Recensione Xiaomi Smart IP Cam 1080P da TinyDeal

Xiaomi ci stupisce ancora con un nuovo bellissimo gadget Hi-tech
Xiaomi Smart IP Cam - recensione - Review - TinyDeal - Windows Lover

Ecco la recensione della Xiaomi Smart IP Cam 1080P fornitaci da TinyDeal, per dare un tocco di sicurezza in più alla vostra casa ed ai vostri ricordi più importanti!

Cari amici, buon 2017! E’ il primo articolo che scrivo per quest’anno nuovo e mi fa piacere iniziarlo con la recensione di questa Ip Camera Xiaomi, che segna l’inizio di un ulteriore sodalizio tecnico con lo Store internazionale TinyDeal: collaborare con un nuovo partner è un’opportunità di crescita in più per il nostro Blog e per fornire a tutti voi un pare onesto e veritiero circa i prodotti che – ritenendoli validi – vi consigliamo.

Come dicevo, mi fa piacere poter recensire questa Smart Cam di Xiaomi, soprattutto perchè ritengo che la sicurezza delle nostre abitazioni sia un bene prezioso che, ai giorni nostri, vada salvaguardato con ogni mezzo. Ora, considerato che basta fare una semplice ricerca su internet per constatare con quale facilità i malfattori abbiano imparato a superare anche soluzioni di sicurezza che, sino a ieri, avevamo ritenuto “inattaccabili“, credo proprio che dare un suggerimento hi-tech in questo senso non possa fare che bene.

Perchè non giovare, d’altronde, delle meraviglie che la tecnologia ci offre? Se siete d’accordo con questa frase, allora continuate a leggere: ne varrà la pena!

Xiaomi Smart IP Cam 1080P

>>> LINK per ACQUISTO su TINYDEAL <<<

Cosa rende una videocamera “smart“? La risposta è molto semplice: essere dotata di una tecnologia innovativa, di buone doti tecniche d’insieme e di una serie di funzioni utili a soddisfare un bisogno primario in cima a tutto il resto: essere utile!

Ebbene, dopo averla testata per qualche giorno, grazie agli amici di TinyDeal, posso affermare che tutte queste caratteristiche sono pienamente combacianti con quelle che ho ravvisato nella  Xiaomi Smart IP Cam 1080P, una camera di sorveglianza (da interni) prodotta da Xiaomi che fa della portabilità e della semplicità di gestione le sue armi migliori. A voi sarà richiesto di possedere qualche attimo di tempo per una configurazione velocissima ed uno smartphone sul quale installare l’app Mi Home (attualmente non disponibile per i dispositivi Windows). Al resto, ci pensa la tecnologia!

Caratteristiche Xiaomi Smart IP Cam 1080P

La Xiaomi Smart IP Cam 1080P è dotata di una serie di feature e caratteristiche molto interessanti, che la qualificano come uno strumento ricco di possibilità. Ecco una breve panoramica:

  • Sensore Super Cmos 1/2.7″, Risoluzione 1920 x 1080 Full HD ;
  • Apertura f 2.0 con IR CUT
  • Zoom digitale 8X;
  • 2 Led Infrarosso da 0,5W;
  • Ampio raggio di ripresa video (110 gradi);
  • Slot Micro SD;
  • Status Led
  • Altoparlante e microfono integrati per il “Two Way Audio“;
  • Basetta magnetica e corpo centrale piroettante

Xiaomi Smart IP Cam 1080P by TinyDeal

Ecco le feature della Xiaomi IP Cam:

  • Enhanced Night Vision:
    grazie ai led all’infrarosso, potrete “guardare” nel buio più profondo, sino a 9 metri di distanza;
  • Motion Detection:
    un sofisticato software di gestione, consente alla Cam di controllare la scena dell’ambiente sottoposto a monitoraggio e di rilevare eventuali movimenti (quando non dovrebbero esserci), così da poter notificare l’evento all’utente;
  • Sound Detection:
    come sopra, ma per quanto riguarda “rumori” nella scena monitorata;
  • Multi Picture On Screen:
    usando più Cam Xiaomi assieme, il software Mi Home consente di visualizzare più di una schermata di sorveglianza in una sola pagina dell’app;
  • Algoritmo anti-deformazione immagine:
    grazie all’azione delle lenti asferiche e ad un apposita gestione software, la Xiaomi camera riesce a restituire immagini non solo in qualità 1080p Full HD, ma anche prive del fastidioso effetto di deformazione dell’immagine tipico delle videocamere di minore qualità.

