Textract: catturare testo dalle foto, in solidità

Ben fatto, ben fatto, ben fatto, ben fatto.

Ho ripetuto quattro volte il concetto, proprio per sottolineare anche ai più distratti che cosa penso di questo BEN FATTO piccolo gioellino che ho scovato sullo Store.

Si tratta di Textract [ver.1.0.0.0] prodotta da Omi, una piccola ma quadratissima app che fa una cosa sola, ma la fa potentemente bene: catturare il testo dalla vostre foto o dalle vostre immagini.

Come? In una maniera brutalmente semplice.  Seguiamo insieme i passaggi principali.

Scattate una bella foto, chiara e ferma, del testo che volete “grabbare”.

Avviata l’app, otterrete una schermata simile a quella che segue. Mi sono curato di indicare con dei numeretti i passaggi successivi:

SE(1)

1) selezionate in che lingua è espresso il testo che vi accingete a cattuare.

2) selezionate, mediante il pulsante (2) la foto che avete scattato in precedenza.

Ecco i miei step.

a) foto catturata:

Honeyview_WP_20150123_001

b) scansione effettuata:

wp_ss_20150123_0001

3) testo disponibile e pronto per essere usato come meglio crediamo!

Cosa dire di cotanto spendore? Quanti mille modi diversi di utilizzarlo vengono alla mente?

L’interfaccia del programma, come si nota, è colorata, semplice ed efficacissima, poichè davvero non bisognerà altro che schiacciare pochi pulsantini per ottenre il risultato desiderato. Sia l’icona dell’app che il layout generale scelti dal programmatore, inoltre, si rivelano essenziali, in tema con il resto del sistema e ben si adattano ai nostri terminali.

La chicca assoluta, oltre alla totale gratuità  -ma un piccolo banner appare, ahimè – è che il programma funziona OFFLINE (cioè, non serve essere connessi al a internet).

Articolo precedenteArticolo successivo
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • meglio di optix?

    • Parere personale Sì

      • M_90® ????⚡??

        Optixt funziona offline?

        • mi pare di no… c’è la nostra recensione se cerchi (scusa se non ti posto il link ma sto facendo mille cose)

          • M_90® ????⚡??

            ok allora cerco grazie :)

  • Sergio Guarneri

    bene! Anche se mi sembra se ne sia parlato in questo articolo, con eccessivo entusiasmo, se consideriamo che il riconoscimento del testo e dei qrtag è incluso nell’OS attraverso Bing vision. Sbaglio?

    • L’entusiasmo è genuino, poichè credo faccia sempre piacere trovare app di qualità nello Store. E ritengo che il buon lavoro vada sempre premiato.
      Tra l’altro, amo le situazioni di concorrenza “perfetta”. Se dovessimo scartare Shazam perchè abbimo “ascolta” in Cortana, tale funzione sarebbe proposta una volta e mai più, proprio perchè la concorrenza stimola e costringe a “crescere”.
      Ragioni, tutte, che ritengo giustifichino una certa “allegria” nel parlare di quest’app.

      Inoltre, direi che la qualità complessiva e la “solidità” di gestione dell’output, rendano questo programma anche migliore delle funzioni citate (specie di Bing vision), almeno nella mia esperienza d’uso.
      Che ne pensa?

      • ma questa app non riconosce i QR (Credo) ma fa l’OCR di un testo… bing vision riconosce il testo, magari per tradurlo anche istantaneamente tramite bing, ma non fa esattamente ciò che fa questa app

        • Esatto. Non riconosce i QR code.
          Credo che l’utente volesse metterla in termini di discussione, non tanto per parlare di cosa faccia un’app e l’altra. Magari per alimentare una chiacchierata (interessante).
          A livello di puro utilizzo, l’app che ho recensito non effettua letture di codici QR nè si può propriamente assimilare a Bing Vision. Diciamo che le finalità sono diverse.

