Tile, notifiche e Action Center su Windows 10 e nuovi toggle e… nuove app Facebook e WhatsApp?

Su Channel 9 (il portale per gli sviluppatori Microsoft sulla quale seguite insieme a noi la //build/) sono apparse delle slide che spiegano i cambiamenti e il funzionamento di Tile, notifiche e Action Center su Windows 10.

Prima cosa: le tile ora hanno 3 dimensioni. E sarà così anche per Windows 10 mobile, quindi l’idea della tile verticale o quella grande pare siano state abbandonate. Infatti la tile grande rimane come opzione solo per la controparte desktop (inteso come Windows 10 per tablet e PC) come già c’è ora. Magari cambiano da qui a Ottobre, ma la documentazione ufficiale su Windows 10 adesso riporta questo:

grandezza tile
Inoltre, se non ho capito male, il formato che prima era esclusivo per le tile come quello di Foto o Musica, ora (a Luglio) sarà disponibile per tutti.

Seconda cosa: notifiche toast e notifiche nell’Action Center interattive. Possiamo già apprezzarlo con gli SMS o l’app della sveglia, o Cortana come nel caso qui sotto:

Cattura di schermata (56)

Queste funzioni saranno disponibili per gli sviluppatori di terze parti (che dovranno implementarle). Quindi si spera che WhatsApp e Telegram lo facciano al più presto. Stessa cosa per Twitter, Messenger e così via…Cattura di schermata (55)

Al momento Android e iOS hanno le notifiche interattive, ma per rispondere e scrivere aprono comunque l’app. iOS ha implementato una soluzione simile alla nostra per gli SMS e iMessage, ma non ha dato tale possibilità anche a sviluppatori di terze parti.
Mentre per una Windows App il codice è questo:

Cattura di schermata (52)Facile no? Beh, per chi sa programmare probabilmente sì… io da profano leggo chiaramente che c’è una parte “actions”  in cui compare un comando activationType… (Massimo e Riccardo non vogliono darmi lezioni di programmazione uffa!).

Poi abbiamo delle notifiche speciali per le applicazioni per chiamate VoIP (e quelle normali? Boh!):

Cattura di schermata (57)

Ovviamente, quasi inutile specificarlo, lo stesso tipo di notifiche, con lo stesso codice, assumo gli stessi comportamenti ma con visualizzazioni diverse a seconda che ci si trovi su mobile o desktop:

Cattura di schermata (59)

Ma andiamo oltre, passiamo alle “stranezze”. Vi è forse sfuggito, nello screenshot qui sopra, il nuovo toggle “Cellular Data”? Beh, era ovvio che sarebbe tornato, nonostante nella build attuale non sia presente…Cattura di schermata (58)Ma guardate questo screenshot (anche se la cosa, lo anticipo, è trapelata un po’ di tempo fa):

Cattura di schermata (54)

WhatsApp nel centro notifiche di Windows 10 per PC e Tablet, fa pensare che WhatsApp rilascerà un’applicazione Universal scritta apposta per Windows 10, o che, magari, le notifiche che appaiono su telefono vengano riprodotte anche su Windows 10 pur non essendoci l’app. Ma ieri, durante la diretta della //build/ abbiamo visto come WeChat abbia già iniziato a lavorare ad una Windows App per Windows 10 e anche Viber abbia fatto lo stesso (ma per Windows 8.1 esiste già). 

Ma Quick note (tra i toggle in basso)? Cos’è? E “The Facebook app was updated”? Beh, magari è l’app di Facebook normale, ma anche qui: quella attuale non è Universal (su Windows Phone c’è quella fatta da Microsoft e su Windows 8.1 c’è quella realizzata da Facebook Inc.).

Qui torna Quick note, ma su telefono e in una fila di ben sei toggle! Prevedo un Lumia 1255 da 7 pollici! (scherzo!):

Cattura di schermata (60)Insomma, tante cose certe e tante cose curiose: sviste? Segnali? Boh! Se volete potete visualizzare il file PowerPoint e scaricarlo sulla pagina ufficiale di Channel 9 QUI

 

Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]
  • Matteo

    Sarò pessimista ma secondo me l’app universale di whataspp non la vedremo mai. Perché? Perché senno dovrebbero realizzarla anche per Mac OS X e il loro insulso whataspp web perderebbe di senso. Ma spero di ricredermi!

