#Rumors: Aggiornamento firmware incluso nelle prossime Developer Preview

Il programma Preview for Developers è senz’altro uno dei più apprezzati tra gli utenti Windows Phone. Nonostante sia pensato prevalentemente per gli sviluppatori, una buona fetta dei consumer user se ne serve per non dover aspettare i tempi (spesso lunghi) dei carrier per il rilascio degli ultimi aggiornamenti. Tra i limiti di questo approccio vi è l’assenza dell’integrazione dei firmware aggiornati in anteprima, che generalmente sbloccano qualche funzionalità in più e migliorano l’esperienza utente. E se qualcosa cambiasse?

Il signor Paul Thurrott, blogger e podcaster di Windows Supersite, ha annunciato che Microsoft potrebbe includere in futuro gli aggiornamenti firmware nella Developer Preview. Se vi aspettate che ciò avverrà presto, placate gli animi: non succederà prima di BUILD 2015, previsto per maggio (si spera insieme alla preview di Windows 10 per smartphone).

Rimane tutto molto incerto. L’operazione è infatti più semplice a dirsi che a farsi. Mentre il sistema operativo è uguale per tutti, il firmware è dipendente dal brand e dal modello del dispositivo e dall’eventuale carrier che si occupa della sua certificazione e distribuzione. Con i Lumia Microsoft giocherebbe in casa, ma per quanto concerne gli altri marchi, avrebbe bisogno della stretta collaborazione delle case produttrici, che non è una cosa tanto scontata. Rimane quindi da pensare che l’iniziativa, se confermata, rimanga relegata ai device Lumia (che attualmente costituiscono il 95% della base installata), ma anche questa rimane una mera speculazione.

Voi cosa ne pensate? Vi piace il modello attuale, o gradireste testare anche i firmware in anteprima?

AT-BASSO2

Fonte Informazioni: WMPoweruser

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates