Surfy (free): cavalchiamo l’onda del web

Stanchi di Internet Explorer? Se la risposta é affermativa o siete inguaribili curiosi, continuate a leggere.


Tutti conosciamo, bene o male, cosa faccia un browser web, cioè quel programma che consente di accedere ad internet, mostrandoci una barra indirizzi. Ciò che fa davvero la differenza nella navigazione, vista la comune funzione di base, è spesso il COME il browser assolva al proprio compito, unitamente al corollario di funzioni che accompagnano ed agevolano il “surfare” tra una pagina e l’altra.
L’app che vado a presentarvi oggi è Surfy  (versione 5.1.0.0) e devo ammettere che l’impressione generale che ne ho avuto è davvero lusinghiera.

La navigazione é veloce, come lo é la visualizzazione delle pagine web.
Inoltre, Surfy dispone di varie “opzioni pagina” richiamabili con un tap: modalità notte (che attenua i colori per la lettura al buio), modalità lettura (che modifica la pagina web ed il font per consentire una lettura più confortevole), modalità anonimo (per navigare senza lasciare tracce sul web)  e modalità desktop (per visualizzare i siti, senza le restrizioni predisposte per la navigazione mobile).

In più, con “lettura pagina”, potremo lasciar leggere al programma la pagina web che stiamo visualizzando (nella nostra lingua): idea magari utile, specie per chi abbia deficit visivi, sebbene risulti un po’ innaturale quanto a qualità del parlato. Ma la sintesi vocale é perlopiù una funzione del sistema operativo e non del programma in sé.

Surfy presenta un comodo launch pad, cioè una scheda laterale che ci mostrerà i preferiti; ed un hub pluri funzione, nel quale potremo vedere i download effettuati, la cronologia e i preferiti, oltre alle impostazioni.
Nella pagina ‘download’, un’icona chiamata “trasferimento” ci aiuterà a trasferire con semplicità ciò che abbiamo scaricato sul telefono, verso un pc connesso alla nostra rete: co-mo-dis-si-mo.

Articolo precedenteArticolo successivo
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!