Time Sense si aggiorna con una piccola novità

Time Sense è un’applicazione che ci consente di tenere traccia del tempo di utilizzo dei nostri smartphone.

Fondamentalmente calcola il tempo di accensione del display e del numero di volte che abbiamo risvegliato il telefono dallo “standby”. L’applicazione non calcola consumi o l’impatto delle applicazioni sul nostro telefono (come alcuni utenti richiedono nei commenti all’applicazione nello Store): innanzitutto c’è già la funzione di sistema “Risparmia batteria” che calcola quanto l’uso di alcune app abbia inciso sulla batteria, sia in background che nell’uso, sia perché non ha i permessi per accedere a quel tipo di dati (per calcolare quanto tempo si è tenuta aperta un’applicazione). E poi, diciamocelo chiaramente, lo saprete voi se giocate un’ora ad Asphalt, non c’è bisogno che ci sia un’applicazione che ve lo dica!

Io la uso da settimane ed è impressionante sapere che, ogni giorno, uso il telefono per 5-6 ore, a volte arrivo anche a 8-10 ore! Non c’è da stupirsi se mi ritrovo il telefono scarico a metà giornata!

Rispetto alla prima versione presentata come scouting (QUI), il bravo Lorenzo ha aggiunto alcune impostazioni nei vari aggiornamenti che son seguiti fino ad oggi:

  • aggiunto il riepilogo totale di utilizzo
  • possibilità di scegliere cosa mostrare sulla tile: riepilogo di oggi o riepilogo totale
  • visualizzare, per il riepilogo degli sblocchi, solo il badge (il numerino nel cerchietto) o il testo: attivando la seconda si perde la possibilità di avere il conteggio nella lockscreen (ma di solito si previlegiano altre app quindi per molti non è un problema)
  • possibilità di azzerare i dati di oggi o tutti i dati

Con il nuovo aggiornamento, oltre ai normali bugfix, c’è anche l’introduzione della pubblicità: un piccolo banner, per nulla fastidioso, per mantenere l’applicazione gratuita e concedere al bravo Lorenzo di monetizzare i suoi sforzi (tenuto conto anche dei suoi 17 anni). Il primo che si lamenta verrà costretto, da me, a lavorare gratis per un mese.

Inoltre, è in arrivo (a tempo debito) una versione pro che introduce nuove funzioni (molto molto interessanti!) ma non vi anticipo nulla anche per non creare pressioni sullo sviluppo… diciamo che diventerà sempre più bella e funzionale!

Quindi aggiornate e, se ancora non l’avete, installatela: tenere traccia del tempo non è mai stato così semplice!

 

Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]
  • Federico

    Sul mio Lumia 1520 non funziona, si apre e si richiude immediatamente.

    • Federico

      Sono l’unico a cui non funziona?

      • a quanto pare, ma lo sviluppatore è ben disponibile ad aiutarti, se non risponde nella giornata di oggi lo avverto io

        • Federico

          Ti ringrazio Mariano.
          Credevo fosse un problema di troppe applicazioni in background, ma continua a non andare anche dopo averne ridotto il numero.

          • Lorenzo Farinelli

            Ciao, sono lo sviluppatore dell’app.
            Non ho idea del motivo per cui l’app si chiude da sola; ti potrei consigliare di reinstallarla, in modo da eliminare eventuali dati che causano il bug.
            Se il problema persiste puoi contattarmi via mail.

          • Federico

            Ciao Lorenzo,
            ho fatto come da te suggerito ed ora funziona.

  • Andrea

    Io l’avevo scaricato sul mio Lumia 630 ma non serve a niente!alla fine mi fa vedere l’ora (es. Se adesso sono le 21.53 vado a vedere sull’app e mi fa vedere che ho utilizzato il cellulare per 21.53 ore!)perché non conta quante ore accendi lo schermo ma conta quanto TEMPO è passato dopo le 24.

    • Lorenzo Farinelli

      L’app non conta quanto TEMPO è passato dalle 24; se viene visualizzata l’ora corrente è perché non sono attive le attività in background, che vanno abilitate anche in risparmio batteria.

      • Inviasubito

        Si, infatti.
        Io la trovo molto utile.