[aggiornato: smentito!] #Rumors: Preview di Windows 10 per smartphone a partire dal 4 febbraio?

La stiamo aspettando tutti, ma ancora non si fa vedere. No, non stiamo parlando dell’estate (di quella almeno ne conosciamo l’inizio), ma della Preview di Windows 10 per smartphone di cui sappiamo qualcosa sulle modalità di distribuzione, ma poco sulle tempistiche.

Con molta probabilità la Preview sarà divulgata tramite Windows Insider, app recentemente aggiornata da Microsoft che si pone come ponte tra noi e l’anteprima del sistema. Sul quando campeggia un alone di mistero: il tutto dovrebbe avvenire nel corso del mese corrente (si parlava infatti di un periodo successivo al “Super Bowl”, tenutosi ieri), ma manca una data precisa.

Tuttavia in queste ore sta circolando una “voce di corridoio” in merito ad una possibile data. Il sito NPU afferma che, in base a sue fonti ben informate, il tutto dovrebbe cominciare a partire dal 4 febbraio. Tale portale si è rivelato a volte bene informato, mentre in altre occasioni alcune delle sue rivelazioni sono state disattese.

windows10phoneshandson16_1020_0

Ufficialmente ci sentiamo in dovere di dubitare di questa data, o meglio vi invitiamo a considerare tale indiscrezione con il dovuto scetticismo, poiché non supportata dalla benché minima prova. Ogni giorno a partire da oggi potrebbe essere quello giusto per l’inizio della distribuzione, per cui manca in ogni caso poco tempo prima di poter dare sfogo alla nostra curiosità.

Vi chiediamo tuttavia (anche se sarà difficile riuscirci) di attendere almeno qualche ora, se non qualche giorno prima di lanciarvi sulla Preview. Vi ricordiamo che con buona probabilità si tratterà di una versione instabile del sistema e non quasi definitiva/RTM come le Preview for Developers a cui siamo stati abituati fino ad ora. Naturalmente noi la proveremo e vi mostreremo tutto ciò che c’è da sapere su di essa non appena sarà disponibile.

AT-BASSO2

FONTE: NPU

Articolo originale pubblicato il 02/02/2015

**AGGIORNAMENTO** [03/02/2015]

GabrielAulSmentita-Tweet
Sarà una doccia fredda per tutti coloro che per un attimo ci hanno sperato, ma vi avevamo messi in guardia (ribadendo più volte che si trattava di una voce non supportata da alcuna prova e attribuendole il grado di attendibilità più basso possibile). Arriva direttamente da Gabriel Aul (ovvero di colui che in Microsoft si sta occupando del programma Windows Insider) la smentita riguardo al rumor fatto circolare da NPU sul possibile rilascio della Preview di Windows 10 per Windows Phone previsto per domani. Ci sarà da attendere ancora un po’ quindi, ma alla fine “l’attesa del piacere è essa stessa piacere” (Gotthold Lessing), no?

FONTE: Gabriel Aul | Twitter

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Emyly@no

    Si si, aspetterò sicuro qualche giorno prima di installarla… Si si… ;)

  • Ok, non voglio dare false speranze a nessuno, ne tantomeno far agitare nessuno, ma, come ogni volta che leggo un articolo riguardante il tanto atteso windows 10 per Smartphone, la mia testa va in crash di sistema xD
    Ho aperto poco fà Windows insider, come faccio dopo ogni vostro articolo che lo riguarda, e mi è apparsa la visuale in questa immagine.
    C’è qualcosa di nuovo, o la possibilità di loggare con account Microsoft, nonostante non funzioni, è nella norma?
    Ringrazio in anticipo per le vostre “illuminanti” risposte ?

  • Meglio aspettare, devo ancora decidere se voglio aggiornare o no lol

  • Alessio

    Una pugnalata al cuore

  • Emyly@no

    Non fa niente…

    Vendesi Lumia 1520…

  • Alessio Avagliano

    A mio avviso, la mossa strategica di Microsoft deve essere rapida e definitiva per lo sviluppo delle App, se riescono a far muovere il market in tempi rapidi può giocarsela con la concorrenza. Di questo passo, sempre secondo il mio modesto parere, si rischia il fallimento Smartphone.

