Sondaggio: sei soddisfatto di Windows Phone?

Windows Phone Sondaggio Windows Lover

Cinque anni fa il mondo degli smartphone assisteva alla nascita di una nuova realtà. Gli iPhone e i telefoni Android non erano più gli unici players. Ormai è passato un bel po’ di tempo. Cinque anni, quando si parla di tecnologia, possono portare progressi davvero impensabili. Windows Phone ha avuto abbastanza tempo per farsi le ossa e in un modo o nell’altro si è affermato. 

O no?

Windows Phone è sicuramente una realtà particolare

Windows Phone, o Windows Mobile, non fa per tutti, questo è innegabile. Chi sceglie oggi uno smartphone con questo sistema operativo, tendenzialmente, non si lascia influenzare dai commenti degli amici e spesso anche degli addetti al reparto telefonia dei negozi. Chi decide di continuare ad usarlo nonostante tutto non è solo un fan, è un sostenitore…un lover. Chi, poi, decide di buttarsi su questa piattaforma abbandonando iOS o Android oserei descriverlo come impavido.

In questi giorni sul web è un susseguirsi di articoli che decretano la morte di Windows Phone. Riportano il calo delle vendite, lamentano la mancanza di applicazioni, indicano i nuovi Lumia come prodotti deludenti con un OS (Windows 10 Mobile) ancora non completo. Uno su tutti Tom Warren di The Verge, sicuramente non un detrattore del sistema operativo della casa di Redmond, scrive chiaramente “Windows Phone is dead“.

Vabbè ma perché tutto questo?

Qualche giorno fa, su Twitter, ho letto una cosa che mi ha fatto pensare.

Ginny Caughey è una sviluppatrice e M.V.P. (Most Valuable Professional) di Microsoft. Gli M.V.P. sono quegli utenti che si distinguono all’interno di comunità on line condividendo le loro competenze con altri utenti. Se volete saperne di più sui Microsoft M.V.P., su cosa fanno o come si ci diventa, cliccate qui.

Già da tempo i nostri sono molto più che telefoni, li usiamo per fare acquisti, come galleria fotografica, li usiamo per creare e condividere qualsiasi contenuto e in futuro sempre più servizi, come i pagamenti, verranno implementati da questo dispositivo che ormai quasi tutti hanno sempre appresso, lo smartphone.

Alla luce di tutto questo, conoscendo bene le pecche e i punti di forza dei Windows Phone, vorremmo porgere l’arduo quesito a voi.

Siete soddisfatti dei vostri Windows Phone?

Fateci conoscere la vostra opinione, c’è un sondaggio ad hoc!

Articolo precedenteArticolo successivo
Ogni tanto mi viene in mente qualcosa... e qualche volta la scrivo.
  • Pienamente soddisfatto ma con w10. Wp8.1 ha limitazioni o mancanze che non tollero piu.
    Sono parecchio deluso dalla lentezza di ms.

    Edit sto postando da app, prima ho fatto “invia” e l’app è crashata ma il messaggio l’ha comunque inviato :-)

    • Saggio Moralista

      Mai crashata questa app con wp . Mai !!!! Che sia un 512 1Gb o 2 ….

      • sarà stato un errorino temporaneo (infatti quando ho aggiunto la seconda parte è andato senza problemi)

  • NicoWPL

    Windows Phone è un ottimo sistema operativo. Purtroppo pecca moltissimo nella presenza di app e in aggiornamenti delle stesse. Questo fattore è molto importante, molti miei amici hanno scelto Android o IOS solo per la gamma di app che offriva lo store (Retrica arriverà nel 2016 su WP!). Per il resto aspetto con eccitazione l’arrivo di W10 e di un Cortana davvero efficiente e non più “alfa” (e per essere una versione alfa è davvero buona).

    • Saggio Moralista

      Retrica in confronto a fantasia vale 0. Ha solo il nome perché la usano tutti . Suvvia!

      • NicoWPL

        Si era un esempio, io preferisco B612 ottima app?

  • Ropdrock

    Io sono molto soddisfatto anzi appena sono passato a windows phone sono rimasto molto sorpreso. Venivo da android un samsung galaxy ace plus e sono arrivato ad un Lumia 735. Una mondo completamente diverso: un OS che ti da alte prestazioni anche con un hardware nn troppo eccessivo, e poi nn c’e bisogno di passarci tanto tempo per imparare ad usarlo perche è molto intuitivo. Inoltre è quasi un anno che mi godo il mio bel windows phone e in questo periodo l’ho visto solo migliorare, con continui aggiornamenti. Poi ho installato windows 10 e nonostante qualche pecca dovuta alla non ufficiale commercializzazzione è stupendo a mio parere molto meglio di 8.1. Quindi la mia risposta è sono molto soddisfatto di questo sistema operativo di cui nn riesco a farne a meno.

  • vegeta nexus 4

    Bah… Io per nulla… Boh ormai i dindi per cambiare non li ho e purtroppo devo stare così. Speriamo che nel frattempo cambi qualcosa in meglio. Lumia 640XL LTE

  • massimo

    C’È un errore di digitazione, non è The Verge è iVerge
    :P

    • Rabza

      Massí, uno che si chiama Tom Warren, ‘na specie di Mario Rossi d’oltreoceano, cosa pretendi? ?

  • TheVexed

    Io sto usando sul lumia principale 8.1 gdr2 e sono ampiamente soddisfatto. Questo perché io metto l’usabilità prima di tutto e la fluidità che mi ha fatto innamorare wp. Tratto che spero di incontrare presto con w10m, per tutte le fasce di dispositivi.
    I tempi biblici di rilascio però incidono e non poco, trasformando l’hype di mesi fa (6 mesi dal rilascio desktop) in frustrazione. Peccato che manchino di comunicazione in quel di redmond.

  • massimo

    Il mio 950xl dopo averlo riformattato con windows devices recovery tool, i vari update di firmware, os e app di sistema, va MOLTO bene, rimane da migliorare l’app foto (bruttina) e Edge

  • alexpg

    Si noto anche io che ci sono dei buchi incomprensibili da colmare…spesso tornando indietro si spenge….le app sono assolutamente insufficienti…esempio mancano collegamenti a supporti fotografici quali canon image gateway e nikon…..fondamentali per chi ci lavora e non solo….. facebook non é completa.non si modificano i profili (foto) e non si modificano i post……e le app musicali??? E UN NAVIGATORE GPS???…e ce ne sarebbero molti altri di appunti…..peró a me piace…..UN GRANDE CONSIGLIO…DEDICATEVI ALLA SOLUZIONE DEI PROBLEMI SEL SOFTWEAR E VEDRETE CHE SUCCESSO…..é assurdo sviluppare degli apparati fantastici e rimanere indietro con il sistema operativo…..CIAO

    • Demetrio Burtini

      App musicali ci sono, tra Spotify, SoundHound, Deezer, Groove, Figure e tante altre direi che è piuttosto completo. Le app mancanti sono più che altro social (quelle che ci sono fanno pena), alcuni giochi (tipo quelli della Supercell e della Lego) e altre app di utilità

      • Saggio Moralista

        Esatto. Prima di sparare a 0 bisogna informarsi . Lo dico sempre io . Mancano le app??? No . Mancano i giochini . Ciò che e’ fatto male sono le app social ma Microsoft non ha colpe. Volete retrica ???? Molto molto meglio fantasia aggratis e non ti mette nemeno quel fastidioso logo im basso

        • Demetrio Burtini

          Tra l’altro Retrica è in arrivo, e forse anche Snapchat

          • Xfce

            C’è B612 a che serve retrica?

          • Luca Serri

            Qll fa skifo, retrica e mlt + bll !!!!11!!UNO!!!1!!
            I bimbiminkia vogliono Retrica anche se equivalenti migliori ci sono, e per avere successo bisogna accontentare la massa e non un pugno di appassionati.

          • Xfce

            L’unica app che non ha più senso quando ne mancano tante

          • Demetrio Burtini

            Si lo so, ma comunque una nuova app famosa fa sempre bene

        • Xfce

          anche B612

    • Demetrio Burtini

      Navigatore GPS ci sono quella di Microsoft, Here Drive+, Sygic e altre

      • alexpg

        Ciao Demetrio….Here Drive non si puó scaricare e non é aggiornata da tempo….e quando l’avevo non funzionava….waze non c’é….certo ho dovuto acquistare Sigic che funziona come si deve… che sono affezionato e mi trovo bene con wm ma che ci sono problemi non puoi negarlo….sui social poi non ne parliamo….ciao

        • Demetrio Burtini

          Waze c’è

          • alexpg

            Si scusa c’é ma non é piú aggiornata da tempo…da quando é stata acquistata da Google maps

  • Raffaele_19995

    Windows mobile 10 penso che finalmente ci si adatti un po a tutti,l’unica vera pecca sono le app,e il marketing della microsoft che é praticamente inesistente,e quello che girava faceva pena.

