#Rumors: Windows Phone 8.1 GDR2 presto in arrivo tramite Developer Preview

L’Update 2 di Windows Phone 8.1 è stato più volte al centro delle attenzioni di noi blogger, con notizie contrastanti, che ora facevano presagire un immediato rilascio di questa versione, ora una sua cancellazione in favore della pubblicazione anticipata di Windows 10 per smartphone.

Dalle carte della recente certificazione Bluetooth, era emersa la notizia di nuove opzioni hardware non meglio specificate e supporto a più opzioni Bluetooth.

Ora, grazie ai colleghi di NPU, i tratti dell’aggiornamento si delineano meglio.
Si parla infatti di:

-Supporto a Video Over LTE;
-Invio di SMS tramite altre app;
-Supporto di più lingue, quali bengalese, Khmer, swahili, laotiano.

Ancora assenti il supporto a nuovi processori e nuove risoluzioni del display.

Probabilmente vedremo qualche nuovo device di fascia media, come il tanto vociferato RM-1072, in occasione del MWC di Barcellona, e potremmo anche supporre che a breve questo update sarà rilasciato tramite Developer Preview agli utenti che ancora non hanno installato la Windows 10 Technical Preview sui loro smartphone e successivamente agli altri utenti Windows Phone dopo il termine del rollout di Denim.

Supposizioni che derivano dal fatto che Windows Phone 8.1 GDR2 è già in fase RTM, ovverosia è già stato consegnato ai produttori per essere installato sui propri device, proprio come testimonia questa immagine, che purtroppo non fornisce ulteriori indicazioni.

GDR2-leak

 

I tempi dovrebbero essere quindi quelli di inizio Marzo/inizio Maggio a seconda dell’iscrizione o meno alla Developer Preview.

Siete incuriositi da questo aggiornamento o ormai vi siete affezionati a Windows 10 e al programma Insider?

AT-MEDIO

FONTE: NPU

Articolo precedenteArticolo successivo
Michele Lichinchi
Con la passione per la scrittura e maniaco di tecnologia, un esploratore dei recessi della comunicazione e dei suoi mezzi: un Indiana Jones dell'era digitale
  • Ottima mossa, fanno bene a rilasciare un ulteriore aggiornamento a Windows Phone 8.1 (che trovo già ottimo per molte cose) in attesa della versione finale di Windows 10!
    Non capisco bene però cosa si intende per “Invio di SMS a altre app”..

    • Michele

      Sarebbe “inoltro” ad altre app. Ma in effetti invio vuole “tramite”

  • -Invio di SMS tramite altre app: la funzione è già presente in GDR1, vedi app vodafone che può sostituire quella di default.
    NPU ha letto male confondendo la pagina mix di GDR1 e 2 e quella specifica per GDR2.

  • Michela Molly Carnaghi

    Carini e coccolosi a rilasciare un altro aggiornamento mentre il primo update non è ancora arrivato a tutti!

    • Che dispositivo hai? Io ho un Lumia 925 e sono anche io in attesa di Denim. Con Cyan era stato il primo device a ricevere l’update, mentre questa volta mi è andata peggio. Guardiamo il lato positivo: abbiamo la certezza di ricevere l’update cosa che non posso dire dei miei dispositivi con Android :/ (Ho un HTC One M7 (top gamma 2013) e l’aggiornamento ad Android Lollipop 5.0 uscito ad ottobre deve ancora arrivarmi, nel frattempo è uscito Lollipop 5.1. Ho anche un HTC One X (top gamma 2012), abbandonato ad Android Jellybean dopo pochi mesi dall’uscita.). Se penso che Lumia 920 (che è dello stesso anno del mio HTC One X abbandonato) riceverà Windows 10 mi mangio le mani eheh Ancora un po’ di pazienza e saremo ricompensati :)

      • Federico

        Difatti la presunta lentezza dei rilasci Microsoft è una frottola bella e buona alimentata dalla “mania da rumor”.
        Le cose sono semplici: da quando è stato reato Win 8 la Casa di Redmond ha deciso di rendere pubblicamente disponibili le cose solo quando perfettamente funzionanti.
        Non esiste volontà di ritardare ma solo esigenza di serietà ed affidabilità.

      • Michela Molly Carnaghi

        Ho un bellissimo 820! E quello che dici tu è vero ma è snervante questa attesa cavolo!

  • ad essere precisi gdr2 avrebbe dovuto portare cortana e rete dati a wp8.1, chiaramente hanno cambiato idea…:)

  • Federico

    Io vorrei una VPN un po’ meno restrittiva, ma temo che resterò ancora una volta a bocca asciutta.

  • Salvatore @ddé

    Forse ci vorrebbe un supporto in più per il Bluetooth e qualche fix come il toggle rete dati che ogni tanto risulta accesa quando è spenta