    • se analizzi i dati di crescita ti accordi di aver detto l’esatto opposto di quella che è la realtà… il tempo che Windows Phone ha impiegato ad arrivare a 100mila app (due anni fa) è inferiore al tempo che impiegò Android ad arrivare allo stesso numero. Senza contare che con Windows 10 ci sarà la fusione dello store: 500mila app, se contiamo Windows Phone 8 (2012) dato che nel passaggio da 7 a 8 gli sviluppatori dovettero lavorare per riadattare, parliamo di 500 mila app in 3 anni, rispetto a 1 milione di app su Android (ma ti sfido a non trovare solo porcheria e qualcuna decente) o iOS, che hanno iniziato a popolare lo store circa nel 2008-2009: 3 anni contro 6 e siamo già a metà come numero di app… e poi i numeri non contano, l’abbiamo scritto cento volte: solo perché un’app diventa famosa sugli altri due OS, non vuol dire che su Windows Phone non ce ne siano altre mille volte meglio… trovami un’app come streamfixer su android o iOS, o film online, oppure videtube e musictube: non le trovi! movie maker di venetasoft (gratuita con solo alcune cose a pagamento) non ha alternative valide su android e ios (imovie su iphone 5 è a pagamento e comunque non consente di elaborare i video come fa invece movie maker). Insomma, potrei farti tanti altri esempi.. ho 14GB di app sul lumia mentre iphone e android son buttati lò perché non trovo app decenti, anzi, ho installato app che ho anche su lumia come wunderlist o instasize etc.

      • Alessio Avagliano

        La quantità di app in funzione del tempo è relativamente importante, ma che la qualità, a parità di app, sia sempre a Svantaggio di Windows Phone mi fa pensare che i team di sviluppo snobbano o danno poca importanza a Microsoft. Probabilmente è una questione di concorrenza commerciale, magari temono che il colosso Microsoft possa prendere il sopravvento, mi spieghi perché WhatsApp e Facebook hanno l’app meno efficiente si WP? Google, ovviamente, se ne frega di portare le Gapp. Talvolta mi diverto a fare qualche fotomontaggio con Face in hole, non esiste x WP, unica alternativa Photo Funia ma è nettamente inferiore. Partecipo ad un paio di tornei di calcetto gestiti tramite Enjore, x WP non esite la App. Mi diverto con Jailbreak, Root… X avere un account beta/developer su WP?

        • whatsapp non è affatto meno efficiente su WP, ha anche più funzioni di iOS e ha cose in più rispetto ad Android (altre in meno): insomma, non sono tutte uguali ma WhatsApp va da Dio su WP, dove cavolo la vedi inferiore? Facebook aspettiamo Windows 10. Per quanto riguarda il resto, si tratta di dati di vendita, detto mille volte. Se ha il 4-5% mondiale ci penso prima di investire tempo e risorse in una versione per WP. Riguardo alle apl che hai citato: PicsArt fai veri fotomontaggi, Fantasia Painter e tante altre. Il fatto che i tuoi amici usino una certa app per il organizzarsi non vuol dire che su WP non ci siano app che lo facciano e anche meglio: ma sarebbero loro a doversi comprare un WP. Tra l’altro la funzione Club con condivisione di note, chat e calendario è utilissima ed è integrata nel sistema…

          • Face Swap altra app figa che non c’è su iOS e Android. Age of Empire Castle Siege non c’è su iOS e Android. Io non potrei abbandonare Lumia perché dare a disagio, non trovo le app che uso di più su iOS e Android… Create a Old, Cash Bancomat… Tubecast… UC Browser (permette anche di scaricare video da facebook sulla memoria del telefono!)

          • Alessio Avagliano

            WhatsApp da Dio??? Come faccio a tagliare un video al momento dell’invio??? Manca la possibilità di farlo. Che prima di inviarlo posso modificarlo con le ottime applicazioni Lumia è un altro discorso.

          • Mancanza di funzioni non vuol dire che funziona male. Allora quello di iOS va di merda perché non ha WhatsApp Web. O non può salvare o inviare file musicali (nemmeno con strattagemmi come fa invece su Windows Phone) rispetto alla versione Android. Il fatto che non abbiano messo una compressione del video al momento dell’invio è solo perché stanno dando priorità ad altri aspetti e con WP 8 non si poteva (l’elaborazione dei video, come API intendo, è disponibile solo con 8.1). Su Telegram hanno già aggiunto la compressione ad esempio. Quindi sì, FUNZIONA DA DIO! Esattamente come sulle altre piattaforme. In più sto partecipando alla Beta e ti assicuro che aggiornano almeno una volta al giorno per bugfix etc. e anche nuove funzioni ogni tanto.

