Ricette (Recipes): un database di infinite golosità!

Voglia di cimentarvi ai fornelli? Tante ricette curiose (e gustose) su Recipes/Ricette!

Dato che io (Mariano) sono totalmente incapace di cucinare, al punto di non sapermi fare nemmeno un panino al prosciutto senza dar fuoco alla cucina, mi sono affidato alla preziosa Iris Daka che ringrazio tre volte: la prima è personale, la seconda è per i dolci che prepara appena c’è un’occasione (come la torta che vedete in copertina!), la terza è per aver scritto questo articolo in cui ho contribuito soltanto come “linea guida di come si recensisce un’app” ma, tutto quello che leggerete, è farina del suo sacco!

Ricette, o Recipes, come compare sulla tile, è una simpatica app di raccolta di ricette che vanno da antipasti semplici, come i cornetti di patate, a dolci raffinati, come i famosi macarons. Le ricette si aprono all’interno dell’app ma sono prese da blog di cucina quali Ricette della Nonna, Misya o Butta la Pasta, risorse utili a chi ha la passione per i fornelli o semplicemente vuole provare ricette nuove e sfiziose.

Alla prima apertura dell’app ci accoglie un rapido e semplice tutorial che ci spiega le sezioni in cui essa è divisa (sono cinque: IN EVIDENZA, NEWS, CATEGORIE, SHOP CORNER e RICETTARIO) e di cosa tratta ciascuna di esse. Precisa, inoltre, come poter segnalare eventuali problemi via mail, cliccando su scrivi al supporto.

Nella sezione IN EVIDENZA viene riportata la ricetta del momento o le informazioni più recenti in fatto di alimentazione, come i suggerimenti di Ricette detox per depurarsi (utili per rimettersi in forma dopo le grandi mangiate delle feste). In NEWS trovano spazio le ultime ricette pubblicate, spesso particolari ma alquanto invitanti, come la Torta alla Coca Cola (già aggiunta alla lista dei prossimi dolci da fare). La sezione CATEGORIE, come suggerisce il nome, riporta le varie categorie cui si possono ricondurre le singole ricette. In SHOP CORNER e RICETTARIO, infine, troviamo rispettivamente suggerimenti di acquisti (libri o accessori da cucina), con il link su Amazon, e una sezione in cui salvare le ricette preferite, con un limite di 3, nella versione gratuita 2.7.0.1, che è quella che sto recensendo.

Esiste, dunque, anche una versione PRO, che si può comprare con un semplice “click” dalla stessa app. Costa € 1,29 ed offre in più la possibilità di non avere più la pubblicità in app, di aggiungere tutte le ricette che si desiderano al ricettario e la promessa di “novità future”.

È una app facile da usare e offre veramente un’ampia gamma di ricette sfiziose, semplici da realizzare e con indicazioni procedurali fatte punto per punto e ben spiegate (motivo per cui i blog usati da questa app sono alcuni dei miei preferiti). Ottimo il fatto che ci siano così tante categorie di ricerca, per mettersi alla prova in ogni ambito dell’arte culinaria e sorprendere, perché no, amici e parenti. Gradita la possibilità di salvare le ricette preferite in un ricettario personale e gradita anche l’idea del SHOP CORNER, sperando aggiornino periodicamente i suggerimenti degli acquisti. Ottima, infine, la sezione delle NEWS, per tenersi sempre aggiornati su nuove ricette da provare.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]
  • Bella recensione. Complimenti alla collaboratrice di Mariano! :)

    • scrive bene, fa torte a livelli di pasticceria… che voglio di più dalla vita?

      • Iris Daka

        Non esageriamo sulla pasticceria dai ?

    • Iris Daka

      Grazie!:)

  • Ciao Iris! Complimenti per la recensione (hai captato al volo lo spirito del blog) e… complimenti per quella delizia che vedo in foto! *.*

    • Iris Daka

      Molto gentile, grazie!! :)