Restate con Windows Phone 8.1, se avete un vecchio smartphone

Aggiornamento Windows 10 Mobile si o no

Ecco una serie di validi motivi per rimanere con Windows Phone 8.1 e rinunciare a qualche nuova funzione, ma avere una usabilità al top.

Con “vecchio smartphone” intendo i primi dispositivi Windows Phone 8 e quindi mi riferisco a tutta la serie x2x (520, 620, 625, 720, 820, 920, 925, 1320) escludendo il potente 1520 e, forse, il 1020. Quindi diciamo tutti gli smartphone basati sullo Snapdragon S4.

Sono diventato pazzo? No, semplicemente sto valutando i pro e i contro di un aggiornamento a Windows 10 Mobile tardivo e che porta sì più funzioni, ma anche rallentamenti. Credo che ormai, avendo in casa un 625 e un 640, abbia avuto parecchio tempo per apprezzare le differenze, i lati positivi ed i lati negativi dei due sistemi operativi (Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile). Sistemi che sono ormai radicalmente differenti, quasi come lo erano Windows Phone 7 ed 8.

 

Windows Phone 7

La storia di Windows Phone 7 la conosciamo tutti, più o meno. Il passaggio alla nuova versione del sistema operativo Windows (l’8) portava con se un nuovo kernel che diventava incompatibile con i vecchi dispositivi e che quindi ha bloccato l’aggiornamento a tutta la serie Windows Phone 7. Ciò ha adirato non poco gli utenti (anche se poi non si sa bene il perché, dato che alcuni dispositivi Android hanno un supporto software nullo) e Microsoft ha rilasciato un aggiornamento “contentino”: la versione 7.8 che portava migliorie estetiche, ma poche funzionali.

Windows Phone 7 Lumia 710

 

Windows 10 Mobile: ne vale la pena?

Si okay ma che c’entra Windows Phone 7.8? C’entra molto perché Microsoft ora non può permettersi di bloccare di nuovo un aggiornamento e quindi si trova costretta a testare Windows 10 Mobile anche sulla prima serie di telefoni Windows Phone 8, con tante difficoltà interne (confermate da nostre fonti) e dubbi.

Purtroppo l’esperienza d’uso su questi smartphone più vecchi è insoddisfacente, inadeguata e peggiore delle prestazioni di Windows Phone 8.1! Tuttavia, ormai, non credo dipenda più da una questione di ottimizzazione del sistema. Infatti l’inadeguatezza di questi smartphone si mostra nell’hardware: 512 MB di RAM non sono sufficienti a gestire adeguatamente la crescente richiesta di un sistema operativo più imponente, più ricco di funzioni, ma anche più pesante. Non solo, anche il processore non è capace di gestire tale mole di lavoro come fanno in modo egregio i processori di più nuova generazione.

Probabilmente c’è una buona componente di ottimizzazione che potrebbe (il condizionale è d’obbligo) arrivare nei prossimi mesi, ma la situazione credo che non migliorerà molto. Non avremo le stesse prestazioni che avevamo prima, perché non le abbiamo neanche nei dispositivi recenti in confronto a Windows Phone 8.1 GDR2.

 

Windows 10 Mobile vs Windows Phone 8.1

Nella attuale gamma di dispositivi Windows più moderni (la serie x3x e x4x) Windows 10 Mobile viene adeguatamente supportato, ma le prestazioni sono comunque inferiori a quelle di Windows Phone 8.1 per un intrinseco aumento della pesantezza dell’OS. Le app sono più pesanti in quanto a grafica e funzionalità, così come lo è il sistema operativo stesso. Più bello esteticamente certo, ma più immagini, più animazioni, più icone significano più pesantezza!

Tuttavia nei dispositivi sopracitati l’esperienza d’uso è soddisfacente e (abbastanza) esente da bug (preparate il vostro smartphone all’aggiornamento con la nostra guida). La cosa però non si verifica negli smartphone più vecchi.

Windows phone 8 devices

 

Fuggite, sciocchi Snapdragon S4!

Con la nostra bella community di Telegram, i nostri utenti e la nostra pagina Facebook abbiamo ricevuto anche noi molti feedback (Microsoft ci invidia) riguardo i vari dispositivi. In generale quelli con i processori Snapdragon 200, 400, 600, 800 e superiori si comportano bene con Windows 10 Mobile (cioè ciò che cronologicamente è venuto dopo il Lumia 630), meglio se con 1 GB di RAM. E questo è un grande punto a sfavore per l’aggiornamento a Windows 10 Mobile di tutti gli smartphone precedenti, che non hanno sufficiente potenza o librerie integrate per gestire al meglio questo nuovo OS. Ne vale la pena dunque?

Fuggite sciocchi

 

Riesci a leggerla quella scritta?

Altro punto a sfavore è la generale bassa risoluzione degli schermi della prima generazione dei Windows Phone, che male si adatta alle nuove grafiche / font / testi di Windows 10 Mobile che esprime il massimo con risoluzioni maggiori (a partire dai 720p, direi). Ambito, questo, in cui Windows Phone 8.1 peccava molto (come le enormi scritte nei Lumia 1520) senza sfruttare adeguatamente lo spazio e la risoluzione a disposizione. Avendo una minore risoluzione, non si hanno effettivi benefici “grafici” nell’aggiornamento a Windows 10 Mobile per questi dispositivi, anzi spesso avremo scritte piccole, sfuocate o difficili da leggere. Di nuovo, quindi, ne vale la pena?

grandma-finds-the-internet

 

La piattaforma di app universali (UAP)

Windows 10 e Mobile hanno la nuova versione della piattaforma di app universali che quindi offre più API e maggiori possibilità agli sviluppatori. Tuttavia molte di queste funzionalità possono alla lunga appesantire un’applicazione che, in un sistema operativo già di per sè pesante, potrebbe comportare il colpo di grazia in dispositivi vecchiotti. Questo è uno dei motivi dei tanti crash delle applicazioni sulla gamma x2x dei nostri dispositivi con Windows 10 Mobile: poca RAM o lentezza nel completare le azioni o poca responsività.

 

Quali sono i punti a favore dell’aggiornamento?

Ci sono anche molti aspetti positivi che derivano dall’aggiornamento a Windows 10 Mobile:

– L’utilissima riorganizzazione della sezione delle Impostazioni
– Il nuovo aspetto della schermata Start con il suo sfondo a tutto schermo
– Il nuovo menu a tendina con tanti strumenti in più
– Le notifiche interattive per alcune applicazioni
– Le nuove app di Microsoft come Mappe, Foto, la suite Office Mobile (degna del suo nome)
– Il supporto alle tastiere e mouse Bluetooth
– Il supporto alle stampanti
– Il nuovo browser Microsoft Edge con relativa sincronizzazione dei preferiti

 

Quali, in conclusione, i punti a sfavore?

Ricapitolando:

– Lentezza del sistema operativo in quanto a responsività e prontezza dell’esperienza d’uso
Lentezza della tastiera e dell’apertura delle applicazioni
– Lentezza delle app Microsoft, che sono nuove e più pesanti (perché hanno più funzionalità)
Frequenti bug e crash delle applicazioni dovute a poca RAM
– Bassa affidabilità generale in un dispositivo che, per definizione, deve essere affidabile e sempre pronto

 

In conclusione, secondo me, per i vecchi dispositivi i punti a sfavore superano quelli a favore perché vanno ad inficiare direttamente l’esperienza d’uso. Di fatto l’uso di un telefono con il quale “puoi fare di più, ma in modo più lento e frustrante” è sufficiente per scoraggiarvi ad aggiornare a Windows 10 Mobile.

Volete Windows 10 Mobile con ottime prestazioni? Dovrete aggiornare il vostro telefono a uno più recente, disponibili a partire da prezzi esigui intorno ai 100 €.

 

Menzione d’onore per la vecchia top-gamma

Da valutare, invece, l’esperienza nei dispositivi più potenti, seppur vecchi, come il 920, il 925 o il 1020. I processori sono comunque capaci di operazioni veloci e la RAM è sufficiente alla gestione del nuovo sistema operativo. Probabilmente per questi smartphone potrei ancora consigliare l’aggiornamento, ma con riserva! Soprattutto per il 1020 che per la sua particolare fotocamera ha bisogno di “supporto specifico”.

 

Tabella d’arrivo finale

Per evitare domande e incomprensioni anche a chi è meno esperto, possiamo creare una piccola tabella degli smartphone che consigliamo o no di aggiornare a Windows 10 Mobile:

Tabella consigli Windows Lover

Tutto questo, ve lo ricordo, è frutto di una mia opinione maturata negli ultimi due mesi. Non sono competente abbastanza da escludere una potente ottimizzazione per i dispositivi con Snapdragon S4 e che potrebbe rendere utilizzabili questi smartphone anche con Windows 10 Mobile!

Vorrei ora avere la vostra opinione, sono stato affrettato? O siete d’accordo con me?

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili

When you change the way you see the world, you’ll change the world you see – S. Nadella

  • Jonathan Deathcore Concilio

    Io sono in possesso del 625, entro giugno spero di averlo cambiato a sto punto :D

    • entro giugno avranno sistemato per i vecchi, spero…

    • Per tua felicità, cambialo xD se puoi!

    • Saggio Moralista

      Tienilo che con la Preview gira come sull’830. Lascia perdere ste boiate!

  • Stefano

    Ottimo articolo, oramai ci state viziando?. Solo una piccola considerazione dettata dalla mia esperienza durante due mesi con l’installazione delle ultime tre build della preview di windows 10 sul mio 1320.
    Il telefono non risulta in alcun modo rallentato dalla pesantezza del s.o., nonostante sia uno della “vecchia guardia” e avendo 1gb di ram, riesce a farlo girare in maniera fluida e pulita ( a parte il problema del blocco alla schermata start di cui ho già parlato sotto un altro articolo, ma ancora non ho avuto il tempo per un hr. Anzi ho scoperto che quando ho questo blocco, il telefono funziona normalmente in background). Anche le applicazioni girano come se ci fosse ancora installato l’ 8.1.
    Insomma, nessun rallentamento di sorta, batteria che forse va pure meglio rispetto a quanto avvenisse con la vecchia versione di Windows, nessun surriscaldamento dovuto al sovra utilizzo della cpu.

    • Ah bene un feedback sul 1320 mi mancava! Buono a sapersi… Comunque quei blocchi ne sono al corrente, sembra si verifichino su tutti gli S4-based…anche sul mio 625, sul 520… Di continuo!

      • Stefano

        Quindi pensi che nella versione “definitiva” che uscirà per i dispositivi più vecchi, questo problema possa andar via con l’ottimizzazione?

