Rilasciata la build 10586.242 di Windows 10 Mobile per il release preview ring

windows 10 mobile 10586.242

Ieri sera il team del buon Gabriel Aul ha provveduto a rilasciare la all’interno del Release Preview Ring (il ramo di testing più stabile per le build insider), build 15086.242 per i dispositivi che eseguono la release ufficiale (Threshold 2 o, per essere più sintetici TH_2) di Windows 10 Mobile. Trattandosi di una minor release, non porta novità, ma importanti miglioramenti in fatto di performance e bugfix.

Parto subito con un’impressione a caldo:  dopo diverse ore di utilizzo posso affermare con assoluta certezza che la nuova build è molto più stabile e veloce sul mio Lumia 830 che, con la build precedente, soffriva di qualche piccolo lag, ora le prestazioni mi sembrano paragonabili a quelle che avevo con Windows Phone 8.1. Sia se state utilizzando Windows 10 desktop, sia Windows 10 Mobile, è necessario far parte del programma Insider Preview (anello Release Preview) per ricevere questo aggiornamento.

Windows 10 Mobile build 10586.242 bugfix

La lista dei Bugfix è pressoché identica alla controparte desktop (anche se porta una numerazione differente), dato che i miglioramenti vanno ad incidere su parti comuni del sistema operativo.

  • Migliorata la compatibilità generale delle applicazioni
  • Migliorata l’esperienza di upgrade, che risolve anche un problema in cui alcuni dispositivi perdevano la connettività dati o il touch smetteva di funzionare dopo l’aggiornamento a Windows 10
  • Migliorata l’affidabilità dei promemoria
  • Migliorata l’interfaccia del monitor di consumo dati in Impostazioni > Rete e wireless > Consumo dati
  • Migliorata l’esperienza della barra di navigazione per alcuni dispositivi
  • Risolto un problema in cui alcune schede SD non venivano riconosciute
  • Aggiornate le impostazioni dell’ora legale in alcuni Paesi

windows 10 mobile 10586.242

Conclusione

Devo dire che i segni dell’unificazione di Windows 10 sono sempre più evidenti (mi riferisco al rilascio in contemporanea della stessa build sia su PC, sia su Mobile) e sono stato molto sorpreso sia nel vedere il passo avanti fatto su Windows 10 Mobile in fatto di performance in seguito all’installazione di questa build. Tempistiche circa il rilascio anche per il production ring (ovvero quelli dei non aderenti ad alcun tipo di anello Insider) non sono note, ma sicuramente non è molto lontano dato che questa release può essere considerata come pressoché definitiva.

Voi cosa ne pensate di tutto ciò? Come al solito, mi farebbe piacere discuterne assieme nei commenti.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Angelo Gino Varrati
Studio ingegneria meccanica, sono appassionato di Harley Davidson, Kustom e meccanica in genere! Adoro il mio Lumia 830 e fotografo con una Canon EOS1000d! Amo cucinare e l'informatica (sono un MSP). Amo essere italiano!
  • Fabrizio Di Pace

    Io purtroppo sono con la fast adesso..ma a casa hanno tutti messo queta versione..se entro una settimana non mi vengono a dire nulla, Andrà bene xD

    • La sto provando da più o meno 24 ore e non rilevato problemi

  • Fabryzio

    Quindi, dicevate che era tutto apposto, prima di questa build? Come mai state dicendo che questa build “avrebbe” risolto alcuni bug fix..tra i quali perdita di connessione (ditemi se non è un problema grave, segnalato da me, non so quante volte) Aggiornamento dell’ora legale, miglioramento di prestazioni, continui riavii improvvisi del dispositivo, per notizia le icone fantasma continuano ad esserci (groove, musica e notizie) ecc ecc Allora i conti non tornano.. Hanno rilasciato non so quante Build e spesso e volentieri risolti pochi bug,rispetto a quelli che dicevano.. Hanno rilasciato, dopo non so quanto tempo l’aggiornamento ufficiale in forte ritardo alle promesse che avevamo fatto e tagliato fuori (ufficialmente) tutta la serie x20, detto un giorno prima dell’aggiornamento ufficiale! Nonostante la dichiarazione che tutti i Windows 8 sarebbero stati aggiornati a Windows 10 mobile..Ancora oggi continuano a rilasciare build del ramo vecchio in Windows 10 mobile, PROVA EVIDENTE CHE WINDOWS 10 MOBILE DEVE ESSERE ANCORA SISTEMATO e che quindi l’aggiornamento ufficiale è stato rilasciato per non far lamentare la clientela e state sicuri che arriveranno molte altre build per migliorare la stabilità e correggere tutti i Bug ancora presenti! Ed infine mi devo sopportare da un fanatico del vostro Staff che Windows 10 mobile è perfetto? Devo essere insultato ripetutamente anche da un altro bamboccio che gli fa da spalletta? Ma secondo voi, questa è serietà? E soprattutto capisco che il sito informa su Windows, ma le critiche servono a costruire e migliorare, non a mettere contro gli uni con gli altri ed arrivare ad insultare gli stessi clienti, solo per il fatto che non si è d’accordo su molti punti e che per il momento conviene (scelta personale) utilizzare maggiormente altri sistemi operativi. Un sito serio questi ragionamenti li fa, quindi vi invito a richiamare tale persona all’ordine, perché fate una figura pessima, nei confronti di chi vi legge!

