#Scouting: App in the air

Volo aerei utilità

Siete persone che volano frequentemente e non sapete come tener traccia dei vostri voli? Bene, allora scopriamo assieme “App in the air“.

App in the air è un’app sviluppata da Empatika, autrice anche di altre app per la nostra amata piattaforma.

Tengo subito a precisare che, purtroppo, l’app non è universale, quindi niente tablet e niente pc.

L’app è presente anche sugli store della concorrenza – Play Store & Apple Store – ed ha votazioni eccellenti.
Vediamo cosa ci racconta la descrizione presente sullo store:

App in the Air ti aiuta a volare nel modo più intelligente con tutto il necessario per sfruttare al meglio la tua esperienza di volo.

Il più grande di tutto il mondo di copertura che comprende:
– Compagnie aeree europee: Alitalia, Meridiana Fly, Lufthansa, Ryanair, Air France, KLM, easyJet, turco, Aeroflot, Air Berlin e molto di più
– Oltre 1000 le compagnie aeree worlwide: KLM, Ryanair, China Eastern, Lufthansa, LATAM, China Southern, easyJet, Singapore, British Airways e altri
– Aeroporti europei: Leonardo da Vinci-Fiumicino, Malpensa, Heathrow, Charles de Gaulle, Francoforte, Istanbul Ataturk, Schiphol, Adolfo Suárez Madrid-Barajas, Aeroporto di Monaco, Fiumicino, Gatwick, Barcellona El Prat e molto altro ancora
– Gli aeroporti più trafficati del mondo – più di 5000: Heathrow, Pechino, Haneda, Dubai, Parigi-Charles de Gaulle, Hong Kong, Francoforte, Istanbul, Soekarno-Hatta e altri
– Tutte le alleanze: Skyteam, Star Alliance, Oneworld

Inserita fra le 100 Greatest Apps di Business Insider e Essential Apps di Gizmodo dal giugno 2012.

“App in the Air: Voli in modo più intelligente, veloce, risparmiando denaro” – theiphoneappreview.com, # 3 App di recensioni su Internet

Sapere dove trovare il cibo migliore in aeroporto e come collegarsi ad internet wireless in modo gratuito. Imparare i modi migliori per trascorrere il tempo libero e trovare il miglior caffè. Non essere in ritardo con il check-in online e mantenere i tuoi amici aggiornati condividendo lo stato del volo di famiglia.

SII INTELLIGENTE IN AEROPORTO
– Ricevi le ultime informazioni ufficiali sul volo / compagnia aerea / aeroporto
– Segui suggerimenti sulle compagnie di viaggio

SII INTELLIGENTE PRIMA DEL VOLO
– Utilizza imballaggio/Elenco delle cose da fare
– Check-in direttamente dall’app
– Prendi il tuo piano di volo personale e ricevi le notifiche su ogni fase del volo

CARATTERISTICHE AGGIUNTIVE
– Monitoraggio dettagli del volo
– Condivisione del volo e dettagli aerei su Facebook / Twitter
– Statistiche personali su miglia/aeroporti/Paesi
– Design semplice e bello

* Facebook e Twitter nomi e loghi sono marchi registrati di Facebook Inc. App in the Air non è affiliato, approvato o sponsorizzato da Facebook o Twitter.
Se qualcosa non funziona con l’app puoi anche inviare una e-mail all’indirizzo support@appintheair.mobi

We would much appreciate if you take 20 seconds to review us in store – this helps us a lot and makes feel much better

P.S. Follow us on Instagram and Twitter for outstanding aviation geek photos and giveaways: @appintheair

Al primo avvio ci viene data la possibilità di sincronizzare il nostro calendario e la nostra posta elettronica con l’app, affinché questa possa andare alla ricerca dei dati dei nostri voli più prossimi, anche se la procedura non sempre produce i risultati sperati. L’app è stata integrata con Cortana. Abbiamo anche la possibilità di pinnare un volo sulla home page del nostro smartphone.
app_in_the_air_pin_home

L’inserimento dei voli è abbastanza semplice, basta cliccare sull’apposito pulsante (“a forma di +”) e inserire i dati richiesti, avremmo accesso a tre modalità di ricerca: o tramite il numero di volo, tramite itinerario o tramite sincronizzazione con l’account di TripIt.