        • Lo spero, ma mi sembra più un problema di build! Forse per questi smartphone uscirà una build diversa…

    • Matteo Santoni

      Io invece nel 920 mi ritrovo con tutti i difetti citati (apparte quello della bassa risoluzione):
      Continui crash, rallentamenti, riavvii, la cpu che si surriscalda totalmente a caso, senza nessuna app aperta (ne Bluetooth, gps, wi-fi, nemmeno la rete dati) facendo scaricare totalmente la batteria nel giro di 34 ore di NON utilizzo. Insomma davvero una pessima affidabilità.
      Ho già fatto un hard reset in passato, ripristinando il backup, ma la situazione non é cambiata.

      • Stefano

        Caspita… Comunque qualcuno mi ha spiegato, rispondendo ad un mio commento, che ripristinare il backup dopo aver fatto l’hr non fa altro che trascinarti gli stessi problemi.

        • Matteo Santoni

          Quindi mi consiglieresti di tenere windows 10, resettare il telefono e ripristinarlo manualmente?

          • Stefano

            Si, posso consigliarti di far così. Ovviamente, come detto, baso il mio giudizio su quanto vedo nel mio telefono. Non so se questa procedura possa risolvere i tuoi problemi, anche perché non conosco la dotazione hw del 920. Comunque è l’estremo tentativo che puoi fare, nel caso non si risolva nulla almeno ci hai provato.

          • Matteo Santoni

            Va bene, grazie.
            Ci proverò

      • Achille

        Io con la build .63 sul mio 920 dopo hard reset ancora nessun riavvio, quindi penso che il problema sia risolto, per la cpu che scalda non noto questo eccesso, anche con 8.1 scaldava molto (lo snapdragon s4 ha anche la stufa integrata per l inverno). Ricordo con le prime build che allora scaldava si con temperature ustionanti, ma ora non più :) i crash non sono cosi poi tanto frequenti, numerosi i “sto caricando” ma penso che siano le app da ottimizzare per w 10. La batteria non é mai stata eccezionale ma con il mio uso medio intenso con whatsapp, Facebook, blog vari faccio sulle 5/6 ore. L unico cosa che mi da fastidio sono le app di sistema (messaggi, contatti, telefono) che ci mettono una vita ad aprirsi a volte ( anche più di WhatsApp). Prova a non ripristinare il backup e fare un istallazione pulita, so che ci vuole una vita ma forse risolvi ?

        • Matteo Santoni

          Non sembra nemmeno che abbiamo lo stesso telefono… La cosa più frustrante sono i crash, quando un’app crasha, tutte quelle che cerco di aprire dopo crashano ancora prima di aprirsi.
          Poi beh, anche metterlo nello zaino al 100% senza niente di attivo e trovarmelo dopo 34 ore bollente al 20% non mi fa fare proprio i salti di gioia…
          Proverò a fare così se trovo un po di tempo, e vedo quello che succede

  • Articolo impeccabile direi. Personalmente ho testato la DP su Lumia 920 e devo dire che l’esperienza d’uso complessiva (valutando i pro e i contro) è insoddisfacente. Pur avendo a disposizione impostazioni riorganizzate e menu a tendina completo, si hanno frequenti crash, sto caricando, sto riprendendo, surriscaldamento e battery drain. Inoltre la fotocamera è notevolmente peggiorata (colpa del firmware?) ed è una cosa che mi dispiace parecchio.
    Il problema si ripropone: dare fiducia a WM10 o passare ad altro? Ma questa è un’altra storia :P

    • Matteo Santoni

      Hai fatto un hard reset?
      Se sì, con o senza backup?
      Perché sono nelle tue stesse condizioni

      Per quanto riguarda passare ad altro non saprei, personalmente se dovessi cambiare il telefono passerei ad android, non per insoddisfazione, ma sia perché ha fatto molti passi avanti da quando 3 anni fa mi presi il 920, ma anche per una curiosità generale (la stessa che mi fece avvicinare a windows phone 8) e per avere davvero un telefono tutto diverso tra le mani

      • Su android la penso come te, per ora, ma non ho ancora deciso.
        Non ho fatto hard reset, ma se non ho capito male non cambia poi molto. Senza backup mi sarebbe inutile, e ripristinando il backup alla fine non credo cambi poi molto… In ogni caso se provi fammi sapere!

        • Matteo Santoni

          No infatti, con hard reset con backup mi hanno detto che non cambia niente, visto che ti tiri dietro tutti i problemi che avevi prima (l’ho fatto e per quanto mi riguarda é vero) … Senza backup é possibile che questi problemi non persistano, ma ripristinare tutto il telefono e le app manualmente richiede un bel po di tempo.

          Nemmeno io ho ancora deciso, sopratutto perché é una spesa importante, ma ho le idee abbastanza chiare su cosa puntare

  • Mario Capuano

    Salve io stavo pensando di acquistare un lumia 550 voi che dite è un buon Smartphone? Lo riesce a gestire bene Windows 10?

    • TheVexed

      Dai video in rete, consigliano tutti il 640 al 550, prendendo come riferimento il 640 aggiornato all’insider. Come prezzo siamo lì. Il 550 però é nativo w10 quindi gira

    • Si quello lo gestisce bene perché ci nasce con Windows 10 :-)

  • TheVexed

    Hai centrato perfettamente il punto: Hw obsoleti usati nel circuito insider come beta tester e nonostante questo mal supportati dal nuovo os. Potevano per lo meno eliminare i tagli da 512 di ram dal test, nok facendo illusioni sull’aggiornamento finale.
    Oltre al discorso hw, segnalo anche un nuovo store scarno di informazioni e funzionalità e non a misura di sviluppatore e che presenta blocchi frequenti.
    Io sto valutando se tenere 8.1 gdr2 su 640 xl anche quando w10 sarà disponibile perché io voglio un telefono affidabile, fluido e scattante. Spero non si faccia un passo indietro in tal senso. Aspetto e spero. Anche se dal silenzio dopo il rimando di fine anno nok mi lascia presagire nulla di buono.

  • Gigi-93

    Cmq riguardo i lumia vecchi é vero… Io ho il 920… Diciamo che rispetto a windows 8.1 ha perso… Ha ancora bisogno di migliorie e performance, pero da aggiornamento in aggiornamento si vede migliorare qlk… Ho letto che la prossima build andrà a migliorare ancora di più le prestazioni e sicuramente si vedrà la differenza in meglio… Certo la sua vecchiaia si fa sentire, pero é duro e penso che windows 10 li farà bene

    • Rorschach

      Sul mio 820 gira bene, è appena appena più lento di 8.1 ma credo sia perché li devono ancora raffinare bene per i vecchietti del 2012….difatti a noi dovrebbe arrivare ufficialmente dopo marzo

  • Rabza

    Ottimo articolo Fra. Mi trovo sostanzialmente d’accordo con le tue riflessioni.
    Con l’ultima build sul 640 ho dovuto fare hard reset e reinstallare le app manualmente per riavere un tel usabile, la tastiera era poco reattiva come il touch in generale e la barra di spostamento era sempre in primo piano nascondendo i menu bassi di diverse app.
    Sul 925 molti meno problemi, se escludiamo il cronico non funzionamento della sveglia di sistema (risolto installando realarm); inoltre a onor del vero con le ultime due build scalda molto meno (batteria sempre oscena, ma son pur sempre solo 2000 mAh).
    Su entrambi, molti “sto caricando” e affini ma usabilità generale soddisfacente.
    Con meno di un giga di ram però la vedo dura pure io… ?

  • Gatto Panzone

    Io ho installato Win10 insider sul mio vecchio 820 qualche mese fa, e dopo un hard reset si é brickato con faccina triste perenne. A nulla sono valsi i tentativi di ripristino con i recovery tool.. Quindi non posso che quotare l’articolo, il gioco non vale la candela, soprattutto installando la preview. Consiglio a chi ha uno smartphone “nongiovane” di tenerselo com’è, almeno per ora..

    • King Gixi

      Stessa cosa è successo a me con un 720 …addio muletto?

  • Ciao Francesco, ottimo articolo. È una analisi completa e che riflette la realtà. I punti a sfavore sono gli stessi che scoraggiano gli utenti a entrare nel programma Insider e che portano gli stessi Insider a ritornare a 8.1. Il gioco non vale la candela, per ora. Non ha molto senso, come dici tu, fare di più ma in modo lento e frustrante. Magari però Microsoft potrebbe evitare di fare squillare le trombe senza motivo…?

  • Sal Cantali

    Grazie Francesco :)! Come sempre in questo blog (mai riscontrato in altri), si analizza e discute in maniera semplice e comprensiva a tutti ( riesco a capire anche io :P). Vorrei un chiarimento cortesemente, perché dal 19 Gennaio ne leggo di ogni, utenti che dicono che l’aggiornamento a w10 m sarà senza firmware (mi sembra improbabile e idiota) altri che avremo W10M un po diverso da quello che usiamo come Insider. La verità non credo la sappia nessuno a parte in MS, ma un chiarimento sarebbe gradito da parte di MS, giusto per smorzare il TROLLISMO di questi ultimi giorni. Ci sono utenti che vogliono passare a MS ma non lo fanno perché non capiscono più veramente dove sia il vantaggio, sarebbe il caso di farsi vivi da MS per chiarire i dubbi.
    Adesso veniamo a me, uso la .63 sul mio 640 XL LTE in linea di massima mi ci trovo bene, qualche stop, ricaricando di troppo, fotocamera equivalente al Nokia 3310 XD, e altre baggianate sorvolabili, però onestamente mi manca la libidinosa esperienza 8.1.2 . Allora chiedo consiglio dato che quando arriverà W10 Mobile sicuramente dovrò fare una installazione pulita, che faccio ritorno a 8.1.2 nel frattempo e quando W10 Mobile sarà maturo e pronto lo installo? Scioglietemi questo dubbio sul da farsi per favore…… Grazie a tutti

    • Secondo me non ci sarà più l’accoppiata software-firmware perché Windows 10 Mobile si porta già dietro tutti i driver, in questo modo possono aggiornare le cosine semplicemente con nuove build o con le app di sistema tramite lo Store. Quindi dubito che ci saranno miglioramenti con la versione ufficiale. I veri miglioramenti arrivano quando esce una nuova build o una versione minore tipo la 10589.63

      • Sal Cantali

        Quindi che faccio mi consigli di tornare a 8.1.2 Francesco, preferisco avere qualche chicca in meno per adesso, ma riavere un missile di Lumia.

        • No, sul 640XL va bene dai! :-) le nuovi funzioni le sfrutti bene

          • Sal Cantali

            Si in linea di massima si Fra, ma la fotocamera poco funzionale e ogni tanto qualche soft r. incominciano ad innervosirmi, sono stato tranquillo perché pensavo che era questione di ore o giorni all’arrivo di W10, ma adesso andiamo oltre e vorrei usarlo come si deve prima che invecchi ulteriormente.

