Come ruotare una fotografia?

Guida - Come ruotare una fotografia - Windows Lover

Forse non tutti sanno come ruotare una fotografia scegliendo l’angolo di rotazione preferito, in luogo dei consueti step di 90 gradi a  sinistra o destra. Ecco una guida su come farlo.

Giusto un paio di giorni fa mi è stata posta una domanda: “Ho un Lumia. Come posso fare a ruotare una fotografia, scegliendo io l’angolo di rotazione (e non per step di 90 gradi a destra o sinistra)?“.

Ruotare una fotografia per gradi: perchè?

Apparentemente banale, questa domanda nasconde invece un’esigenza importante per alcuni fotografi “amatoriali”: sistemare alcuni scatti con il telefono, in maniera da “addrizzare” l’immagine e rimediare così – ad esempio – a linee dell’orizzonte non corrette o ad errori di perfetta perpendicolarità rispetto all’asse verticale del soggetto rappresentato in foto. Per capirci meglio, guardate l’immagine di copertina: il palazzo è “storto” rispetto al piano, “pendendo” a destra.

Per esigenze di questo tipo o similari, ecco come ruotare una fotografia per gradi con le app a disposizione nello Store dei nostri Windows Phone / Windows Mobile.

Ruotare una fotografia per gradi: come?

Procederò col suggerirvi due app molto ben fatte, utili allo scopo che ci siamo prefissati. [Devo ripeterlo ancora “ruotare una fotografia”? No, dai!]

Prima di proseguire, però, è cosa buona e giusta ricordarvi che –  pur non potendo governare il grado di rotazione –  lo strumento presente in “rullino fotografico” prevede la possibilità di migliorare le foto “storte”, premendo l’icona della “bacchetta magica“. Così facendo, la foto verrà automaticamente migliorata nei toni, nei contrasti e, per quanto interessa a noi, riportandola in una situazione di perpendicolarità rispetto ad un immaginario asse verticale.

Il sistema funziona generalmente bene, ma: 1) non sempre scelta automatica capisce bene cosa fare; 2) e non permette in ogni caso regolazioni manuali.

Ciò detto, cerchiamo di capire insieme come poter scegliere liberamente di quanti gradi ruotare una fotografia (again!).

… con Lumia Creative Studio

La prima app che posso suggerirvi, almeno sino a che non verrà cancellata dallo Store per lungimirante (sì, certo!) scelta di Microsoft, è Lumia Creative Studio.

L’app è abbastanza nota, quindi non serve dare troppe spiegazioni. Apriamo all’interno di essa la foto da ritoccare, ed ipotizziamo che io la voglia inclinare, perchè “dritta” non mi piace:

 

Guida - Ruotare una fotografia - Creative Studio - Windows Lover (1)

Basterà cliccare nella parte bassa (vedi immagine) l’icona più a sinistra, per ottenere una schermada nuova, dalla quale potremo agire per “inclinare” l’immagine. Come? Semplicemente muovendo le dita sullo schermo come se volessimo svitare un tappo di bottiglia.

Guida - Ruotare una fotografia - Camera 360 Sight - Windows Lover (2)

[Scarica: Lumia Creative Studio]

… con Camera360 Sight

Quest’app è molto interessante, poichè funge sia da tool per lo scatto delle foto (uno dei migliori programmi sullo Store), sia perchè consente un ritocco dei nostri scatti.

Anche in questo caso, la prima cosa da fare sarà selezionare la foto da ruotare, andandola a cercarare nel rullino.

 

Guida - Ruotare una fotografia - Camera 360 Sight - Windows Lover (1)

Poi, basterà cliccare sull’iconaritaglia” per avere accesso ad un tool di modifica angolare dell’inclinazione della foto. La semplicità d’uso rende superflua qualsiasi spiegazione ulteriore: spostate il dito sul goniometro in basso e la foto magicamente si inclinerà.

Guida - Ruotare una fotografia - Creative Studio - Windows Lover (2)

Come noterete, lo strumento è molto ben fatto e risulta di una precisione assoluta. In questo modo, abbiamo rislto eventuali problemi di “orizzonte” o potremo soddisfare qualsiasi sfizio creativo di inquadratura.

 

Conclusione

Visto? E’ davvero molto semplice realizzare questa “rotazione“, sebbene magari non tutti fossero a conoscenza di queste possibilità.

Restiamo come sempre a disposizione nei commenti per accogliere eventuali richieste o, perchè no, per conoscere quali programmi utilizzate per realizzare questo stesso effetto.

Articolo precedenteArticolo successivo
R. Laterza
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • Grande! ❤

  • Luca Serri

    Ma quella è la Palazzina di Caccia di Stupinigi! :D
    Comunque, lo fa anche Fantasia Painter che rimane il mio editor immagini preferito, mi manca un po’ su Android…

  • LM1970

    Grazie.

  • #ludwig

    Con Lumia Creative Studio uso spesso quel comando. Invece talvolta per raddrizzare la prospettiva dei palazzi da smartphone ho usato Office Lens, anche se nasce per altro scopo…😆

  • lelemax

    Camera360 Sight la uso da tempo, per quanto riguarda la fotocamera secondo me è inferiore a quella ufficiale di microsoft e non può girare video, ma come editor di immagini è ottima, semplice nell’uso ed efficace nelle regolazioni, è un peccato che per questo scopo non la si possa usare in orizzontale c’è anche la possibilità di ridimensionare le immagini, utile in alcuni casi quando si debbono inviare immagini via mail.

Se questo contenuto ti è piaciuto, condividilo sui social!

❤ SHOW US SOME LOVE ❤