Una volta inseriti tutti i dati richiesti, verremo posti davanti ad un riepilogo che dovremo confermare anche sia effettivamente inserito all’interno dell’app. app_in_the_air_inserimento_volo_parte2

Una volta confermato il volo, questo apparirà direttamente nella home page, nella parte superiore potremmo vedere una mappa su cui è segnato l’itinerario del volo; in basso avremmo quattro schermate intercambiabili tra di loro con uno slide verticale. Nel caso in cui fossero presenti più voli, vedremo il più prossimo a livello cronologico.

Analizziamo assieme le quattro sezioni:

Checkin: in questa sezione abbiamo la possibilità di verificare il termine del periodo utile per effettuare il check-in e di inserire eventuali note, di essere reindirizzati alla pagina web della compagnia dedicata al check-in online e di commentare il checkin.

Imbarco: ci mostra il termine della proceduta di imbarco, il gate, il numero di posto e, infine, ci permette commentare la procedura d’imbarco.

app_in_the_air_imbarco Decollo: questa è, probabilmente, la schermata più semplice: possiamo vedere l’ora del decollo e segnalare eventuali ritardi.

app_in_the_air_decollo Atterraggio: analogamente alla precedente schermata, qui possiamo verificare l’orario previsto per l’atterraggio, prenotare un taxi all’atterraggio e commentare l’esperienza del rientro nell’aeroporto.

Una comoda funzionalità dell’app è quella di ricevere una notifica nel momento in cui ci avviciniamo ad un aeroporto per chiederci di quale volo stiamo aspettando, anche nel caso in cui non avessimo inserito alcun dato.
app_in_the_air_notification_hub

L’app presenta anche una serie di acquisti in app per accedere a delle funzionalità aggiuntive, come un sistema di notifiche non solo push, ma anche offline – sotto forma di messaggi testuali – per comunicarci eventuali variazioni. I costi non sono certo irrisori: si parte dai 5€ per cinque voli, per arrivare ai 79,49€ per il pacchetto lifetime, ma nel caso di frequent flayer, si tratta di un buon compromesso per avere un servizio davvero completo ed efficiente.
app_in_the_air_abbonamento

Un’altra possibilità offerta dall’app è quella di poter creare un profilo con degli obiettivi da sbloccare, assieme alla possibilità di vedere quanti Km abbiamo percorso e quanti aeroporti abbiamo visitato; la mia scheda è vuota perché non avevo mai pensato di associarla al mio account di Facebook prima d’ora.
app_in_the_air_profilo

Un’ultima sezione che vorrei analizzare con voi è quella relativa alle impostazioni, anch’esse divise in sotto-categorie:

Profilo: in questa sezione abbiamo la possibilità di aggiungere la sincronizzazione con il nostro Microsoft account – presente nell’app come Windows Live –, Facebook e TripIt.
profilo Background: qui possiamo scegliere se attivare le notifiche in background o se personalizzare la schermata di blocco con le informazioni provenienti dall’app.

app_in_the_air_background Sincronizzare: qui ci viene offerta la possibilità di sincronizzare il calendario, fare un backup dei dati sul server ed, eventualmente, di mostrare solo le notifiche critiche.

app in the air, tracciamento voli windows phone lumia  Altro: qui possiamo scegliere la valuta per gli acquisti in app e la lingua di ricerca all’interno del calendario e della posta elettronica, allo stato attuale, purtroppo, manca il supporto alla lingua italiana.

app_in_the_air_valuta  Supporto: in questa schermata possiamo visualizzare i contatti della software house.

app_in_the_air_contatti

Io ho trovato molto comoda quest’app, anche per il fatto che è integrata con il portafogli di Windows Phone, anche se non ho la possibilità di allegare screenshot o di testarne a pieno il funzionamento perché sul mio Lumia ho attualmente installata la build 10166 di Windows 10.

Voi volate spesso? Vi è piaciuta quest’app? Discutiamo assieme nei commenti!

Articolo precedenteArticolo successivo
Staff
One love, one staff, one vision! - Seguiteci anche su Facebook e Twitter -
  • Inviasubito

    Sono rimasto scioccato quando ho letto “app in the air” xD
    Io e un mio amico un anno fa facemmo un gioco sotto quel nome hahhaha

  • Quando arriva Aviato su WP? :D

    • Non la conosco, di che si tratta?

      • Era una battuta/citazione da una serie TV, Silicon Valley ;) uno dei personaggi nella vita ha fatto una sola app decente e la mena per tutto il tempo

  • Francesco Nunnari

    ce l’ho da un po e’ una applicazione eccellente!