Registrazione delle chiamate in arrivo su Windows Phone?

Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un corri-corri generale nei vari blog per annunciare una feature sommersa di Windows 10 mobile: la registrazione delle chiamate.

Veniamo a conoscenza di tale funzione tramite la dichiarazione dei permessi di “Registratore vocale”, nello specifico della versione di Windows 10 mobile che, tra le autorizzazioni, cita “recordedCallsFolder”.

Screenshot_Recorded_Calls_Win10_Mobile_1

Questa è una funzione molto richiesta dagli utenti dato che, nella pagina UserVoice dedicata Windows Phone, ha raccolto oltre 8000 voti. UserVoice non è altro che una pagina in cui gli utenti posso porgere delle richieste ai team di sviluppo di Microsoft: Cortana, Windows Phone, Bing, Windows, Office, Visual Studio, etc.

Come ulteriore conferma di questa futura implementazione possiamo notare, all’interno di “Esplora File”, questa cartella denominata, appunto, “Recorded Calls”, la cui denominazione può essere tradotta con “chiamate registrate”.

Screenshot_Recorded_Calls_Win10_Mobile_

Personalmente ritengo che non ci si debba precipitare ad esultare, considerati i possibili problemi normativi a cui può andare incontro un feature del genere, soprattutto se ingrata nativamente nel sistema operativo; inoltre, bisognerà vedere se gli operatori lasceranno attiva questa funzione o la castreranno nei telefoni brandizzati.

Avete mai sentito la carenza di questa caratteristica nel vostro Windows Phone? Discutiamone assieme nei commenti!

Via: WPCental

Articolo precedenteArticolo successivo
Staff
One love, one staff, one vision! - Seguiteci anche su Facebook e Twitter -
  • marco

    Funzione totalmente inutile…

  • Mah! Se confermata ne prenderò atto; ma il rischio che venga usata in maniera sbagliata purtroppo esiste…

    • Dipende, magari verrà relegata solo al sistema, rendendola inaccessibile da app di terzi

      • vi ad ora non mi sembrano che ci siano API pubbliche per la registrazione delle chiamate, almeno stando a quanto dichiarato dalla nuova documentazione di Windows 10

  • Max

    è utile in alcune situazioni, soprattutto quando parli con qualche call center

  • Gab

    Per me invece potrebbe essere utile..per esempio quando non hai possibilità di prendere appunti al volo. E comunque meglio avere una possibilità in più e magari non doverla mai usare che il contrario

  • roberto

    Purtroppo ritengo sia un azzardo, conoscendo l’animo umano, sai quante cose negative scaturirebbero da un uso improprio di questa funzione. Sono contrario alla sua introduzione, non per l’idea in se che può essere anche buona, ma per l’uso che se ne potrebbe fare

    • Ma l’uso improprio sarebbe comunque sempre consentito dall’utente! Quando si installa un’app si vede bene a cosa accede… Per il resto potrebbe anche essere una funzione che non arriverà mai o che sarà relegata soltanto al sistema tramite l’app Registratore vocale! Quindi addio uso improprio :-D

  • Posso dire che in linea di massima sono d’accordo con Giampetro e Roberto, ma ci sono casi in cui potrebbe risultare molto utile..

  • Inviasubito

    Spero vivamente che sia implementata. Per me é una funzione utilissima

  • Sal Cantali

    Non dimentichiamoci che tutti abbiamo usato Android o lo usiamo in accoppiata a wp, su Android e da tempo che ci sono e non mi sembra che siano scoppiate guerre ?. Vero anche che ogni utente necessita di funzioni diverse, per quanto mi riguarda mai usate su Android e farò lo stesso su wp.

    • Gian 950XL

      Io mai usato android ✌
      Nativo windows phone ❤

      • Come in Matrix, non sei uno al quale hanno staccato lo spinotto. :)
        Nasci puro!

