#Rumors: Il futuro top di gamma di Microsoft potrebbe includere la scansione dell’iride

Diciamocelo chiaro e tondo fin da subito: se Microsoft vuole dare una svolta incisiva al mercato con Windows 10, ha bisogno di stupire. Il rumor di cui vi parliamo oggi sembrerebbe seguire questa linea di pensiero, ma ci teniamo a precisare già da ora che si tratta di una voce non confermata (leggasi come “priva di qualsiasi fondamento”).

Perché ve ne parliamo? Perché ci piace sognare e ci piace farlo insieme a voi. Si tratta di un sogno realizzabile, ma allo stesso tempo decisamente impegnativo. Pare infatti che ci sia nei piani di Microsoft un top di gamma con un set di feature davvero interessanti, ma andiamo con ordine…

iride-occhio-fhd-1800x1005

Il presunto Lumia 940 di cui si vocifera sembra che sarà dotato di un sistema di riconoscimento biometrico d’avanguardia. Parliamo infatti della scansione dell’iride. Si tratta di un sistema che abbiamo potuto osservare noi stessi in azione al MWC di Barcellona grazie a Fujitsu a bordo di alcuni prototipi e non è una realtà diffusa ai consumatori come è invece ormai la scansione dell’impronta digitale. L’applicazione di soluzioni simili nei Lumia non è così inverosimile, dato il recente ingresso di Microsoft in FIDO Alliance, che proprio di questo si occupa.

7-690x500

Un’ulteriore funzionalità di cui si parla è la possibilità di sfruttare una dock particolare che dovrebbe trasformarlo in un mini-PC all’occorrenza, fornendogli quindi una doppia anima, interessante soprattutto sotto il profilo business. A livello hardware si parla invece di un device con un sensore della fotocamera da 20 a 30 MP e triplo flash LED, a cui si affiancherebbe uno Snapdragon 810 come processore.

Ancora diversi mesi ci separano da un nuovo prodotto di fascia alta, ma, come potete osservare, la caccia all’indiscrezione è già ufficialmente aperta. Ci teniamo a ribadire che tutto quello di cui si è parlato in queste righe è da considerarsi “una chiacchiera da bar” (salvo forse il processore).

Vi piacerebbe vedere queste indiscrezioni confermate dai fatti? Quali altre feature innovative vorreste vedere presenti?

Attendibilità bassa

FONTE: Fudzilla

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Moreno Casalanguida

    Io il futuro 1030 (per esempio) lo vedo bene con una fotocamera 41 mpx effettivi e che non faccia foto gialle e una frontale da 8 mpx (perché di più non servono) con un flash frontale piccolo ma abbastanza potente da illuminare due o più persone quando è scarsa la luce…. Questa sarebbe una novità non indifferente…. Poi ci mettessero quello che vogliono :D

    • Federico

      Hai provato ad impostare una corretta temperatura del bianco? ;)

      • Moreno Casalanguida

        Parli delle foto gialle del 1020 o del flash frontale da me ipotizzare??

        • Federico

          Le foto gialle.
          Il flash frontale ha molte controindicazioni legate alla breve distanza che in genere lo separa dal soggetto.

          • Moreno Casalanguida

            Io uso Camera360 Sight sia sul 1020 che su tutti gli altri lumia che ho, quindi niente bilanciamento del bianco :P
            Per il flash frontale non so che dirti, vedo gente girare il cell e usare la fotocamera posteriore (per avere luce) e non riuscirsi nemmeno ad inquadrare :/
            Poi dipende dall uso che ne si fa…. Una/due foto di gruppo il sabato sera, non un book fotografico ahahah :D

            Una lucetta d’ausilio (anche quello del ovetto Kinder) non un faro allo xeno .-.

          • Federico

            Scattata si notte, senza flash.
            Lampioni distanti circa 20 metri, 2500 ISO e fotocamera tenuta a mano con circa 1.5 secondi di apertura dell’otturatore.
            Non serve il flash, basta saper usare gli strumenti che si hanno a disposizione.
            E’ un Lumia 920

          • Moreno Casalanguida

            A settare alcuni parametri anche io sarei capace…. Con la fotocamera principale e Lumia Camera ma uso Camera360 Sight quindi sono uno un po’ “agricolo” con la filosofia in testa del “prendi e scappa” non ci perdo tempo in queste cosette…..i fattori sono tanti da considerare…

            E per dirla tutta ho visto amici farsi selfie di gruppo usando il mio 535 e un iPhogna come faretto ✌

          • Federico

            La foto che ho postato sarebbe venuta molto peggio con il flash.
            A differenza dei lampeggiatori professionali o anche di quelli montati sulle buone reflex, i piccoli flash dei cellulari distruggono le foto invece che migliorarle.
            Perdonami se mi permetto, ma aver comprato un 1020 per poi non saper usare un paio di banalissime impostazioni è un po’ uno spreco, non credi?
            Il “Sight” è un bel programmetto… se hai un Lumia di serie bassa, per i nostri il Lumia Camera o il Proshot sono d’obbligo.