    • Thorin

      Secondo me Ms come già intuito abbandonerà il suffisso Lumia in favore di Surface, allora a quel punto spingeranno sulla pubblicità, e lasceranno agli altri più spazio. Bè magari non subito potranno fare la differenza, ma secondo me con l’utilizzo di processori x86 e una modalità continium che farà davvero la differenza, io come penso tanti confidiamo in questa cosa, inoltre MS se vuole accapparrarsi una fetta di mercato non dico assai ma anche a un buon 15-20%, deve offrire oltre a quello che oggi offrono ios e android, qualcosa in più, e quello è continium.. sempre secondo la mia idea eh!

      • Raffaele_19995

        Se metteranno un processore x86 la modalità continuum diventa praticamente inutile,quindi sicuramente gli x86 li rimarranno ai tablet,ed i smartphone continueranno con arm,e spero che rimarranno sempre chiusi a soc snap dragon,cosi diciamo che da parte degli sviluppatori é piu facile ottimizzare le app,la vera cosa che manca a continuum sono le app,in primis quelle app che lo possono far rendere un “pc” ed a seguire magari quelle straming come youtube(tubecast,ottima applicazioni,al pari se non in certi versi migliore del ufficiale)ecc ecc fino ad arrivare anche semplicemente ai giochi,poi il nome “lumia” non stona male,il 520 ai tempi nonostante lo store ancora abbastanza fiacco,ed un sistema operativo al quanto vecchio per quei tempi era abbastanza comune vedere persone con un 520,poi con il 630 é riuscita a replicare il successo del 520,e da li non si é capito piu nulla,430,435,530,535,640,532 ma che cazzo é??! Io spero che questa gamma x5x la completino con 550,650,750,850,950/xl e non escano altri smartphone,con la giusta pubblicità,Windows 10 mobile,fare pubblicità del tipo,”continua la ricerca direttamente dallo smartphone sincronizzato al tuo pc”,”rispondi a giacomo direttamente dal tuo computer”,foto animate,windows hello,sputtanare continuum come un pc,cioè ma chi glie la fa la pubblicità a questi,Jerry Scotti?

  • Alessio

    Sarò ripetitivo,ma più del 70% di soddisfazione non posso andare per colpa delle app. Non so come molti non riscontrino questo problema,ma io che sono in piena fase adolescenziale (quasi 16 anni) ne soffro moltissimo. Spero che con w10m questo problema venga risolto in qualche modo,cosicché io possa essere soddisfatto al 90%

    • Saggio Moralista

      Esatto Alessio . Ogni fascia ha le sue priorità . E’ normalissimo che il 16enne si incavola per la mancanza di app e magari il 40enne che ci lavora si trova benissimo per fluidità e reattività .

      • Alessio

        Poi riconosco che (stupidamente) mi arrabbio anche per la mancanza di un giochino stupido,ma che in quel momento va di moda e piace. Insomma io sto aspettando ancora moltissime app,soprattutto giochi. Per farti un esempio al giorno d’oggi va di moda il Fanta calcio,e a me piace tantissimo. Tutti i miei coetanei ed amici hanno l’app della serie a tim sul Fanta calcio,tranne wp. Vabbé,aspetterò e pazienterò.

  • Thorin

    di Windows phone non tanto, e li che hanno perso utenti invece in w10 confido, sistema che fa chiarezza e rende piacevole l’o.s., senza perdere le funzionalità di Windows phone. Io sono tra la categoria degli impavidi, ho abbandonato completamente android e ora utilizzo solo Windows 10 in tutto, non ho limitazioni rispetto agli altri, anzi ho tanto più, lumia sempre aggiornato. Manca qualche app, o qualcuno e fatta meno bene, a me il problema non mi tocca, uso a male pena WhatsApp.

  • Rabza

    Mi avvicinai al 925 a suo tempo per la fotocamera. Prima di acquistarlo avevo un cliente in gelateria con l’820 che non capiva na mazza e gli facevo supporto iniziando a conoscere wp 8 ed apprezzandolo sempre più.
    Adesso non so se son davvero una lover ma posseggo due telefoni che soddisfano le mie necessità senza inutili orpelli.
    Le mancanze del so mi han insegnato l’arte dell’arrangiarsi.
    Ho trovato un blog come questo pieno di bella gente.
    Nessuno può offrire di più ?

    • Il Nokia Lumia 925…che bel telefono, che design. Lo tengo ancora come termine di paragone.

      • Capas

        Pensa che ne avevo comprato uno nero, poi venduto a causa della scarsità della batteria in favore di un più “duraturo” 735. E poi l’ho ricomprato bianco: che dire, assolutamente bellissimo!!! Poi l’ho riportato indietro perchè avevo troppi Lumia tra le mani e volevo passare al 930. Me ne sono pentito subito ed è sempre rimasta la voglia di ricomprarlo (!!!!) anche se oggi è difficile trovarne uno!

        • L’importante è che il 930 l’hai preso ?

          • Capas

            E, anche se come cell. secondario, lo uso ancora con molto piacere! (…sto rispondendo proprio dal 930! ?)

          • L’ho cercato fino a qualche mese fa ? ma zero

    • Luca Serri

      Neanche un eventuale telefono #purpledottedpink? :D

      • Rabza

        Mi metterebbe sicuramente in crisi… ?

  • Lory1520

    Io sono soddisfatta. Non conosco i mondi Apple-Android, e detto sinceramente.. non mi interessano affatto!
    Non mi pesano le “mancanze” nello store di cui si parla tanto, ho scaricato decine di app che poi non uso e manco ricordo cosa fanno! Il mio tasso di soddisfazione non si basa su paragoni, mi piace Wp e quello che mi serve lo fa egregiamente.
    Il primo è stato un 610, l’attuale è un 1520, il prossimo sarà un 950XL (spero..).
    Confesso, sono una Lumia Lover ;-)

  • Bancomat22

    Soddisfatto per la reattività, l’affidabilità, il comparto fotografico del mio 925, la qualità audio in cuffia (magnifica), il navigatore offline che in vacanza mi ha semplificato la vita e la fluidità nella navigazione web. Insoddisfatto da alcune mancanze in alcune app che uso quotidianamente: Email con pessima gestione degli allegati, Skype che funziona quando gli pare, office molto molto incompleto. Sulle varie whatsapp, facebook e le mancanze che hanno sorvolo. Dipende dagli sviluppatori e non le reputo per il mio stile di vita fondamentali. Ma dalle app che utilizzo voglio maggiore produttività! E tutto questo sembra che cin Windows 10 sia già migliorato

  • Yuki

    Sono soddisfatta.. Sono entrata nel mondo Windows Phone più di un anno fa e oltre al messaggio “sto riprendendo” per i caricamenti (512 MB di RAM, non posso pretendere di più), non ci sono altre lamentele. Anzi, rispetto ai cellulari che avevo prima, questo è una scheggia!?

  • Omega

    Se windows mobile fosse concretizzato in ciò che promettono di fare e non solo belle speranze sarebbe bello ma….e mi fermo qua…

  • Edi

    Soddisfatta del mio Lumia 735. Dopo un anno di utilizzo non ho riscontrato problemi o crash assurdi come mi succedeva con un android precedente. Penso che la mancanza di app sia un problema soprattutto per gli adolescenti perché è ovvio che puntino ad avere l’app più usata dagli amici che hanno pressoché tutti o un iphone o un Samsung. Io mi sono trovata bene per esempio con 6tag al posto di Instagram beta e Tubepro al posto di Youtube, le alternative girano bene e per il fotoritocco Fantasia è super. Adesso con w10 Preview è solo migliorato e pensare che quando andai a comprarlo gli addetti mi sconsigliarono l’acquisto a causa del sistema.

  • Edi

    Soddisfatta del mio Lumia 735. Dopo un anno di utilizzo non ho riscontrato problemi o crash assurdi come mi succedeva con un android precedente. Penso che la mancanza di app sia un problema soprattutto per gli adolescenti perché è ovvio che puntino ad avere l’app più usata dagli amici che hanno pressoché tutti o un iphone o un Samsung. Io mi sono trovata bene per esempio con 6tag al posto di Instagram beta e Tubepro al posto di Youtube, le alternative girano bene e per il fotoritocco Fantasia è super. Adesso con w10 Preview è solo migliorato e pensare che quando andai a comprarlo gli addetti mi sconsigliarono l’acquisto a causa del sistema.

    • Saggio Moralista

      Chapeau agli addetti e chapeau a te. La penso nello stesso identico modo.

    • Le alternative, che bella cosa. La penso come te su 6tag ma anche Metrotube, Tweetium etc

      Ah, quella degli addetti è classica… “No, questo è Windows. È…diverso.”

      Bah. :)

      • Edi

        Eh si… La cosa che dicono sempre: È un sistema difficile da usare! Così dissero anche a mia madre quando in estate le consigliai di prendere un lumia 630 visto che voleva uno smartphone economico senza troppe pretese. È stato il suo primo smartphone e ha subito imparato ad usarlo.

