#Rumors: Public Preview di Windows 10 per smartphone sempre più vicina

Si profila un 2015 sempre più interessante per gli appassionati dell’ecosistema Microsoft, in particolare per noi utenti Windows Phone. Windows 10 dovrebbe essere un passo davvero significativo e rivoluzionare a suo modo la nostra user experience con i dispositivi ad esso correlati.

Sebbene buona parte dell’attenzione del pubblico sia rivolta all’update Lumia Denim in distribuzione, non manca una lunga fila di appassionati da sempre iscritti al programma Preview for Developers che non vedono l’ora di mettere le mani sul prossimo major update della piattaforma mobile. Quando avverrà tutto questo?

Windows10Early-Screenshot

Forse prima di quanto potessimo sperare fino ad un mese fa e a supportare questa tesi ci sono diversi elementi in ballo che cercheremo di analizzare in modo oggettivo. Innanzitutto vi è il rilascio dell’app Phone Insider, ovvero il ponte che dovrebbe collegare chi lo desidera con la Preview della nuova versione del sistema. Di per sé però potrebbe non significare nulla: è presente sullo Store già da novembre e al momento è utilizzabile solo dai dipendenti di Microsoft (richiede un login).

C’è tuttavia una novità che invece ci porta a pensare il contrario. Diversi utenti che hanno installato l’applicazione hanno segnalato in distribuzione un piccolo aggiornamento che passa sotto il nome di “Developer Preview Configuration Update”, che ha portato in alcuni casi alla scomparsa della app “Preview fo Developers” dai device degli interessati.

Windows10Early-GabrielAulTweet

Gabriel Aul (responsabile del programma Windows Insiders) ha inoltre dichiarato che il 21 gennaio (data di presentazione delle novità di Windows 10 lato consumer) si parlerà anche della app “Phone Insider”. Oltre a questa fonte ufficiale, a twittare qualcosa in merito è stata anche la giornalista di ZDNet Mary Jo Foley, secondo la quale dopo il 21 gennaio sarà rilasciata la Preview di Windows 10 per smartphone (in base a quanto affermato da sue sue fonti non dichiarate).

Windows10Early-FoleyTweet

Un altro rumor che potrebbe in qualche modo presagire un rilascio anticipato della Public Preview è la voce secondo cui l’Update 2 di Windows Phone 8.1 sarebbe stato cancellato. A dare la notizia è Nokia Power User che sottilinea il fatto che alcune delle novità che avrebbero dovuto caratterizzare l’aggiornamento (come il data toggle e il rilascio di Cortana in nuovi Paesi) sono state distribuite tramite update minori delle Developer Preview e con Lumia Denim al grande pubblico.

Windows10Early-Update2

Cosa succederà? Dobbiamo ancora attendere nove (lunghissimi) giorni per scoprirlo.

AT-MEDIO

FONTE Informazioni: Gabriel Aul – Twitter, Mary Jo Foley – Twitter, NPU

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates