#Scouting: Dogane Italiane

Uno degli obiettivi che ci siamo prefissati da quando abbiamo deciso di creare questo Blog è stato quello di informare. Non solo e non soltanto in merito alle novità dell’ecosistema Windows, ma anche – e forse prima di tutto – cercando di parlare da “consumatori” a “consumatori”, in modo tale da creare una solidarietà reciproca finalizzata a crescere come comunità.

Ebbene, è nel solco di questo intento originario che oggi vi propongo Dogane Italiane [ver. 1.0.0.0] edito da Agenzia delle Dogane e dei monopòli.

Chi di voi sia minimamente dedito alla lettura di giornali, o magari abbia la passione e la possibilità di viaggiare, oppure per formazione personale o curiosità abbia deciso di saperne di più, non resterà dubbioso davanti a parole come Schengen, dazi, Iva, dogane e via discorrendo.

Lo scopo di quest’app è anzitutto quello di darvi una piccola panoramica di cose utili da sapere in merito agli spostamenti all’interno dell’area UE e della rete di Paesi che hanno scelto di aderire all’area di libero spostamento di Schengen (luogo che ha dato nome all’omonimo trattato) ed alle norme che sovraintendono a tali accordi interstatali europei. A titolo di esempio, quanti sanno con esattezza quanto denaro è possibile portare con sè, LEGALMENTE, oltre la frontiera? A quali sanzioni si è sottoposti sforando la soglia massima consentita?

Ancora, quest’app fornisce utilissime informazioni relative agli acquisti effettuati sul Web, fornendo alcune fondamentali informazioni relative al tipo di imposizione fiscale nazionale che colpisce i beni che acquistiamo per mezze della grande rete.

In conclusione, che siate viaggiatori, curiosi o semplici persone avvedute, vi consiglio di scaricare e leggere con molta attenzione quest’app, poichè potrebbe tornarvi utile in più di una occasione.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!