#Rumors: Cosa ci riserverà il prossimo aggiornamento di WhatsApp? Trapelano informazioni dai beta tester

Sono mesi ormai che WhatsApp stabile non riceve aggiornamenti. Alla carenza di feature rispetto alle versioni presenti sulle altre piattaforme, si va a sommare il mancato supporto a Windows Phone 8.1 che, anche se non ne mina l’usabilità in linea generale, genera i classici problemi di una scarsa ottimizzazione (battery drain, bug e via discorrendo). Da recenti informazioni da parte dei beta tester pare però che si stia giungendo ad un punto di svolta.

Sono infatti trapelati diversi leak in merito di cui desidero rendervi partecipi. Innanzitutto l’ultima realease beta che è stata rilasciata (2.11.574.0) non solo è ottimizzata per Windows Phone 8.1, ma è proprio dedicata all’ultima versione del sistema operativo. Cosa intendo dire? Che non è compatibile con Windows Phone 8 e precedenti. Sarà forse un primo passo per rendere WhatsApp disponibile anche per Tablet e PC, trasformandola in una Universal App? Questo lo staremo a vedere, per ora rimane solo una speranza.

Tornando con i piedi per terra vi informo che queste ottimizzazioni elimineranno i vari lag (rallentamenti e scatti) nello scroll e nello zoom delle immagini e rimuoveranno il rumore di fondo che si sente quando si apre la app o quando si chatta. A queste migliorie si aggiunge una gestione più smart della tastiera emoji, che ci consentirà di cambiare categoria con uno swipe orizzontale e di scorrere quelli disponibili con uno swipe verticale.

WhatsApp_backgrounds2
WhatsApp_backgrounds3

Veniamo ora alle notizie più “succose”: le prossime feature. La prima (non per importanza) riguarda la possibilità di scegliere uno sfondo diverso per ogni nostro contatto (dalla sezione “impostazioni chat”). In questo modo potremo rendere uniche le nostre chat, dedicando a ciascuno dei nostri amici e colleghi un wallpaper differente.

WhatsApp_location1
WhatsApp_location2

Segue poi la possibilità di condividere una posizione a nostra discrezione. Se già era possibile inviare la nostra posizione attuale, tale funzionalità si arricchisce ora di questa utile integrazione. Dobbiamo fissare un punto di ritrovo? Selezioniamolo sulla mappa e condividiamolo con i nostri contatti. Avremo inoltre la facoltà di inviare direttamente la posizione di luoghi rilevanti vicini a noi.

WhatsApp_archive1
WhatsApp_archive2

Voglia di archiviare alcune conversazioni separatamente? Nessun problema. Con una pressione prolungata su di una conversazione avremo accesso all’opzione “archivia”. Dove vengono custodite le chat archiviate? Nell’archivio delle conversazioni, accessibile attraverso l’application bar del menu principale.

WhatsApp_photo_editor2
WhatsApp_photo_editor1

Se anche voi come me condividete molte immagini, troverete senz’altro piacevole il nuovo editor delle fotografie. Quest’ultimo vi consentirà direttamente dalla app di ritagliare, ruotare e aggiungere didascalie alle immagini prima del loro invio.

WhatsApp_fonts1
WhatsApp_fonts2

“Last, but not least”, l’ottimizzazione dei caratteri per gli schermi ad alta risoluzione. Avete un Lumia 1520? Finalmente i font del testo saranno adattati per il vostro display, rendendo più razionale il dimensionamento dei caratteri anche per voi.

E il compressore video? E la condivisione dei file audio? Per ora nessuna notizia in merito. Se posso rallegrarvi però vi avviso che le novità di cui vi ho parlato in queste righe, sono verosimilmente non molto lontane dal rilascio. I beta tester italiani hanno infatti riportato la richiesta da parte degli di sviluppatori, di eseguire la traduzione della beta attuale, sintomo in genere di un rilascio imminente.

Non vedete l’ora di ricevere questo aggiornamento o vi lascia del tutto indifferenti? Quali funzionalità già viste o innovative aggiungereste a WhatsApp?

AT-ALTA

FONTE Informazioni e Immagini: Reddit, Windows Phone Central

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates