Email: come gestire i suoni delle notifiche su Windows Mobile

Dillo a Windowslover!

Vi è mai capitato che il vostro telefono non notifichi l’arrivo di una email con un avviso audio? Ecco perché e come sistemare!

È una tranquilla giornata festiva nella redazione di Windowslover. C’è chi prepara le calze della befana, chi taglia gli ultimi pandori e chi spulcia il web.
Inaspettatamente però, il lover-segnale si illumina!

Ci scrive Francesco su Facebook:

Ciao staff di Windows Lover,
vi scrivo per chiedervi se anche voi avete “problemi” di notifica delle email sul Lumia.
Il mio 950 non suona e non si attiva neanche il display (esce solo la notifica su glance).
Riscontrate anche voi questo problema?? C’è una soluzione??

Per fortuna, a cose del genere, si può rimediare. Se anche voi avete questo problema, ecco una serie di operazioni che lo elimineranno.

Windows Mobile e le notifiche email

Per motivi sconosciuti le email sono impostate, nella maggior parte dei casi, senza suono di notifica e senza banner. Delle impostazioni del genere possono rivelarsi controproducenti ma non perdetevi d’animo.

Apriamo l’applicazione Outlook e tocchiamo i tre puntini in basso a destra, quindi Impostazioni.
Spostiamoci alla voce Notifiche e assicuriamoci che le caselle “Mostra un messaggio di notifica” e “Riproduci un suono” siano spuntate. Adesso tutto dovrebbe funzionare.

Occhio, però. È molto probabile che la suoneria di default sia silenziosa. Ma possiamo facilmente superare anche questo.

Apriamo Impostazioni e, sulla barra di ricerca in alto, scriviamo “Suoni“. Tocchiamo “Gestisci suonerie delle app” in basso e poi scorriamo fino a Posta di Outlook. La voce “suono di notifica” ci permette di scegliere il suono che più ci piace.

Missione compiuta! Saremo tempestivamente avvisati riguardo le nostre email.

Avete avuto anche voi questo piccolo inconveniente? Vi è tornata utile questa guida? Dite la vostra nei commenti!

E se avete bisogno di qualcosa, siamo qui! Contattateci, ovunque.
Siamo su Facebook, Twitter, Instagram, abbiamo una casella di posta elettronica…siamo anche brava gente, davvero.

Grazie a Francesco Sasso per l’ispirazione!

Keep Loving!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Ogni tanto mi viene in mente qualcosa... e qualche volta la scrivo.
  • Walter

    Nn ci crederete mai…ma proprio 10 minuti prima avevo cercato di capire perché nn mi arrivassero le notifiche da alcune cartelle della Mail che avevo anke sincronizzato. Ero riuscito cmq a risolvere da solo….mai come stavolta mi avete letto nel pensiero…… grazie cmq. ?

  • Pure new wool

    Credo accada talvolta quando si aggiorna messaggi e posta ed in occasione di aggiornamenti dell’os.

  • Hankel

    In ogni caso un filo di confusione su Windows 10 la gestione dei suoni/notifiche la genera

    • L’importante è uscire dalla confusione ☺

    • L’importante è cercare sempre di uscire dalla confusione ☺

  • Salvatore Arazulla approved!! XD

  • Daniele

    Oddio grazie per la guida!! Pensavo di essere io che non facevo caso alla suoneria… Ma in sti giorni iniziavo a dubitare della mia mancanza di attenzione. Grazie di nuovo?

  • Olafnotto

    Grazie! È stato molto utile questo articolo. Era da parecchio che cercavo di ripristinare le suonerie delle mail, ma non facevo il primo passo da voi suggerito. Fra breve saprò se funziona.

  • Marco Gallo

    Stranamente non ho mai avuto problemi con le notifiche delle mail mentre ne ho in continuazione con telegram, tile live score, windows lovers e altre app di notizie su windows phone. Questo mi capita solo da settembre. Sembra proprio il centro notifiche che va a pallino, devo ribootstrappare perché funzioni correttamente. Capita anche a qualcuno di voi? Comunque è un bug veramente grave e seccante perché a volte mi scrivono su telegram e io non posso rendermene conto.

  • Io ho eliminato le suonerie su tutte le app di messaggistica, e le ho sostituite con una più discreta vibrazione; solo che, nonostante mi sembri di aver impostato tutto correttamente, l’avviso a vibrazione non arriva mai per le mail… Qualcuno saprebbe dirmi se devo correggere qualcosa, se è un problema del mio telefono (950) o se, semplicemente, la vibrazione non è supportata?

  • 000

    Guida base sempre gradita! Grazie!

  • skywalkersenior

    Grazie! Avevo questo “problema” dall’aggiornamento Anniversary e credevo fosse un bug mai risolto, visto che nel centro notifiche l’impostazione per la suoneria era attiva. Trovavo la cosa gravissima in un sistema che vuol essere “business oriented”.
    Di certo in Microsoft sono bravi in una cosa: complicare le cose semplici!
    Possibile che, almeno le app “di sistema” non abbiano delle linee guida comuni in modo da uniformarsi tra loro? No! Una ha i pulsanti piccoli, l’altra li ha grandi, una ha le suonerie gestite dal pannello delle notifiche, l’altra le gestisce in modo autonomo…
    Sono anche queste cose fastidiose che fanno si che ci si disaffezioni. Al contrario un sistema chiuso e “noioso” (e sempre uguale a se stesso) come iOS ha il vantaggio di essere molto più uniforme. Scommetto che chi usava iOS 1, messo su iOS 9 ritrova il 99% delle funzioni in un batter d’occhio, perché sono nello stesso posto…

    • Capisco cosa intendi. Ma, almeno questo, è acqua passata ?

  • Gabriele Resmini

    Stesso problema dal Creator Update, ho già tentato la strada suggerita più volte sperando di aver tralasciato qualcosa ad ogni tentativo, invece nulla, ogni volta faccio tutto correttamente ma ancora le notifiche (suono, vibrazione, accensione schermo) sul mio Lumia 950 non arrivano.
    altri suggerimenti?