  • Biancio86

    Penso di poter parlare a nome di tutti gli WP user dai tempi di WP7 con l’HD7 (anzi, ho avuto una parentesi anche con Windows Mobile 6.5 Professional): parliamoci chiaramente, a dispetto di quelli che alcuni possono giudicare come passi indietro, di passi in avanti fin dai tempi di WP7 ne sono stati fatti davvero davvero tanti, e tanti altri ne arriveranno…questo ovviamente, lato sistema operativo; lato app, siamo sempre in una sorta di limbo, meglio rispetto a 7 ma sempre indietro agli altri: come diceva un altro utente sopra, le varie app per la gestione delle fotocamere Canon /Nikon, le app per il Trigger Trap eccetera eccetera…fermo nel ribadire che resterò fedele agli OS made in Microsoft (se non altro per fare “l’alternativo” agli alternativi-fatti-con-lo-stampino), mi dichiaro soddisfatto della mia esperienza con Windows Phone 7/7.5/8/8.1/10Mobile!

  • Sal Cantali

    Io mi reputo soddisfatto di WP ( nuova era si chiamerà WMobile), non posso dire molto soddisfatto… sarei un’ipocrita. Ultimamente la cosa che mi pesa e infastidisce e l’avere un ottimo Smartphone a livello costruttivo ed OS, ma purtroppo debole lato app. Che sia chiaro non mi interessano i giochini, Retrica o le app modaiole, ma avere le social basilari alla pari degli altri OS. Rimane la soddisfazione che comunque Cortana l’abbiamo solo noi così funzionale anche se in Alpha, anche le altre app MS consegnate agli altri OS funzionano ma non saranno mai al 100% integrate e funzionali come lo saranno con W10ufficiale. Ogni tanto mi assale la scimmia di ritornare ad Android lo faccio per qualche ora usando il Note3, ma poi mi accorgo che non riesco a gioire nell’usare uno Smartphone che non sia WMobile. Concludo confermando la mia fiducia in MS per il futuro, ma che fatica sopportare l’attesa e gli amici che ti massacrano i maroni quando ti vedono usare WM.

  • Alessandro Papà Nonaltrimentis

    Posso ritenermi soddisfatto all80%. Tecnicamente molto soddisfatto. Ma ci sono almeno 3 difetti. La personalizzazione delle suonerie, i fastidiosi bug che compaiono quando la cartella camera roll supera una certa dimensione(e con telefoni con superfotocamere é molto facile arrivarci) e l mancana di alcune app, non giochi, app x chi usa lo Smartphone x lavoro. Poi c’è la questione psicologica di un mondo che corre al massimo, ma quando esce un’app o un dispositivo wereable interessante o anche solo curiosi wp non risulta quasi mai trai so supportati. Preghiamo x wp10

  • Luca Monopoli

    Ad ora no. Perché w10 é ancora molto acerbo e gli sviluppatori purtroppo non stanno cogliendo l’occasione per colmare l’app gap. Vi parlo da un lumia 950 XL e un 930.
    Ero più molto più soddisfatto nel passaggio da wp8 ad 8.1. E questo é tutto un dire.
    La cosa sbagliata di w10 é stato di rivoluzionare tutto completamente.
    Almeno le cose buone andavano tenute, non sconvolte. Ad esempio la tastiera di 8.1 é perfetta, su 10 non é purtroppo minimamente paragonabile.

    • Saggio Moralista

      Ci sono bachi e lag ancora purtroppo. Ma la tastiera dovrebbe essere la stessa solo potrnzoata . Io non noto tutte queste differenze.

      • Luca Monopoli

        sulla tastiera di w10m é diminuita la precisione, la reattività, la predizione del testo e la correzione delle parole.

        • Saggio Moralista

          Si si perché purtroppo non e’ definitiva . Ma a mio avviso sarà la stessa . Solo che più potenziata

  • A essere completamente onesto, non sono soddisfatto, ma allo stesso tempo sono felice di avere Windows Phone.
    A dir la verità, l’insoddisfazione deriva principalmente dalla mancanza di app. In un certo modo, sei tagliato fuori dal “mondo”. Con Windows Phone, a meno di miracoli (che spero accadano, come ho visto arrivare Monument Valley e Crossy Road, per fare due nomi), sono/sarò tagliato fuori da Pokémon Go (e tutte le applicazioni Nintendo), tanti giochi indie (uno per tutti Super Hexagon) e tante altre applicazioni (esempio, l’app di Torino Porta Nuova che permette di accedere al Wi-Fi gratuito). Le app spesso non ci sono, e se ci sono sono mal fatte/non aggiornate/carenti (Misfit, Instagram, Facebook). Ma questo, capisco, non è un problema intrinseco del sistema operativo (entro certi limiti).
    Poi però, con la continua tentazione di tornare ad Android (da cui sono scappato), mi trovo sempre a preferire Windows Phone, come interfaccia, sveltezza, intuitività.
    Però, le app. Le app sono una grave mancanza! (e comunque capisco la difficoltà nel risolvere i problemi, sia da parte di Microsoft – che non può fare miracoli e sta facendo di tutto per cambiare le cose – che da parte degli sviluppatori – per cui una piattaforma in più da supportare non è cosa da poco)

    Per fortuna, Microsoft si sta facendo in quattro, e trovo come fattori molto promettenti (e concreti) il progetto Windows Bridge for iOS e, soprattutto, le Windows Universal App, che possono potenzialmente attirare gli sviluppatori potendo abbracciare anche il bacino di utenti più grande di mobile+desktop.
    Ora ho tre dispositivi Windows 10, portatile, tablet con digitalizzatore e Lumia!
    Spero in un più equilibrato tripolio, sia in ambito desktop (Windows, Mac, Linux) che in ambito mobile (Android, iOS, Windows Phone).

  • kiro232

    Io uso w10 mobile e sono soddisfatto altrimenti avrei cambiato SO.

  • LLorenzo12

    Soddisfatto o meno, sono un suo grande sostenitore! Credo in Microsoft e in quello che può realizzare con Windows Mobile! Diamo tempo al tempo… Non ho fretta! (si sono un maledetto fanboy)

  • skawa

    Io no so ancora se definirmi un lover o un unlover.. Vorrei tanto esserlo ma é dura.. Wp10 mi piace sicuramente di piu di 8.1 ma i limiti sono ancora enormi.. La cosa che mi lascia sempre perplesso sono le piccolissime novità che vengono spacciate come eventi sensazionali.. Novità che su gli altri sistemi operativi esistono da anni.. Per il resto mi piace come fluidità d uso. Se non sei uno smanettone è perfetto. Ma spero proprio che diano una sterzata e si diano una mossa. Lasciate a casa gli. Sviluppatori e prendetene altri.. Sono troppo lenti e non hanno quella “lampadina” capace di sfornare nuove idee per fare la differenza sui concorrenti.

    • Inviasubito

      Queste cose sono per via del marketing.. “adesso Windows phone ha le vici ordinate nelle impostazioni”, “adesso puoi mettete lo sfondo nella start!”.. Chi ha lasciato o chi non si era avvicinato per queste cose, ora lo farà o ritornerà..
      Per gli sviluppatori, non credo che loro dalla mattina alla sera facciano solo quello.. Secondo me impiegano un tot di tempo per ogni progetto che hanno da completare..
      Ho letto alcuni che non trovano alcune app.. Io non ne ho mai sentito molta mancanza, ma comunque le app stanno arrivando, ho letto ieri che è uscita un applicazione per la gopro ad esempio.. La novità più importante di Windows 10 sono gli utenti che restano, che si trovano bene, che gestiscono i loro impegni (lavoro, scuola, ca**rggio) tranquillamente.
      Che poi manchino ancora alcune app, purtroppo, é vero, ma arrivano e molte sono già arrivate.

    • Sal Cantali

      Scusami ma non è Che gli altri os hanno inventato chissà che cosa, prendi Apple che grida al miracolo perché usa le foto animate o touch 3d, foto animate le uso dal Lumia 820, 3d un progetto MS di qualche Anno fa mai sfruttato, Android di innovativo cosa? Sempre lo stesso, cambiano la forma alle icone, sembra più fluido e veloce ma in realtà solo perché aumentano la Ram….. Poi? MS invece sta mettendo su un qualcosa di mai visto, avrai 1OS unico che gira ovunque e sicuramente qualche chicca non ancora vista…. Ne sono convinto.

      • TheVexed

        No, il 3d pensato da Microsoft era tutt’altra cosa rispetto a quello attuato da Apple. Proprio di concetto.
        Apple ha avuto il merito di proporlo alla grande sul mercato. Mentre in Microsoft hanno abbandonato tutto.

  • Irina

    Io sono una di quegli impavidi scappati da iOS..e ho benedetto quella scelta fin da wp7! Per le applicazioni mi sono sempre arrangiata senza troppi sforzi e per le mie esigenze wp è sempre andato benissimo. Dirò di più, non prendetemi per pazza ma ora che il mio 925 è defunto e mi hanno appioppato uno zenfone mi mancano alcune app! ?

    • Sal Cantali

      Non è valido lo Zenfone?

      • Irina

        Si,si, lo è! Mi piace molto in realtà..è che non ero pronta a passare ad Android?

