Tetra Lockscreen: alto dinamismo, basse performance

Ci sono applicazioni che proprio non ci aspettiamo di veder nascere e che, quando vedono la luce, aggiungono qualcosa di nuovo alla nostra esperienza d’uso. I ragazzi di Microsoft Garage ci hanno sorpreso oggi con il rilascio di una lockscreen dinamica. Pur essendo a mio avviso molto acerba in questa fase a livello prestazionale, si rivela interessante da un punto di vista grafico e funzionale. Vediamo insieme perché.

Se avete presente la staticità e la semplicità della lockscreen di default di Windows Phone… beh, scordatevele. Accedendo alla schermata di sblocco, assisterete a qualcosa di davvero piacevole e innovativo. Sul display visualizzerete uno sfondo (modificabile dalle impostazioni della app) che accoglierà su di esso la data e l’ora (e fin qui mi direte “dov’è la novità?”).

Senza aguzzare troppo la vista noterete quattro icone. Notifiche? No. Collegamenti ad app? Nemmeno. Si tratta di pulsanti interattivi che, oltre ad applicare un effetto blur (sfocato) all’immagine di sfondo, ci consentono di accedere a diverse informazioni senza dover sbloccare il dispositivo.

La prima icona ci fornisce dati dal nostro calendario di sistema, permettendoci una navigazione divisa per i momenti della giornata (e non lo statico elenco degli impegni giornalieri applicabile alla lockscreen di default). La seconda farà scomparire lo sfondo per ospitare una mappa navigabile (in grado anche di localizzarci se gli appositi servizi sono attivi), la terza (opzionale poiché è necessario che lo smartphone abbia il modulo SensorCore) in un contapassi con indicatore di distanza percorsa e calorie bruciate e l’ultima trasformerà il device in un cronometro (l’ordine è modificabile).

L’applicazione non è disponibile su tutti gli Store. Al momento per poterla scaricare è necessario settare la voce “paese” nelle impostazione su “Stati Uniti” e riavviare il dispositivo. Una volta eseguita questa operazione, potrete tornare immediatamente alla condizione precedente, senza perdere la possibilità di sfruttare la app nella sua interezza.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Marco Prince Sticca

    non funziona con windows 8.1 update 1 developer preview con Cyan…. :(

    • Che dispositivo hai? Io su Lumia 925 con WP 8.1 Update 1 DP con Cyan con ho avuto alcun problema.

      • Marco Prince Sticca

        1020

        • Non riesci ad installarla oppure quando la lanci non funziona?

          • Marco Prince Sticca

            mi dice che non è disponibile

          • Hai impostato il paese del tuo dispositivo dalle impostazioni su “Stati Uniti” come ho suggerito nell’articolo? La lingua la puoi lasciare in italiano, l’importante è che cambi il paese.

          • Marco Prince Sticca

            no…

          • Prova e fammi sapere. Al momento la app non è disponibile in Italia, ma puoi tranquillamente cambiare paese, installarla, e poi tornare su “Italia”.

          • Marco Prince Sticca

            Fatto e ho disinstallato dopo 5 min.

          • Non a caso le ho dato 4 in usabilità. Purtroppo non è consigliabile come applicazione da utilizzare abitualmente. Rimane però interessante da un punto di vista funzionale e grafico, speriamo migliori in velocità e fluidità nel tempo.