Stabilizzazione video digitale in arrivo con Windows 10

Il colosso di Redmond ha deciso di assicurare agli utenti con dispositivi Windows 10 la possibilità di catturare video di qualità usando la stabilizzazione digitale.

Avevamo già parlato della stabilizzazione video sui nostri dispositivi Microsoft (parlando dell’app Hyperlapse Mobile Beta), ma l’introduzione della stabilizzazione video digitale (Optical Image Stabilization o semplicemente OIS) dirà addio ai fastidiosi “sballottamenti” in fase di ripresa, regalandoci video elaborati e degni di un treppiede.

Microsoft stessa ha infatti annunciato che:

Dal momento che non tutti i dispositivi possono avere OIS , si tratta di una caratteristica molto gradita con l’entrata in scena di Windows 10. Non solo la stabilizzazione video sarà nativamente presente su Windows 10 per i telefoni, ma sarà dotata della funzione avanzata del “controllo della quantità di stabilizzazione”. 

Potremo quindi anche impostare manualmente quanta stabilizzazione vogliamo per i nostri video.

Come se non bastasse, Windows 10 integrerà “Scene Analysis”: un tool che analizzerà in tempo reale il video che andremo a filmare per scegliere autonomamente diverse modalità di ripresa, anche valutando se utilizzare o meno il flash in relazione alla luminosità ambientale.

Sicuramente queste nuove funzioni saranno molto apprezzate dagli amanti del video editing. Ed ovviamente potranno risultare interessanti per chi si avvicina al mondo della fotografia digitale, un mondo che sta allargando sempre più il suo bacino di appassionati o semplici curiosi.  Con indubbi vantaggi – come queste tecnologie dimostrano –  per l’utente finale.

Per avere un’idea delle novità, infine, vi lascio ad un video dimostrativo in cui Microsoft utilizza due dispositivi di fascia bassa (con e senza stabilizzazione digitale attivata) dove si può effettivamente apprezzare il differente livello qualitativo dei due video.

Fonti: Nokiapoweruser, Microsoft

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Staff
One love, one staff, one vision! - Seguiteci anche su Facebook e Twitter -
  • Fabrizio Di Pace

    Ma varrà anche per le foto?

    • Luca Serri

      Ovviamente no, non è possibile.

      • Beh tecnicamente sarebbe possibile, ma è tutto un altro algoritmo… Non so se c’è già qualcosa a riguardo

        • Luca Serri

          Ma come faresti? Con i video si fa un piccolo ritaglio in ogni frame, una foto è praticamente un singolo frame e se viene mossa c’è poco da fare.

          • Beh considerando che già ora c’è la possibilità di fare immagini animate, potrebbero far scattare 3-4 foto di seguito e con algoritmi cercare di ridurre la sfocatura… Alcune tecnologie esistono (anche sulle macchine fotografiche) che sono puramente software… ma certo non si raggiungono risultati eclatanti :-)

          • Luca Serri

            Eh infatti, una foto con tempo di esposizione maggiore non può essere sostituita da più foto “mescolate” :)

  • lore_rock

    Mi sono arrivate due notifiche che riportavano VGLOVER … Cliccandole l’app mi é crashata…fanno sempre parte dei test?

  • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Anche a me sono comparse notifiche vglovers, ma non è andata in crash l’applicazione. Comunque, tornando all’articolo, è un’ottima cosa la stabilizzazione software, io ho il 1520 e non ne ho bisogno, ma per i telefoni più piccoli o per i vecchi fascia alta che non ne sono provvisti, ne saranno felici i possessori ?

  • Sal Cantali

    A cosa si riferiscono le notifiche vglovers? Non ho ricevuto nulla ?

    • tranquilli stiamo provando le notifiche

      • Sal Cantali

        Bene bene….. Rompeteci pure le pelotas e teneteci informati ?? ? se serve qualche cavia ecchime ? pronto

  • Omega

    Ma anche ai 512 RAM?

    • Non è specificato purtroppo, ma credo di si ?

      • Omega

        Speriamo dai infondo io credo che il problema non sia la ram la memoria interna o la cpu che devono ingrandirsi ma é tutto il resto che deve alleggerirsi anche

        • Tecnicamente dipende dalla CPU, almeno l’elaborazione Post-Video… forse non sarà disponibile l’elaborazione durante il video o non potrà essere impostata manualmente l’intensità di stabilizzazione… ma tutto sta nel vedere se questa stabilizzazione digitale la fa DOPO o DURANTE la ripresa

          • Omega

            Si certo io pero intendevo in senso generale alleggerire il carico che portano le app