          • Rabza

            Buttata lì: Se pensi di fare hard reset per poi ripristinare un back up ti direi di aspettare pareri esperti se sia meglio tornare a 8.1. Se invece non ripristini il backup ma ti rimetti le app a mano forse forse ti conviene tentare l’hard reset. Cioè: fai hr, vedi se la fotocamera funzia; se funzia metti le app a mano, se non funzia eventualmente torni a 8.1. Volendo si potrebbe essere: Hr, fotocamera funziona, altro hr e ripristino back up (ma diventa un giga sbattimento ?).
            Insomma, spetta gente che ne sa di più, che io vado a naso… ?

          • Sal Cantali

            Grazie Rab infatti era quello su ci stavo ragionando ?, se sbattermi con hr e rimettere tutto a mano come già fatto, ma e la voglia che manca ?. Mi basterebbe capire se veramente andiamo a febbraio allora lo faccio anche ma se e questione di pochi giorni lascio così ? .

          • Sal Cantali

            Allora chiedo a chi è più tecnico di me, con la precedente build.29 faceva le foto come con 8.1, da quando uso la .63 declino totale :(
            Cosa posso fare o provare? Un HR pulito?( già fatto quando installato .29) sono disposto a passare sopra a qualche sto caricando, alcune app ancora non ottimizzate per W10, ma la fotocamera orrenda no!

  • Daniele Sconda

    Salve a tutti ^_^, articolo molto interessante anche se avrei qualcosa da ridire (con il massimo rispetto verso tutti). Sul Lumia920 Windows10 era ingestibile, davvero troppo pesante (e non solo il SO xD). Un mesetto fa l’ho installato sul 925 della mia fidanzata (stesso hw del 920) e va tutto liscio anzi la batteria dura un po’ di più e alcuni bug (magari legati a 8.1) sono scomparsi. Io utilizzo un 1020 (S4 ma 2gb di ram), le prima build di W10 non erano proprio utilizzatili ora le ultime vanno benissimo, forse non come 8.0 ma come 8.1 praticamente si. Scusa il palello e buona giornata a tutti ^_^

    • Si infatti questi smartphone hanno CPU veloci e li ho messi tra i forse :-) cmq ben venga la discussione, non farti problemi a commentare

    • Ho un 920 con DP, ingestibile non è, certo che ha diversi problemi e complessivamente si fa fatica ad esser soddisfatti dell’uso.

    • Rabza

      Anch’io mi trovo bene con l’ultima build sul 925, però non è migliorata la batteria ma solo il surriscaldamento, molto minore ☺ . Globalmente è usabilissimo. (resterà sempre il display migliore del mondo secondo me ?).

  • Il lumia 1320 ha uno snap dragon 400, 1 gb di ram e risoluzione 720p, come mai sta tra i forse?

    EDIT: Leggendo in giro ho letto opinioni discordanti sul processore montato, che ne esistano due varianti? Una con s4 e una con 400? E dimenticavo che il mio è LTE

    • Alessandro Iiriti

      Il 1320 ha uno snapdragon s4 a 1,7 ghz

        • Alessandro Iiriti

          Sara un bug , perche lo snapdragon 400 ha 4 core e non due ,e una frequenza minore, basta che vai sul sito della microsoft del lumia 1320 e vedi che monta uno snap s4

          • Ha uno snap dragon 400 giuro! *mette la mano al petto* xD
            Cerca su internet “snap dragon 400 msm8930ab”

          • Sal Cantali

            Io sapevo che avesse S4 1.7 GHz

          • Luca Serri

            Lo Snapdragon 400 ha anche una variante dual core.

      • Thorin

        no no!!

    • Comunque sta tra i forse perché ha uno snapdragon S4 in realtà, tuttavia è in forse perché da alcuni feedback sembra che vada bene (a parte blocchi del sistema operativo ogni tanto)

      • Luca Serri

        No, ha la variante dual core del 400.

      • gtb

        Hai commesso un errore, nell’articolo metti l’820 nel gruppo di quelli sconsigliati, 820 ha lo stesso s4 del 920/925/1020 ed ha 1 giga di ram, io lo sto provando con insider e devo dire che anche se un pelino più lento che con 8.1, mi trovo bene, tormando all’articolo, mi complimento con te perché ritengo che questo sia l’approccio giusto per decidere se aggiornare o no.

    • Luca Serri
  • Vincenzo Caporali

    Con il mio 920, aggiornato a windows 10 non riscontro alcun problema sono soddisfatto per tutto nessun rallentamento che dire, la batteria mi porta fino alle 21,20 – 22,00, al momento me lo tengo stretto, nessuna esigenza di tornare a 8.1 ne a cambiare cellulare, non credo di essere l’unico, penso che il 920 posso aggiornarsi tranquillamente a 10.

  • Giorgio

    L’ho sempre sospettato ma mi sono ostinato fino a oggi a tenere W10M sul mio 720, sperando build dopo build che ad un certo punto il telefono sarebbe diventato utilizzabile. Questo ottimo articolo (analisi perfetta) conferma tutti i miei dubbi e mi convince definitivamente a tornare a 8.1. Peccato ci avevo creduto e ci speravo. Tra l’altro vedendo le recensioni del 550 e facendo un parallelo con il 520 che invece all’uscita con WP8 volava mi pare di capire che W10 giri davvero decentemente per telefoni midrange in su. Non potendomi permettere il 950, non mi resta per il momento che rimettere 8.1 sul mio 720 ed eventualmente valutare l’acquisto del 640.. vediamo

  • Sto Windows 10. Siamo passati da “Per tutti a Settembre 2015” a “Per alcuni, Febbraio 2016” e francamente il tempo passa, quelle che sembravano novità 12 mesi fa oggi non lo sono più tanto.

  • Xfce

    Gdr2 non è su tutti i lumia…la tabella mostra probabili date diverse da quelle che sono in rete.
    Basta un problema usare il recovery tool e installa 10 quando sarà uscito…microsoft punta tutto su 10 ma ho i miei dubbi sul fatto che il disastro 8 possa essere debellato per sempre…
    Visto il ritardo spero che esca la .63 come upgrade

    • Luca Serri

      Io spero che esca una versione successiva che risolva i soliti bug.

      • Xfce

        Non credo ci sia il tempo per fine febbraio…però possono sempre rimandare

        • Luca Serri

          Che sia febbraio o maggio, io spero che la versione definitiva possa DAVVERO definirsi RTM.

          • Xfce

            Se quando esce non è stabile con me microsoft ha chiuso per sempre…troppi disastri con 10 sul computer

          • Luca Serri

            A me invece 10 non ha mai dato problemi, per fortuna.

          • Xfce

            Beato te

      • Rabza

        Insider inside forever… ?

  • Tommaso Scalici

    Mi trovo sostanzialmente d’accordo.
    Certo, bisogna vedere che tipo di ottimizzazione ha in mente Microsoft per i dispositivi più vecchi, ma non credo ci si possa aspettare miracoli.
    Di certo andrà fatta una seconda valutazione a sistema operativo rilasciato per via ufficiale (quindi non build Insider).

  • Gionata mummia800

    Fantastico articolo Francesco, sono mesi oramai che la penso come te,e vado predicando che faranno la fine dei vecchi iPhone aggiornati alle ultime build, infatti il 920 e il 925 sicuramente non li aggiornerò. Sono dubbioso pure ad aggiornare il 640 , perché funziona una meraviglia con 8.2. Bravo ancora per aver avuto le palle si scrivere un articolo così.

    • Sal Cantali

      Ciao Gionata mai installata insider sul 640 ? oppure installata e poi ritornato a 8.1.2?
      Grazie

      • Gionata mummia800

        No Sal , mai provato, non mi ha mai convinto questo insider, poi avendo il 950 ora come ora non ne vedo la necessità o meglio con 8.2 faccio le stesse cose del 10 finché questa situazione di aggiornamenti a w10 non verrà dato il via. Molte app sono ancora per 8.x perciò sul 10 non sono proprio fantastiche.

        • Sal Cantali

          Grazie delle info

    • Luca Serri

      Sul mio 920 le prestazioni sono buone, ti consiglierei almeno di provare quando uscirà la definitiva.

      • Gionata mummia800

        Sicuramente la scimmia ? urlerà, ora come ora lo usa la moglie per lavoro e si lamenta della batteria oramai finita, La vedo dura riuscire ad installare, In compenso l’ho fatto installare a mio cognato sul 820 senza hard reset post installazione,e sembrerebbe essere soddisfatto. Sinceramente non avrei mai creduto sul 820 senza ripristino andasse così bene, chissà magari perché al tempo mio cognato levò extra+info? Mah.

        • Luca Serri

          Se è per lavoro e le servono batteria ed affidabilità, forse non è il caso. Bisogna però sempre vedere come sarà la versione finale. Comunque non credo dipenda da extra+info, qualche volta l’avevo tolto pure io ma senza notare differenze apprezzabili.

          • Gionata mummia800

            Esatto Luca non molto apprezzabili, però qualcosina ina ina cambiava. Mi piace il tuo chirurgico punto di vista. Comunque non penso sia quello, penso solamente che questo terminale sia nato bene, perché ha sempre risposto bene a tutti i test, quando altri conoscenti con 820 , bene cosi non é mai andata. Per il 920 e 925 oramai in possesso della mia amata penso resteranno con 8.1. Sto tentando di portare pure l Tablet a 8.1.

          • Rabza

            Guarda a me sul 925 non gira mica male w10m. Anzi con le ultime due build scalda molto meno, cosa che mai avrei ritenuto possibile! ? La batteria è sempre schifosa (2000 mAh sono, miracoli zero). La fotocamera ha sempre girato benone e in linea di massima il telefono va bene. Poi ovviamente sta a voi. ☺ .
            (spero di non averti già scritto altrove ste robe, cioè so che le ho scritte ma non mi ricordo dove… I commenti son tanti e la senil demenza, avanza ?, soprassiedi)

  • Stefano Fabbri

    Parlo di persona per i 920/925/1020.. un’assurda frustrazione di “sto caricando” e tempi dilatati…Il vero danno sarà l’IDEA di w10m indefinita e “al ribasso” che gli utenti x2x si faranno, provando il sistema sulla propria pelle. Come spiegargli poi che un quad core ti porta l’esperienza su tutt’altro livello? Signori il 930 é più veloce con 10..

    Il 1020 in assoluto é da lasciare con 8.1, vedremo se rilasceranno anche un firmware. Sul 1020 più che mai significa sacrificare la fotocamera (…), la batteria e l’intera fluidità. Non aggiornerò il mio.

    OTTIMO articolo, ancora una volta avete dimostrato di essere un blog di Windows Phone per gli utenti wp, e non per essere voce di un’azienda.. mille complimenti ancora.

    • Rorschach

      Io coi miei viaggio fluido e la batteria mi dura di più….

      • Stefano Fabbri

        Se hai fatto un reset ci avrai messo un quarto delle app, le essenziali, e tolto tutte le tile e i background.. Sicuro ad occhi chiusi

        • Rorschach

          Sicuro che non ho fatto alcun reset!

          • Stefano Fabbri

            Neanche io sul 930, e pensa ho moolti meno problemi riscontrati da chi resetta…

    • Grazie Stefano ;-) :-)

    • CaovillaK

      Io ho la preview di win 10 da ottobre su Lumia 930, mai tornato a 8.1 e mai ci tornerò. Troppo avanti W10 rispetto al passato, motivo per cui sono passato da Android Htc one m7 a w10m.

  • Mavideno Mavideno

    La domanda di un possessore di Lumia 830
    Sr upgrado il mio Lumia 830 a W10, quando uscirà n potrò tornare aalla versione di fabbrica 8,1, cioè quella senza l’update 2 di denim con. Cortana? L’update 2 del denim mi provoca spesso il frreze dei tasti indietro, home, cerca. Grazie

  • Federico

    Sempre ammesso che esca….?
    Però c’è da notare una nota negativa a rimanere su 8.1. Microsoft una volta rilasciato 10 come terrà aggiornato il vecchio sistema? Ricordo l’annuncio all’uscita della Xbox 360, “la Xbox originale sarà aggiornata fino al termine del supporto”, ma già dopo un po’ fu difatto abbandonata. Ammettiamolo, siamo difronte ad un nuovo caso 7.8. Windows 10 avrebbe dovuto essere”il” sistema operativo risolutivo, ma non è così, già ci siamo spostati alla seconda metà del 2016 (che per ms significa fine 2016, inizio del 2017) con redstone. Diciamolo, Windows 10 gli è sfuggito di mano, dall’iniziale entusiasmo siamo passati ad annunci sempre più frequenti di piattaforme che non lo supporteranno. Arriverà (il Mobile) quando? Sarà all’altezza o sarà solo un gradino sopra 8.1? Con insider si sono viste molte caratteristiche rimosse e mai più implementate, come il comparto fotografico con la “supposta” riorganizzazione delle tante app lumia, poi non più implementate. La pazienza sta terminando.

    • Rabza

      Secondo me l’articolo di Fra offre un semplice punto di vista. Un utente base (vedi ad esempio mio padre) di avere 8.1 o 10 non gliene può fregar di meno, basta prenderlo e vederlo funzionare, aggiornato o meno (tanto più che meteo, uozzappe e mail base, non usa).
      Già un utente medio può scegliere di mettere w10m consapevole dei vari problemini e bug, magari disposto a bypassarli.
      Tutto sta ai singoli utenti. Secondo me la situazione è diversa dal passaggio 7/8 visto che ms la possibilità di aggiornare la fornisce.
      Tutto questo ovviamente IMHO ☺

      • Federico

        Per esigenze di base esistono degli ottimi feature-Phone, non obbligano alla frenesia degli aggiornamenti e sono essenziali.

      • Federico

        Per esigenze di base esistono degli ottimi feature-Phone, non obbligano alla frenesia degli aggiornamenti e sono essenziali.

        • Rabza

          Hai ragionissima ☺
          Tutto sta alle scelte ed alle valutazioni personali.
          Ed alle esigenze ☺

  • Mavideno Mavideno

    Se upgrado il mio Lumia 830 a W10, quando uscirà n potrò tornare aalla versione di fabbrica 8,1, cioè quella senza l’update 2 di denim con. Cortana? L’update 2 del denim mi provoca spesso il frreze dei tasti indietro, home, cerca. Grazie

    • TheVexed

      Se upgradi alla versione ufficiale (non insider) non credo. Credo che però con navifirm tu ti possa scaricare le rom 8.1 ufficiali attuali e tenertele salavare e flasharle se w10 non ti piace.

      • Mavideno Mavideno

        Grazie, mi puoi spiegare cosa é navifirm, Como si usa? Cioè se si usa con ill pc e con un browser. Le rom 8.1 dove le trovo? Grazie

    • Quelle volte che mi è capitato di fare un reset col tool ufficiale, mi pare di ricordare che il telefono venga riportato in condizioni di fabbrica. Nel mio caso (620) veniva riportato ad 8 e poi con normali aggiornamenti in successione all’ultima versione di 8.1

      • Mavideno Mavideno

        Il mio 830 é nato con W8.1, firmware denim 1. Dopo l’aggiornamento a Denim2 ha presentato e presenta freezes dei tasti indietro, strart, cerca. Ho fatto tutto richiesto da Microsoft (soft eeset, hard reset), ma il problema persiste perché l’hard reset non mi riporta l’830 alla configurazione ante Denim2, cioè quella di fabbrica. Come fare per ritornare alla configurazione di fabbrica? Non vorrei vendere questo 830. Il 520 che ancora posseggo é un gioiellino. Mai avuto problemi con esso. Sono deluso di Microsoft che fa cose per nulla strabilianti ed imperfette. Se non potrò risolvere il problema del touch tasti, venderò 830 che ha meno di 3 settimane di poco uso e ritornerò ad Android. Grazie owr l’aiuto che anche qualcun altro saprà darmi

        • che vuol dire freeze dei tasti indietro etc? intendi il glitch che compare ogni tanto? è solo un glitch grafico che su w10 scompare, è su tutti i gdr2… fossero questi i bug… ho dovuto resettare un note 4 e un note edge perché in modalità facilitata non funzionava il widget di sistema del meteo e l’unico modo era l’hard reset… figurati!

          • Mavideno Mavideno

            Intendo dire che i 3 tasti in basso restano spesso insensibili al touch; cosa che non succedeva prima dell’aggiornamento a denim con Cortana. Appena tocco il profilo in alluminio o muovo ciò che c’è sullo schermo, ritornano attivi. Tutte le procedure suggerite da Microsoft, inclusa quella di levare la pellicola, hanno fallito. Ah!! Microsoft sei l’ombra di Nokia. Nel 2017 Nokia ritornerà sul mercato degli Smartphone. Venderò l’830 e comprerò un autentico Nokia.

          • l’830 è un autentico nokia…

          • Mavideno Mavideno

            Il mio 830 é un Microsoft vestito da Nokia, made in China. Il gioiellino 520 é un Nokia vestito da Nokia, made in Finland. Mai dato in problema il 520. E’ un portento!! Touch veramente a prova di guanti. L’830 é una disperazione quanto al touch sui tasti in basso. Anche il touch display é l’ombra di quello più che scattante del 520.

          • Il 520 made in finland?? guarda che i 520 fanno veramente cagare per come sono costruiti mentre gli 830 sono fatti benissimo. se il TUO ha problemi non vuol dire che TUTTI gli 830 li abbiano. Inoltre Nokia non ha più nulla per produrre telefoni, qualsiasi cosa sarà targata nokia sarà un telefono cinese a cui hanno concesso il marchio, come kazam e sottomarche simili

  • Thorin

    Io sul mio lumia 1320 con l’ultima build, non ho grossi problemi, va “diciamo” al pari del nuovo 460 xl. Ricordo che il lumia 1320 ha lo snapdragon 400 versione dual da 1,7

    • Diglielo! Non sono pazzo :D (leggi i miei commenti sotto)

    • Alessandro Iiriti

      Lo dic ranche Francesco Tili che il 1320 ha un s4 , basta poi che vai sul sito della microsoft, su wikipedia e su altri blog , l unico che riporta la notizia che il 1320 abbia il 400 ê pianeta cellulare che si e sbagliato

      • Thorin

        no ti stai sbagliando, copia la siglia che ti dà lo screenshot sotto e vai su Qualcomm e vedi che è un snapdragon 400 msm8930AB, vai su Wikipedia e vedi.

        • gtb

          https://uploads.disquscdn.com/images/f127fe033529d15eab851163a6fe89f055f65d4ed919876d12a00eb1f76bf84d.png

          Specifiche tecniche dal sito Microsoft , snapdragon S4 dual core 1700 mhz

          • Thorin

            Si ma allora spiegami perche le varie app danno snap 400 gpu 305?

          • Lo so c’è scritto così, ma è sbagliato fidati. La variante del Qualcomm snap dragon s4 dual core 1,7ghz è siglata come MSM8930, mentre sul lumia 1320 (almeno il mio) c’è l’MSM8930AB, che corrisponde al Qualcomm snap dragon 400 dual core 1,7ghz. Purtroppo non posso smontare il telefono per dimostrartelo xD quindi mi limito a dirti di controllare sul sito della Qualcomm per vedere che io e Thorin abbiamo ragione

  • Vincenzo Caporali

    Ovviamente parlo della mia esperienza, ho aggiornato il 920
    a windows 10 tramite Insider, tralasciando la durata della batteria nei primi
    giorni, dopo si è stabilizzata e mi arriva tranquillamente a fine giornata, non
    ho riscontrato rallentamenti o blocchi,
    l’umica pecca rilevante è la parte fotografica, veramente molto indietro
    rispetto Lumia camera. Per tutto il resto il sistema operativo mi sembra di
    gran lunga superiore. Al momento rimango contento dell’aggiornamento e
    soddisfatto del mio 920.

  • Biancio86

    …la mia opinione? Ottimo articolo, obiettivo come da tradizione WindowsLover…solo una cosa però non mi riesce di capire (e quello che vado per scrivere non prendetelo assolutamente come tentativo di aizzare una polemica, ci mancherebbe, è una mera constatazione): saranno almeno 2/3 anni che leggo, su pressoché tutti i blog e i gruppi WP, che “preferirei avere più funzioni anche se per farle devo aspettare qualche secondo in più” – con chiari riferimenti ai sistemi Android -, e sostanzialmente ora che siamo arrivati a questo punto, iniziamo a lamentarci di questa cosa? Sono sicuramente d’accordo sul fatto che andavano tagliati fuori i device con meno di 1GB di ram (per ovvie ragioni), però che questa cosa vada estesa anche alla vecchia generazione tutta, mi pare eccessivo, perdonatemi…sarà che mi baso sulla mia esperienza d’uso su Lumia 1520 con l’ultima build insider, ma benché non faccia hard reset da circa 3 update, e avendo comunque sempre ripristinato i vecchi backup, il sistema non fa una piega se non con le app WP8.1 based (e voi mi direte “e grazie al piffero, sarebbe strano il contrario sul 1520”); inoltre, stando al feedback di un mio amico che monta anch’esso l’ultima build sul 920, cito testuali parole “Windows 10 Mobile va come le palle di fuoco!”, quindi boh…

    • Anche io ho 920, potrebbe essere benissimo un problema del mio device, ma per me “come le palle di fuoco” non va di certo. Potrebbe andare peggio, è vero, ma non è paragonabile in prestazioni complessive all’esperienza d’uso che avevo con 8.1. Sarà per via della preview, sarà che mancano i fw, ma il dubbio mi resta: veramente WM10 può girare su questi terminali fornendo un’esperienza d’uso BUONA? Non lo so.
      Comunque l’articolo non taglia fuori tutti i terminali e, se leggi bene, dice che su quelli di fascia alta non è detto che funzioni male, anzi, va testato.

