“Project Milkyway”: update per smartphone Windows 10 entro 4-6 settimane

Abbiamo tutti vissuto l’epopea del rilascio di Lumia Denim (per i device a brand Wind a dirla tutta non è ancora finita) e sappiamo bene quanto possa essere frustrante attendere un aggiornamento per mesi (anche se c’è da dire che c’è chi se la passa molto peggio e gli aggiornamenti proprio non li riceve). In risposta a questo disagio Microsoft ha intenzione di lanciare “Project Milkyway“, il cui scopo è quello di fornire aggiornamenti a tutti gli smartphone Windows 10 entro 4-6 settimane dal loro rilascio.

Tale informazione giunge sempre da WinHEC (la conferenza di Microsoft che si sta tenendo in Cina) e sembra essere molto incoraggiante. Sarebbe un bel passo avanti e rappresenterebbe un traguardo notevole sotto il profilo degli update.

031815_1754_ConProjectM1.jpg

Microsoft mira inoltre a continuare a sfruttare il programma Windows Insider come strumento di aiuto al test dei futuri update e a fornire una guida ai propri ai partner per il download e il test delle build di aggiornamento.

031815_1754_ConProjectM2.jpg

La slide che vedete qui sopra mostra invece un’altra serie di informazioni interessanti: si tratta di uno schema che presenta il processo di sviluppo e distribuzione di un aggiornamento per gli smartphone Windows 10. La maggior parte dei passi che lo compongono è nelle mani di Microsoft, ma come potete osservare ce n’è uno che rimane di responsabilità di carrier e produttori.

Ci saranno novità anche per quel passaggio o chi si affiderà ai carrier e ai produttori di terze parti avrà sempre il timore di rimanere più indietro rispetto agli altri? Ci auguriamo si verifichi la prima ipotesi: è davvero frustrante in certi casi essere nelle mani dei carrier, coi quali spesso manca un rapporto diretto con il pubblico in merito alla propria politica sugli aggiornamenti.

031815_1754_ConProjectM3.jpg

FONTE: Windows Central, Channel9

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Sarò ignorante, ma in caso di telefono no brand il carrier cosa c’entra? Nel senso che se inserisco la SIM Tim il 1020 si aggiorna, poi ripasso a Wind e smette di aggiornarsi?

    • Se il telefono è no brand il carrier della tua SIM non c’entra nulla, rimane no brand. La distribuzione dell’aggiornamento dipende dal brand del tuo telefono (se è brandizzato), ovvero dal carrier che te l’ha venduto e che si occupa degli update.

      • Allora non ero ignorante… MMM 1020 No Brand e nessun Denim o aggiornamento. perlomeno per scambiare la Dev Preview con una 8.1 Update 1 stabile. Siamo bloccati ancora a Cyan. Ben sapendo che Denim in teroria dovrebbe portare solo aggiornamenti firmware che riguardano le funzionalità estese del dispositivo, e che quindi la parte generica dell’OS è comune per tutti, non capisco perchè ancora devo tenere DevPrev. Adesso, o qualcosa mi sfugge e la colpa è assolutamente mia, o qui il problema non è solo dei carriers.

        • devi disabilitare la dev preview togliendo la spunta dalla casellina, se no non ti trova l’aggiornamento

          • Perfetto grazie! Ma questa non la capisco, finora ha sempre funzionato senza disabilitare la DevPrev. Strana ‘sta cosa.

          • perché questo aggiornamento non è una Developer Preview, se la lasci abilitata cerca da un’altra parte

          • Strano, ho ricevuto Cyan e tutti i precedenti anche con DevPrev attivà. Vabbè, l’importante è che ha funzionato. Riattivando DevPrev si verifica il bug di extra e info dove la scritta del nomignolo dell’aggiornamento passa da Denim a Cyan. Non l’avevano risolto?

  • Michele

    Galattico! XD

  • verik

    Sarò sincera: anche se so che il rilascio ufficiale non avverrà prima di settembre, quando ho letto “entro 4 settimane” mi é preso un colpo ahahaha

    • Ahahah eh guarda mentre lo scrivevo ci ho pensato, ma non potevo scriverlo in modo più preciso o da app nell’elenco articoli non ci sarebbe stato tutto il titolo.

      • maledetto, di la verità che volevi ucciderci tutti con un infarto!

  • Raffael

    Speriamo….l’impegno c’è!!!!

    Comunque, Lumia Denim ha ritardato parecchio, secondo me, per i vari miglioramenti relativi alla fotocamera….nel mio caso con l’aggiornamento Denim, su Lumia 735 (che già partiva da Denim, non ancora completo), ho riscontrato un miglioramento della fotocamera, specie nella resa cromatica…

  • Favoloso! Era ora che qualcuno facesse una promessa del genere… Spero solo che Microsoft mantenga le promesse!
    Si sta davvero impegnando tanto e speriamo che davvero sia tutto meraviglioso come da promessa! Non vedo l’ora di avere il nuovissimo Windows 10 ovunque!

  • Chiara

    Personalmente, preferisco che x aggiornamento esca con qualche settimana di ritardo, piuttosto che in fretta, creando “danni” (Lollip*coff coff*).
    Ben venga se son celeri, ovviamente… Ma non a discapito nostro :)

  • Federico

    Se mettono il 535 questa volta lo installo pure io