  • Persone Orribili

    Come diceva Catullo, “Odi et Amo”. Amo il sistema operativo, l’interfaccia grafica, la qualità fotografica. Odio la mancanza di alcune app che mi servono o se ci sono, sono fatte alla c***o di cane. Mi auguro che le universal app e i tablet traino lo Store. Infine faccio mia una riflessione del grande Mariano (sempre sia lodato): per ragioni a me ignote, il mondo Windows mi appassiona, sopratutto lato mobile. Ne iOs ne Android riescono ad entusiasmarmi in questo modo. Follia? Molto probabile. Ma che ci posso fare :)

  • skawa

    Io ho un android e un 830. Mi sono imposto di utilizzare il lumia per imparare bene a usarlo per via del mio lavoro.. M lo ammetto é dura.. A volte sono costretto a usare android x via di alcune app inesistenti o fatte male su wp. Io spero che si diano una bella svegliata e inventino qualcosa di veramente innovativo come fanno da anni i concorrenti.

    • Beh, ma le app non le fanno loro (Google e Apple o Microsoft). Di innovativo possono metterci anche il teletrasporto, ma se la gente poi vuole Clash of Clans e non compra Windows allora siamo punto e a capo…

      • Xfce

        Certo che fare os da capo come ha fatto microsoft non attira sviluppatori

        • Inviasubito

          Windows Phone 7 non ha fatto attirare gli sviluppatori, e le persone si ricordano solo quello.

          • Xfce

            Sviluppatori non attratti più os abbandonato…anche 8 e 8.1 sono abbandonati…chi sviluppa per un os usa e getta?

          • Biancio86

            Perché, secondo te come funziona con gli altri OS? Il nome rimane lo stesso ma cambia il numero della versione, così che le app sviluppate per l’ultima non funzionano su quelle più vecchie, quindi come vedi non cambia una benemerita mazza!

          • Xfce

            Quello che dici degli altri os è il contrario di quello che è su windows phone/mobile…apple rende obsoleti i telefoni vecchi e i clienti anche se costretti comprano l’ultimo modello…su android chi ha telefoni vecchi non aggiorna le app e funziona sempre…a differenza degli altri windows ha meno diffusione e quindi anche meno guadagno per gli sviluppatori in più c’è da aggiungere che per fare app unviersali è meglio partire da zero invece di aggiornare quelle già esistenti… come vedi sugli altri os i vecchi non funzionano più mentre su windows è l’ultimo os ad avere bisogno di app…si potrebbe dire che microsoft ha appena iniziato con os mobile quindi con l’uscita dell’aggiornamento e l’evoluzione potrebbe cambiare tutto…c’è anche da dire che finché chi usa il computer con windows preferisce gli exe alle app (quando esistono) l’ecosistema aiuta poco.
            A meno di un anno dall’uscita di windows phone 8.1 microsoft tramite la community ha detto che sviluppano 10 e su 8.1 restano i bug

          • Biancio86

            Allora, nelle prime 4 righe hai scritto tutto il contrario di quello che volevi dire, ma vabbè, sorvoliamo…poi, se attualmente W10M ha “meno diffusione” di WP8/8.1 lo si deve al fatto che è – dolente o nolente – ancora in fase beta, quindi è logico questa minor diffusione…poi, chi l’ha detto che conviene rifarla da zero l’app? alcune sono state aggiornate (e mi pare anche con poco) e rese compatibili con la nuova piattaforma, quindi anche lì boiata clamorosa la tua…poi, il discorso che fai degli exe: per carità, hai ragione, ma hai presente la miriade di tablet con specifiche low-end (tipo Mediacom e simili)? eh, su quelli gli exe ce li puoi far girare fino a un certo punto, faccio un esempio Photoshop, e allora lì entrano in campo le app come PS Express, che sopperiscono a questa mancanza…quindi come vedi sbagli anche qui.
            Poi, Windows Phone 8.1 è uscito a novembre 2014, se non ricordo male, ma sai da quanto ci stavano lavorando? e così, nella stessa identica maniera, hanno fatto con Win10Mobile…perciò se la matematica non mi inganna è passato più di un anno dal lancio di 8.1, e calcolando che rispetto a quei tempi l’approccio di MS agli OS è cambiato (che ci piaccia oppure no è così), direi che una versione “definitiva” di Windows Mobile non la vedremo mai: sarà sempre soggetta ad aggiornamenti ed affinamenti ESATTAMENTE COME TUTTI GLI ALTRI SISTEMI (ah, per inciso, chi dice che Android è il più migliore/strafiko/superperfetto sappia che dal 2003, anno del debutto della sua primissima versione, sarebbe strano se strafikoso non lo fosse)…

          • Inviasubito

            Quando c’era solo wp7, l’os non era abbandonato, era molto limitato e ciò ha fatto cambiare rotta agli sviluppatori. Ciò si é poi rispecchiato agli utenti che non vedendo le loro app preferite su questo os hanno deciso di mollarlo e tutt’oggi ci sono ancora persone che pensano a Windows Phone come wp7. Era questo il semso del commento mio precedente ☺

    • Ciao Skawa, credo che l’innovazione è la UWP, la piattaforma universale Windows. E per certi versi può anche essere considerata come l’ultima spiaggia per Windows Phone (o Mobile che dir si voglia). Se prende piede quella, lo store sarà pieno di app.

      • skawa

        Ciao Giuseppe. Lo spero anche io che queste universal app possano rilanciate il marchio.. Ma ho dubbi e ti faccio un esempio clamoroso.. Facebook anche la versione per wp10 la sviluppa direttamente Microsoft. Ma come è possibile che fatta direttamente da loro ha solo 2 stelle!! Sullo store intendo.. E non funziona benissimo come saprai..Un cliente che acquista un prodotto nuovo come il 950 e si vede disponibili poche app e non all altezza delle stesse in versione android o ios pensi che sarà Soddisfatto?

        • Capisco quello che vuoi dire. Mi chiedo pure io il perché di questo. Però la risposta di Mariano ti aiuta a fare un quadro della situazione. Tuttavia sembra che la piattaforma abbia problemi ad attirare sviluppatori…

  • Chri

    Ho avuto più volte la tentazione di tornare ad Android (per le app), ogni volta sceglievo il telefono affatto a me, ogni volta stavo per comprarlo, ma poi mi sentivo tremendamente in colpa e stupido ad abbandonare Windows Mobile. Ora sono ancora qua con il mio 635 di un anno e 6 mesi, che ormai mi implora di essere sostituito per essere mandato in pensione :). Ho capito che io senza Windows Mobile non posso stare, e solo al pensiero di avere un Android impazzirei! Meno male che in quei momenti di “crisi” non ho completato l’acquisto di un Android… E ora aspetto l’uscita di un 850, o qualcosa di quella fascia (ho visto il nuovo smartphone Windows Mobile spagnolo, ma non mi piace proprio!!!).

    • Dario

      Un anne e mezzo e lo mandi in pensione?

      • Chri

        Quando l’ho preso ho pensato “prendo un fascia bassa tanto per provare Windows”, poi col passare dei mesi la scuola mi ha richiesto determinate cose e non avevo sempre il tempo di stare davanti ad un pc, ora sono obbligato ad usare Word insieme a OneNote o PowerPoint e quando passo da un’app all’altra incomincia con “sto caricando” per secondi, poi si riavvia l’app e devo fare da capo. Insomma in multitasking con solo 512 mb è quasi ingestibile per ciò che faccio. Il mio 635 lo manderei in pensione per il mio utilizzo, ma verrà ancora usato probabilmente da mia madre (attualmente ha un s3 mini, impossibile da usare per i lag), che non ha bisogno di gestire 2 app o più contemporaneamente. Il multitasking è migliorato con la insider prewiew, i “sto caricando” sono diminuiti, ma sono per ciò che faccio sono troppi: ogni volta devo ripetere ciò che stavo facendo più volte a causa di questi!

        • Dario

          A beh, se il tuo utilizzo è di questo tipo allora è un po lento… Già con 1 gb di RAM questi problemi non ci sono…

  • Alessio Perelli

    Come molti di voi,soddisfatto ma non del tutto,ho provato tutti i sistemi operativi(webOs compreso)e con Windows diciamo che ci sono da secoli…Motorola mpx,ecc,e i tanti Device di quell’epoca…..adesso sono con un 640xl Dual sim,che per le mie esigenze è perfetto,purtroppo la mancanza di qualche app si fa sentire…3/4 che usavo spesso per controllare determinati gadget elettronici qui non ci sono,e nemmeno un alternativa…detto questo sto dando ancora fiducia a Windows Mobile,sperando che con le Universal app ci sia più interesse!Nel cassetto ho sempre um muletto android già pronto e configurato uguale al mio lumia,così per esigenze particolari,ma non credo di tornarci presto….in autonomia come il 640xl me la sogno con altri mezzi,le foto,ecc…mi sono dilungato un po’ troppo scusatemi….Comunque tornando al sondaggio…soddisfatto al 70%

  • salva

    Io credo che un s.o. Completo per me non c’è!!! Windows ha carenze di app e quelle presenti sono fatte male. Android è facilmente attaccabile da virus e questo mi infastidisce mentre ios è costoso. Per ora mi accontento di Windows perché affidabile e semplice e spero in miglioramenti a breve. Ho. Un lumia 920 da 2,2 anni con 140 app installate e continua a fare il suo lavoro egregiamente certo non nego che ho la tentazione di passare ad android ma per ora aspetto ma appena il mio lumia mi lascia sicuramente andrò in crisi perché sinceramente tra i vari lumia attualmente presenti nessuno fa al caso mio spero fortemente negli oem e in w10m che io ancora non conosco.

