Preview di Windows 10 per desktop la prossima settimana, a febbraio per gli smartphone

Tra le cose che in questi giorni hanno animato non solo i nostri articoli, ma anche i vostri commenti, c’è senz’altro la curiosità sulla preview del nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Ho una notizia buona e una cattiva, quale volete sentire per prima?

Ok, parto da quella buona: a brevissimo sarà disponibile la preview di Windows 10 sia per desktop (PC/tablet) che per smartphone (rumor confermati in entrambi i casi). La cattiva? Per i nostri PC sarà disponibile già dalla prossima settimana, mentre per gli smartphone la sarà nel corso del mese di febbraio.

Windows10Preview-UI

Ci sarà da attendere un po’, ma ne varrà la pena. Le novità viste oggi nel corso del nostro live sono a dir poco entusiasmanti e non perderemo l’occasione di trattarle nei prossimi giorni con la dovuta cura e dedizione (ma se proprio siete curiosi, date una rapida occhiata al nostro articolo dedicato con tutti i contenuti dell’evento): se prima c’era tanta curiosità, ora c’è tanta voglia di metterci sopra la mani.

Tante Universal App di sistema ci attendono (il nuovo client mail, le mappe, Office e la galleria, per citarne alcune) e una nuova interfaccia più ricca di colori e funzionale, tra nuove impostazioni, notifiche migliorate e sfondi applicabili alla Start screen. Cosa ci resta da fare? Aspettare!

Windows10Preview-Office

Vi ricordo che ovviamente le prime release dell’aggiornamento non saranno esenti da bug (probabilmente numerosi) e vi suggeriamo quindi di valutare bene la situazione prima di decidere se sfruttare o meno la preview. Vi ricordiamo che Windows 10 arriverà in forma gratuita per Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8 per tutti coloro che decideranno di aggiornare entro il primo anno dal suo rilascio (quindi non preoccupatevi se decidete di attendere che sia reso stabile e definitivo).

Vi auguriamo una buona serata e speriamo che abbiate gradito la nostra diretta dell’evento tra blog, Facebook e Twitter (e vi assicuriamo che non è stato facile coordinarci a dovere). Grazie come sempre per il vostro sostegno, il motore della nostra passione.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Martino Stenico

    Saranno le settimane di attesa più lunghe della mia vita!

    • tizzo

      Concordo ahahahah

  • matteo

    Non si potrebbe sapere una data approssimativa per l uscita definitiva di Wndows 10? Se nn ce troppo da aspettare non installerò la prewiew

    • oggi, ad ogni cosa che presentavano, dicevano che sarebbero state cose che avremmo potuto provare o vedere nei prossimi 4-5 mesi etc. quindi penso che una versione stabile arriverà (ma già l’avevano detto) a fine 2015. E per Smartphone sarà uguale penso.

    • Luca Serri

      Sempre meglio non dare date per evitare casini se, per qualsiasi motivo, non le si riescono a rispettare. Per l’uscita ufficiale si parla di mesi comunque.

  • palmoggi

    Scusate l’ignoranza ma mi sono sempre rifiutato di installare la preview sul mio lumia visto che gli aggiornamenti non portavano modifiche sostanziali, farete un articolo per descrivere come si fa?

    • Certamente! E faremo anche vari articoli per riportare impressioni e quant’altro. Oggi hanno dato davvero tanta carne al fuoco, stiamo riorganizzando i ranghi perché nei prossimi giorni c’è veramente tanto da scrivere!

      • A vostro modesto parere, per Smartphone si continuerà ad aggiornare tramite la Preview For Developers oppure verrà resa disponibile a tutti la Phone Insider?

        • non l’hanno detto, a mio modesto parere penso tramite Phone Insider perché è un aggiornamento “diverso” rispetto alla semplice evoluzione di windows phone 8

          • Si, molto probabilmente sarà Phone Insider: Ho aperto l’app dopo aver letto il tuo commento ed in home è apparsa quella che forse potrebbe essere una “nuova” scritta, sul fondo, che contiene un link che ti rimanda ad una pagina del sito di Microsoft, dove puoi entrare a far parte del programma Insider, non sono riuscito comunque a capire a pieno il suo funzionamento.

          • lo riveleranno il giorno in cui si potrà fare, tranquillo, manca ancora un mese (voglio essere pessimista e dire fine febbraio…)

          • Fosse anche fine febbraio, comunque non manca poi molto :)

          • guarda, se aspettassi un assegno da 1 milione di euro sarei meno in ansia…

          • Ti capisco, molte delle novità che ci sono mi spingerebbero a crearmi una Delorean con flusso canalizzatore e tempo circuiti per andare a fine Febbraio ed aggiornare i miei dispositivi xD