          • Alessio Avagliano

            Sono punti di vista, se manca una funzionalità di base ad una qualsiasi app, per me, non è da Dio. Uso whatsapp su tutte e tre le piattaforme (iOs, Android, e WP) e se in Windows non riesco a fare un semplice resize di un video durante l’invio, è un Dio minore.

          • Per me invece lo è quella per iOS perché non ha WhatsApp Web e non posso, nemmeno su quella di Android, cambiare lo sfondo di un’unica chat invece che tutte… di video ne mando pochi, spesso girati direttamente con l’app, il più delle volte inoltro quelli che mi arrivano o, se sono scaricati da YouTube e Facebook (con UC Browser) non hanno bisogno di essere compressi…

          • Alessio Avagliano

            Bhè è una magra consolazione sapere che per il momento posso inoltrare solo video ricevuti o scaricati di dimensione adatta, e non poterlo fare con quelli registrati egregiamente dal buon 930 che ho preso per testare il mondo Windows Phone. Ma va bene così, è soddisfacente l’esperienza WP, per il momento!

          • li taglia ai primi minuti automaticamente… oppure usi video compressor, app gratuita che fa un ottimo lavoro… e comunque anche quelli girati direttamente con l’app… mi ritrovo in situazioni in cui voglio mostrare in video una cosa a qualcuno e lo faccio direttamente dall’app, o comunque video di pochi secondi… grossi video anche su Android fa fatica a mandarli eh…

          • Che scandalo! Ho girato un video di 5 minuti con iPhone, poi ho deciso di condividerlo via WhatsApp e… non me lo comprime (che me ne faccio di un video tagliato?)! Lo taglia solamente! :-P

          • Alessio Avagliano

            Se se…. non ci provare Mariano!!! Meglio poter scegliere dove tagliarlo che non avere scelta sul taglio!!!

          • Meglio poter comprimerlo con un’app esterna e mandarlo intero, peccato che con iOS non abbia ancora trovato un’app simile… “scegliere dove tagliarlo”… meglio poter usare WhatsApp Web o, per chi vede poco, ingrandire i caratteri… ops, su iOS questa funzione è arrivata ieri sera e su WP l’hanno scorso!

          • Alessio Avagliano

            Bene! Allora o sono entrambe le versioni da Dio oppure incomplete a pari merito!!!

          • io direi la prima… ogni OS ha i suoi pro e i suoi contro, anche per le app… Facebook per Android è così pesante che hanno dovuto fare Facebook Lite (stra-impoverita) per i terminali di fascia bassa dei paesi emergenti e non… Però la versione normale ha tante funzioni. Quella di WP ha meno funzioni (non è nemmeno sviluppata da Facebook stessa) ma più fluida e gira bene sulla fascia bassa come sulla alta… insomma, il punto è: WP oggettivamente non è “preso in considerazione” da tutti gli sviluppatori, dato che devono pur guadagnarsi da vivere e con WP è più complicato. Ma non è così triste come si pensa la situazione e, anzi, ci sono dei casi in cui va addirittura meglio o ci sono app che su altri OS, per varie ragioni, non ci sono…

  • enrico

    Non si sa ancora nulla della data precisa?? :)

    • Ancora no, ma una build è stata distribuita internamente a un migliaio di dipendenti Microsoft, quindi il roll-out è a breve!!! ;)

    • Luca Serri

      Microsoft non dà mai date precise per il rilascio di update, e fa bene perchè così quando una cosa è pronta la rilascia in tranquillità. Ergo, non chiedere mai più date :P

      • enrico

        Ok. Ho letto su un sito che molto probabilmente l’update per i dispositivi di fascia bassa sarà molto diverso dagli altri, dite che e una cosa fondata?

        • Luca Serri

          Sì, è normale che i device di fascia bassa abbiano delle limitazioni rispetto ai “fratelli” maggiori. Quali al momento non lo sappiamo, anche perchè di WIndows 10 for phones abbiamo visto poco.

          • Enrico

            Ok grazie mille

  • Alessio

    Tra l’altro mi é arrivato adesso l’aggiornamento a Denim.

    • che telefono?

      • Alessio

        Lumia 635. Scusa se non ti ho risposto prima!

        • brandizzato o country variant?

          • Alessio

            Scusa sono troppo ignorante! Non é che mi puoi spiegare cosa vogliono dire? SCUSA!

          • ho controllato ed effettivamente ne segnalavano di nuovi, comunque se quando lo accendi appare il logo di un operatore è brandizzato, se c’è solo il logo di Windows Phone e Nokia e poi si accende allora è No Brand (Country Variant)

          • Alessio

            Allora no brand. Scusa e grazie per avermi informato!