    • Lumia 920, un carrarmato!

      • salva

        Vero un carrarmato!!! Anche questo un motivo che mi fa rimanere con i lumia, tutti hanno schermi tosti

    • Rabza

      La precisione del 2,2 anni mi ha fatto morire! ?
      Dai abbi fede che magari tra poco arrivano device nuovi ?

      • salva

        Si vero ho esagerato!!!! Comunque intendevo dire 2 anni e 2 mesi ?. Ok! Aspettiamo!!!

  • avepaolo

    Si ma…che ne sarà di noi? L’aggiornamento a Win10Mob latita e siamo fermi…

    • Ave, Paolo. Abbi fede, ancora un paio di settimane, dai :D

  • Marcello Prestianni

    Mi da molto fastidio che su edge non c’è.un modo per andare avanti ma solo per tornare indietro

  • Daniele Sconda

    Salve a tutti ^_^ io uso Windows Phone dalla versione 7 (Lumia 800). Anche se nei primi tempi la mancanza di app si notava pesantemente ora invece è migliorata la situazione, personalmente le app che mi servono ci sono tutte! Ho dato fiducia a Microsoft acquistando un 950 (dopo aver posseduto 920 e 1020) e devo dire che mi trovo da Dio. Quindi si, sono soddisfatto di Windows Phone!

  • Lapo Mangani

    Credo che IPhone sia un prodotto esageratamente valutato, costa troppo per quello che fa. Gli Smartphone su android sono degli acchiappa citrulli, una miriade di app di cui la maggior parte sono c….te che non servono a niente. Mi piace W.P. perché fa esattamente quello che si chiede ad uno Smartphone, senza troppi fronzoli e con il giusto prezzo. Sarà che dal mio “telefonino” non mi aspetto altro che esegua esattamente ed egregiamente quello di cui ho bisogno: Telefonare, navigare, tenermi in contatto sui i miei account (mail e social) più qualche gadget a volte utile. Cosa altro volete?
    Inoltre IPhone è solo uno status… Vuoi mettere far vedere di possederlo…. Conosco persone che si sono indebitate per averlo… e poi vengono a chiedermi di configurargli gli account mail.
    P.s. Fino ad ora non ho conosciuto nessuno con uno Smartphone su s.o. diverso da W.P. che faccia niente di più di quello che faccio io con un semplicissimo 640.

  • Io onestamente non tanto anche se reputo il mio lumia 925 ancora un telefono accezionale. Tutto quello che mi aspettavo dal telefono l’ha fatto e lo continua a fare però io inizio a sentire un po pensante il gap applicazioni. Infatti stavo per prendere lo Xiaomi mi 4i a 160€ su amzon ma sono arrivato troppo tardi purtroppo oppure di comprare un iphone 5 da 16gb ricondizionato a 180€ su ebay. Sto pensando di prendere un telefono medio gamma per farmi da traino per almeno un anno e mezzo quando Windows 10 mobile sarà uscito e si saprà effettivamente se avrà risolto i suoi problemi. Se mi convincerà di nuovo tornei di corsa.

  • Michele Casale

    Salve, sono utente di WM da quando esiste. Mi trovo alquanto bene. Da oltre un anno sto usando un Nokia 930 che non dovrebbe essere proprio l’ultimo fra i device. Se devo parlare bene subito dico che si tratta di un OS mai andato in blocco. Ne faccio un uso intenso e pur non avendo mai scaricato app di giochi che non m’interessano però difficilmente riesco a giungere a fine giornata con la batteria ancora carica anzi a volte resto in panne già poco oltre la mezza giornata! Ha un’ottimo sistema ottico: su questo mai avuto problemi: foto e riprese come voglio, batteria permettendo. Se devo dire di una grossa fesseria fatta a mio modesto avviso da Microsoft parlo della possibilità data sia pure come insider di provare Windows Phone 10 in una versione assolutamente da sconsigliare a chi usa un Nokia 930 o altro device simile per lavoro!!! Queste cose non si fanno!!! Mi sono trovato in grande difficoltà e sono dovuto correre ai ripari.. Non rende abbastanza l’idea del disagio che può causare la versione insider (la quale all’inizio era strapiena di bug) il semplice fatto di dare un avviso che qualcosa potrebbe andare non del tutto bene. Poi, come si é potuto capire, facendone io un uso per lo più lavorativo, posso lamentare la deludente e imbarazzante mancanza di app che gli altri OS hanno sempre e subito. Credo che quest’ultimo punto sia il vero tallone d’Achille su cui bisognerà immediatamente rimboccarsi le maniche se non si vorrà celebrare il funerale di Windows Phone

    • Ciao Michele, scusaci per il ritardo all’approvazione del commento ? abbiamo un filtro per chi commenta per la prima volta. Ora sei in whitelist

  • Alessandro Faralli

    Wp dal 2012. Lg optmus, lumia 900, lumia 620, lumia 1520 ed ora lumia 950. Io mi sento un vero lover. Ora mi sento di potermi confrontare con apple e android sena tante remore. Forza wp10

  • Lorenzo

    Io credo che WP sia come Windows su PC,le vecchie edizioni. A volte ti faceva incazzare come un Massimo Ambrosini che non si tinge i capelli da due mesi,a volte era in grado di fermare Messi. Ora utilizzo un 635 (passando da iPhone 4S),un botto che a volte ti fa innamorare come Pato ma il giorno dopo si infortuna. Ho avuto una breve ma bella esperienza con 640XL,ma in generale comunque inferiore rispetto a iOS,probabilmente anche per semplice gusto. In ogni caso,Windows è diffuso solo tra chi si intende del settore,chi chiede,chi lavora in ufficio,chi studia all’università,ma non l’ignorante,la casalinga,il ragazzotto,lo stupido ottentotto. Questo perché non viene pubblicizzato,non se ne parla malgrado le ottime funzionalità e soprattutto non è status social. Ciao forza Milan

  • Gatto Panzone

    Da un bel po con WP (520,820,925,830), mi trovo molto bene per l’uso che ne faccio visto che le app essenziali per me ci sono (non sono maniaco dei social). In Android (ho avuto anche un xperia e un htc one) ce ne sono a iosa, ma diciamo la verità, l’80% di esse sono spazzatura o cloni.. Per cui il discorso “mancano le app” può starci, ma fino ad un certo punto. Io ho risolto in parte con AppIt e ora aspetto (con caalma) win10, che già su pc ho apprezzato molto! Non tornerei MAI ad android, soprattutto per questioni di sicurezza! ?

  • Io sono un lover dal primo giorno. Per primo giorno intendo proprio dal giorno in cui arrivò sul mercato la prima gamma di windows phone 7.0. Senza il copia incolla, con la start screen asimmetrica, con il multitasking “a bottone” (la può capire solo chi é vecchio quanto me).

    Detto questo in questi giorni la mia fede comincia a vacillare. La tastiera flow su ios, sarò sincero, é stato il “leggero caso di” colpo di grazia. Dopo anni a credere che il ritmo lento nello sviluppo di WM fosse una lungimirante scelta di crescita calma ma inesorabile e dediziosa, oggi intravedo nel progetto solo un placeholder per poter dire “nella bolgia della telefonia ci siamo anche noi”

    Assunto il fatto che non potrò mai comprare un prodotto Apple per ragioni che vanno ben oltre lo scibile… Non nascondo che nelle ultime settimane ho bazzicato shop online per capire prezzi e qualità dei design android. Quello che ho imparato é che tranne Sony Z5 tutta la gamma android soffre di quella che definisco la “sindrome del cellulare da nerd”. Per il mio gusto sono brutti: Design artificiosi, spesso pacchiani, sovrastrutturati, bizzarri. Tutto lontano anni luce dalla preziosissima pulizia delle line del L930.

    Ma uno smartphone è anche il software che lo anima. App app app, se domani prendessi android potrei avere l’app di Trenitalia, che userei tantissimo, l’app easyjet, che userei altrettanto spesso, l’app di Intesa SanPaolo funzionante e chissà quanto altro che non uso perché non ho ma che ad averlo mi tornerebbe utile. Ma a che prezzo? Oltre alla ricca offerta di app è altrettanto ricca la scelta di malware. Poi, su questi Android è ridicola la necessità di perdere tempo per tenerlo efficiente (il Galeazzi si è dovuto inventare la cantinetta con i telefoni accesi all’infinito per confrontare il tempo di decadimento delle prestazioni). Come ai tempi di Windows 98 quando dopo sei mesi era meglio formattare direttamente.

    Bocciata l’esperienza d’uso (ho amici che cambiano il loro android troppo spesso per i miei gusti… l’atteggiamento di chi non trova soddisfazione e garanzie, come dire “ho tutto ma non ho niente”) passo a farmi un’idea della bellezza del software. WM ha sempre avuto una UI di carattere, da 7.0 con la sconvolgente start asimmetrica e il superamento di concetto di icona (non un bollino ma una finestra (ho detto window?) attraverso cui sbirciare per osservare l’interno della stanza, la logica pivot, il tema nero ed elegante… attraverso gli aggiornamenti la ui di w10m ha perso alcuni spigoli per farsi piacere da un pubblico più ampio.. Ma rimane, a mio avviso, il migliore in assoluto. iOs ha perso molto con le ultime versioni. E la UI di android? Non si capisce. Drawer, lista, elenco, pulsanti, icone, sfondi, animazioni. Tutto ridondante, tutto anarchico, tutto a caso. Personalizzazioni del costruttore, launcher, icon pack, MIODDDIO

    Come posso accettare di posare gli occhi su quel casino dopo 5 anni di avanguardia? Come posso lasciare WM? Sono in ostaggio. Vorrei le app, POTREI cambiare, ma non voglio.
    Parlando con un amico che prova le mie stesse contrastanti emozioni ho capito che forse la cosa migliore potrebbe essere una rom ufficiale Microsoft. Un android con ui e sicurezza Microsoft. Chiusa, controllata, omogenea, ma con il playstore a disposizione. Io da profano la vedo come una soluzione possibile, voi?

    • RF

      Un android con la sicurezza Microsoft non esiste. Windows mobile è unico. O lo si ama o lo si odia ;)

    • Bellissimo commento una rom ms su android sarebbe sicuramente figa,ma darebbe un colpo di grazia a wp.

    • Capas

      Anche io vivo il tuo stesso “conflitto interiore”!
      Mi è piaciuto subito W.P.: vedendolo girare in modo ordinato e pulito sul Samsung Omnia 7 (ommioddio quanto tempo è passato!); senza quei colori pacchiani e ridondanti di Android capii subito che W.P. era avanti e sarebbe stato il mio futuro o.s. di riferimento! Ma l’estate scorsa sono passato dal 930 al Note 4 come cell. principale. Mio malgrado devo essere obiettivo e devo ammettere che i lag e gli impuntamenti tipici di Android (e sopratutto della Touchwiz) sono stati molto ridimensionati! Android continua a non piacermi, perchè si può fare tutto ed in tremila modi diversi; però continua a sembrarmi tutto molto dispersivo nell’uso quotidiano! Posso fare qualsiasi cosa, ma chissà quando e se sfrutterò il Note 4 al 100%.
      A differenza del Lumia 930 che invece sapevo di usare al 100% perchè W.P. mi ha sempre dato l’idea di poca dispersione, di maggiore efficienza, di esperienza d’uso compatta e concentrata! Certo, restando sempre obiettivi, rimane la questione della qualità delle app generaliste (Whatsap e Facebook in primis) che purtroppo non mi aiuta a rientrare in casa Microsoft!

      • Si, siamo sulla stessa linea di pensiero. Hai mai pensato di “inseguire” il ricordo di WP installando launcher e altre diaboliche mod?

        • Capas

          Non nascondo che ne sono tentato. Ma non mi sono mai piaciuti i surrogati! Se devo personalizzare Android così tanto da farlo assomigliare a W.P., tanto vale che usi W.P.! E infatti in questi giorni subisco un ritorno di fiamma per W.P. che mi porta ad usare molto spesso il mio 930, con forte rammarico di quanto spreco di potenzialità e di buone idee lasciate là a marcire!

  • Xfce

    Windows phone 8.1 è stato abbandonato per lo sviluppo di wnodows 10 mobile…quando mi arriva saprò se essere felice o no…ultima possibiltà per microsoft dopo i disastri sul computer…se 10 non mi soddisfa su telefono smetto di usare tutto quello che è di microsoft

  • roberto

    Io sono assolutamente soddisfatto e dico di più secondo me il sistema operativo di Microsoft é sicuramente osteggiato dai mezzi di informazione del settore, io leggo spesso riviste specializzate e si da sempre poco spazio alle cose positive esaltando al contrario le cose che non vanno. Intanto la sicurezza, su android é una chimera, mentre Windows phone è indubbiamente più sicuro. E poi concordo in pieno con chi dice che questo sistema operativo non é per tutti ma solo x veri intenditori. E chi vuole intendere intenda?

    • Sal Cantali

      Gli altri in roulotte ??

  • Valen Tina

    Personalmente mi ritengo soddisfatta ok certo attendo l’aggiornamento ma neppure con troppa “ansia” considerato che ho usato pure tutti gli altri sistemi alla fine nonostante abbia ancora un vecchio androcchio funzionante bho uso sempre e solo il mio 735 poi app o non app secondo me non è questo il problema anche se molti continuano a farmelo notare ? quello che conta è l’esperienza d’uso nel quotidiano e ad essere sinceri non posso lamentarmene ? ecco l’unico appunto per questioni mie pratiche sarebbe il led per tanti inutile per me fondamentale ?

  • El Bestia

    io sono soddisfatto del mio lumia 950 XL, ha delle imperfezioni a livello di software, ma non sono tali da indurmi ad abbandonare Windows Phone. Se volessi farei in fretta a venderlo e comprare un altro telefono, ma sono partito con un lumia 630, tenuto otto mesi, poi un 930 usato, tenuto 3 mesi, e ora penso che per un bel po’ non cambierò telefono

  • giaan89

    Io non lo sono più da tempo. Ero soddisfatto fino a wp 8.0. Poi l’8.1…

  • iAppleboy

    Assolutamente soddisfatto. Vengo da android, passato per iPhone. Ora con il mio lumia 640xl sono in paradiso. Le app che mi interessa le ho tutte. Foto paurose. Stile. Solo una cosa: Troppo troppo lenti co sto aggoirnamneto a w10…. Abbasta.

  • Luca Serri

    Sono soddisfatto di Windows Phone? Uhm, difficile dirlo.
    Sono partito nel lontano 2012, con il glorioso Lumia 920 che tuttora mi accompagna come telefono principale, e potendo tornare indietro lo ricomprerei senza pensarci. Mi sono sempre trovato molto bene con WP, e un telefono che dopo più di 3 anni riceve ancora aggiornamenti non è facile da trovare. Mi sono pure preso un Lumia 520 da usare come muletto, nel 2014, e quest’estate per me è stato preziosissimo: ho provato le build di W10M sul 920, tutte quelle uscite da giugno in poi, e avevo bisogno di un telefono da usare nel frattempo dato che quelle erano inutilizzabili. Ma allora perchè le usavo? Perchè il nuovo sistema mi piaceva, vedevo un gran potenziale. Ho atteso con pazienza, poi in ottobre è uscita la prima build utilizzabile (credo fosse la 10581): ho pensato “ecco, è fatta, tra poco tirano fuori la ufficiale e risolvono gli ultimi bug”. Ma non è stato così: nonostante i progressi enormi, ancora oggi W10M è in preview, persino su quelli che dovrebbero essere i due nuovi top di gamma. Mi è passata la voglia di prendere il 950 XL.
    Perchè mi è passata la voglia? Beh, perchè credo che Microsoft stia mettendo poca cura nel settore mobile. Far uscire quelli che dovrebbero essere i flagship con un OS in beta mi fa pensare che non interessi tanto. Insomma, qualcosa del tipo “il mobile è solo un accessorio per il desktop, e anche se usate un altro OS non importa, basta che usiate i nostri servizi”.
    Dal mio futuro ho escluso iPhone, sia per alcune limitazioni fastidiose sia perchè non mi piace l’dea di dover spendere 900€ o anche di più per uno smartphone. Per il breve termine ho escluso anche Lumia, perchè sarebbe un salto nel buio: W10M definitivo e sistemato potrebbe uscire tra un mese, ma anche più avanti. Passerò a Android? Chissà. Sto pensando di prendermene uno a poco prezzo per provare l’OS, senza comunque abbandonare la piattaforma mobile di Microsoft che continuerei ad usare sul 920 e sul 520. O magari deciderò di aspettare ancora un po’ per vedere se questo W10M lo riescono a sistemare in tempi brevi.
    Insomma: sono contentissimo di aver comprato WP e di averlo usato fino ad ora, ma non sono sicuro che per me rappresenti la scelta migliore in chiave futura.

    • Elia.

      Windows 10 Mobile dalla primavera 2015 a ottobre 2015 ha fatto enormi progressi, ma da quel mese sembra che il tempo si sia fermato. Non ho visto grandissimi miglioramenti finora (nonostante sia buona). Devono per forza aver spostato molte risorse su Redstone, se no non mi capaciterei di questo brusco rallentamento, proprio ora che tutto è vicino all’ottimo. Io sto provando le preview sul 930 e funziona assolutamente meglio, è complessivamente migliore di 8.1 secondo me.

      • Luca Serri

        Esatto, in estate miglioravano esponenzialmente, poi è come se avessero rallentato di brutto.

