#Scouting: Find!

Che gran cosa la tecnologia. Sino a qualche tempo fa era solo fantasia ipotizzare di scandagliare un testo in pochi secondi.Oggi, per fortuna, si può. Ed é proprio la funzione che questa Find! [ver. 2014.1107.919.3532], del produttore Vamixx, mira ad assolvere.

Immaginate di poter fare ciò che già oggi si può con i documenti di Word o di testo: cercare una singola parola in un intero file. Ok, stessa cosa, ma nel mondo reale, nel vivere quotidiano. Ad esempio: supponete di avere tre articoli di giornale e di aver letto una frase molto bella in uno di essi, senza peró, per assurdo, riuscire a ricordare dove. Ora, che cosa dovreste fare? Leggere ancora tutti e tre gli articoli, sperando di ritrovarla. Oppure, potreste pensare di usare Find! Eh sí, perché vi sarà sufficiente fare una foto con lo Smartphone a ciascuno degli articoli e, senza dover leggere nemmeno una parola, l’app farà il resto. Comodo, no?

Attenzione: io ho ipotizzato uno scenario abbastanza atipico, ma sono certo che nell’uso quotidiano le possibilità di utilizzo non mancheranno, basti pensare a lunghi elenchi di nomi, liste di ingredienti, etc., che consultare in un baleno potrebbe giovarvi in termini di tempo e pazienza.
L’unica avvertenza é curarsi di scattare una buona foto ed avere l’accortezza di comprendere che un software é governato da una logica e non da un autonomo cervello. Cosa voglio dire?
Semplice: se cercate la parola”auto”, il programma cercherà proprio quella, omettendo quindi – esemplificando – “auto:“, “Auto”, “auto?!” e via dicendo, poiché per un programma un insieme di caratteri non ha lo stesso senso che per il nostro cervello, il quale ha la capacità di individuare in una immagine la parola cercata, adattandosi; un software, invece, ha un campo d’azione più ristretto. Ok?

La proviamo? Aspettiamo di leggere qualche vostro commento in merito.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!