Telegram si rinnova per Windows Phone e W10M (e curiosità)

Telegram - Update - aggiornamento - desktop - WindowsLover

La famosa (e da molti di noi apprezzata) app di Telegram rinnova grafica e molto altro con il nuovo aggiornamento.

Dopo l’arrivo di Unigram sullo Store, la giornata di oggi vede nuovamente Telegram protagonista con un aggiornamento importante dell’applicazione.

Il nuovo aggiornamento porta con sé:

  • Design ispirato a Windows 10 Mobile
  • Rispondere direttamente dalle notifiche
  • Fissare in alto le chat (anche se ancora non si può riposizionarle)
  • Cancellare messaggi solo per sé o per tutti (in un gruppo, solo messaggi recenti)

Curiosità sul nuovo aggiornamento di Telegram

Un paio di curiosità: l’applicazione continua ad essere Silverlight (il nostro Gabriele ci ha corretto: C# 8.1, grazie!), quindi la stessa di prima progettata per Windows Phone 8 (insomma: non è una UWP).

La possibilità di rispondere direttamente alle notifiche funziona solo con Windows 10 Mobile, ma non è stato necessario riscrivere l’applicazione per Windows 10 Mobile, grazie a Fela Ameghino. Capito WhatsApp?

Inoltre, cosa che ho notato in questi mesi in cui ho provato la Preview dell’attuale versione, se avete abilitato la sincronizzazione delle notifiche da telefono a PC, la notifica che riceverete permetterà anche di rispondere direttamente da essa (anche se non avete installato una versione di Telegram su PC).

Quindi (dato che, a parte gli SMS, al momento è l’unica che permette ciò), si può ipotizzare che la sincronizzazione delle notifiche è molto più utile di quel che possiamo pensare quando sono notifiche di questo tipo!

L’applicazione è ben lungi dall’essere perfetta, manca ancora infatti la possibilità di ascoltare un messaggio vocale avvicinando il telefono all’orecchio o di tenere premuto su uno sticker per “ingrandirlo” prima di inviarlo e altre cose che al momento non mi vengono in mente (poca roba, si tratta comunque di un’app molto completa se proprio la vogliamo paragonare alla controparte iOS o Android).

Io con Telegram faccio di tutto, anche grazie ai Bot, e la uso con molti amici che piano piano ho convertito. Se volete unirvi a noi, seguire il nostro Canale e tanto altro, potete scaricare Telegram dal link qui sotto.

Icona di Telegram Messenger
Telegram Messenger
Telegram Messenger LLP
3.8 (87850 voti)
 

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]
  • Finalmente, ci voleva proprio una svecchiata!! E ora, proprio con Unigram, sarà una battaglia ?

  • Bik On Fire

    Anch’io ho convertito i miei compagni ?

  • manuel

    Ma Telegram Messenger preview cos’è? Sono simili?

    • Alberto L. 950XL

      Preview era la beta, toglila e metti questa è il top ! ?

    • 000

      Si sono simili, ma sembra che abbia qualche funzione prima dell’app regolare…tipo WhatsApp beta

  • Stefano

    La sto usando da molto tempo la beta. Purtroppo sulla ultima build di creators ha problemi seri ad avviarsi (rimane in eterno sul sto caricando…)

  • 000

    Sulla preview c’è tutto, tranne la risposta orecchio ??…. O per meglio dire non ho mai provato perché nessuno mi ha mai chiamato su telegram, sul cell della morosa non trovo per chiamare, ma a sto punto mi sa che lei non ha aggiornato l’app di android…

  • LukeMols

    Interfaccia molto gradevole, hanno fatto un bel lavoro

  • skywalkersenior

    L’ho insalata ieri sera. A me gli sticker si ingrandiscono tenendoli premuti

    • Torre

      Mi sembra ci fosse anche prima.

      • skywalkersenior

        Infatti rispondevo all’articolista che parlava della mancanza di tale funzionalità. A me c’era prima e c’è anche adesso con la versione nuova

        • Io non riesco…

          • Anzi, ora sì… Mistero!

          • Risolto il mistero: ingrandisce dalla lista degli sticker non dai suggerimenti degli sticker! Mi hai fatto venire il dubbio ma ero abbastanza sicuro che ci fosse una mancanza in questo senso perché uso tre versioni diverse al momento (iOS, x86 e WP) e quasi sempre applico sticker dai suggerimenti dopo aver premuto una emoji (ne ho troppi, dalla lista impiegherei anni…). Sulle altre versioni vedo l’anteprima tenendo premuto sugli sticker suggeriti, su WP no. ?

  • Torre

    Forte questa cosa che si può rispondere dalle notifiche anche se l’app non è universale.

  • skywalkersenior

    L’unica cosa strana che ho notato è che nel registrare un messaggio vocale, ogni tanto il pulsante resta “incastrato” e continua a registrare anche dopo averlo rilasciato. Bisogna ripremerlo per farlo smettere.
    Poi l’icona per gli emoji è un po’ troppo piccola…