Surface Phone: lo smartphone pieghevole di Microsoft potrebbe essere presto realtà

¯\_(ツ)_/¯

Che Microsoft abbia gettato la spugna per quanto riguarda la piattaforma Windows Phone, è ormai appurato. Se i progetti futuri per il mobile sono tabù, i rumours abbondano. Surface Phone in testa.

La storia non si fa con i se e con i ma. E questo post è basato su tantissimi se e alcuni ma. Quindi è da prendere con le pinze.

Una brevissima premessa: da possessore di Lumia 950, e amante di Windows Phone (o del suo ricordo) non ho fiducia nel progetto Surface Phone. Non credo che esisterà mai. Microsoft, prove me wrong!

Surface Phone: uno smartphone Microsoft a marchio Surface

Se i vari rumours e leak e brevetti in circolazione sono reali, Microsoft potrebbe presto annunciare un nuovo smartphone pieghevole, a marchio Surface (il tanto discusso Surface Phone) nel 2018.

Se ne è parlato tanto. Il dispositivo dovrebbe creare una nuova categoria di prodotto, sarebbe un dispositivo davvero futuristico, provvisto di doppio display e con possibilità di essere piegato.

Se devo essere sincero queste caratteristiche non mi fanno impazzire. Sarò troglodita ma l’idea di “aprire” lo schermo del telefono mentre aspetto il bus (ad esempio), fare quello che devo fare e poi piegarlo mi sembra davvero strano. Certo, sono sicuro che si potrà usare “da chiuso” per le operazioni base ma…esistono già i tablet che permettono di effettuare chiamate, no? (Fine del pensiero personale)

Microsoft spiega:

“Insieme a queste capacità avanzate, si è arrivati ad una domanda di schermi sempre più grandi per offrire una esperienza utente più ricca. […] Aumentare ulteriormente la dimensione dei display richiede un aumento delle dimensioni del telefono stesso. Questo non è l’ideale, in quanto gli utenti vogliono che il loro smartphone stia comodamente in mano o nelle tasche.”

Ora, si parla di Surface Phone da anni ed anni, ma questo progetto di form factor sembra essere piuttosto ben studiato e supportato. Il prototipo in questione sarà ancora nelle fasi iniziali del suo sviluppo e sicuramente ci vorrà del tempo prima di potere parlare di qualcosa di concreto. (Sempre se…)

Il ruolo di Windows Core OS

Stando a quanto si legge su WindowsLatest, Microsoft sta continuando i test di un nuovo sistema operativo: Windows Core OS. Questo dovrebbe essere in grado di girare su tutti i dispositivi. Infatti, lo stesso Nadella ha dichiarato che non si tratta di un sistema operativo per un singolo dispositivo ma è dedicato all’utente che si trova ad utilizzare tutti i dispositivi.

Ovviamente, benché il lancio di questo dispositivo mobile definitivo sia programmato per il 2018, potrebbero verificarsi sorprese o delusioni, a seconda dei punti di vista. Sempre che la cosa interessi ancora a qualcuno.

Se avete letto fino a qui, avrete sicuramente capito qual è il mio punto di vista sul progetto Surface Phone/Andromeda. Vi va di dire qual è la vostra idea?

Cover Photo by Gerd Altmann from Pexels
fonte: WindowsLatest
Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo

Ogni tanto mi viene in mente qualcosa… e qualche volta la scrivo.

  • Dovranno vedersela con Samsung che non lascerà di certo che MS sia la prima. Io invece ce li vedo dal punto di vista della comodità: Tempo fa si andava in giro con cellulari con il perno centrale attorno al quale si apriva il cellulare (ho un vecchio Samsung fatto così nel cassetto). Sarebbe comodo per chi non ha voglia di lavorare con cellulare+PC. Ma c’è un MA: I rischi sono nei materiali e nella durabilità. Se le major fanno uscire questi prodotti, sicuramente i materiali saranno un minimo decenti, ma per le altre…

  • Matteo

    Condivido il pensiero dell’articolo, ma i problemi di Windows mobile ricadranno tutti su questo prodotto come nei precedenti, ok potranno girare programmi .exe desktop o come si dice, ma diciamo la verità, l’utenza che fa numeri, da quando non scarica più un programma? Tutto sta passando alle app, ed il divario con android e ios è inarrivabile, per questo costerà carissimo, per questo sarà un prodotto business, per questo verrà abbandonato dopo 2/4 anni, ameno che, MS non si inventi qualcosa per usufruire di tutte le app concorrenti, non spenderei mai più di mille euro per non avere uno skype degno, o non avere linkedin e via discorrendo.

  • 000

    Il problema è che continuate a pensarlo e come un telefono… Non credo lo sarà…

    • Sarà anche un telefono. Sappiamo che si dice che sarà una novità nel panorama tecnologico. Una nuova categoria di prodotto…ma se dobbiamo stare a dichiarazioni ufficiali e certezze, stiamo a zero.
      Tu come giudichi questo dispositivo? Con quali parametri?

      • 000

        No io mi astraggo abbastanza dai rumors che vanno per la maggiore e provo a capire che strade alternative potrebbe prendere Microsoft…perché andare contro il muro non ha senso e penso che in Microsoft lo hanno capito. Per me sarà presentato come un “PC” e la parte telefonica potrebbe essere affidata a Skype in prima battuta e in seconda ad altri servizi tipo Telegram e WhatsApp…magari il modulo telefonico c’è ma non so se sarà subito attivo(u un tablet android l’avevo attivato cambiando il firmware, perciò credo potrebbero prevedere qualcosa di simile vedendo che comunque restano sempre aperti a molte opzioni).
        Continuare a propagandare questa idea del telefono vuol dire continuare a creare aspettative che potrebbero venir deluse e di conseguenza segare sul nascere un prodotto che potrebbe essere valido per molti punti di vista.