      • Sergio Guarneri

        sono d’accordo con quanto dici. Semplicemente leggendo l’articolo ho avuto la sensazione che fosse recensito qualcosa di assolutamente nuovo. Una sensazionale novità. Tutto qui. Buon lavoro

        • Uh, allora non c’eravamo ben intesi. Lo prendo come un suggerimento costruttivo. Se non ho fatto comprendere bene che l’enfasi delle parole era per la bontà dell’app, e non per la sua innovativitá, allora umilmente cercherò di fare meglio. Grazie per l’opinione. E per il buon lavoro. ?

  • ottimo veramente, ho fatto un paio di prove e non ha sbagliato nemmeno una virgola!

    • M_90® ????⚡??

      si ma 24 mb :(

      • E cosa sono 24 mega, se lavora pure offline?

        • M_90® ????⚡??

          per caso da problemi se spostato sulla sd?

          • si installa direttamente in SD. :)
            DIMENTICATI ANDROID!

          • M_90® ????⚡??

            installata, l’ho spostata sulla sd :) sembra funzionare bene, già pesa 40 mb haha XD XD sai per caso come posso cancellare la cache o i dati di un app senza disinstallarla?

          • Ah ah ah
            No, si può solo su android. Perché android ha quel genere di problema.

          • M_90® ????⚡??

            e quando su wp qualche app arriva ad occupare molto spazio per via dei dati cosa si può fare?

          • Ciao. In genere, questo problema non si pone. Nel caso dovesse porsi, tuttavia, prova semplicmente a fare due cose:
            1) vai in “sensore memoria” e sia nella memoria del cellulare che in quella della sd effettua una pulizia (file temporanei –> elimina)

            2) cancella e reinstalla la specifica app (soluzione da usare proprio in casi estermi)

          • M_90® ????⚡??

            grazieeeeee *_* ho eliminato i file temporanei dalla cache della sd e adesso la cartella altro è passata da 170mb a 99 :D quindi nel caso i dati sono tanti posso solo reinstallare l’app =/ speriamo non si ponga il problema =/

          • Prego :)
            So che proveniendo da Android, l’ossessione (e lo è) è quella di cancellare dati, stare attenti a cosa si clicca e tutto il resto.
            Qui, per fortuna, la gestione del sistema è diversa. Diciamo che hai meno patemi. Parecchi meno.
            Quindi, tranquillo.
            Il problema raramente si pone, tra l’altro, a meno di clamorose topiche dei programmatori.

          • M_90® ????⚡??

            Si ho la fissa della memoria perché su android mi è successo che piano piano la memoria si era riempita quasi tutta avendo anche solo poche app e se volevo installare qualcosa dovevo togliere qualche altro programma. Era diventato un inferno, per questo adesso cerco di essere più attento.

          • Alessandro

            Se me lo permetti vorrei riportarti la mia esperienza. Posso confermarti che con il mio Lumia 820 ai tempi di WP8 (quando ancora non era permessa l’installazione delle app/giochi su micro SD) il problema della memoria, avendo solo 8 Gb di memoria interna mi si poneva. La gestione dei file temporanei era, almeno nel mio caso, peggiore di quella attuale. (Avevo alcune app streaming o youtube che mi riempivano la memoria inspiegabilmente). Ora le cose invece sono molto cambiate, attualmente mi capita che cancellando i file temporanei (come spiegato da TheRoc) a volte mi azzeri anche la memoria altro, inoltre i file temporanei vengono cancellati davvero, al contrario di quanto succedeva su WP8. Con la micro SD e la nuova gestione dei file con WP8.1 non mi si è posto più nessunissimo problema. Con il supporto a micro SD installi tranquillamente le app (o giochi) su SD e tutto funziona per il meglio. :-) da questo lato posso dirti di stare tranquillo. Per me i problemi di memoria piena sono solo un lontano ricordo; assicurati magari, per una maggior efficienza, che la tua micro SD sia una classe 10, ancora meglio se da 16 Gb (io ne ho acquistata una da 32 proprio per esagerare) e ho sempre una decina di Gb liberi. ;-) Ora nemmeno installando come un pazzo, indiscriminatamente ogni app e gioco, ho accusato problemi. Microsoft in questo senso devo dire ha lavorato bene per fortuna.

