#Scouting: Pocal

Cosa vorrei suggerire a Microsoft? Leggete un po’.

Molti anni fa un signore disse una frase che suonava pressappoco così:

le cose impossibili restano tali sino a che, un bel giorno, qualcuno – non sapendo che quella cosa è impossibile – prende e la fa.

Ecco. Sebbene con le dovute proporzioni, mi fa piacere notare come lo Store vada popolandosi di app che rappresentano idee molto buone, che spero siano impliciti suggerimenti anche per chi – avendo la giusta umiltà – sappia fare tesoro delle buone idee e trasformarle in patrimonio per tutti.

Prendete questa app che ho scovato nello store, Pocal, della Detachmode.

In quanti videogiochi abbiamo visto la visuale a volo d’uccello? Avete presente cos’è? Si tratta di guardare le cose  da un punto di vista molto elevato, così da avere una visione più ampia del campo o quant’altro.  Rendo l’idea?

Se non l’ho resa, installate quest’app e guardate come il concetto che ho provato a spiegare sia stato impelmentato… PER IL CALENDARIO!

Personalmente la trovo un’idea fantastica, che sfrutta in maniera intelligente (davvero!) anche gli swipe, spesso trascurati o implementati giusto per fare colore. Strisciando il dito, passeremo da una visuale classica del calendario, ad una che mostra una quantità più ampia dei nostri impegni, in modo da darci una panoramica degli impegni a venire.
Inoltre – altra cosa bellissima – una specie di indicatore fisso muta la propria fisionomia allo scorrere dei giorni e delle settimane, indicandoci quanto tempo “avanti” o “indietro” siamo andati rispetto ad “oggi”.

Sapete che vi dico? Teniamola d’occhio quest’app, perchè secondo me – se la svilupperanno bene – diventerà parecchio bella. Già ora, senza troppi affanni (vedi la live tile) sembra una buona sostituta per il calendario di sistema…
Fateci un giretto. Non capita tutti i giorni di provare qualcosa che si discosta così tanto dalla routine.

Articolo precedenteArticolo successivo
R. Laterza
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • M_90® ????⚡??

    difficile però sostituire quella di sistema, si integra benissimo con quella su w8. questa come va?

    • E’ ancora in fase “giovanile”. Quindi di fatto fa poco o nulla. Ma le soluzioni innovative ci sono e sono belle. Aspettiamo e vediamo che cosa diventerà. ;)

    • visualizza gli appuntamenti che hai sul tuo account, e quando devi inserire, modificare o eliminare apre quella di sistema (per limiti di API) quindi è praticamente perfetta… (che poi io inserisco appuntamenti con cortana). Direi che manca solo qualche personalizzazione in più nella tile (non mi visualizza gli eventi a giornata intera…) e poi non sarebbe male una “ricerca” di appuntamenti (passati o futuri) EDIT: sarebbe anche carino se il luogo degli appuntamenti aprisse HERE Drive… altre app calendario lo fanno… dovrebbero però cambiare il modo di “aprire” l’appuntamento, non usando le api di sistema… (come fanno appunto altre app calendario)