#Rumors: Lumia RM-1072, ulteriori indiscrezioni sul midrange di Microsoft

Ancora non è chiara quale sia la strategia di Microsoft. Ultimamente abbiamo assistito al rilascio di Lumia 435, Lumia 532 e Lumia 535 con una progressiva saturazione del segmento lowrange del mercato. A che pro? Riempire la fascia (stile Samsung per intenderci) o rimpiazzare i device attuali con nuovi prodotti aventi il suo marchio? Più probabilmente si tratta della seconda ipotesi, nell’ottica di una rapida transizione da Nokia a Microsoft anche sugli scaffali dei negozi. Non manca però l’estensione di tale trend anche all’interno della fascia media e a provarcelo ci sarebbe un nuovo Lumia all’orizzonte: si tratta di RM-1072.

RM-1072-Postel

Non è una sorpresa vera e propria (se vi ricordate era già stata ventilata dai dati raccolti da AdDuplex), ma di una voce che va ad arricchirsi di ulteriori dettagli ad opera, come spesso accade, sia di rumor che di dati provenienti dagli enti di certificazione. Recentemente è stato infatti certificato in Indonesia dall’ente Postel.

Parliamo di un device da 5″ con schermo HD (720p). A completare il quadro delle possibili caratteristiche ci ha pensato il sito NPU che descrive il device come un’alternativa a basso prezzo a Lumia 830. Ecco in breve le sue presunte specifiche:

  • CPU: Snapdragon 400
  • Fotocamera posteriore: 8.7 MP (forse Pureview, ereditata da Lumia 920 e Lumia 925)
  • Fotocamera anteriore: 0.9 MP
  • Memoria interna: 8 GB espandibile tramite micro-SD
  • RAM: 1 GB
  • SIM: presente sia versione mono-SIM che dual-SIM

RM-1072-IMG

Potrebbero lasciar discutere l’assenza di uno Snapdragon 410 come processore, così come la bassa risoluzione della fotocamera anteriore, ma vi ricordiamo che lo scopo di questo dispositivo sarebbe quello di porsi sul mercato con un prezzo relativamente contenuto (al momento si parla di 275 dollari americani), mantenendo l’appeal di un Lumia 830 ed un prezzo che si avvicini a Lumia 735.

Naturalmente vi ricordiamo che il prezzo riportato così come le caratteristiche sono di fatto dei semplici rumor e che quindi il terminale potrebbe essere costituito da un hardware completamente diverso. Abbiamo ritenuto fosse comunque giusto tenervi informati anche sulle voci che circolando in merito a RM-1072, ma desideriamo fornirvi allo stesso tempo la chiave di lettura corretta delle notizie qui riportate.

Se tali indiscrezioni venissero confermate, potrebbe essere di vostro interesse un device del genere?

AT-BASSO2

FONTE: NPU, Postel

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates