Presto potremmo vedere un processore Intel Atom X3 in un Windows Phone

All’MWC gli annunci si susseguono senza sosta. Stavolta c’è Intel che ha presentato una nuova famiglia di prodotti: Atom X3, X5 e X7.

Piccola domanda, qual è il processore più veloce tra l’Atom Z3735F e l’Atom Z3735G? Boh! Anche il più geek tra di noi si trova spaesato davanti alla bizzarra nomenclatura della famiglia Atom di Intel. Con i nuovi processori presentati ufficialmente all’MWC di Barcellona, Intel mette fine a ogni incomprensione con una nuova nomenclatura molto più simile a quella utilizzata per la serie Core (Intel i3, i5, i7), in questo modo sarà più facile capire le capacità tra i diversi processori. Questa rinnovata famiglia Atom sarà una pletora di prodotti adatti a SoC per smartphone e tablet, sia per Android che… attenzione …per Windows Phone! L’adattabilità di Windows 10, infatti, ne permetterà l’uso anche nei futuri smartphone Lumia (o di altri produttori).

Siamo a conoscenza di quanto Intel fatichi ad entrare nel campo mobile, con la prorompente egemonia dei processori ARM, e questo passo in avanti può contribuire ad aumentare la sua fetta di mercato anche nell’ambito dei dispositivi portatili. Inoltre Microsoft ed Intel sono da molto tempo aziende in costante collegamento (tanto che viene spesso usato il termine Wintel), soprattutto nell’ambito dei computer, perciò Intel potrebbe giovare dell’entrata anche nel mondo Windows Phone. Inoltre ci si potrebbe sganciare dall’egemonia Qualcomm, riguardo all’hardware supportato dal nostro sistema operativo.

Gli Intel Atom X3 sono i processori che più ci interessano perché possono fornire una esperienza ottima nella fascia economica del mercato per gli smartphone, con l’architettura Cherry Trail. Presentano le seguenti caratteristiche:

  • Integrazione di modem a banda larga (3G o LTE)
  • Supporto fino a 1GB di memoria RAM (LPDDR2 o DDR3 per alcuni modelli)
  • Grafica ARM Mali (non quella proprietaria Intel, dunque)
  • Processo di produzione a 28 nm
  • Tecnologia multi-core a 64bit
  • Supporto a: Wi-Fi, Bluetooth, GPS, radio FM, doppia fotocamera (principale fino a 13 MPx, anteriore fino a 5 MPx), dual-SIM e NFC
  • Supporta video HD, in codifica e decodifica, riproduzione e registrazione; risoluzioni fino a FullHD per alcuni modelli
  • Ottima qualità audio con algoritmi di riduzione del rumore e auto-miglioramento del suono
  • Modelli: X3-C3130 (1 GHz, dual core, modem 3G); X3-C3230RK (1.2 GHz, quad core, modem 3G), X3-C3440 (1.4 GHz, quad core, modem 4G LTE)
  • Produzione conflict-free1, cioè con l’utilizzo di minerali (tantalio, tungsteno, oro e stagno) che non finanzino le violazioni dei diritti umani in Congo
  • Un prezzo dei dispositivi con X3 tra i 60€ e i 250€ a seconda del modello.

Intel_Atom_infographic_v6-01-920x1024

Sono già 20 i produttori impegnati nel realizzare prodotti con gli Atom X3, tra cui forse anche Microsoft e Acer. Intel si è detta aperta ad abbracciare la strada Windows Phone durante una intervista ad Herman Eul (presidente per la comunicazione della divisione mobile di Intel) durante il Computex a Taiwan, ma si riserva di controllare l’andamento della piattaforma a noi così cara.

Fonte: Intel

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • L’ Atom Z3735G è migliore dell’ Atom Z3735F!!!

    • pollomagic54

      In cosa è migliore?

      • Nel memory controller, l’Atom Z3735F supporta solo le DDR3 e un massimo di 1 GB, invece l’Atom Z3735G supporta le DDR3L-1333 e le DDR3RS-1333 ed un massimo di 2GB. L’Atom Z3735F è migliore solo nei consumi (91.18 pt/W contro 55.01 pt/W)

    • Lo sappiamo, era solo una battuta per la nomenclatura :-) cmq grazie per aver specificato le differenze!

  • anna szot caronna

    Devo scegliere fra Intel Atom x3 C3230RK quad core 1.2 e
    SoFIA 3G-R Atom – Quad Core 1.4GHz quale consigliate?? ??per un tablet mediacom. Grazie…