Quanto siamo vecchi? Microsoft ce lo rivela grazie al “machine learning”

Un computer, per quanto avanzato possa essere, rimane sempre più “stupido” di un essere umano. Certo può fare cose che un individuo non è in grado di fare e può farle a velocità pazzesche, ma quando scendiamo nel campo dell’intelligenza vera e propria, l’essere umano ha la meglio.

Ma se le macchine fossero in grado di apprendere ed “evolversi”? Certo la musica cambierebbe e ci sono decine di libri, film e serie TV che si sbizzarriscono nel dipingere scenari utopici o distopici in cui la tecnologia raggiunge livelli inimmaginabili… ma qual è lo stato attuale dei lavori? Un simpatico ritratto della realtà contemporanea ci è fornito da Microsoft attraverso un portale, apparentemente tanto inutile quanto simpatico, basato su tecnologie di “machine learning“, chiamato “How-old.net“.

MAchineLearninggood

Il “Machine Learning” (o “apprendimento automatico” se volete dirlo in italiano) è una branca dell’informatica (o più precisamente dell’intelligenza artificiale) che si occupa di studiare e realizzare sistemi e algoritmi che si basano su osservazioni come dati per la sintesi di nuove conoscenze. Nel nostro caso “How-old.net” sfrutta proprio questa tecnologia per definire sesso ed età di individui presenti in una fotografia, attraverso confronti ed analisi di informazioni rilevanti che il sistema riesce a trarre dalle immagini.

MAchineLearningbad

Certo alcune volte sbaglia e non poco, come in questa foto della mia ragazza (se davvero avesse quell’età sarei da arrestare, ma vi assicuro che ha 23 anni), ma d’altronde chi non sbaglia mai a valutare l’età di qualcun altro? Scherzi a parte si tratta di un progetto interessante ed esemplificativo di come tecnologie come Project Oxford, Azure Machine Learning, Azure Event Hubs e PowerBi si comportino attualmente in operazioni di questo tipo.

Inutile dire che il sito è stato preso d’assalto per la gioia della seconda parte di questo “esperimento”, ovvero il conteggio degli accessi e l’analisi della provenienza geografica degli utenti per definire e tracciare la diffusione di fenomeni virali nel Web. Volete saperne di più? Date un’occhiata a questo indirizzo. Volete provare anche voi il sito? Fate un clic QUI e fateci sapere l’esito dei vostri esperimenti. Che età vi ha attribuito “How-old.net”?

FONTE: Microsoft

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Carlo

    Mi ha dato 31 anni ? ne ho (20)

    • A me 27 (ne ho 23) , sbarbato scende a 19 ahaha Il nostro Mariano invece è stato valutato come “prossimo alla pensione” :D

      • Carlo

        Ahahah credo proprio che la barba ci invecchi di parecchi anni…?

        • sono vecchio dentro… è un programma che legge l’età interiore… e mo’ to buco sto pallone!!!

  • lore_rock

    Io sono stato valutato 44enne, poi 26, poi 38… E sono piu giovane di 26!

  • steek

    me ne ha dati 40, sbarbato 34…ne ho 28 -.-‘

  • Omega

    Imprecisissimo

  • Tommaso Palmieri

    33 anni, ne ho 14 in meno…

  • ted

    Mi ha dato 42 anni, invece ne ho ancora 16.
    Abbastanza impreciso?

  • Se fossimo “fanboy”, molti di noi farebbero causa ai genitori credendo ciecamente all’età ipotizzata dalla macchina. Eh eh.

  • West Coast

    ….e il database cresce….cresce….cresce….

  • Federico

    A me fra i 10 ed ed i 20 in meno, a Mary 20 in memo fissi.

    • Alessandro

      Tutti più giovani a sentir gli altri. A me con alcune fotografie mi da l’età giusta altre aggiunge 10 anni o 20, sempre quella faccia è però, ed anzi nella realtà mi danno tutti meno anni di quelli che ho. ? Questo sito rimane un giochino per fare un po’ di ilarità con la propria compagna o ragazza che si trova 10 anni in più di quelli effettivi anagrafici e si imbroncia. Si ride un po’ e via. ?

  • NicoWPL

    Ho inserito alcune foto di miei amici coetanei e l’età si avvicina molto. Abbastanza convincente!

  • Stefano D’Ambrosi

    Nessuno che ha ancora fatto commenti positivi sulla bellezza della ragazza del sig. Del Grano? XD
    Devo iniziare Io? Ahah!

  • se solo la ms ne avesse fatto un’app multipiattaforma…alla fine ste cavolatine qua tirano sempre e ne parlano anche siti generalisti = pubblicità gratis

  • Luca Serri

    In una foto ci siamo io e un mio amico della mia stessa età: lui è 14enne e io 43enne :D (siamo entrambi 23enni)