Ecco il primo Devkit dedicato ad Xbox Scorpio!

Microsoft ha già mandato i primi devkit agli sviluppatori per la sua prossima Xbox Scorpio.

Sono passati solo pochi giorni da quando Microsoft ha annunciato al mondo quelle che sarebbero state le caratteristiche principali della sua console. Non hanno parlato del design, ma sicuramente una cosa è stata messa in chiaro sin da subito: Xbox Scorpio sarà potentissima.

Questa caratteristica pare ulteriormente accennata in questo devkit, grazie ad una potenza raggiunta pari a ben 6.6 teraflops, di poco superiore rispetto a quella riportata dall’azienda in fase di presentazione. Oltre a questo, osservando alcune foto pubblicate su internet da alcuni sviluppatori che hanno ricevuto il devkit, possiamo notare due cose molto importanti:

  • La presenza di uno schermo dedicato al contatore degli FPS (ma anche ad altri dati di eguale importanza per uno sviluppatore
  • Lo spessore del devkit, decisamente ridotto in rapporto all’hardware che è racchiuso all’interno della scocca, quasi identico a quello di Xbox One S

Cosa cambierà quindi rispetto all’attuale Xbox One?

Sostanzialmente i cambiamenti saranno dovuti al grande hardware che Scorpio potrà sfruttare. Il responsabile software Engineering di Xbox, Kareem Chouldhry, è stato molto chiaro a riguardo:

“Potete semplicemente sviluppare sulla base dei requisiti che abbiamo adesso sull’Xbox originale e noi faremo in modo che il gioco vada comunque meglio”

Dunque gli sviluppatori avranno la possibilità di sfruttare l’hardware più ”modesto” presente su Xbox One per la progettazione dei loro giochi, i quali si troveranno a funzionare automaticamente meglio su Scorpio grazie ad un hardware in grado di rivaleggiare con un PC desktop di fascia alta (per intenderci, la potenza dovrebbe essere quella di una AMD 480 overclokkata).

Una precisazione, comunque, è sempre bene farla. Un DevKit non è mai un hardware definitivo, poichè potrebbe venir modificato (seppur nel minimo) durante il tempo di sviluppo della piattaforma. Inoltre non bisogna tenere in considerazione il design sempre per lo stesso motivo. Purtroppo per scoprire la forma definitiva della console dovremo attendere una bella presentazione in pompa magna!

Detto questo, non ci rimane che lasciarvi alle immagini del DevKit! Continuate a seguirci per ulteriori notizie riguardanti il futuro di Xbox Scorpio.

Fonte

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
  • Inviasubito

    Che schifo ?

    • ILCONDOTTIERO

      Non poterla già avere a casa ? e cominciare a giocare alla grande :P

      • Inviasubito

        Hahahaha si, anche ?
        Comunque, sò che non è una versione definitiva (almeno esteticamente), ma speravo in qualcosa che riprendesse la potenza hardware (dando un senso di modernità e inserendo qualcosa di futuristico).
        Alla fine è molto simile alla one s (console che posseggo e che adoro). Spero solo che quei tasti fisici li tolgano o li sistemeranno.

        • Francesco

          Ma guarda che questo è il dev-kit, non c’entra niente con la reale estetica della console.

          • Inviasubito

            Nono, ci saranno dei cambiamenti lievi, ma la versione finale sarà simile. Se vedi nell’immagine dell’articolo, puoi notare le 3 versioni della 360, la one e one s. Anche nell’articolo c’è scritto che la versione finale sarà simile. Quello che non capisco e che non mi convince del dev kit sono quei pulsanti ?

          • Francesco

            Se guardi i dev-kit di Ps3, Ps4, X360 e XOne…noterai che alla fine non c’entravano assolutamente nulla con l’estetica finale delle console.

            Per vedere chi avrà ragione tra me e te dobbiamo per forza attendere l’E3, quindi pace fratello :D :D

          • Inviasubito

            Ah si sicuramente ?