Inoltre, la Smart Ip Cam Xiaomi può funzionare in maniera combinata con una seconda camera dello stesso tipo (sovrapponendole), così da coprire un campo “visivo” ampio quasi 180 gradi, senza necessità di avere sistemi motorizzati e più costosi per il monitoraggio.

Secondo Xiaomi, infine, utilizzando una batteria portatile esterna da 10.000 mAh (non in dotazione), avremo la possibilità di garantire un funzionamento continuato di ripresa pari a quasi 12 ore! Mica male, no?

Esperienza d’uso

Ho provveduto a raccontarvi le mie impressioni generali e d’uso all’interno del video che troverete a fine articolo.

Riassumendo, posso affermare quanto segue:

  • la Cam è costruita con materiali di buona qualità ed ha un aspetto molto trendy ed elegante;
  • il software Mi HOME, purtroppo, non è tradotto del tutto in inglese, presentando una serie di parole/frasi/indicazioni in Cinese. Questo potrebbe rappresentare un problema, vanificando le tante funzionalità del prodotto.
    Per fortuna, grazie all’utente Xcape del Forum Miui.it, possiamo fruire di una versione di Mi Home tradotta in Italiano (in larga misura) ed in inglese. Non è ancora perfetta, ci sono cose impossibili da tradurre dal cinese (perchè risiedono su server Xiaomi) ma … Chi si accontenta gode;
  • ancora in merito a Mi Home, troverete una semplicissima guida su come effettuare la prima installazione della Cam, cliccando qui. Consiglio vivamente, nel corso della prima configurazione dell’app, di impostare MAINLAND CINA quando vi verrà richiesto di scegliere tra alcuni Paesi orientali: solo in questo modo avrete un funzionamento ottimale del prodotto!
  • l’utilizzo pratico è risultato davvero semplice e le varie funzioni sono davvero intuitive ed alla portata di chiunque.

Dettagli relativi alle prove

Nel corso delle mie prove, ho potuto sperimentare vari scenari d’uso e ritengo di potermi dire soddisfatto sia della qualità di ripresa (immagini sempre ben definite e chiare, anche nel buio più totale) sia delle funzionalità di “sorveglianza“. Dopo un breve periodo di apprendistato, infatti, riuscirete a configurare le varie opzioni secondo le vostre esigente. Restando sotto copertura Wifi o rete dati, la Cam vi informerà di eventuali movimenti sospetti nel locale che state sottoponendo a “sorveglianza”, notificandovi un avviso tramite l’app Mi Home.

Lati negativi? Pochi, riconducibili all’impossibilità di tradurre completamente in un idioma comprensibile il software Mi Home e la relativa “vulnerabilità” di questo tipo di sistemi di sorveglianza, se non collocato in posti difficili da raggiungere. Ma questo è un “problema” che dipende dalle scelte dell’utente. Scegliendo un’idonea collocazione e dotando la Cam di una alimentazione “autonoma” (es. batteria esterna, tipo quella dei Power Bank) potrete fare sì che le registrazioni di sicurezza siano continuative e inattaccabili, poichè custodite sulla scheda SD (da comprare a parte), anche in assenza di segnale WiFi (utile soprattutto a consentirvi lo Streaming video in remoto, anche sotto rete dati, ed a configurare le impostazioni della Cam stessa).

La funzione “two way audio” è un gingillo poco utile e non ben implementato, almeno nella versione provata da me: la voce arriva con enorme ritardo e le icone di gestione su Mi Home sono strutturate in maniera alquanto macchinosa.

Qualche volta, il sistema pare essere pigro, saltando qualche notifica. Tuttavia, devo dire che ciò è avvenuto solo in casi sporadici e che, consultando la sezione “video”, la Cam ha sempre “salvato” nella memoria interna (e poi reso disponibile sul telefono) i “mini-video” avviatisi a seguito del motion sensor. Una bella comodità che fa rima con sicurezza!

[Edit] Come mi è stato suggerito di precisare tra i commenti, inoltre, questa Cam è stata pensata e realizzata per essere collocata in un ambiente interno: non è possibile quindi collocarla all’esterno poichè non presenta le idonee caratteristiche di resistenza all’acqua, alla polvere, etc., proprio perchè non nasce progettualmente con quello scopo.

Infine (sempre stando all’interno!) mi piace sottolineare la possibilità di collocare questa Cam in “qualsiasi modo”, anche a testa in giù (via software potremo “ruotare” la ripresa alla bisogna), anche grazie alla basetta magnetica ed al cavo usb fornito in dotazione (di circa 1,5 metri), che può essere interfacciato comodamente alla presa da muro che usiamo per il telefono. L’estrema leggerezza del corpo centrale della Camera e le dimensioni estremamente compatte (è un cubetto di 5 cm di lato, quando chiuso. Alto 7 cm circa se apriamo la “basetta”), rendono la Xiaomi Smart Cam molto comoda anche da trasportare.