    • Fabryzio… qui puoi scrivere tranquillamente, esponendo un tuo parere. Siccome ho già letto qualche parola fuori posto e qualche tono un po’ troppo sovraeccitato, te lo chiedo prima gentilmente e poi, se insisterai, ti eliminerò:

      puoi parlare senza usare un tono di sfida o di onnipotenza così alto?

      Qui non è il luogo adatto per fare i fanboy. Puoi dire che Windows Phone (o quel che vuoi tu) non ti piace, che lo trovi pessimo etc. Ma non metterti sul piedistallo (consiglio) e, soprattutto, non usare parolacce. Se le hanno usate con te, o se ti hanno mancato di rispetto, hanno sbagliato e mi farò sentire pure con chi ti ha risposto. Dal canto tuo, moderati un pochetto, per favore.

      Se puoi, ti ringrazio.

      • Fabryzio

        Se posso? Ma certo, figurati e ti ringrazio in anticipo, per tutto. Ammetto che la cosa si era degradata molto per il botta e risposta e mi scuso anticipatamente, non con loro, ma con te che sei stato cortese a rispondere, perché poi ho replicato anch’io. Ma ho replicato appunto perché sono stato prima preso per ignorante e via via gli insulti sono stati sempre più pesanti ed un moderatore dello Staff, non é ammesso che lo faccia. Io non sono nessuno, lo ripeto, ho solo detto di essere un insider che ha aderito al programma un anno fa, appassionato di telefonia.. Ho ancora tanti Nokia, tra i più importanti N70, N95, N8 e Lumia 1020.. Ho nel pc Navifirm+ e Nokia Care Suite.. Credo sai a cosa mi riferisco.. Quindi ritengo in linea di massima, non di stare su un piedistallo, ma di sapere qualcosina in più, non rispetto ad utenti molto esperti, ma rispetto ad utenti normali.. ma solo qualcosina ed in punta di piedi.. Ho fatto tante discussioni ai tempi di Symbian e qualcuno mi conosce.. Sono stato anche amministratore degli N8izzati su fb.. Ma sono stato sempre corretto, perché ho preferito sempre instaurare un dialogo cordiale anche con quelli che la pensavano totalmente diversa da me.. Mi ha molto irritato questa vicenda, perché mi ritengo una persona affezionata prima a Nokia e adesso a Windows Mobile e non mi voglio dilungare nella vicenda Nokia e Symbian.. ma quando va criticata duramente, come ho fatto io, é gusto che sia criticata.. Perché ultimamente non se ne poteva più.. Troppi problemi gravi e bug di ogni genere..e non sono il solo, se leggi un po’ in giro.. Gli stessi clienti si sono rivoltati contro.. Ho anche un Tab 2 della Samsung, un moto G della Motorola e uno Z5.. Ciao e grazie dell’attenzione, ti prometto che in futuro non replicherò più con queste persone.. Buona giornata.

        • Certo Fabryzio.

          Specialmente in merito a questa frase

          “mi ha molto irritato questa vicenda, perché mi ritengo una persona
          affezionata prima a Nokia e adesso a Windows Mobile e non mi voglio
          dilungare nella vicenda Nokia e Symbian.. ma quando va criticata
          duramente, come ho fatto io, é gusto che sia criticata.. Perché
          ultimamente non se ne poteva più”

          sono pienamenet daccordo con te.

          Anche io sono del tuo avviso e ti ringrazio per aver capito lo spirito del mio intervento. Sono certo che pure con lo stesso Mariano, se vi fermasete un attimo a riprendere fiato, trovereste più di un punto in comune.

          MI scuso io da parte sua, perchè lui è sul tuo stesso livello (che poi è anche il mio), cioè quello di chi per “troppo amore”, magari a volte degenera nella risposta o nell’intervento.

          Sono certo che vi scontrerete ancora ma che, un po’ come beepbeep e willy il coyote, alla fine della giornata (dietro le quinite) resterete amici.

          Anche io auspico sempre si crei un clima di amicizia e di dialogo e DAVVERO, ti posso garantire che anche dal confronto ASPRO a volte possono nascere buone cose.

          Un saluto e buon blog.

          • Fabryzio

            Ti ringrazio e sono molto contento che hai capito il mio spirito.. Infatti concordo in pieno su tutto, abbiamo molte cose in comune, a volte purtroppo nascono dei malintesi senza che te ne rendi conto, andando poi a degenerare proprio perché si ha a cuore quella cosa..

  • Giovanni83rck

    Come va questa build con i dispositivi, che hanno 512 mb di ram, lumia 625,520, ecc…

  • Giovanni83rck

    Sicuramente verrà rilasciata martedì 10 con una build più recente

  • Inviasubito

    Ragazzi scusate ma non ci sto capendo più niente xD
    Ultimamente non riesco a leggere gli articoli, ma questa che é uscita è l’ultima?
    Perché io ho la 14332 scaricata tramite fast ring.
    Come mai è uscita ultimamente la 10586?
    Mi fate un pp di chiarezza?

    • Questa appartiene a threeshold, il ramo ufficiale (quello stabile)! Quelle della serie 14xxx sono di redstone, ovvero quelle che dovrebbero uscire come stabili in estate sotto il nome di anniversary update

      • Inviasubito

        Ok grazie xD

  • Flavius Plesca

    Scusate ma è anche per chi ha la versione ufficiale scaricata con upgrade Advisor?

  • Xfce

    Hanno sistemato l’errore boiata dello store quando si vuole mettere sulla sd app che può essere messa solo sul telefono?