  • lore_rock

    Per me la risposta é assolutamente NO e voglio spiegare semplicemente perché.
    Io ho iniziato con il 920 che era in assoluto un device pieno di personalità e per me il più creativo del 2012…
    Il sistema aveva poche app ma aveva qualcosa di unico, anzi, tante cose uniche…
    Adesso tante cose, troppe cose sono cambiate e mi pongo sempre questa domanda:
    Ti saresti aspettato che sarebbe andata così?
    No…purtroppo mi aspettavo molto molto ma molto di più…

    • Capas

      Infatti, era quello che pensavo succedesse anche a W.P.: cioè un O.S. giovane che farà strada e che non potrà far altro che migliorare! E, sopratutto, speravo nel miglioramento dell’ecosistema. Perchè diciamoci la verità: anche W.P. 8.1 mi stava bene, ma non è accettabile non poter fare cose che altri, in altri o.s. e con le stesse app, possono fare meglio di noi!

  • Tirando le somme dopo due anni posso dire di essere tendenzialmente insoddisfatto. Apprezzo moltissimo la sua facilitá di utilizzo e la reattività del so. Ma i pregi si fermano quí. Sono stanco dalla carenza di applicazioni. Ogni volta che leggo di una nuova app interessante e che sta avendo successo devo scontrarmi con la dura realtà: Su WP non c’è. E se per grazia divina é presente sicuramente sarà di qualità inferiore. Tutte cose di cui abbiamo già parlato tante volte ma che sono di fatto l’unico motivo per cui questo sistema non decolla. Sto aspettando fiducioso l’uscita di W10, ma dovrà mantenere tutte le promesse, altrimenti abbandonerò anche se a malincuore.

  • Gionata mummia800

    Windows Phone é come le Superga, o si odia o si ama,stop. A volte, come in questi giorni, mi fa tirare tante di quelle Madonne, ma poi quando tutto va liscio,lo si ama. Del tutto titubante ho voluto cambiare il 920, considerato che la cosa migliore sia lasciarlo con 8.1, w10 lo ucciderebbe. A volte sono insoddisfatto ma poi penso che tanto per il mio uso, con un altro Os non cambierebbe nulla, Anzi non mi piacerebbe l’interfaccia. In casa girava un iphone4 , per carità sempre girato bene, Ma pure iOS fá smadonnare. Comunque penso manchino di stile, troppo sterili, gli altri OS. Non vedo altra scelta.

    • Rabza

      Condivido in pieno.

  • Max

    la mancanza di app è l’unico problema di questo sistema operativo…
    un’altra cosa da migliorare sarebbe quella di dotare i wp di un os diverso a seconda della fascia di appartenenza (hardware) : bassa, media, alta, in modo da rendere un ottimale esperienza d’uso con qualsiasi wp…così come la Microsoft fa con il Windows: basic, home, pro…

    • Luca Serri

      Scatenerebbe polemiche a non finire, anche se alla fine è così perchè alcune feature non sono disponibili per tutti. Su PC è già diverso perchè non sono molti gli utenti che hanno bisogno della Pro anzichè Home.

      • Max

        ormai si, ci saranno le polemiche, infatti, dovevano pensarci prima…
        sono un possessore di lumia 620, leggendo le recensioni in giro, sono giunto alla conclusione che non potrò aggiornalo a wp 10 perché non ce la farà a reggerlo, quindi sarò praticamente tagliato fuori, gli sviluppatori punteranno allo sviluppo delle app per wp 10, invece wp 8.1 sarà sicuramente abbandonato

  • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Due dovrebbero essere le domande:
    – Sei soddisfatto di Windows Phone? Assolutamente si, un sistema che mi da quello che mi serve, fluido e non si impalla, zero lag, per me che lo uso per lavoro e qualche svago ogni tanto va benissimo.

    – Sei soddisfatto della politica commerciale Microsoft? Assolutamente NO!!! Mi chiedo a volte, ma in Microsoft hanno dipendenti di altre compagnie? Oppure addetti al marketing che sono degli emeriti idioti. Nel senso, un sistema poco pubblicizzato, martoriato già prima di uscire, che regala servizi a destra e a manca alla concorrenza… Come cavolo volete che decolli???? E non mi tirate in ballo la storiella di Microsoft che non vende telefoni ma servizi, perchè se vendi telefoni vendi ANCHE i servizi, ma se io che prendo un Android o IOS ho, oltre a quello che mi offrono i sistemi stessi, anche tutto ciò che ha Windows Phone (e a volte fatto e che funziona meglio, guardate Skype o Outlook), che interesse ho a prendere un telefono marchiato Microsoft? Sono un sadico o un fan!
    Sono il “quasi” felice possessore di un Lumia 1520 e se non fosse stato per un problema del touchscreen, segnalato da moltissimi utenti, avrei tolto il “quasi”. Spiego meglio, questo telefono ha un problema al touchscreen, molto fastidioso, appena sbloccato il touch impazzisce e si deve per forza di cose bloccarlo e risbloccarlo per farlo funzionare bene. Io dico, ho speso oltre 600 euro per questo terminale e non c’è una soluzione al problema indicato, quando poi vedo che per il 535 che all’epoca costava 1/5 del mio, si fanno richiami, sostituzioni, aggiornamenti software… Permetti che mi incazzo come una iena?!?!?! Non so che passa nelle menti dei dirigenti Microsoft, ma devono darsi una regolata, per me riescono a far decollare il sistema venendo incontro agli sviluppatori (se li paghi come si deve le app le creano, altrimenti non vengono a perder tempo per quattro spicci) e soprattutto smettessero di dare agli altri le cose che Windows Phone potrebbe proporre come esclusive, Cortana, Office, la tastiera Wordflow. Insomma si stanno ritirando piano piano dalla lotta dei sistemi mobili ma non lo ammettono. Come se a un dipendente di un’azienda venisse ordinato di lavorare di più abbassandogli lo stipendio e contemporaneamente gli indicassero un’altra azienda dove lavorano meno e vengono pagati di più…

  • io a questo punto più che ricavare una risposta dal sondaggio la ricaverei dai commenti…. e li invierei a Microsoft. Mai ho visto una comunità così affezionata eppure così ignorata.

  • CaovillaK

    Ex possessore per 2 anni e mezzo di android con Htc One M7 (ero abituato bene, eccome). Passato a Windows mobile perchè da sempre affascinato da quell’interfaccia piena di vitalità e dinamismo rispetto alla staticità che Android/iOs palesavano. Ora possiedo L930 e con w10m, ho una start screen magnifica che non si riduce a misere iconcine, che per me sono semplici collegamenti e nulla più. Il richiamo di un’app e la fruizione della stessa attraverso una finestra sono due concetti che distano km e km. Sarà che non uso molte app, ma quelle che mi servono ci sono. W10mobile è ancor meglio di 8.1 (finalmente le impostazioni non sono una lista della spesa, ma hanno una logica). In attesa dell’ipotetico Surface Phone, e la mia vita sociale andrà a farsi benedire :)

  • Nighthawk.117

    In passato ho sempre utilizzato android e su telefoni samsung, per la precisione. Lo scorso giugno ho dato un taglio all’esperienza androidiana e sono passato a windows phone comprando il 640 XL, un gran bel dispositivo. Il sistema operativo windows phone è sempre stato incredibilmente fluido e scattante, minimale e bello da vedere. E c’è da dire che la vecchia Nokia ha sempre sfornato dei bei devices, accattivanti dal punto di vista del design semplice e colorato. Il problema fondamentale di wp è da sempre uno solo: le applicazioni. Le più importanti ci sono e funzionano discretamente ma la cosa che fa letteralmente imbestialire è lo scarso interesse che gli sviluppatori hanno oggi nello sviluppare app per windows phone e, soprattutto, aggiornarle. Adesso con windows 10 si inizia ad avvertire il salto di qualità che era stato preannunciato, più su desktop che su mobile al momento. Spero solo che con il passare del tempo lo store si possa arricchire ulteriormente perché windows è un sistema operativo che merita di essere scelto e nonostante le strategie di Google e compagnia bella, che lo privano delle loro applicazioni, deve avere un parco applicazioni ricco e valido.

  • Luca Genesio

    Io ho un 950xl e ho dovuto installare windows 10 preview cosi facendo per adesso ho eliminato alcuni lag.

  • Stefano S.

    Sotto il profilo della praticità ritengo che Windows Phone sia impareggiabile.
    Ho provato Android Marshmallow; è un bel sistema ma dopo un pò che lo utilizzavo mi è venuta voglia di ritornare a Windows Phone.
    Per altre valutazioni mi riservo di provare w10m non appena sarà disponibile nella versione stabile, non insider preview.

  • Andrea Lumia 1520

    Possessore fiero di nokia lumia 1520 e non lo cambierei per niente al mondo ho tutto quello che mi serve fluidità eccellente fotocamera eccellente.
    Poi incontro gente per strada e mi fa: Bel telefono,ah ma é windows! No allora non mi interessa non ha clash of clans e dentro di me mi dico quanta gente idiota esista al mondo!

  • Draco

    Stupidi fanboy! Gli ignoranti e la massa usa android? Ma l’utente che se ne fa di un dispositivo che ogni cosa non c’è oppure funziona male!? Forse gli ignoranti siamo noi che l’abbiamo comprato!
    Avevo un surface rt costato 480 e Microsoft l’ha abbandonato dopo intascato i soldi!
    Ho un Nokia 735 comprato a 280 appena uscito e le app promesse che fine hanno fatto? Un browser decente no eh!
    Adesso Microsoft abbandona per puntare hai surface Phone, bella fregatura! C’ha fregato di nuovo!
    Android lagga?! Chi se ne frega quando hai un cel che puoi fare tutto e c’ha tutte le app!
    Forse gli ignoranti sono quelli che si ostinano e non guardano alla realtà dei conti! Ho avuto anche Samsung Bada e anche lei ha abbandonato per via delle app! Lo Smartphone si prende per utilità e funzionalità perciò si segue la massa per avere app sempre fresche!

    • Biancio86

      Senti Malfoy, placa i toni, perché di “tiri mancini” ne fanno tanti anche gli altri, però ovviamente lì va tutto bene e tutto è lecito, qui no, ma per piacere dai…

      • Draco

        Calmati tu! Prima di parlare, informati! Ho un wp attalmente e ho avuto un surface rt pagato 480 e ms l’ha abbandonato! Altro che tiro mancino!
        Android al max non viene più aggiornato come firmware, ma le app sono sempre disponibili e aggiornate! Stavo per acquistare un 950Xl quando si è capita la strategia di ms mi sono fermato in tempo!
        Altro tiro mancino della ms, punterà a surface phone abbandonando wp mobile, ha cambiato nuovamente rotta, punterà solo alla fascia professionisti che vogliono coaduvare un mini pc portatile da collegare a monitor e tastiera!

        • Biancio86

          Ah beh, arrivi dal niente sparando uno “Stupidi fanboy!” e pretendi pure che nessuno ti dica di calmarti, ottimo :D comunque, mi sembri tanto uno di quei complottari che crede alle varie teorie sulle scie chimiche, quindi nemmeno mi metto a controbatterti…

          • Draco

            I fanboy sono un male perché per colpa loro le aziende non si impegnano a dovere!
            Non controbattere meglio

          • Biancio86

            Credimi che qui (e più in generale – eccetto qualche raro caso – su altri blog a tema Microsoft/Windows) siamo tutto fuorché dei fanboy, e la miriade di altri articoli scritti a riguardo lo testimoniano (articoli sui difetti del sistema, sulla lentezza di MS nel rilasciare aggiornamenti e tanti altri), quindi hai sbagliato proprio ambiente! quelli li puoi trovare su theVerge…ehm, pardon, iVerge, o su HDBlog, ecc ecc…

          • Draco

            Se leggi tutti i miei commenti, anche su altri post., ti accorgi che a me wp piace, interfaccia title , ricezione segnale e stabilità!
            Non piace il browser, davvero penoso, le app, email solo pop3 e non imap!
            La politica di ms non piace, un aggiornamento a wp 10 che non arriva mai, prima i porting di android, poi apple, poi Universal app! Adesso puntano al surface Phone con win 10, quindi wp che fine fará?! Stanno danno la colpa a Nokia, hanno venduto grazie ad essa!

          • Biancio86

            Hai le idee molto confuse, vediamo se riesco a farti un po’ di chiarezza:

            1 – Surface RT purtroppo è stato un mezzo fallimento partito da un progetto ambizioso (così come WinRT), supportato fino ad un certo punto da MS, ovvero finchè non ha visto che era inutile andare avanti, dato che pochissimi sviluppatori hanno sposato la causa WinRT; ad ogni modo, se si compra un tablet con RT si è consci di acquistare un prodotto con un software nemmeno lontanamente paragonabile a Windows completo, e benché ora come ora non riceverà altri aggiornamenti, tu quel terminale – checchè tu ne dica – lo puoi benissimo continuare ad utilizzare (ho un mio amico col tuo stesso Surface ma mica rompe le pampane come fai te, e anzi cerca di sfruttarlo fino allo sfinimento);

            2 – Edge è ancora acerbo (come lo sono stati prima di lui IE, Chrome, Firefox, Safari ecc), quindi ha ampio margine di miglioramento, e poi tutto sto essere penoso, sinceramente, non lo vedo proprio – lo uso su pc fisso, Surface Pro 3 e su Lumia 1520, quindi penso di avere un’esperienza d’uso abbastanza ampia -; discorso app quello lo sappiamo tutti e non c’è bisogno di stare qui a parlarne ancora;

            3 – gestione mail…ora, che io sappia, i servizi mail che usano i protocolli imap (tipo Libero, Virgilio e simili) non è che non funzionano su Outlook/app “Posta”, non funzionano e basta! O meglio, se vuoi che la tua casella mail con questi servizi utilizzi il pop3 paghi (almeno con Libero mail è così) e puoi usarla come usi un account @outlook o @Hotmail;

            4 – Il sottosistema Android era stato inserito in una build quest’estate e poi tolta, perché la favolosa natura del sistema del robottino (frammentazione/deterioramento delle prestazioni) si è poi fatta prepotente, ed è stato quindi – fortunatamente, aggiungo io – depennato; non è che hanno fatto “prima i porting di android, poi porting Apple, poi Universal app”, le Universal Apps sono app sviluppate NATIVAMENTE per Windows Mobile, OPPURE tramite porting delle app Android/iOs con gli strumenti appositi (Astoria e Islandwood), come lo è ad esempio Candy Crush;

            5 – Surface Phone, qualora venisse reamente sviluppato, avrà quasi sicuramente la versione mobile di Windows 10, e similmente all’HP X3 presentato in questi giorni, potrà EMULARE via cloud i programmi x86 per Windows completo, quindi stai sereno che il mobile non verrà abbandonato (di certo non dopo milioni/miliardi di dollari investiti nella causa)
            …hai le idee un po’ più chiare ora?

          • Biancio86

            Hai le idee molto confuse, vediamo se riesco a farti un po’ di chiarezza:

            1 – Surface RT purtroppo è stato un mezzo fallimento partito da un progetto ambizioso (così come WinRT), supportato fino ad un certo punto da MS, ovvero finchè non ha visto che era inutile andare avanti, dato che pochissimi sviluppatori hanno sposato la causa WinRT; ad ogni modo, se si compra un tablet con RT si è consci di acquistare un prodotto con un software nemmeno lontanamente paragonabile a Windows completo, e benché ora come ora non riceverà altri aggiornamenti, tu quel terminale – checchè tu ne dica – lo puoi benissimo continuare ad utilizzare (ho un mio amico col tuo stesso Surface ma mica rompe le pampane come fai te, e anzi cerca di sfruttarlo fino allo sfinimento);

            2 – Edge è ancora acerbo (come lo sono stati prima di lui IE, Chrome, Firefox, Safari ecc), quindi ha ampio margine di miglioramento, e poi tutto sto essere penoso, sinceramente, non lo vedo proprio – lo uso su pc fisso, Surface Pro 3 e su Lumia 1520, quindi penso di avere un’esperienza d’uso abbastanza ampia -; discorso app quello lo sappiamo tutti e non c’è bisogno di stare qui a parlarne ancora;

            3 – gestione mail…ora, che io sappia, i servizi mail che usano i protocolli imap (tipo Libero, Virgilio e simili) non è che non funzionano su Outlook/app “Posta”, non funzionano e basta! O meglio, se vuoi che la tua casella mail con questi servizi utilizzi il pop3 paghi (almeno con Libero mail è così) e puoi usarla come usi un account @outlook o @Hotmail;

            4 – Il sottosistema Android era stato inserito in una build quest’estate e poi tolta, perché la favolosa natura del sistema del robottino (frammentazione/deterioramento delle prestazioni) si è poi fatta prepotente, ed è stato quindi – fortunatamente, aggiungo io – depennato; non è che hanno fatto “prima i porting di android, poi porting Apple, poi Universal app”, le Universal Apps sono app sviluppate NATIVAMENTE per Windows Mobile, OPPURE tramite porting delle app Android/iOs con gli strumenti appositi (Astoria e Islandwood), come lo è ad esempio Candy Crush;

            5 – Surface Phone, qualora venisse reamente sviluppato, avrà quasi sicuramente la versione mobile di Windows 10, e similmente all’HP X3 presentato in questi giorni, potrà EMULARE via cloud i programmi x86 per Windows completo, quindi stai sereno che il mobile non verrà abbandonato (di certo non dopo milioni/miliardi di dollari investiti nella causa)
            …hai le idee un po’ più chiare ora?

      • Draco

        E quali sarebbero gli altri tiri mancini? Ognuno guardasse il proprio s.o. invece di pensare agli altri!
        Surface rt 480 euro buttati perchè hanno abbandonato il progetto!
        Windows tablet va malissimo apparte l’assenza delle app!
        Windows phone è in procinto di abbandono, vogliono puntare al surface phone con windows 10 eliminando la versione mobile!
        Vedi tu se non sono questi i tiri mancini!
        Per ora anche chi ha ancora android 4.0 ha app aggiornate e finzionanti e un browser degno del nome!
        Vogliamo app serie e funzionanti nulla più!