 

Ok, ma quanto mi costa tutto questo?

Se quanto letto sino ad ora vi ha ingolosito, concludo questo articolo con la classica ciliegina sulla torta.

Attualmente, TinyDeal offre la  Xiaomi Smart IP Cam 1080P a soli 23,86 euro!

Allora, che dite: vi piace? A noi è piaciuta molto! Ancora una volta dobbiamo formulare i nostri complimenti a Xiaomi per aver reso accessibile una tecnologia utile e performante, ma ad un costo basso e “democratico”! Ben fatto, davvero!

>>> LINK per ACQUISTO su TINYDEAL <<<

 

Video-prova della Xiaomi Smart IP Cam 1080P

Dopo tante parole, vi lascio alla video-prova (clicca qui, se non si vede il video qui sotto) della Smart Camera Xiaomi della quale abbiamo parlato in questo articolo.

 

Se il video vi è piaciuto, per favore, mettete un like e commentate (sul video e qui) scrivendoci le vostre opinioni! [o per fornirci critiche costruttive, perchè no?]

 

>>> LINK per ACQUISTO su TINYDEAL <<<

Articolo precedenteArticolo successivo
R. Laterza
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • TheVexed

    Recensione molto curata e imparziale, complimenti!

    • Sto imparando, ma grazie :)

  • Aron

    curiosità,si puo posizionare anche all’esterno?

    • Ciao. L’ho dato per scontato, ma in effetti credo sia meglio scriverlo chiaramente: solo da interno!
      Grazie per il “suggerimento” indiretto. :)

      • Aron

        ;) perfetto!

      • Maurizio Sasso

        ciao vorrei sapere se è robotizzata!??

  • roberto

    Cosa é successo all’app, da ieri non si apre più. Lumia 650

    • Hai provato a riavviare il cellulare?

    • Abbiamo avuto un guasto ? ora è tornata a funzionare, controlla

  • Peppe@78

    Uscirà mai l’app per windows phone?

    • Purtroppo non lo sappiamo!

  • wildmau

    Grazie per l’utile recensione. Prima domanda è possibile vederla anche da PC da un browser? Inoltre si possono utilizzare app tipo TinyCam?

  • wildmau

    Seconda domanda l’uscita USB non potrebbe funzionare ad esempio per collegarla a un HD o pendrive?

  • No, funziona come connettore per una seconda CAM, quando le usi in accoppiata (per avere una panoramica di 175 gradi circa)

  • Ciao. Grazie a te.

    A dire il vero, sto ancora cercando un sistema interessante per vedere lo streaming su PC (tranne con emulatori Android). Attualmente, l’unico sistema “concesso” è usare l’app MI HOME e gestire lo streaming da lì.
    So per certo, tuttavia, che con la XIAOMI And Cam, qualcuno è riuscito con un metodo nemmeno complicato a vedere lo stream tramite vlc… IL guaio è che con questa non ci riesco. Uffa.

    In ogni caso, tramite MI HOME puoi vedere lo stream sia in casa (WIFI) sia su cellulare (3g/4g)

    Se hai altre domande, chiedi pure

    • Antonio Maggi

      Ciao… io riesco a connettermi alla cam dal cell solo sotto copertura WiFi… non tramite rete dati 3/4g (per intenderci quando son lontano da casa o cmq se stacco il wifi del cell). Qualcuno riesce ad aiutarmi? C’è qualche impostazione dell’app da modificare? Grazie.

      • Antonio, è impossibile. Controlla BENE che la cam sia sotto rete WIfi, che tu abbia fatto accesso all’account xiaomi, di aver installato MIhome ed averlo aggiornato.

        Poi esci di casa (lasciando Wifi acceso e CAM Collegata alla corrente) e riprova. Sotto 3g/4g va e va benissimo.

        • Antonio Maggi

          Niente, non riesco a farla andare con la connessione 3g/4g! Funziona solo quando sono in casa col cell collegato alla rete wi-fi… L’account xiaomi è abilitato, di MiHome ho l’ultima versione… la 4.1.16. Sostanzialmente così non mi serve a nulla!

          • Ripeto, nessuno ha mai lamentato questa impossibilità. Ovviamente me ne spiace.

            Ti invito a provare ad usarla in 4g/3g da casa, così da poter verificare che sia ACCESA, CONNESSA ALLA RETE WIFI E FUNZIONANTE.
            Hai impostato Mi home come Mainland Cina? Attendi il tempo necessario affinché si avvii quando sei in 3g?