      • Sal Cantali

        Peccato :P, ti renderesti conto di cosa vuol dire usare un WP, non che Android sia un’obrobrio, o Ios peggio, ma le differenze evidenti ci sono.
        Android per i smanettoni, Ios per (cosa?…. bho!), WP per facilità d’uso, fluidità, affidabilità ed ultimamente ottimo rapporto qualità/prezzo…. che non è poco :)
        Ovvio questo il mio pensiero personale, avendoli usati tutti e 3 (Android fino a KitKat). Liberi di controbattere :D

        • verissimo, anche se le mie esperienze regresse sono alquanto antiquate: ho avuto un iPhone 3Gs ai bei vecchi tempi, poi il primo galaxy nexus, poi un altro Samsung – questa volta economico, dato che il nexus si era rotto -, poi mi sono immerso nel mondo Windows Phone con LG Optimus 7 (pessimo in rapporto ai precedenti, soprattutto nella prima release di WP7), poi ho voluto dare una seconda chance a Windows Phone con il 920 e da lì mi sono innamorato e ho fatto in continuazione cambio vendendo e comprando usato.. Ho avuto un 520, un 1020 e ora posso dire di aver raggiunto il compromesso perfetto per me con l’830

  • Luca Monopoli

    Era presente in Nokia n73, e precedenti e nessuno si era mai lamentato. Voglio dire invece di andare avanti dovremmo andare indietro?

  • è uno di quei punti che gli androidiani decantano come un difetto di wp, una mancanza gravissima che ti muore il gatto, il cane e il pesce rosso se non ce l’hai…

  • NokiaAlfath3b3st

    Personalmente la trovo inutile ma credo sia meglio avere cose in più che in meno sia rispetto alla concorrenza, sia rispetto al passato.. Quindi ben venga

  • Stefano Moro

    Mi spiace ammetterlo ma è una delle funzioni che si usa di meno ma che serve di più. Ve lo dico per esperienza visto che ho vinto una causa di mobbing registrando delle telefonate e facendo video ed è tutto perfettamente legale. Molti confondono o inglobano nella violazione della privacy le leggi sulle intercettazioni che sono più rigide e differenti per gravità e natura ma registrare una telefonata se si è vittime di mobbing, stalker, truffe etc. in italia è legale, bisogna solo seguire delle procedure e non modificare o tagliare i file originali che devono includere tutta la conversazione dal suo inizio alla fine. Il problema sulla privacy sorge quando le registrazioni non sono probatorie di qualsiasi tipo di reato.
    Scrivo questo perchè dopo un samsung ho acquistato un lumia 1020, bellissimo e non rimpiango android, windows phone 8.1 è molto bello e funzionale ma ad oggi trovandomi nuovamente nella condizione di dover registrare una telefonata…non posso farlo.
    Spero sinceramente che la scelta di Microsoft in Windows 10 mobile sia quella di inserire questa funzione per me FONDAMENTALE. Se questa funzione era già presente nelle versioni precedenti perchè tanti problemi a riproporla.

  • Stefano Moro

    P.s. leggendo molti dei vostri blog ho letto di molta gente che si preoccupa se è legale o no registrare e/o avere app che registrano.
    Registrare una telefonata è legale anche senza reato.
    Il reato di violazione della privacy avviene se pubblico la telefonata o la faccio ascoltare a terzi che di conseguenza la pubblicano o hanno reazioni nei confronti dell’altro interlocutore. A questo punto sono in torto e sono perseguibile per legge. Faccio alcuni esempi per dare un’idea.
    Esempio: io registro mia moglie che mi dice cosa comprare al supermercato perchè dopo che ho buttato giù mi dimentico tutto. E’ legale finchè non viene pubblicata e nessun’altro ascolta la registrazione.
    Esempio: io registro una persona che sputtana una suo amico e poi glielo faccio ascoltare o lo pubblico. I due si menano… E’ illegale il primo mi può denunciare per violazione della privacy.
    Esempio: Registro la conversazione di uno che sta cercando di frodarmi o mi sta minacciando. E’ legale vado in tribunale con la registrazione probatoria. Se la pubblico per sputtanarlo incorro nuovamente nella violazione della privacy.
    Quindi io sul mio telefono posso avere e fare tutte le registrazioni che voglio ma non posso pubblicarle o farle sentire e… a meno che non si sia in presenza di qualche tipo di reato… sono obbligato ad avvisare l’altro interlocutore che lo sto registrando.
    Invece è sempre illegale registrare nell’abitazione privata di una persona (a meno che non sia la mia) anche se sta commettendo un reato. Questo rientra nelle leggi delle intercettazioni.
    Spiego tutto questo perchè molta persone si fanno paranoie inutili su questo argomento.