          • M_90® ????⚡??

            si classe 10 da 16gb :) diciamo che non installo molte app sulla sd perché ho letto su vari foro di lamentele su riavvi e blocchi causati dallo spostamento di certe app sulla sd. sulla sd diciamo che metto quelle meno utilizzate per evitare riavvi =/

          • Alessandro

            Io su SD installo giochi (ogni gioco che ho è su micro SD) e app che uso poco o sporadicamente. Le applicazioni che so che uso abitualmente o che mi piacciono di più gli riservo un posto privilegiato nella memoria interna. ;D in ogni caso, almeno che io sappia, non ho mai avuto problemi con le app su SD. Di alcune, vedendo che il funzionamento non era dei migliori ho provato a spostarle sulla memoria interna ma mi sono accorto che i malfunzionamenti rimanevano quindi non erano imputabili al fatto che erano installate su micro SD. Comunque se hai una 16 Gb Classe 10 sfruttala tranquillamente. :-)

          • M_90® ????⚡??

            pensa che neanche la musica ho messo, ho giusto due video fatti con il telefono per il resto solo foto e app.

          • Alessandro

            La musica la puoi mettere tranquillamente. Io ho musica solo su SD. :-)

          • Ottima disamina! :) Perfect.

          • Alessandro

            Grazie. ;D

          • si pone per chi usa spesso i messaggi vocali in WhatsApp, perché ovviamente non li cancella. In quel caso un backup, disinstalla e poi reinstalla, ripristina le conversazioni senza messaggi vocali

      • uso poco i giochi quindi ne ho in abbondanza XD

        • M_90® ????⚡??

          quindi funziona bene?

          • Come ho scritto nella recensione: non ha mai toppato un riconoscimento. Prova!

          • M_90® ????⚡??

            ok provo

  • Vi

    Ma che differenze ci sono invece con Office Lens?
    Tra le due quale è preferibile ? (sempre se lens ha il riconoscimento offline cosa che mi pare non faccia)

    • Ciao. Scusa il ritardo.
      Dunque, office lens ha una finalità piuttosto “didattica”. Serve – e con una procedura un po’ più particolare – a catturare schermate (ad esempio una lavagna, una slide, etc), così da poterla avere comodamente ottimizzata e custodita nei tuoi appunti, così da poterla utilizzare così com’è in un secondo momento. Esiste la possibilità di “recuperare” del testo da quanto catturato, ma la procedura non è proprio sciocca.

      Il programma che ho recensito, invece, è più immediato. Ti servirà ogni volta che hai bisogno di convertire del testo scritto in testo da poter editare.
      Immagina un modo molto agevole di riportare intere frasi “disegnate” da qualche parte, via testo. Può capitare (a me è capitato) e l’immediatezza di quest’app credo potrà sempre essere al servizio di qualsiasi nuovo scenario di utilizzo.
      Spero di aver risposto compiutamente alla domanda. Nel caso, sono qui

      • Vi

        Ok grazie per il chiarimento

  • Ottima app, non sgarra nemmeno un colpo. ;)

  • Max

    Non funziona, mi dice “there is no recognizable text in the image” lumia 620

    • probabilmente la foto non è abbastanza nitida, o non è non hai impostato la lingua giusta… vediamo che rispondono gli altri…

    • Esatto. Devi aver usato un’immagine non di buona qualità o dove i colori sono palesemente impossibili da rilevare persino per esseere umano distratto. :)
      Facci sapere.

  • Emanuele

    Ottima app, ha la sessa funzione ed è più reattiva dell’obiettivo bing in lumia fotocamera (che legge anche altri formati, come i codici a barre), il copia ed incolla mi sembra più semplce su bing

    • E’ il copia-incolla di sistema. :)

  • efremis

    La provo subito