#Rumors: Live Tile semitrasparenti con Windows 10 per smartphone

Recentemente vi abbiamo parlato di un rumor, secondo cui la prossima versione di Windows Phone, nota come Windows 10, sarà caratterizzata da nuove feature inerenti al Live Tile. In quel caso si trattava di una proprietà funzionale ovvero dell’espandibilità di quest’ultimi. Ma cambierà qualcosa anche nel loro aspetto?

TranslucentLiveTile-Tweet

A far sorgere il dubbio è  Nawzil, ex dipendente di Microsoft, che di recente ha promesso di rivelare in anteprima alcune delle novità che accompagneranno la prossima versione del sistema operativo. La prima che ha deciso di condividere con noi è quella inerete alla semitrasparenza dei Live Tile.

TranslucentLiveTile-Xbox

Ma sarà così? Difficile da stabilire, ma ci sono ulteriori elementi che potrebbero portarci a pensarlo. Il principale di questi è l’immagine trapelata dagli studi del Development team di Xbox, in cui si vede la schermata principale della suddetta console popolata da Live Tile che lasciano trasparire lo sfondo. Come vi abbiamo già riportato, Windows 10 sarà la piattaforma su cui confluiranno tutti i dispositivi elettronici in qualche modo legati a Microsoft, tra cui l’Xbox stessa. Non riesce quindi difficile pensare che ci possa essere una correlazione tra le due cose.

Win10-One

Mentre della trasparenza non vi è ancora certezza, ma solo una buona probabilità, il fatto che il nero di sfondo (o il bianco) che ora caratterizza i nostri Windows Phone sarà sostituito da qualcosa di più colorato è quasi una sicurezza (la stessa Microsoft lo ha mostrato nel giorno della presentazione della Technical Preview di Windows 10 per PC). A questo punto perché non dotare i Live Tile della semitrasparenza?

Vi piace come idea? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

AT-MEDIO

FONTE Informazioni: WMPoweruser, Twitter|Nawzil

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Martino Stenico

    Figo.

  • Daniele Rocca

    Sarebbe veramente bello! E darà una bella rinfrescata al design di Windows Phone

  • Alessandro

    Se lo sfondo perderà il nero a favore di qualche sfondo colorato, probabilmente si perderà anche l’utilità dei display Amoled che sfruttano il nero del sistema per risparmiare batteria. Certo non è da escludere che si possa comunque impostare uno sfondo nero. In ogni caso, introducendo diversi colori, è possibile verranno introdotti più display IPS che sicuramente andranno meglio in presenza di tanti colori e non si rischierà di avere l’effetto opposto (un consumo eccessivo della batteria impostando sfondi chiari sul Amoled). Forse è più un ipotesi dato che l’Amoled è sfruttato anche su dispositivi Samsung che non dovrebbero avere una predominanza di neri. Detto questo, a me non dispiacerebbe una miglior ottimizzazione della trasparenza. Se si deve usare la trasparenza nelle live tiles che si usi bene e non come ora che mezze app supportano la trasparenze e l’altra metà no. In ogni caso sono molto curioso di vedere questo Windows 10 (soprattutto anche della versione PC) ed avere tutto sincronizzato tra PC e smartphone.

  • CoffeyM

    Devo dire che finora non mi sono mai trovato scontentato dai cambiamenti (quali che siano) introdotti, per lo meno a livello estetico. Quindi – se tutto ciò si rivelasse vero – aspetto fiducioso, ma onestamente devo dire che non sento l’esigenza estrema di una svecchiata: il modo “minimal” che ha rispettato WP, finora non mi ha stancato. Certo, forse renderebbe per alcuni meno traumatico il passaggio dai vari OS a questo, ma anche chi lo ha già fatto sostiene che è solo questione di abitudine, poi diventa anche piacevole avere sfondo nero+informazioni essenziali senza tanti fronzoli.

  • Carlo

    Spero vivamente che sarà così in questo nuovo aggiornamento. Sono stanco di quel bianco o nero, così sembra un po’ più elegante e bello.
    Per me che è un continuo cambiamento, questo è veramente il top ?