PrintJinni: stampare da Windows Phone

Stampare da Windows Phone risulta difficile dato che, la maggior parte delle aziende (Epson, Canon, HP etc.) non hanno fatto, ho anno fatto male, le loro applicazioni per i nostri smartphone. Niente paura: PrintJinni non vi farà sentire la mancanza!

Non è gratuita ma per 30 giorni potrete provarla senza sborsare un centesimo. Dopo potrete scegliere se pagare 0,99€ per l’abbonamento di un mese o 3,99€ per quello annuale. Costi risibili se avete davvero la necessità di stampare spesso in mobilità su qualsiasi stampante Wireless abbiate di fronte. L’applicazione ha quasi tutte le funzioni presenti sulla versione iOS e Android, i costi sono identici. Non so se, pagando su Windows Phone, si può eventualmente usare anche su Android o iOS (nel caso abbiate un tablet con questi OS o un secondo telefono): ve lo saprò dire tra un mese. Ci si registra tramite email, anche per la prova gratuita.

Su Android e iOS esistono, oltre a PrintJinni, applicazioni ufficiali di quasi tutte le marche, ma i sistemi operativi in sé (quindi senza installare nessuna applicazione) non consentono di stampare se non con stampanti abilitate ad AirPrint o Google Cloud Print: praticamente stampanti non comuni e sicuramente prodotte negli ultimi anni, non stampanti Wireless meno recenti o più economiche.

Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]
  • superfrenc

    Io sono riuscito solo a stamparci le foto con qualsiasi altro tipo di file crasha! La grafica, forse non fondamentale ma davvero orrenda…

    • A me crasha solo con un file (dopo la prima volta), ma ho stampato vari file senza problemi. Un crash può starci, magari disinstallando e reinstallando funziona tutto alla perfezione finché non ci saranno nuovi aggiornamenti. Ho un 1020. Se vuoi provo a contattare gli sviluppatori per segnalare i tuoi crash, che telefono hai?

  • harlockg

    Salve, riconosce anche stampanti tradizionali usb collegate a modem wifi che offrono il supporto alla stampa ( ad. es. vodafone station ) ?

    • Francamente non lo so, la mia stampante è collegata direttamente al WiFi. Puoi provare, tanto per 30 giorni è gratis e poi semplicemente non paghi se non funziona ;)

      • (forse quel che dici tu lo fa PrintHand, a breve pubblicheremo un articolo con le migliori app per l’ufficio e ne parlo)

  • gmago

    Sarà, ma sono due giorni che ci litigo e non sono arrivato a nulla.
    Ho un L735 e una CanonPixma MX925 che funziona meravigliosamente, ma PrintJinni non ne vuole sapere, nonostante abbia inserito l’indirizzo IP.
    Non utilizzo PrintHand per principio, ti chiedono 5 euro e non ti danno la possibilità di testarla.
    Ma almeno ha riconosciuto al volo la mia stampante.
    Ho inviato una richiesta al supporto (di PrintJinni), spero rispondano.