          • Moreno Casalanguida

            Appuuuuntooooo io il 1020 lo uso per altri finì e per i 38 megapixel quando zoommo …. Ho anche un 535 e se volessi usare Lumia Camera non lo posso minimamente paragonare al 920!!!

            Poi come leggo un po’ più sopra….htc ha già pensato al flash frontale…. Ora andrò a vederlo ??

          • Federico

            Cosa ti impedisce di usare Lumia Camera con il 1020?
            Con il 535 vengono discrete notturne ugualmente senza flash, ovviamente non al livello del 920, ma non è male.
            Però non ha lo stabilizzatore ottico e quindi occorre quanto meno poggiare il gomito.

          • Moreno Casalanguida

            Niente!!! Sono un geometra e quando devo prendere la forma di un oggetto o un edificio per poi ripassarlo con il software che uno preferisco importare una foto del 1020 con immagini 7712×5360 pixel piuttosto un 535 con risoluzione 2592 x 1944 pixel …. Non credi?!? :)

          • Federico

            Non tanto, ma è sicuramente un mio limite :)
            La mia domada era, banalmente, perchè non usi i programmi adatti al livello di fotocamera del 1020 invece di quelli pensati per terminali con prestazioni inferiori?
            Se non lo fai è ovviamente una tua libera scelta, ma poi non lamentarti se le foto non vengono bene.
            Tutto qui.

          • Moreno Casalanguida

            Li utilizzo tutti però Camera360 Sight ha la messa a fuoco dinamica e mi ci trovo meglio con i tempi di apertura del app

    • Sal Cantali

      Moreno, al flash led anteriore già fatto e lo usano su alcuni nuovi Htc .?

      • Moreno Casalanguida

        E ci servirebbe anche a noi!! Ho anche un 535 ma in certe situazioni di buio non tanto si vedono i soggetti…..megapixel a parte……

  • Alessandro

    Ma questo Snapdragon 810 è buono o no? Se ne sentono di tutti i colori sui blog.

    • Purtroppo sembra che sia ottimo per fare le uova al tegamino…

      • Alessandro

        Ma nel dettaglio il surriscaldamento cosa potrebbe comportare (a parte bruciarsi le mani)? Può danneggiare componenti interni? Maggior consumo?

        • Danneggiare i componenti interni e soprattutto una minore durata della batteria. Se non maneggiato correttamente quel calore potrebbe non dissipare e rovinare qualcosa.

          • Alessandro

            Capisco, come pensavo allora. Grazie.

          • Inviasubito

            Il prossimo cellulare avrà le ventole incorporate xD

          • Alessandro

            Ah ah ah. :D mamma mia, sai che sch*fo. XD

      • Federico

        Lo sistemeranno, c’è Intel molto minacciosa

    • Io ho sentito che Qualcomm potrebbe rivedere l’810 e presentare un 808 senza questo bug! …ma boh :-)

      • Alessandro

        Mah, sarebbe meglio che Qualcomm non presentasse questi inconvenienti. Se non erro, già con lo Snapdragon 800 fu così, e presentarono l’ 801. Certo che se Microsoft dovesse montare sempre pezzi di “scarto” per così dire, finirebbe per aver sempre qualche neo, come forse già è stato lo Snapdragon 800 su Lumia 930. Credo che 940 dovrebbe/dovrà essere impeccabile. Io spero fortemente in qualche colpo di scena. :-)

        • Luca Serri

          Lo Snapdragon 800 non ha problemi significativi, hanno lanciato l’801 giusto per non rimanere un anno senza nuovi prodotti ma alla fine la differenza non è abissale.

          • Alessandro

            Ah okay. Grazie. :-)

  • Bellissimo, spero davvero che questi rumor si riveleranno veri! Sarebbe geniale, inoltre quei rendering sono fantastici!

  • Inviasubito

    Non vedo l’ora di leggere qualche notizia ufficiale a riguardo *-*

  • Chiara

    Ma magari fosse vero! Un device che compete a livello hw e sw con gli altri grandi… Se ne vedranno delle belle! :)