        • Bella sfida…siamo tutti curiosi di sapere cosa succederà😉

          • 000

            Si ormai per me è un gioco da detective!👮🏻

          • 000

            Aggiungo anche @Francesco Tili … Come dice il Marchionne di Crozza”non voglio che mi si dica grazie”(😂) ma volevo far notare che questa notizia: https://mspoweruser.com/microsoft-patents-new-folding-phone-related-device-not-surface-phone/
            torna proprio sul concetto di voip, sul quale mi pare che Microsoft ci crede molto…per molti aspetti mi pare che il web sia pronto per fare un salto di qualità.

        • Esattamente, per questo mi da fastidio che si continui a chiamare “Surface PHONE” tra le varie testate…

  • salva

    Io dico che ben vengano le novità. Quindi aspettiamo la novità e poi commentiamo. Comunque sono fiducioso perché nel mobile per me manca qualcosa.

    • Si, per carità, ogni novità è cosa buona. Vedremo cosa succederà!

  • Carlo Gamna

    Applaudo la scelta dell’immagine e il contenuto dell’articolo: se proprio bisogna parlare di fuffa, questo è l’atteggiamento giusto, a mio modesto parere.

    • Carlo! Ciò che hai scritto mi fa capire che il messaggio che volevo dare è stato recepito in toto🤙

  • Fra4314

    La sensazione è che finisca tutto in una bolla di sapone

  • VisioneFutura

    Io non credo che sia tanto strano uno smartphone pieghevole che aperto ha praticamente le dimesioni di due telefoni uno a fianco all’altro (poi dipende dalle dimensioni, ma insomma).

    D’altronde sono sempre più diffiuse le custodie a libretto, che la gente apre per accedere al proprio smartophone, per cui credo che sia molto simile poi la modalità, tranne che invece che avere metà senza nessuna funzione (ovviamente per le custodie) in questo caso si rende utile diventato uno schermo con dimensione doppia, in orizzontale.

    Alla fine è un mini tablet pieghevole.

  • Michele

    Quello in foto non sembra pensarla allo stesso modo…

    • Lolloso

      dovrebbe darsi anche una spuntatina alle sopracciglia

  • Valen Tina

    Si immagino che non sia così strano …pieghevole doppio display ,qualcosa di nuovo arriva prima o poi però non riesco proprio a chiamarlo surface phone , ho l’impressione che sia un mini pc poi magari potremo usarlo anche per chiamare ma sinceramente questa scelta mi confonde un po’ 😐staremo a vedere …

  • Settimo Marrone

    L’aspettativa per questo coso è per tutti i pochissimi clienti Microsoft (definirsi fan non avrebbe più senso) così bassa che un semplice “come no” sarebbe pure troppo.
    Qualunque cosa di nuovo, a forma di telefono, esca dai magazzini Microsoft dovrà essere così strepitosa, funzionale e bella da convincere i vecchi clienti e abbordarne di nuovi.

    La gente quando vede il mio 950 pensa sia un android di una qualche strana generazione, tanto è sconoscita la Microsoft mobile.
    L’ultima volta qualcuno mi ha chiesto: “ma su quel coso ci puoi installare almeno whatsapp?”

    Solo se risponderà a tre caratteristiche il Cosofon potrà avere un certo successo:

    A) Deve essere veramente, ma veramente figo da guardare e da usare.
    B) Deve poter installate tutte le stramaledette app, TUTTISSIME, tutti gli aggiornamenti proposti sulle app e anzi creare un ambiente facilitato per gli sviluppatori; che alla gente di un S.O. super stabile e super sicuro, ma blindato non gliene fotte na cippa.
    C) deve essere pubblicizzato come si deve, ovunque, a nastro, viralmente, pure nei citofoni, tanto da fare concorrenza a radiomaria che si prende pure nella stufa del tizio che abita sul k2. E non solo sui blog per i quattro appassionati – dove c’è qualcuno che spera sempre di leggere che Nadella venga recesso a magazziniere dell’eurospin di Pomezia (uno può sognare)

    Aggiungerei che dovrebbero smetterla di rompere i maroni agli utenti con l’auspicio che da un momento all’altro potrebbero interrompere il supporto ai cellulari, e comportarsi finalmente come un azienda che voglia dare sicurezza.
    Per esempio: ho fatto comprare un iphone SE ad un mio amico, era insicuro di tante cose. Veniva da una pessima esperienza con android. Appena lo ha preso in mano, e per i giorni a seguire, ha continuato a ripetermi: “Sai che mi sento sicuro? Sento che ho in mano un bel oggetto solido finalmente”. Con la facilità d’uso e gli aggiornamenti quasi giornalieri delle app, non si è pentito un volta.
    Se Microsoft è in grado di soddistare le tre caratteristiche e dare sicurezza agli utenti, ha una possibilità.
    Se no è tutta fuffa.

    • Robert

      Al contrario … non vorrei cambiare nulla … windows phone va benissimo cosi come è …. per i player ci sono le console , android ed i-phone, windows scelgo perche mi da sicurezza di fare quello che voglio io, che invece altri non offrono… fanno quel’ ca@@o che vogliono loro. stupide macchinette ….

    • …è tutta fuffa.

  • Microsoft Launcher, Office e Edge su Android… Mmmh, ma siamo sicuri sicuri di che pasta sarà fatto questo Windows Core OS?