#Scouting: Stop Motion Studio

Passo uno. Stop. Sapete cosa sia?. Stop. Leggete!

Per chi non lo sapesse, lo stop motion (o Passo uno) è una tecnica cinematografica che consente di “far vivere” oggetti inanimati, con un sistema molto semplice. Immaginate di avere un pupazzetto della Lego (ad esempio), di colocarlo in uno scenario e di fargli assumere delle pose di volta in volta  diverse, fotografando ogni piccolo movimento per creare i vari forogrammi che ne determineranno l’animazione. Ecco, il concetto di base è proprio questo.

Ed è proprio quello che vi consentirà di fare l’app che vi propongo oggi, cioè Stop Motion Studio della Cateater: si occuperà di aiutarvi a scattare le foto dei singoli fotogrammi ed animarli poi, mettendoli in sequenza.

Le possibilità offerte dal programma sono molte e, visto che il periodo delle feste si avvicina, potreste aver trovato un modo simpatico e molto personale di poter creare piccoli video per fare gli auguri a parenti ed amici. L’unica avvertenza è di dotarsi di grande pazienza, perchè come potrete immaginare da soli il procedimento richiede tempo e cura per i dettagli. I risultati, tuttavia, possono anche essere stupefacenti. Se il discorso vi appassionerà, potrete espandere questa versione gratuita con una serie di feature aggiuntive.

All’interno dell’app troverete dei demo di ciò che sarà possibile realizzare. In ogni caso, im modo da mostrarvi immediatamente che cosa consenta di fare un’app come questa,  vi allego un paio di link, grazie a quali capire meglio di cosa parliamo.

LINK 1 – Frodo’s Birthday Surprise

LINK 2 – Making of… Stop Motion

Articolo precedenteArticolo successivo
R. Laterza
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!