Secondo la Corte Europea Skype deve cambiare nome e logo

Proprio ieri la Corte Europea ha sentenziato che il nome e il logo di Skype sono troppo simili a quelli di Sky (l’emittente televisivo). La conseguenza? Microsoft non potrà registrarne marchio e nome in Europa, salvo qualche cambio di rotta nelle sentenze successive (o il pagamento di una licenza, se concessa da Sky).

No, non è uno scherzo. La stessa cosa è successa in passato anche con SkyDrive che ora come sapete si chiama OneDrive. Già lì ci sarebbero fiumi di inchiostro da versare, ma almeno il quel caso si trattava di un servizio ancora poco presente nelle menti dei consumatori. Ma Skype? Skype!? Chi non conosce Skype? Chi mai potrebbe confonderlo con Sky?!

 

Voi cosa fareste in questa situazione se foste Microsoft?

a) Impugnereste la sentenza

b) Paghereste la licenza

c) Cambiereste nome a Skype

d) Comprereste Sky e le cambiereste nome in “Thug Life”

 

Ah, mi raccomando: se in futuro volete mettere in piedi qualche società o servizio fate in modo che non inizi con la parola “Sky” che a quanto pare nel vecchio continente è di proprietà di un’emittente televisiva (che si diverte a far cause, per far cassa…ma la cosa grave è che ci riesce).

FONTE: TheVerge

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Quindi é in arrivo Onepe? XD (quanto rompe i coglioni Sky, comunque….)

  • Omega

    Mi dispiace ma secondo me ha ragione sky l’assonanza é palese chiamarlo msn Skype non risolverebbe ?

  • Andreaa

    Le opzioni sono due:
    1) Sky foraggia molto bene la corte europea per creare sentenze a caso.
    2) alla corte europea fumano roba buona

    Davvero, a mala pena il discorso reggeva con SkyDrive (anche se con il senno del poi OneDrive é un nome migliore) ma nessuno confonderá mai Sky e Skype. Anche perché teoricamente dovrebbero avere una pronuncia molto diversa “schi” e “scaip”.

    A sto punto spero con tutto il cuore che un qualsiasi Dio creatore del cielo faccia causa a sky.

    • Tommaso Palmieri

      Ehm “sky” e “Skype” si pronunciano uguale entrambi “scai”, quello che si pronuncia “schi” é appunto “ski” che significa sci

  • Io voterei per l’opzione D, almeno smettono di rompere i suddetti!!! In ogni caso, se Microsoft fosse costretta a cambiare nome, io quasi quasi consiglierei un ritorno del vecchio Windows Live Messenger, magari con un nome più innovativo. Secondo me per tanti nostalgici potrebbe essere la svolta per cestinare per sempre Whatsapp ?

  • Federico

    Ci sarà da divertirsi ora che Google presenta il suo linguaggio di programmazione “Google Sky”!

  • Dario

    Sicuramente impugnerei la sentenza…

  • CoffeyM

    Ovviamente la quarta ozione, non c’è nemmeno da chiedere.
    Il punto è: ma non è che adesso la famiglia di Bob Marley fa causa a MS per via dei servizi che iniziano con “One”? Del resto lui ha scritto “One Love” tempo fa.
    Comunque: che il sistema giudiziario dell’Europa si occupi di queste cose è ridicolo, semplicemente ridicolo. Non pensiamo al fatto che a Lussemburgo o in Irlanda è pieno di aziende (che portano lavoro) tassate in modo ridicolo (infatti tutte quelle dell’IT hanno sede lì), mentre qui da noi se apri un chiosco di gelati hai tasse per le tre generazioni successive…no, non ne parliamo! Non parliamo di una uniformità fiscale in questa “unione” europea. Si parli di MS che c’ha il nome Sky-pe…che ridicoli.

  • Principe Azzurro

    Escluderei l’Europa dal servizio

  • lore_rock

    Qualcuno suggeriva il ritorno del nome MSN!!!

  • Inviasubito

    Non ci voglio credere xD
    Microsoft, acquista sky!

  • Salvatore Gigliotti

    Skype é Skype. Non é accostabile a Sky per il semplice motivo che esiste da una vita ed é conosciuto come servizio a livello globale. Io pagherei la licenza e via. A meno che non si riescono ad inventare un nuovo nome micidiale ? ma é difficile

  • Sal Cantali

    Ultimamente sta povera Microsoft ne sta subendo di tutti i colori…. Prima o poi gli parte l’embolo hai capi e sono azzi amari per tutti! Non perdere tempo con sentenze e cagate varie MS,tanto la UE e na associazione a delinquere legalizzata,basta vedere in che condizioni siamo in Italia, fai prima a cambiare nome ?.

  • Alessandro

    Direi la D e poi la C. XD Magari una bella rinnovata al nome dato che ultimamente Microsoft è in vena di rinnovamento.

  • Piergy

    Certe cose non si possono leggere….spero che Microsoft entri nei loro server ! Visto che Microsoft é nei loro server!……

  • Chiara

    E) Darei fuoco a Sky, esibendo il dito medio che tra poco comparirá nelle emoticon di WP.
    Ah, dite che non é contemplata come opzione? Pffff… Noiosi.

  • Qui comunque (http://www.ilpost.it/2015/05/06/skype-europa-marchio-sky/) la cosa é spiegata meglio. Sia l’assurda sentenza con spiegazione idiota, sia le conseguenze che avrà sul nome (praticamente nulle)

  • eddy

    D senza dubbio ? non si può far causa per una cosa del genere, è ridicolo.

  • Sul PostPUNTOit c’è un articolo in cui la sentenza viene spiegata in modo approfondito, si parla in maniera estesa delle conseguenze per MS (minimali volendo) e viene riportato quanto detto dai giudici, dimostrando l’assurdità di tutta questa storia (siamo al puro sofismo per quanto riguarda le motivazioni).

    • disqus li mette direttamente in moderazione, ma finché non sono link ad altri blog wp a noi va bene

    • Confermo, per quanto possibile non censuriamo NULLA.
      Parolacce insensate e bestemmie a parte, che l’orticaria la fanno venire a me.

  • Andiamo davvero di male in peggio. Controlli sui diametri di mele e banane, ora questa fuffa.
    Il consumatore é da proteggere in quanto persona, non in sospetto di imbecillità. Ed i marchi anche. Chi confonderebbe i due servizi, offerti in settori cosí diversi ?
    Poi ci meravigliamo delle faccine politicamente idiote.
    Io non ho alcun problema a farmi rappresentare da un omino stilizzato marrone. O blu. O fuxia.
    Questo non é cautelare da discriminazioni, é solo fingere di non averne. Bleach.

  • Matteo

    Essu anche mio padre a 67 anni sa la differenza tra Skype e Sky: Skype è il servizio che usa per vedere i nipotini che abitano lontano, Sky sono quelli che chiamano a ora di cena!

  • Maurizio

    È bello vedere che dal 2002 che è in circolazione Skype, Sky si accorga solo ora (che è di proprietà Microsoft) che il nome è simile… Mah!

  • Matteo Pozza

    d) Comprerei Sky e le cambierei nome in “Thug Life”.