      • Biancio86

        Esatto, e come ho risposto qui sopra a Francesco, l’unica cosa che rimane da fare per consigliare o meno l’aggiornamento è attendere la versione ufficiale e definitiva di W10M, perchè per quanto possa essere stabile l’attuale .63 essa rimane pur sempre una preview insider, soggetta quindi sempre a modifiche, cosa da non sottovalutare…

    • Infatti abbiano sconsigliato solo alla fascia bassa dei vecchi device, sui top di gamma come 920, 1520, 925 è da provare e vedere come va :-)

      • Biancio86

        appunto, e da quello che ho potuto leggere in giro ai tempi dell’esordio ufficiale di W10 per Pc, ricordo di aver letto da parte di alcuni insider che tra le ultime build distribuite e la definitiva c’era un netto miglioramento delle performances generali del sistema, su quasi tutte le macchine (lasciamo stare il discorso driver, lì dovevano essere i produttori hardware a fornire per tempo tutti i driver aggiornati), non è quindi da escludere un andamento analogo per la controparte Mobile…quindi io aspetterei in ogni caso la versione Definitiva per valutare/consigliare o meno l’aggiornamento…tanto per citare il buon Raikkonen (che ho visto andare di moda in questo blog, e me ne compiaccio :D ), “Wait & see…”…

        • Si si rifaremo un discorso quando diventerà disponibile, ovviamente :-)

          • Biancio86

            Top, come al solito! ;)

  • Luca950

    Io ho l’ultima build sul mio 520,ci sono i rallentamenti pero per averle le funzioni nuove e un design più bello,questo ed altro.Comunque credo nel lavoro che faranno appena nn esce ufficialmente,quindi solo questione di tempo e riusciranno a farlo girare bene anke sui vecchi dispositivi.
    P.S. Io comprerò un 1520 quindi credo che non avrò problemi ;)

  • Riccardo

    Perché per 830 avete previsto Marzo? Non è imminente?

    • Imminente no, dato che sembra sia stato ancora rimandato a fine febbraio. Quindi direi che marzo è una buona approssimazione :-)

  • Luca Serri

    Ora come ora sono d’accordo. Sugli x2x ex-top si può consigliare con riserva, nel mio 920 le prestazioni sono più o meno al livello di WP8.1, a parte alcune app di sistema (vedi l’app Foto che è uno strazio).

    • Saggio Moralista

      Ovvio non e’ definitivo ….. Sai ancora quante implementazioni riceverà l’app foto??? ( per dirne una il panorama!!!!)

      • Luca Serri

        Foto, non Fotocamera.

  • Zipe92

    Io sul mio telefono principale, ossia un modesto Lumia 630, ho installato tutte le build da inizio Agosto in poi. Tutti i problemi che si presentavano sulla lunga durata (fino a Ottobre dopo 3 settimane senza hard reset la batteria durava meno della metà) sono stati sistemati. Ci sono alcuni rallentamenti a volte, ma nulla di drammatico. L’unica cosa che non va è Edge, che si impianta su una quantità considerevole di pagine, quello va assolutamente rivisto..

  • Rancid

    Mouse e tastiera Bluetooth? Che figo… L Apple Magic Mouse funzionerà? Oppure servono gadget appositi? ?

    • si certo che funziona se è Bluetooth :-D

      • Rancid

        Perfettoh. Farò la scorta di Duracell (pubblicità occulta) per quel mangiabatterie a tradimento di un Magic Mouse Apple (pubblicità occulta)

        • Luca Serri

          Perchè hai un MMA?

          • Cioè un Mixed Martial Arts?

          • Luca Serri

            Volevo scrivere solo MM di Magic Mouse, probabilmente mi è scappato il dito sulla A invece che sul Caps Lock :D

          • Rancid

            Avevo un iMac che è deceduto ?

          • Luca Serri

            RIP aimec di Rancid

          • Rancid

            Non mangiava mai frutta ? faceva vedere che dava un morso ogni tanto a qualche mela e poi le rivendeva… Non li capirò mai ?

  • Rorschach

    Assolutamente non sono d’accordo, gira benissimo su 820 e mancano ancora firmware ! Facciamo i conti solo quando è uscito ufficialmente con firmware annessi.

    • Achille

      Da quello che leggo in giro non ci sarà nessun firmware che per l 820 risale a cyan..

      • Rorschach

        Che dici? L’820 ha denim tranquillamente e in via ufficiale

        • Denim è uguale a Cyan :-D cmq il firmware non credo arriverà perché Windows 10 Mobile è concettualmente diverso, si porta dietro i driver… Comunque tutto l’articolo è una mia opinione sullo stato attuale delle cose. Il futuro non lo sa nessuno :-D ma se rimane così, sconsiglio l’aggiornamento

          • Rorschach

            Io dicevo solo che si dovrebbero fare queste considerazioni con le versioni finali… Per ora ancora potrebbe migliorare

          • Ah certo sicuramente la rifaremo con le versioni finali :-)

  • King Gixi

    Allo stato attuale delle cose Windows mobile va una mezza schifezza anche sul 950 non oso immaginare come possa girare male si vecchi modelli con processi vetusti e poca ram …
    Il 950 spesso è volentieri lo sbatterei al muro e per fortuna ci combatto per pochi minuti al giorno ..

    • Beh moh non esageriamo, sul mio 640 va benissimo

      • King Gixi

        Abbiamo due concetti di “benissimo” differenti ?

        • Rabza

          Da quanto si capisce leggendo in giro varia da telefono a telefono. A parità di build e modello alcuni hanno problemi, altri li hanno diversi. Magari dipende dal brand (se presente), dalle app installate… Tipo ci sono persone che lamentano l’inusabilitá della fotocamera sul 925 mentre a me è sempre andata benone. ☺

    • Guarda, il 920 con l’ultima build funziona benissimo.
      Se vuoi facciamo cambio ?

      • King Gixi

        Ho già il 925 che tengo con 8.1 e va una meraviglia ?

  • lore_rock

    Io direi di non aggiornare immediatamente sui telefoni piu vecchi ma su questo ci sta già pensando Microsoft altrimenti lo aveva già rilasciato. Per il resto non sconsiglierei mai di non aggiornare viste le nuove core app (grove ed edge in primis)

    • Allo stato attuale, sono queste le mie considerazioni :-) se la candidata è la build .29 allora siamo messi male! Se invece ci saranno altre build allora sarò ovviamente contento di essere contraddetto :-)

      • lore_rock

        Se era la 29 era già uscita, o almeno io la vedo cosi

        • No perché deve passare agli operatori, che sappiamo quanto ci mettono

          • lore_rock

            Magari la build attuale ha lo sviluppo bloccato per consentire l’approvazione ma verrà subito aggiornata. Per come la vedo può essere qualsia si cosa.
            Io per i terminali meno performanti aspetterei redstone e i miglioramenti del one core, in più dovrebbe migliorare anche lo scaling dell’interfaccia e dei programmi

  • lore_rock

    Non potete lanciare il sasso e nascondere la mano:
    Quali sono le difficoltà tecniche che stanno incontrando?

    • A me il 625, il 520 e 620 si bloccano improvvisamente ogni 10 minuti in media, più che altro quando passo per la schermata start. Costretto a fare soft reset. Inoltre riscontro lentezza all’apertura delle applicazioni, crash di alcune app pesanti, lentezza della tastiera word flow, errori nel riprendere le app (per esempio app che vengono fatte ripartire di nuovo,nonostante c’era solo un’altra app aperta)

  • hi-tech

    Ma che cazzo dite? Ma almeno ditelo il perché!

    • con chi ce l’hai?

      • hi-tech

        Niente eh stato mio cugino a scrivere. Cmq bell’articolo!? Mi scuso ancora per mio cugino

  • Luis

    Domanda, 820 e 920 hanno stesso processore e ram, cambia praticamente solo lo schermo, come mai li avete valutati diversamente?

    • Da feedback ricevuti ho sentito molti con l’820 che si lamentavano. Poi comunque queste sono opinioni sullo stato attuale della situazione :-) non sono ne complete, ne affidabili, sono supposizioni e consigli

  • Scar24

    Ecco, proprio stamattina il mio 925 aggiornato a 10 da qualche mese, non si è piu acceso, ho provato a ripristinarlo con Windows Device Recovery Tool ma non solo non è andata a buona fine, ma ora non da piu segni di vita ne lo rileva il pc…
    Volevo chiedervi due cose:
    1)Posso ancora fare qualcosa (levando di mezzo l’assistenza perchè non piu in garanzia)?
    2)Se volessi prendere un lumia nuovo, quale mi consigliereste? (tenendo conto dei punti affrontati proprio in quest’articolo)
    Venendo da un 925 vorrei avere ancora glance e la ricarica wireless (troppo comoda la base sul comodino) e SOPRATTUTTO piu batteria possibile, sono stanco di tenere frenato il telefono per arrivare a sera.
    Con la fotocamera non ci faccio tantissimo ma se faccio foto, mi piace farle bene, settando sempre i controlli manualmente….c’è secondo voi un telefono che può soddisfare le mie esigenze?
    Ah dimenticavo: prezzo sotto i 300€ xD

    • 640XL, per forza se vuoi stare sotto i 300 e avere la ricarica wirelless… altrimenti un 830? Ma non mi ricordo se ha la ricarica Wireless… oppure un 930 forse scende sotto i 300, ma la batteria non è eccelsa come per il 640XL

      • kiro232

        Si 830 ha la ricarica wirelless

      • Scar24

        Io ho sempre saputo che il 640XL non avesse la ricarica wireless…mi sbaglio?! 0_0 è integrata?
        Il 930 l’ho trovato su glistockisti a 279€ con tanto di base per la ricarica wireless…l’ho scartato perchè ho sentito dire in giro che scalda un po, poi non ha glance e inoltre la batteria non sempre ci si arriva a sera…il fatto è che dopo quello che ho passato col 925 per la batteria, adesso ho voglia di respirare e godermi il telefono in tutte le sue potenzialita senza paura di arrivare a sera col telefono spento. Fatemi sapere, chi ha un 930, che uso ci fa e quanto gli dura.
        L’830 invece, piu per il processore non mi convince…avrei preferito uno piu performante, anche perchè sono uno che cambia il telefono solo quando si rompe, quindi potrebbe benissimo fare 2 anni come il 925, e vorrei che gli aggiornamenti futuri li supportasse il meglio possibile

        • Tecnicamente il 640XL ha i contatti per la ricarica wireless con cover apposite..ma non so se ne hanno fatte di cover ?

