Telegram Messenger si aggiorna alla versione 0.8: tantissime novità

Hashtag, menzioni agli utenti, risposta diretta a un messaggio di gruppo e dettagli durante l’inoltro, queste le novità della versione 0.8.0.0 dell’app. Questa volta Telegram ci stupisce con un corposo aggiornamento che va ad aumentare le funzionalità di messaging dell’applicazione.

La prima modifica è l’aggiunta della possibilità di menzionare gli utenti in un gruppo, scrivendo @nomeutente. Una volta che avrete effettuato l’aggiornamento, infatti, nelle Impostazioni ci sarà una nuova voce “imposta username” nella quale potremo inserire un nome utente. Tramite questo nome utente altre persone potranno trovarci su Telegram anche senza avere il nostro numero di telefono (ovviamente dovranno conoscere lo username). Ma la funzionalità è utile anche nelle conversazioni di gruppo, dove Telegram ci suggerirà gli utenti che possiamo menzionare, cioè quelli che hanno inserito nel loro profilo uno username valido e sono nel gruppo. La menzione serve ad oltrepassare il silenziamento di una conversazione che quindi potremo tenere silenziosa finché qualche utente non ci cerca. Io ad esempio a volte silenzio la nostra conversazione dello staff a causa di Mariano che scrive una marea di messaggi la sera, perciò con questa funzionalità gli altri utenti possono mandarmi un messaggio con menzione ed il mio telefono squillerà comunque.

Image_1

La seconda novità risiede nella possibilità di rispondere direttamente ad un messaggio in un gruppo, molto utile con gruppi “affollati” o con un messaggio un po’ vecchiotto. Tenendo premuto sul messaggio a cui vogliamo rispondere, si aprirà un menu in cui dovremo selezionare rispondi. A questo punto il messaggio originale verrà inoltrato insieme alla nostra risposta, così come verrà inoltrata una notifica (anche questa può bypassare il silenziamento) all’utente che ha scritto il messaggio originale. Inoltre potremo toccare il “messaggio risposta” per visualizzare il messaggio originale a cui è stata fornita una risposta (evviva i giri di parole).

Image_3

Dallo stesso menu, selezionando inoltra e poi la conversazione a cui inoltrare il messaggio, avremo ora una ulteriore opzione: potremo allegare un nostro messaggio al messaggio inoltrato, una sorta di commento che verrà inviato prima del messaggio inoltrato.

Image_2

In ultimo vi è la possibilità di inserire degli hashtag, cioè delle etichette in stile twitter: #hashtag. In questo modo potremo “categorizzare” una serie di messaggi per poi ritrovarli con semplicità e velocità. Ad esempio ora Alessandro potrà linkare le notizie da scrivere utilizzando il tag #news nella nostra conversazione di gruppo, così le ritroveremo facilmente. Capito Alessandro??

Image_4

Sembra anche che l’azienda ascolti il feedback degli utenti, dato che avevamo precedentemente consigliato di aggiungere queste funzionalità agli sviluppatori!

Image_5

Quindi non esitate a segnalare, pacificamente, eventuali funzioni che vorreste avere su Telegram! Le funzionalità sono inoltre già disponibili per tutte le piattaforme (anche desktop) e non fanno che rendere questa applicazione sempre più completa.

Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • TheVexed

    @mariano: Basta che nomini nel messaggio Francesco e continuerà a ricevere il tuo spam! Francesco, mi spiace ma ti troverai ogni sera pieno di notifiche… XD

    • è la prima cosa che hanno fatto, ma contro di me… loro hanno il vizio di fare dibattiti metafisici mentre io sono a teatro, cinema, camporella etc.

      • TheVexed

        Chi di spam ferisce, di spam perisce…

  • Uffa, adesso non ho più scuse ahaha :) #news

  • Chiara

    Non c’é nulla da fare. Telegram é avanti luce rispetto a Whatsapp. Mentre il team di Zuccky sta ancora litigando su “chiamate sí/chiamate no”, questa squadra sta portando oltre il concetto di piattaforma messaggistica.

  • Sal Cantali

    Purtroppo non schioderai nessuno da WA, per il 90% di chi lo usa non esiste di meglio! Hanno gli occhi foderati di pane carasau ?. Il mio sogno sarebbe vedere in panne WA per una settimana, poi voglio vedere cosa fanno ???, come fanno a scriversi hihihihihi ?…. Si sono Bastar*** ?

    • De Vettor Ervin

      Tra conoscenti famigliari moglie e figli ho convertito trenta persone…. O telegram a vi attaccate al bip ehehehe

      • Sal Cantali

        Se faccio una cosa del genere con la moglie…. Mi ritrovo a dormire sul divano o fuori sul balcone ?? ? hihihihihi.
        Però non male come idea ??

    • Mi sembra sia successo in un paese dell’america latina :-D