          • Antonio Maggi

            Si, ho provato ad usarla in 3g/4g da casa staccando il wifi del cell, ma nulla… Rimane in “connessione” con il simbolo tondo verde della cam che “pulsa” ma non si connette… Rimane su “1/3″… In effetti ho cercato online ma nessuno sembra abbia questo problema.

          • Hai provato a connetterti, andare in fondo alla schermata e SPEGNERE la cam?

            Quindi subito dopo a riavviarla?

            Fammi sapere, ci tengo a capire cosa succede. Mannaggia.

          • Antonio Maggi

            Provato, ma nulla… Si comporta sempre nello stesso modo… Se il cell è connesso col wifi vedo la cam… Se vado in 3g/4g cade la connessione… Se sono in wifi e mi collego alla cam vedo anche la velocità dello streaming, es. 100 KB/s… Se stacco la connessione wifi del cell rimanendo con l’app aperta… Vedo proprio che i KB/s vanno a 0!

          • Antonio Maggi

            Si ho fatto tutte le prove che hai detto… Ma niente. Funziona sempre e solo quando son connesso col cellulare in wifi. Tra l’altro se sono in wifi e mi collego alla cam, vedo lo streaming ad esempio a 100kb/s … Senza uscire da quella schermata se stacco il wifi del cell i KB/s vanno a 0 e smette lo streaming…

          • Boh, boh ?

  • Marcello Saponi

    ciao, è possibile collegarla a un nas per registrare?

  • vincenzo

    Quando rileva un movimento si può registrare su sd (per wi alchemico minuto e poi si interrompe), tutte le registrazioni sono facilmente accessibili?

  • Ciao. Non so cosa sia una “wi alchemico”, scusami. Sì, regista su SD.
    Sì, le registrazioni sono stoccate su SD.
    I video di 10 secondi susseguenti al “motion capture” sono fruibili tramite smartphone – app MiHome.

    • wildmau

      dai… un po’ di elasticità e fantasia :-) “qualche minuto”

  • wildmau

    vi risulta che dopo aver riempito la sd invece di sovrascrivere, si blocca e non registra più?

    • Ignazio Giurdanella

      Che micro sd utilizzi? Quante ore di registrazione riesci ad effettuare?

  • Ahahaha, mi sa che non hai colto il tono ironico :)

  • Ignazio Giurdanella

    Complimenti per la recensione. Molto utile e ben fatta. Volevo chiedervi, che micro sd consigliate? 8,16,32 o 64 gb?Quante ore di registrazione si possono effettuare con i tagli di cui sopra? Grazie

  • Io ne uso una da 8 giga, lenta. Ma non utilizzo la funzione di registrazione continua.

    MI chiederai perchè. Rispondo: non ce l’ho collocata in posti inaccessessibili, quindi mi torna più utile che mi avvisi quando c’è un movimento… Non mi importa che registri tutto quello che accade minuto per minuto.

  • Grazie.

    Putroppo non abbiamo i dati relativi alla quantità di flusso video registrabile sui diversi tagli. Pardon

  • Mat

    Qualcuno sa se è possibile accedere alla telecamera dal web senza passare dalla app?

  • Sì, esiste un modo ma bisogna sperimentare. Se sei esperto del settore e ti va di provare posso spiegarti in privato.

    • Mat

      Sì grazie. Vorrei provarci

  • A tuo rischio a pericolo!
    https://github.com/samtap/fang-hacks

  • Assolutamente no. ☺️

  • marco

    Ciao, potete confermarmi che posso posizionarla in un punto della casa senza connessione internet e registrare direttamente sulla sd card?
    Se scelgo di registrare solo i movimenti, attacando una powerbank, durerà sempre sulle 12 ore o molto di più?

  • Ciao Marco.

    Ti dico cosa fa la mia, così da non creare malintesi.

    Una volta che la colleghi al wi-fi di casa, puoi metterla OVUNQUE ci sia una presa di corrente, in casa.
    Chiaramente, se colleghi un power-bank, puoi spostarla dove vuoi (sotto copertura wi-fi di casa).

    Quindi NO, NON puoi metterla a registrare senza connessione ad internet, perchè tutto passa dai server Xiaomi (tramite account Xiaomi).

    Durata: 10 ore circa sono un valore attendibile di durata stimata con un power bank da 10.000mHa

  • wildmau

    io da qualche parte nel web, ho letto che si può connettere direttamente al telefono senza il wifi dicasa, quindi l’uso poteva essere effettuato anche all’aperto, di più non so.