          • Scar24

            Leggendo le recensioni su amazon, quelle cover risultavano senza il supporto alla ricarica (contrariamente a quanto c’era scritto).
            In ogni caso (sempre per la mia esperienza col 925) mi piacerebbe che fosse integrata.
            Ahahah mi rendo conto che sono un po “esigente” (per non usare un altro termine xD)

          • Allora vai sull’830 :-)

          • Scar24

            Ma come prestazioni come si comporta? Il discorso che facevo riguardo l’hardware sono giuste? Sempre tornando al tema dell’articolo, prestazioni e aggiornamenti futuri.

          • L’830 va benissimo :-) è un ottimo smartphone! Anche il 640 e 640XL :-)

          • TheVexed

            il 640xl non ha il qi charging ma presenta i contatti: bisogna “alzarli” per attaccarci il pad con la bobina, invalidando la garanzia. Le cover che vendono non lo permettono, nonostante nella descrizione ci sia scritto.
            Se vuoi attaccarci la bobina, su windowscentral avevano fatto un articolo, a tuo rischio e pericolo però.

            A parte questo, ottimo terminale: batteria, glance e buona fotocamera.

          • Scar24

            Ah grazie per le info…in ogni caso se dovessi prendermi il 640 non credo la seguirò, almeno non appena comprato!

    • Paolo

      Potrebbe essere la batteria, comunque cercando tra dei negozi c’è chi magari con 15€ te lo ripara

  • Saggio Moralista

    Sui miei ex devices 830 e 625 la Preview gira bene . Solo i lag e i bug risaputo in entrambi i devices quindi onsidero l’articolo non appropriato.

  • Maurizio Capirex

    Ho una domanda da fare… Ho spedito il mio Lumia 920 all’assistenza prima che scadesse la garanzia, era con Denim e mi era diventato parecchio “scattoso” nello scrolling di app o internet saltava e scattava… Mi è tornato con sopra scritto “Aggiornato il firmware” adesso funziona e ho Cyan, come mai questa cosa? È forse Cyan l’ultimo “Stabile” per 920? Che può succedere se aggiorno a Denim (ora e poi a 10)? Prima era veramente “Palloso”… Scusate le domande forse erano più di una, Grazie.

    • No, probabilmente te l’hanno semplicemente formattato… una operazione che potevi fare anche te. Sinceramente, da quel che ne sappiamo, con Denim non ci dovrebbero essere rallentamenti

      • Maurizio Capirex

        Ho fatto l’hard-reset 3 volte prima di mandarlo in assistenza… E al riavvio senza ripristinare vecchi backup (avevo quasi 1000 app sopra!) il problema era rimasto, ora però funziona benissimo e ho controllato con Windows recovery tool che è l’ultimo firmware disponibile…

        • Paolo

          Strano al me da come ultimo aggiornamento denim

          • Maurizio Capirex

            Infatti anche per me è strano ma mi è tornato con 8.12 e ora 2 volte al giorno mi chiede di aggiornare al 8.14! Comunque ripeto con 8.12 adesso è perfetto, spero che il mio passaggio al 8.14 non si ripresenti i vecchi lag…

  • Chri

    Vorrei dare la mia opinione com il lumia 635. Ora come ora ho installato la prewiew insider di windows 10, ho sicuramente notato rallentamenti che a volte rischiano di farmi sclerare, ma mai tali da spegnere bruscamente il dispositivo o robe varie, dopo una manciatina di secondi (nei casi più gravi) rincomincia a funzionare! Io ho 512 mb di ram e concordo con te, anch’io consiglierei l’aggiornamento con “forse”, perché regge le nuove funzioni egregiamente, ma con alcuni rallentamenti. Mi sono stupito a non aver notato rallentamenti e lag nella visualizzazione di presentazione PowerPoint pesanti, che presentano più animazioni contemporaneamente e transizioni.

  • Emanuele

    Togliete il forse dal lumia 1020, l’aggiornamento non rallenta il sistema. Avevo installato una vecchia preview, 10536 mi sembra. L’apertura delle applicazioni era migliorata, groove music si apriva all’istante come la maggior parte delle app. Per un uso normale è perfetto, piu scattante rispetto a 8.1

    • penso che per 1020 il discorso sia più legato alla fotocamera che non al resto… non ricordo se almeno su 1020 lumia camera rimane, ricordando che tale applicazione fu creata apposta per 1020 tra l’altro

      • Xfce

        Ci sono 3-4 lumia camera in base al dispositivo e ora diventa una per tutti…avranno preso quella sbagliata

        • quella attuale di sistema è lumia camera 5 senza sequenza smart e senza il rezoom che fa tanto figo sul 1020 (zoom reinvented)

          • Xfce

            Su quale telefono? Ora per il mio non c’è 5 con 8.1 se arriva con 10 chissà che succede

          • intendo su w10

          • Xfce

            Avevo capito…hai provato su più telefoni?

          • cosa? è risaputo: lumia camera 5 è l’app di default di windows 10 (rinominata) ma non ha tutte le funzioni di lumia camera

          • Xfce

            Non sapevo che hanno preso 5 per fare l’app di sistema è per questo che ho chiesto se è così su tutti i telefoni perché 5 non è per tutti…chissà che combinano

          • non so se è esattamente la stessa, se guardi nelle impostazioni vedrai che la versione è 5.x, graficamente identica ma lumia camera non era UWP mentre quella di sistema sì, penso abbiano riscritto varie parti e quindi la “vecchia generazione” non ha ricevuto lumia camera 5 anche per motivi di “non rifaccio due volte il lavoro dato che per w10 lo sto facendo” e in più, come in tutte le marche, bisogna differenziare le fasce e le generazioni su queste cose dato che ormai l’esperienza utente è sempre buona…

          • Xfce

            Da che ho visto lumia camera 5 è disponibile in base all’hardware su 8.1 per questo mi fa venire dei dubbi su 10 che è per tutti…vediamo come funziona quando esce 10

          • dimmi le differenze HW tra 735 e 640… naaa: mezza verità… un po’ hw, un po’ marketing

    • Saggio Moralista

      Emanuele esattamente quello che cerco di far capire. Dall’esperienza dell’utenza e’ possibile stilare una probabile classifica SI/NO. Tutti gli utenti devono avere la ultima build che comunque corregge diffettucci della precedente e cosi via. Inoltre l’insider serve a mandare commenti sulla propria esperienza d’uso. Se notate rallentamenti,bug e vi discorrendo DOVETE ESPRIMERLA ATTRAVERSO L’INSIDER!!!!

  • Sul Lumia 920 Windows 10 Mobile Insider Preview gira alla perfezione, non vedo come la versione definitiva possa avere problemi… Io mi sto trovando benissimo!

    • Infatti noto che varia di persona in persona!

      • Xfce

        Potrebbero essere app che lo rallentano ma vai a capire quali…ho visto in giro che i nati con 10 vanno bene se non viene usato un backup però anche questo non per tutti…ogni telefono ha una storia a se?

  • PeaceSold13r

    Ho reinstallato Windows 10 Mobile Insider Preview sul mio Lumia 925, il mio unico telefono. Effettivamente dopo l’aggiornamento ho notato un generale calo di prestazioni, ho eseguito l’hard reset del dispositivo e adesso funziona una meraviglia.

    • Ottimo :-)

    • Saggio Moralista

      Vero . Bisogna eseguire una installazione pilita . Dopo w10 installato . Hard reset

    • Rabza

      Hai notato se ti scalda meno? A me con le ultime due build è migliorato tanto in questo aspetto ☺

      • PeaceSold13r

        A me non ha mai scaldato se non utilizzando a lungo giochi come GTA: San Andreas o Asphalt 7, per cui sotto questo aspetto non posso evidenziare miglioramenti né peggioramenti.

  • Saggio Moralista

    Ovviamente criticando questo articolo non mostrate i commenti. Non ho offeso eppure l’ennesima volta che non si pubblica un mio commento.
    Per esperienza 625 e 830 vanno bene con w10 Preview e presentano gli stessi identici problemi qindi mi sa tanto che questo articolo e’ stato fatto per sentito dire. Se Microsoft rende disponibile l’aggiornamento ufficiale anche per i devices che voi ritenete “down” non ci sono problemi….. Significherà che girerà egregiamente

    • e comunque sto notando che soffri di vittimismo acuto, mamma mia… lo dico per il tuo bene: take it easy!

      • Saggio Moralista

        Ma quale vittimismo Mariano ….. E ti mettono pure il like … M’ha!

  • Riccardo

    Due domande al limite dell’argomento:
    – se faccio ripristino/hard reset dopo l’aggiornamento, i files che ho sulla sd vengono mantenuti o é meglio che la tolgo poi la rimetto dopo?
    – se sono insider, quando uscirà l’aggiornamento pubblico magari con il firmware, per installare quest’ultimo devo per forza tornare a 8.1?
    Spero sappiate illuminarmi. Grazie tante!

    • Saggio Moralista

      Prima di aggiornare a w10fai un back up e l’hard reset solo dopo aver aggiornato. Elimina la sd e poi formattala da Cell.
      Se sei insider non c’è bisogno di tornare a 8.1
      Spero di averti aiutato .

    • lumialover07

      Quando premi ripristina, ti chiede se vuoi formattare anche la micro sd

      • Riccardo

        Ok grazie a tutti per le risposte.
        Quindi se dico no la sd rimane inalterata con tutte le mie foto e video e me la riproporrà quando avvio nuovamente il telefono dopo l’hard dicendo che ha trovato una sd, giusto?
        Vorrei essere sicuro perché ho una 64gb dove ci sono tutte le foto, video, documenti e musica, mentre le app sono solo sul telefono.
        PS ho quasi tutto anche su onedrive ma vorrei conservare la sd

        • lumialover07

          Esattamente!

          • Riccardo

            Ok ti ringrazio!

