Con RS4 sarà possibile avere più istanze della stessa app UWP

Multiple Istance UWP RS4

Microsoft consentirà finalmente agli sviluppatori di avere più istanze della loro stessa app UWP aperte contemporaneamente.

In un post sul Windows Dev Center, Microsoft ha annunciato che permetterà agli sviluppatori di avere più istanze della loro app aperte contemporaneamente, eliminando quindi un altro vincolo delle app UWP.

Avere più istanze significa che le app UWP potranno essere aperte più volte contemporaneamente, un po’ come già accade per la calcolatrice di Windows 10 ad esempio. Questa funzionalità è utile per tutte quelle applicazioni che hanno la necessità di avere più finestre aperte contemporaneamente. Ad esempio per un File Manager, per un app che apre dei file o altri usi.

Attualmente, infatti, non è possibile per uno sviluppatore creare più istanze per un’app. Fin’ora gli sviluppatori hanno “aggirato” il problema integrando le “schede” all’interno delle loro applicazioni. Vi faccio l’esempio dell’app 8 Zip, eccezionale per aprire ogni tipo di archivio. Quando apro un file .zip con 8Zip, questo viene aperto in una istanza dell’app. Se ora volessi aprire un secondo file .zip, questo viene aperto nella stessa istanza e quindi non riesco ad avere due archivi aperti contemporaneamente.

8 Zip
Finebits OÜ
4.4 (264 voti)
PC · Cellulare · Xbox · Hub · HoloLens x86, x64, ARM, ARM64

A partire da Redstone 4 (alias 1803 o Windows 10 Spring Creators Update) la funzionalità viene aperta agli sviluppatori e supportata dall’SDK. Fin’ora Microsoft l’ha sperimentata privatamente su alcune delle sue app, come:

  • Posta e Calendario di Outlook: possiamo infatti aprire una mail su una finestra secondaria.
  • OneNote: possiamo aprire più istanze di OneNote per avere più note aperte contemporaneamente.
  • Calcolatrice: possiamo aprire infinite calcolatrici contemporaneamente

Oltre a permettere istanze multiple, gli sviluppatori potranno anche personalizzarle un po’. Ad esempio, tornando ad 8 Zip, se tentassi di aprire un archivio già aperto non verrebbe creata una nuova istanza, ma verrei reindirizzato a quella in cui l’archivio è già stato aperto.

 

Cosa ne pensate di questa nuova funzionalità delle app Universali? Un altro muro si abbatte, per la gioia degli sviluppatori, avvicinando un po’ di più le app UWP alle potenti app Desktop.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella