#Rumor: Windows 10 avrà lo smart dialer

Non lo neghiamo: il dialer di Windows Phone è sempre stato un grande punto debole di questo sistema operativo. Tuttavia probabilmente non sarà più così.

Stando infatti a quanto presumibilmente (la notizia non è ufficiale) dimostrato al WinHEC, il dialer in Windows 10 diventerà finalmente “smart”, con la funzione (era ora!) di ricerca predittiva di un contatto man mano che vengono digitati i pulsanti alfanumerici del dialer.

Noi abbiamo esaminato attentamente e più volte il video e abbiamo confrontato le immagini con quelle dei precedenti rumor e con la medesima versione nell’attuale build di Windows 10 TP: c’è qualche cambiamento significativo nelle animazioni che nel passaggio alla lista contatti ricorda vagamente Android Kitkat, ma nel complesso non tira troppa aria di fake.

O almeno ce lo auguriamo, dato che lo smart dialer sarebbe una funzione quanto mai gradita.

In ogni caso prendiamo questa voce cum grano salis.

Vi lasciamo ora al video in cui se ne dimostra l’uso su un mock-up (ovviamente in lingua cinese), ma solo dopo aver chiesto la vostra opinione in merito: quanto vi piacerebbe avere un dialer intelligente sul vostro telefono Windows?

Attendibilità media

FONTE: ITHOME

Articolo precedenteArticolo successivo
Michele Lichinchi
Con la passione per la scrittura e maniaco di tecnologia, un esploratore dei recessi della comunicazione e dei suoi mezzi: un Indiana Jones dell'era digitale
  • Chiara

    E c’é anche da chiederlo? A chi frega dello smart dialer u.u
    Scherzi a parte, il dialer é una delle funzioni piú importanti nel telefono (eggiá, questi sono ANCHE telefoni, quindi servono ANCHE per telefonare, anche se spesso ce lo dimentichiamo) e quindi, se diventasse “smart”, sarebbe un’ottima cosa per tutti gli utenti :)

  • Alessandro

    Io spero che la parola d’ordine sia praticità. Già vedere che per passare alle varie schermate ora ci sono i tasti in alto anziché gli swipe mi fa un po’ storcere il naso ma spero che nel rilascio della versione finale ci sia un ritorno a questa funzionalità.
    Lo smart dialer mi chiedo perché già non ci sia.

    • tufce

      Scusa in che senso i tasti?

      • Alessandro

        No scusa tu, non mi sono espresso bene, intendo i quadrati in alto per cambiare le schede, non so come definirli con termini tecnici. :-)
        Mentre ora con gli swipe si cambia scheda e si passa da chiamate recenti a chiamate rapide, pare che su Windows 10 siano state ridotte queste funzioni. Ma è comunque prematuro dirlo, per questo esprimevo la mia speranza che nella versione finale ci sia un ritorno ad un uso maggiore degli swipe.

      • il tasto fisico della fotocamera, gli ultimi modelli (tranne 830 e 930) non li hanno, tutta la serie x20 sì

  • palmoggi

    Personalmente Windows 10 mi sta un po’ deludendo come design complessivo, impostazioni, dialer, applicazioni native varie. A parte che spero vivamente nel ritorno alla schermata “a swipe” (ora non ricordo bene il nome ma per intenderci come sono ora i contatti e tutto il resto) essendo questa caratteristica di WP. Per quanto riguarda il dialer “Smart” io personalmente me ne faccio poco, quindi che ci sia o meno non mi interessa troppo.

    • Alessandro

      Sono d’accordo sugli swipe. Ritengo siano importanti su Windows for Phone. Ne sapremo di più i prossimi mesi dato che anche la prossima build potrà essere ulteriormente modificata. La precedente come visto era ancora molto acerba. Vedremo.

  • Sal Cantali

    O mama! Ma sempre lamentele? Ogni cosa nuova non mai bene! Azz se mancano ci si lamenta, se vengono aggiunte ci si lamenta…… Io mi chiedo pecché….. Pecchéééééééééè! :P

  • Federico

    Questa funzione viene ben svolta da Truedialer.

  • Claudio Selli

    Mi sono accorto solo ora che WP non ha lo Smart Dialer :-p E’ una funzionalità che che non ritengo indispensabile, ma che sicuramente può tornare utile in diverse occasioni. Ben venga anche per ragioni di completezza…

    • Federico

      Prova Truedialer, è fatto bene

  • ostix

    Sarebbe anche ora!! Se non avessi avuto Rap Dialer in questi anni, non so neanche come avrei fatto.