    • Per il firmware no, dato che l’ultimo aggiornamento dell’app Windows Insider ha avuto la possibilità di ricevere anche i firmware

  • Saggio Moralista

    Cancellate i commenti che contraddicono le boiate che scrivi Francesco????? Allucinante. Siamo in democrazia e libera di opinione. Non avevo offeso nessuno ma a sto punto siete poco seri . Windowsteca tutta la vita almeno c’è il confronto. Fate pieta

    • Come detto sopra, i commenti (per fatti accaduti tempo fa) vengono moderati, purtroppo in questo periodo non sempre riusciamo ad avere il tempo di approvare tempestivamente e quindi rimangono ore in attesa. Se non ti sta bene vai su Windowsteca, si vede che lì per loro fortuna non hanno altro da fare che approvare i commenti tutto il giorno.

      • Saggio Moralista

        Mariano ho semplicemente detto che su windowsteca non oscurano commenti ma fanno esprimere le proprie idee e confrontarti con altri utenti .

        • Non abbiamo oscurato i commenti, li leggiamo semplicemente per i nuovi utenti, cosi evitiamo gli spammoni. Se un utente commenta in modo normale, lo mettiamo subito in whitelist e da quel momento commenterà liberamente senza moderazione. Non vuol dire oscurare questo

  • Saggio Moralista

    Ragazzi tutti i lumia che ricevono l’aggiornamento ufficiale potete attivarlo. Lasciate perdere le boiate!

  • Saggio Moralista

    Ragazzi tutti i lumia che ricevono l’aggiornamento ufficiale potete attivarlo. Lasciate perdere le boiate!

    • Sal Cantali

      Saggio Moralista, riscusami ma forse ti sei perso qualche pezzo dell’articolo! Francesco Tili non ha mai detto questi Lumia aggiornateli e questi no. In base alla sua esperienza e quella degli utenti che ribadisco, ci conosciamo, comunichiamo tra noi,conosciamo i nostri Lumia, ci confrontiamo e aiutiamo a risolvere eventuali problemi. Lui semplicemente a stilato una classifica, avvisando che determinati Lumia potrebbero avere problemi maggiori rispetto ad altri. Nessuno vieta niente a nessuno! Ma poi mi chiedo hai postato su Twitter perché? Per mostrare cosa? A chi? Dato che ti reputi SAGGIO era più SAGGIO parlarne direttamente con Francesco Tili e poi ci aggregavamo noi se era il caso.

      • Saggio Moralista

        Io posto e scrivo tutto quello che voglio o vuoi oscurarmi pure sui social????? Ti ricordo bene che non intervengo mai ma leggo tutto e pure più volte ..
        Ma frenare gli utenti che vi reputano esperti mi pare un’idiozia. Comunque per me può anche finire qui . Continuerò a leggervi perché sorge spontaneo un confronto tra voi e windowsteca ma le prossime volte che scrivete boiate mi limiterò a ridere per i fatti miei.
        Chapeau a voi che volete i confronti ….. Se cosi non fosse immagino che sarebbe successo.
        Buona continuazione a tutti ma ahimè seguite anche windowsteca e fate anche voi utenti semplici come me un bel confronto(ecco perché sono saggio e perché sono moralista!).

        • TheVexed

          Permettimi un paio di commenti, dato che stai continuando imperterrito nella tua opera. Non posso dire il perchè i tuoi commenti siano finiti in moderazione, ma controbatto alle tue altre argomentazioni. Comunque se ti può interessare io ho letto anche il tuo primo commento dove manifestavi la tua diversa visione dall’articolo in modo pacato.

          La fantomatica tabella finale recita: “Raccomandiamo aggiornamento?” Si o No.
          La frase successiva è quella che forse ti è scappata: Tutto questo, ve lo ricordo, è frutto di una mia opinione
          maturata negli ultimi due mesi. Non sono competente abbastanza da
          escludere una potente ottimizzazione per i dispositivi con Snapdragon S4
          e che potrebbe rendere utilizzabili questi smartphone anche con Windows
          10 Mobile!
          .

          Vedrai che i device più vecchi, come anche confermato da msft, saranno
          quelli che riceveranno l’aggiornamento più in là nel tempo. Quindi sono
          possibili ulteriori miglioramenti e ottimizzazioni da MSFT e a noi utenti è concessa la facoltà di ricrederci.
          Una cosa mi preme: Francesco non avrà in mano la verità suprema, ma neanche te (sulla base delle tue prove con 625 e 830). Francesco si è semplicemente reso contenitore di informazioni provenienti da diversi utenti, tra cui il sottoscritto.

          Detto questo sei pure libero di frequentare altri siti, che di utenti molesti e maleducati sono pieni. E so per certo che in alcuni casi là vi è davvero la moderazione dei soggetti “scomodi”, seppur si comportino civilmente.

          Pace e bene

          PS: il vero saggio non ammetterebe mai di esserlo

        • Sal Cantali

          Ok grazie di aver risposto, alla prossima ?

      • Saggio Moralista

        E ti ricordo che ha stilato anche una tabella. Po se mi dici che non ha mai detto questo SI questo NO c’è a dimostrazione il titolo! Questo me l’ero perso!!!!!

  • Saggio Moralista

    Sono solo sciocchezze ….. La Preview gira sul 625 come sull’830 . Stop .

    • non è vero: francesco stesso, prima di scrivere il post, mi ha mostrato l’apertura dell’hub messaggi (quindi non di un’app “pesante”) sul 625 e poi sul 640: un abisso.

    • Io ho sia il 625 che il 640 e noto abissali differenze

      • Saggio Moralista

        Io tra 625 e 830 non noto nulla di diverso. Ah sono sincronizzati e con le stesse apps ovviamente. I confronti vanno fatti con stesse app installate ,stesso hub messaggi e via discorrendo altrimenti risultano falsati.

        • Io si, considera addirittura che uno è dual core e l’altro un quad core, NON può essere lo stesso, no?

          • Saggio Moralista

            Stesse apps stessi messaggi e tutto tutto? I confronti vanno fatt cosi non considerando solo le specifiche tecniche ma prove tangibili .
            Evidentemente abbiamo esperienze d’uso diverse. E poi vuoi contraddire anche chi ti da il s.o ??? Voglio dire

          • Si identici! Anzi se metto pure lo sfondo sulla start, il 625 si blocca ogni 5 minuti. Poi che significa che voglio contraddire chi mi sa il sistema operativo? Che dobbiamo tutti scrivere le cose positive e basta? Tapparci il naso per non sentire la puzza? Le cose che non vanno, vanno segnalate!

  • Saggio Moralista

    Ma un commento lo pubblicate ???? O vi devo dare ragione a tutti i costi??? Non permettete un confronto tra utenti che utilizzano le previews???? Non riesco a capire perché ??? E’ il decimo commento che scrivo .

  • Saggio Moralista

    Ho postato su twitter gli screen dei miei commenti . Cosi tutti si possono rendere conto che voi non permettete il confronto tra utenti . Tu Francesco mica hai usato tutti i devices ma come ti gira che consigli o no ???? Da dove arriva tutta sta saggezza???? Facci confrontare con esperienze reali e non per sentito dire

    • no, forse perché i commenti vanno in moderazione e, dato che non hai mai commentato prima, ci rimangono finché non li sblocchiamo e dato che i membri dello staff che possono accedere alla moderazione sono pochi e molto impegnati nella vita quotidiana (studio e lavoro) i tuoi commenti rimangono in moderazione (o sono rimasti finché non te li ho sbloccati io). Qui si accettano i confronti purché educati e motivati. Quindi capisco la naturale propensione al pensar male, ma da questo preciso momento in poi esigo toni diversi: in caso contrario i tuoi commenti non verranno visualizzati perché finiranno nel cestino. Patti chiari ;)

      • Saggio Moralista

        Sta di fatto che i miei commenti sono passati alla moderazione dopo che li ho letti pubblicati . Ho anche gli screen(ovviamente e prontamente postati su twitter e facebook).
        Ho semplicemente espresso un’opinione dicendo che per mia esperienza sul 625 e sul 830 non ci passa nessun abbisso . Stessi bug stessi lag e stessi rallentamenti.
        Poi ho detto a tutti gli utenti di prendere con le pinze le parole di francesco perché se MS da il via all’aggiornamento anche per i devices con 512 di ram vuol dire che w10M non si impallera di certo e non impallera i Cell.
        Dato che le apps le iniziano a sviluppare solo su w10 chi resta a 8.1 non potrà usufruire di tantissimi privilegi.
        Avevo fatto un commento tranquillo …. Ma vederlo pubblicato e dopo 10min sparire solo perché andava contro l’articolo NO. Ecco perché poi ho iniziato a scrivere ovunque. Mi sono sentito oppresso nell’esprimere il mio parere da voi discordante.
        Stop. Questa era la mia incazzatura.
        E comunque avete pubblicato solo i commenti con il tono nervoso . Mi volete far passare per quello che non sono???? Va benissimo. No problem. Mi limiterò a leggere e non commentare e rispondere….. Che ciò che dite si e’ capito che deve essere legge!

        • No impossibile, si vede che qualcuno ce li ha segnalati allora

        • Danilo

          Se sapessi come funziona disqus non ti adireresti stanto. Basta che scrivi una parola volgare o che è inserita in black list il commento finisce in moderazione. Se un tuo commento viene segnalato da un tot di utenti finisce in moderazione.

          Io non centro nulla con questo sito, ma ne possiedo svariati miei e non è la prima volta che mi trovo davanti a persone arrabbiate come te.

          Un consiglio spassionato, chi apre siti di quesyo tipo lo fa per passione e non per incassare. Il tempo che si dedica di solito è limitato quindi uno può avere due modi di fare:

          1) non frequentare questo tipo di siti se nn si vuole avere a che fare con tempistiche lunghe

          2) armarsi di pazienza e in caso di problemi contattare gli admin o i modelli prima di dare in escandescenza.

    • Mica ho detto chissà cosa :-D ho espresso una opinione! Abbiamo migliaia di utenti al giorno che ci riferiscono delle prestazioni di Windows 10 Mobile e abbiamo tirato le somme, tutto qua. Dov’è il problema? E’ un consiglio, poi ognuno fa come vuole e crede sia meglio

    • Non so cosa hai scritto (magari linkami twitter), ma se hai usato gli stessi toni di questo commento, cancellarteli è il minimo che potevano fare

    • TheVexed

      Leggendo l’articolo mi pare che Francesco abbia spiegato bene la sua posizione: preview su 625 e 640. Molti utenti di WindowsLover lo hanno riempito di feedback, su diversi modelli e ti assicuro che le prestazioni, a parità di modello non sono sempre le stesse, anche per la soggettività delle opinioni. Io posso dirti che sul muletto 520 (molto simile al 625), per il mio uso è imbarazzante.