    • Martino Stenico

      Speriamo in bene!

    • CoffeyM

      Io vedo la universal app di Whatsapp come una naturale evoluzione di Web.. Non penso che stiano a fare gli schizzinosi su queste cose…business is business!

    • WhatsApp web per iOS non c’è, quindi…

  • Elia.

    Mi piace tantissimo questo design e anche le notifiche! Spero facciano anche il centro notifiche trasparente come se fosse una tile di W10, quindi se hai il tema azzurro, il centro notifiche azzurro, ma trasparente , magari con effetto blur *.*

    • Martino Stenico

      Probabilmente lo faranno, ma si avvicinerà molto ad iOS.
      Anche se a me piacerebbe molto ;)

    • Raffael

      sono d’accordo, piace anche a me molto questo layout….ma il blur consuma solo batteria e comunque richiede più potenza di calcolo …..e soprattutto si griderà al fatto che è copiato da iOS xD

      • Elia.

        Un attimo, iOS l’ha copiato da Windows 7 XD

        • Raffael

          ahah anche questo è vero xD comunque il blur consuma un po’ di batteria….secondo me, aldilà di chi copia chi, non vale la pena soprattutto per questo motivo….

          • Elia.

            Potrebbero lasciare la scelta come avveniva su W7 e ora su W10, basta un toggle in personalizzazione > tema :)
            Va molto di “moda” e piacerebbe a molti, se le batterie sfigate degli iPhone riescono a gestirlo, le nostre… :P

          • Raffael

            ahahah questo è vero…sicuramente è un effetto piacevole (che ovviamente in iOS non è possibile disattivare :D)…se lo mettessero opzionale sarebbe effettivamente carino!!

  • Omega

    Adoro le notifiche ma vorrei anche più che la tile quadra una tile orizzontale come quella che abbiamo adesso ma che copre tutta la larghezza dello schermo

  • roberto

    Speriamo che almeno con Windows10 riescano finalmente a mettete mano a sta cavolo di applicazione instagram, che è piena di lacune. Voi ne sapete qualcosa in merito?

    • Altiero Spinelli

      Volendo con i nuovi tools si potrebbero risolvere tanti di quei problemini…

    • 6tag is the way

  • Tommaso Palmieri

    Secondo me dovrebbero implementare una funzione che permetta di scegliere la grandezza della tile per esempio 6×1, 5×3 e soprattutto la possibilità di orientarla in orizzontale o verticale. Ma forse é troppo

    • CoffeyM

      Io sono anni che correi giocare a tetris con le tile, ma rimarrà utopia :)

      • marecola

        Lo facciamo già, diciamo in modalità Facile ?

    • Luca Serri

      Gli sviluppatori dovrebbero realizzare ogni singola tile, non è infattibile ma già adesso bisogna farne più di 20…

      • Tommaso Palmieri

        Perché più di 20? Perdona l’ignoranza ma non sono 3?

        • Luca Serri

          Oltre alle 2 o 3 tile (quella più grande è facoltativa) bisogna mettere l’immagine da mostrare nello store, le varie miniature per l’elenco delle app, la schermata multitasking, etc. Poi c’è la splash screen (la schermata che appare durante il caricamento dell’app, è facoltativa), l’icona da mostrare nella lockscreen se l’app usa questa funzionalità, e le immagini promozionali (si chiamano proprio così e immagino servano se l’app finisce in “prima pagina” cioè per esempio qui https://www.windowsphone.com/it-it/store/). Nello screen qui sotto vedi alcune delle immagini necessarie per un’app Windows Phone, mettendo insieme tutte quelle necessarie e facoltative per una universal App 8.1 si arriva a 26.

  • M_90® ????⚡??

    cosa non mi piace: animazione tile a cubo(schif0 totale), la nuova schermata delle chiamate in arrivo(orrenda, molto più bella quella attuale)
    cosa mi piace: notifiche del telefono anche su pc(da amare <3), notifiche interattive, le universal app anche delle app di messaggistica come whatsapp

    • CoffeyM

      Ma va?…a me il cubo piace invece :) Forse è poco coerente, però secondo me – specie su PC – fa un gran bell’effetto no?

      • M_90® ????⚡??

        no, almeno dai video visti fino ad ora assolutamente no(a parte che è un’animazione pure lenta) e consumerà sicuramente più risorse visto che mettendo tante tile(come le ho io su w8 ad esempio) una cosa è l’animazione normale a scorrimento che fanno tutte un’altra cosa è far fare a tutte un’animazione 3d… spero che usino quella flip bellissima che hanno mostrato alla conferenza l’altro giorno.

        • CoffeyM

          Magari! Quella piace molto anche a me. Sulle risorse ti do pienamente ragione, è vero. Non ci pensavo molto perchè secondo me prima o poi faranno telefoni meno energivori oppure batterie migliori (già ci sono notizie in merito in giro…). Comunque il cubo che gira un po’ in verticale e un po’ orizzontale mi piacerebbe molto…
          …per uno o due giorni :)

          • M_90® ????⚡??

            io preferisco l’animazione a flip, spero che tolgano sta cosa brutta.

        • Elia.

          quale flip bellissima? Me la sono persa :/

    • Elia.

      se guardi il video di Belfiore su youtube (non alla build, ma quello fatto dopo) si vede la schermata di chiamata, diversa da questa ;-) sarebbe bella la chiamata pop-up, ora se ti chiamano e non vuoi rispondere non puoi utilizzare il telefono fino a quando termina

      • M_90® ????⚡??

        Puoi dirmi il minuto?

        • Elia.

          te lo risparmio perché lo mostra proprio un millesimo di secondo :)

  • MattiaA7X

    Bel articolo,molto simpatico XD Speriamo in queste belle novità,anche se credo poco in whatsapp… si sa quanto sono pigri >.<

    • CoffeyM

      Dipende dai…dietro Whatsapp c’è Facebook: secondo te si lasciano sfuggire l’occasione di un mercato da un miliardo di utenti? Già stanno facendo qualcosa che ci si avvicina con Whatsapp per browser…MS è andata addirittura oltre :)

      • MattiaA7X

        Ripeto,posso credere in viber,wechat,telegram, ma whatsapp? Finche non vedo non credo :-P

        • CoffeyM

          Io confido che Facebook allungherà i suoi tentacoli anche in queste cose. Hanno fatto 30…faranno 31. Quelli mica son polli ;)

          • MattiaA7X

            Beh si,la speranza è l’ultima a morire XD e mai dire mai…

          • BioLumia

            Però intanto non hanno mai rilasciato un app Facebook fatta da loro su WP :/

          • CoffeyM

            Ma quella beta non è in collaborazione?

  • CoffeyM

    Figherrima tutta ‘sta roba! Il “quick note” è stata la prima cosa a sorprendermi. Sarebbe bellissimo se si potesse associare un toggle del centro notifiche a una certa app, tipo quick note apre Onenote oppure Evernote o che ne so. Con la torcia fai partire non il flash, ma quella degli sviluppatori di MyAppfree con Batman e sei a posto per ogni evenienza! In generale quindi un toggle=una app (ovviamente a discrezione nostra…)
    Così diamo anche una bella pulita e rinfrescata alla nostra home…la mia è chilometrica :)

    • Elia.

      mai dire mai, magari lasciano dei toggle per gli sviluppatori, come fa iOS con i widget :)

    • marecola

      Considerando che le app possono già creare tile secondarie che svolgono funzioni specifiche, non mi sembra percorribile la strada che dici tu, sennò altro che tre file di toggle :D però bell’idea

  • Alessandro “Brio94” Orsini

    Inutile dirlo… Non vedo l’ora che esca la versione finale. Ogni giorno diventa sempre più spettacolare!

  • Chiara

    Chi sa se magari faranno anche in modo che sulla lockscreen le notifiche non si limitino solo a cinque, ma arrivino tutte oppure che ci sia una piú vasta scelta…