      Quindi come è scritto, Francesco non ha fatto altro che raccogliere pareri degli utenti e indicando la via per aver meno problemi. Poi si è liberi di far quello che si vuole, chiaro.

      Se vuoi il confronto con gli utenti, in questo articolo si può fare, a patto che ci sia rispetto reciproco, altrimenti comprenderei eventuali scelte dei moderatori.

    • Salva Cantali

      Scusami tu che ne sai che non li abbia usati prima di fare l’articolo ? Poi non mi sembra così sconvolgente l’articolo fatto, tanto e vero che come usanza di questo blog tutti dicono la loro, ci si conosce, confronta e aiuta, ovviamente lui avrà stilato una classifica in base agli utenti conoscendo anche che Smartphone usiamo, quindi per esperienza generale tra lo staff e utenti, consiglia per alcuni modelli SI o NO. Ma non essendo Dio non impone niente a nessuno, come suggerisce l’articolo, poi sta a noi scegliere per se stessi. Detto questo sarebbe carino mettere in atto la regola del rispetto ed educazione in primis quando ci si rivolge alle persone. Non è stata ancora tassata l’educazione, quindi essendo gratis e lecito abusarne…. Male non fa.?

  • salva

    Ora anche con Windows si hanno i rallentamenti!!!

    • lumialover07

      1. Per ora sui telefoni “vecchi” si può provare solo l’insider preview quindi è naturale che ci siano rallentamenti. 2. Se fosse stato per Samsung li avrebbe abbandonati dopo qualche mese dall’uscita. 3. Con windows phone 8.1 i rallentamenti te li sogni.

  • massimo

    Se ms non avrebbe dato w10m ai vecchi terminali in tanti avrebbero gridato allo scandalo, quindi ha scelto il minore dei mali
    Secondo me

    • Esatto :-) hai colto prefettamente il senso del mio articolo! Invece di ricommettere un errore, lascia la scelta all’utente

    • Rabza

      Anche secondo me. ?

  • Ho un vecchio 620 su cui ho montanto Windows 10. Quasi inutilizzabile.( non cosiderando reattività del touch e durata batteria per problemi del dispositivo )

  • Vincenzo Di Mauro

    Come sempre scrivete i migliori articoli ?, comunque a parere mio anche se ho il 925 credo proprio che rimarrò a 8.1 poiché il software é ottimizato su questo Device, si il w10 é figo anche meglio ma per quello ce bisogno di potenza che solo i nuovi dispositivi possono dare…quindi 950 tra un po’ sarai mio ahahahahahahha oppure aspetterò la nuova serie del 9xx cosi il w10 sar ottimizzato e ci saranno più sciccherie ahahaha.
    Cosa mi consigliate?

    • Io ti consiglio comunque di provare, quando esce la versione definitiva ?

      • Vincenzo Di Mauro

        Guarda tanto per le serie che non sono la x5x saranno sicuramente un w10 castrato

  • Elia.

    La mia opinione: sei stato affrettato e non sono molto d’accordo con te :/
    Ottimi consigli, ma io li considero tutti supposizioni. Magari i vecchi dispositivi più scarsi verranno limitati in più funzioni rispetto a quelle che vediamo nelle IP.
    Non sono d’accordo nemmeno con i pro, Windows 10 mobile è si comporta molto meglio con le app in background ed è più veloce sotto qualche aspetto. A differenza di quanto avete scritto secondo me W10 è più scarno di animazioni, WP ne aveva ovunque, ora o durano la metà o sono del tutto assenti (vedi edge).
    Altra cosa che non capisco è la tabella: perché l’aggiornamento per 930, 830, 735 dovrebbe arrivare dopo un mese rispetto ai 535, 435, ecc? Perché metti sullo stesso piano 720 e 820? Quest’ultimo condivide processore e ram di 920 e 925, mentre il 720 è sullo stesso piano del 520…

    • Rabza

      Si, sono più supposizioni forse, raccolte dalle varie esperienze presentate dagli utenti e conoscenti. Come detto in precedenza a parità di modello e build i riscontri sono diversi, quindi bisognerà provare e vedere come risponde w10 nel terminale in questione per poi eventualmente “downgradare”.
      I consigli di non aggiornamento son per quella fascia d’utenza meno smaliziata che non se la sente di sperimentare (e magari nemmeno gli interessa). Quelli più smaliziati già magari hanno insider o sono disposti a trafficare.
      Questo ovviamente è un mio parere ☺

      • Danilo

        Premetto sempre che non possiedo lumia, ma in casa ne ho tre 2 640xl e un 735.

        In 19 anni di utilizzo del pc e 10 da “esperto”, ho imparato che una cpu arm è molto efficiente nel consumare poche risorse energetiche ed avere buone prestazioni computazuonali. Dove voglio arrivare, scusate il paragone che sto per fare, prendiamo uno smartphone android di 2/3 anni fa di fascia bassa, dopo 6 mesi 1 anno sono inutilizzabili. I facsa media forse arrivano a un 2 anni i top 4 anni sicuri. Aziende tanto criticate come samsung non aggiornano mai i base di gamma, e i medio gamma ricevono forse 1 patch. Questo succede perché le versioni più recenti del so offrono più funzioni ma é anche dettato da un’altra legge. Parafraso il mio testo universitario di sistemi operativi “più si abbassa il costo dell’hardware, più diventa potente e capiente, più che sviluppa tenderà a sfruttare al massimo le risorse”. Cosa vuoldire che se oggi io devo sviluppare una app prendo come riferimento un medio gamma appena uscito (avrà hardware da top di un’anno fa) e girerà bene su terminale top vecchi di 1/2 anni bene su medi di gamma sempre di 1/2 anni bene sui nuovi base gamma e sicuramente male sui vecchi base.
        Tutto questo è molto rallentato su Android per via di vari aspetti, il primo su tutti é proprio che l’evoluzione di android è un po ferma da un’anno a questa parte, quindi un medio gamma riesce ad avere una vita più lunga. Ma anche dal fatto che le cpu sono migliorate e i costi si sono abbassati.

        Con i lumia cosa succede? Semplice sono qualche anno indietro alla concorrenza su tutto compresi i problemi. Smartphone di fascia bassa di 2 anni fa nn reggeranno mai bene un windows 10, ma dal lato opposto c’è il marketing. E allora cosa fare rilasciare w10 su tutti i terminali facendo perdere la fama ai base di gamma o non rilasciare proprio per loro? Risultato provano ad ottimizzare e a correggere ma la strada è in salita, inoltre le app preinstallate (da quello che vedo sulla macchina virtuale e su pc) sono ancora un po instabili, lente e con delle carenze.
        Ecco qual’è, secondo me, la chiave di letruea del ritardo di w10m rispetto a quanto promesso.

        Cosa dico io? Secondo me un dispositivo troppo datato non sempre è consigliato aggiornarlo, meglio avere una release più vecchia del so ma funzionante, che ritrovarsi con un terminale inutilizzabile. L’unico modo per sapere se aggiornare o no è provare o cercare di avere opinioni da esperti che hanno effettuato test seri.

        • Rabza

          Sono d’accordo con te, con le conclusioni che fai. Una persona meno esperta dovrebbe farsi consigliare, così come potrebbe non interessargli di avere w10m ma semplicemente un telefono funzionante ☺ .
          Di certo ms ha scelto di rendere il nuovo so disponibile per tutti al fine di evitare le polemiche di w7, lasciando all’utenza la scelta (coi pro e contro che ciò comporta).
          Sulla bontà di telefoni base famma dopo anni la mia piccola esperienza mi ha mostrato un paio di persone coi 520 ancora perfetti, ma ovviamente sono utenze base chiamate-messaggi-mail base-uozzappe che manco si accorgono dei cali prestazionali (e che ovviamente al pensiero di avere un tel diverso con cose nuove da imparare invecchiano dalla paura).
          Se uno è più esperto e attento ovviamente se ne accorge ☺ .
          Come al solito a farla da padrone sarà la selezione naturale (passami il termine) e ms ovviamente, lo sa ?.
          Ovviamente non inoltro nei tecnicismi da te presentati pperché non li capisco troppo, perdonami. ?
          Tutto questo sempre IMHO.

          • Danilo

            Verissimo che gli utenti meno esperti non si accorgono di nulla. Ho visto iphone 6s nuovi fare dei lag enormi, eppure li vedo solo io a quanto pare (forse perchè sono fanatici gli altri o non sanno neanche cosa sia un lag). Certo è che se le performance calano in stile andorid, da usabile a non si muove più neanche a calci se ne accorge anche il più smaliziato degli utenti.

        • Inviasubito

          L’ho sempre detto e lo ripeto, la chiave di tutto é l’ottimizzazione.
          La strada é in salita, vero, ma se la si supera poi stanno a cavallo xD

          • Danilo

            Si ma ottimizzare non fà miracoli, può migliorare le performance la durata della batteria, surriscaldamenti e cose simili, ma se l’hardware non è sufficiente a far girare il SO non lo sarà neanche con tutte le ottimizzazioni del caso.

            Già prima di questo articolo avevo notato che i più lamentosi sono quelli con telefoni di 2 anni fà. A mio parere microsoft non li dovrebbe aggiornare quelli.

        • Esattamente!! Hai colto il punto del mio articolo ?

  • Gatto Panzone

    Bastaaa, vogliamo w10mobail!!!iii111 Bastaaaa vogliamo Retrica!!!iiii111 SHISH! Buongiorno! :)

  • Dario

    A proposito di Windows 8.1…. Sullo store non trovo più l’applicazione di Radio 105… L’hanno proprio rimossa, oppure l’hanno sostituita con la Universal app per Windows 10 mobile? Sullo store di Windows 10 è presente?

    • No niente, non c’è più ?

      • Dario

        Andiamo bene.. Già ce ne sono poche, se anche quelle che ci sono le tolgono…

  • Hal

    Il 710 in foto mi ha fatto ricordare quanto fosse acerbo wp all’epoca, e guardando indietro mi rendo conto che è migliorato davvero molto (complice anche l’hardware che negli anni è diventato sempre meglio).
    Che fine brutta che fece il mio 710, caduto dal 2° piano e costretto a recuperare i pezzi qua e la (in un certo senso fu anche una liberazione)

  • clodi95

    le date di disponibilità sono completamente sparate a caso? Rumor dicevano che MS voleva rilasciare W10M a tutti i dispositivi contemporaneamente…

    • No non sono sparate a caso. Sono pesate in base alla data di uscita e alla generazione del dispositivo. Non sappiamo se il primo aggiornamento verrà rilasciato tutto insieme o a scaglioni.

      • clodi95

        Secondo i rumor dovrebbero fare un rilascio contemporaneo su tutti i modelli…