Un fastidioso bug affligge il Windows Phone Store: aiutateci a debellarlo

Ci sono piccoli insetti che di tanto in tanto si pongono tra noi e la tecnologia. Volgarmente chiamati “bug“, gli errori sistematici che vanno a ledere la nostra esperienza utente in modo più o meno rilevante, sono sempre in agguato. È questo il caso di un problema che affligge il Windows Phone Store, di cui io stesso sono stato vittima in prima persona in più occasioni.

wp_ss_20150310_0008

Il bug si manifesta in seguito ad un dato aggiornamento di una app che, fallendo senza una ragione specifica, porta all’errore c101a7d1 o all’errore 80004005 quando si tenta di reinstallare l’applicazione incriminata: in sostanza, si assiste ad un reset della licenza con la conseguente impossibilità di portare a termine correttamente le due operazioni da parte dell’utente senza acquistare nuovamente la app in questione.

I nuovi acquirenti invece non risentono del problema (potrebbero tuttavia esserne interessati in futuro), ma quest’ultimo rimane per tutti gli altri anche se si tenta di reinstallare la app manualmente da windowsphone.com. Questa soluzione consente l’installazione solo della versione di prova e quindi lo Store richiede comunque di acquistare nuovamente l’app se si vuole usufruire della versione completa. L’ipotesi è quella che lo Store inspiegabilmente percepisca certi aggiornamenti non come tali, ma come se si trattasse della pubblicazione di una nuova app, poiché il certificato originale non viene più riconosciuto.

wp_ss_20150310_0005

Serve urgentemente una soluzione definitiva che vada da un lato a mettere la parola fine alla vicenda per il futuro e dall’altro a sistemare la situazione nei confronti di coloro che ne sono già colpiti. È possibile in molti casi risolvere la questione contattando il Supporto Ufficiale di Microsoft, ma in altri, come nel caso delle app ottenute tramite promozioni gratuite, ciò non è contemplato.

In queste settimane diversi sviluppatori sono stati ingiustamente oggetto di lamentele da parte di utenti che si sono trovati inermi davanti ad una app acquistata o ottenuta in promozione, non più sfruttabile pienamente come gli spetterebbe di diritto. I developer non c’entrano nulla, perché il problema è a monte e solo Microsoft può risolverlo. Vi esortiamo quindi a fornire il vostro supporto a questa istanza su uservoice.com, affinché la problematica passi rapidamente sotto gli occhi di chi di dovere e venga sistemata con la dovuta celerità.

Ne avete mai sofferto?

FONTE: UserVoice

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Martino Stenico

    myTube :(

    • Damiano

      Gia MyTube…ma se voglio comunque reinstallarlo?Anche versione di prova va bene,come faccio?Da pc?

      • giorgio

        Entra account mio telefono sul sito Windows Phone, seleziona l’app e istalla la prova o acquista.

        • Giorgio

          Installa ops ?

          • Damiano

            Grazie mille!

      • Martino Stenico

        La versione di prova io sono riuscito a scaricarla dal telefono perché adesso è come se non l’avessi mai scaricata.
        L’italiano è tornato?

  • Giorgio

    Idem ieri con measure note e due mesi fa con all tube player. Ambedue acquistate nuovamente. Vi faccio i complimenti per il blog nel trattare anche questi argomenti.

    • Federico

      Marsure Note è un bel problema. Dopo l’aggiornamento non sono più riuscito a riaverla.

      • Giorgio

        Ho risolto pagando 2,99 euro. Nel mio casa l’avevo ottenuta gratis. Alla fine questa app merita e mi e’ utile.

        • Federico

          Si potrebbe anche pensare che non si tratti di un bug.
          Nel mio caso non sarebbe comunque possibile, non mi offre alcuna possibilità di acquisto, posso solo provare ad installarla ed ovviamente non riesce

          • Luca Serri

            Va disinstallata e poi reinstallata, provando ad aggiornarla continua a dare lo stesso errore.

          • Federico

            È quello che ho fatto fin da quando non riusciva ad aggiornare.
            Proprio non ho più modo di riaverla.

          • Luca Serri

            Boh questa è veramente inspiegabile, mi sa che l’unica possibilità è contattare il supporto Microsoft.

          • Federico

            È un bug veramente strano Luca.
            Se faccio la ricerca tramite la normale app Store ottengo un risultato, se viceversa lo ricerco usando Store+ cambia tutto e posso acquistarlo.
            Me ne sono accorto adesso.

          • Federico

            Perdonate le foto doppie.
            Io credo sia un pasticcio dell’autore e non un bug dello Store.

    • Valerio

      Anche a me è capitato con mytube e status tiles, ottenute con le promozioni di myappfree. Nel primo caso, mi sono visto sparire la licenza full mentre, nel secondo, mi è comparso l’errore 80004005 e non l’ho potuta reinstallare dopo aver effettuato un hard reset

  • Alessandro

    Certo. Anche io con Mytube! Ma non mi lamento in quanto l’applicazione era stata presa in offerta grazie a Myappfree. Ora tengo la prova.

    • Dal nostro punto di vista come myAppFree e da quello del dev è un bel problema!!!

    • kharonte

      per informazione: lo sviluppatore di mytube ha creato un sistema per richiedere una product key che ti attiva l’app di nuovo(anche se lo store continua a vederla come versione di prova)…io l’ho fatto e funziona tutto

      • Alessandro

        Sì ho notato, da parte mia infatti non va nessuna critica allo sviluppatore che ha una recensione a 5 stelle ma non avendo pagato effettivamente la versione completa in passato ma scaricandola gratuitamente con myappfree ho preferito non usufruire della possibilità. D’altronde lui si merita quei 99 cent che sono pure pochi, quindi in un prossimo futuro vedrò se acquistarla o meno. Per ora va bene la prova che è ottima lo stesso. :-)

  • Alessandro Iiriti

    Da un po di tempo non ricevo piu le notifiche di Windows Phone lover

    • Vai su Risparmia batteria e disattiva l’esecuzione in background delle app che non ti servono ? cerca di limitarle e lasciare soltanto quelle che pensi ti possano essere utili in background (come quelle di cui vuoi ricevere le notifiche)… Poi riavvia il telefono. Inoltre considera che la nostra app non manda una notifica per articolo per non risultare troppo invadente (ma ci stiamo lavorando su), ma ne manda solo un massimo di 4 al giorno

      • kharonte

        io mai ricevute :S e in background ho pochissima roba

        • Molto dipende da quanto spesso apri l’applicazione ? perché se la apri, le notifiche non ti arriveranno per un po’ di tempo… Comunque ci stiamo lavorando su per migliorarle

  • uff ancora non l’hanno sistemato?
    a me era successo con zoom e 8.1 hd tiles (nel secondo caso il dev ha aperto una beta fittizia per dare l’app completa a chi l’aveva presa con myappfree)

  • Alessio

    Ah quindi é un bug! Io avevo installato la versione completa di mytube grazie a appfree. Poi per vari problemi ho dovuto resettare il telefono, e quindi ho reinstallato tutte le app ma mytube l’ho solo nella versione free,e quindi con il blocco di tot video in un’ora! :(

    • Luca Serri

      Se ti piace comprala ;) io ho fatto così con Pocket File Manager, l’avevo scaricata gratuitamente per provarla e quando un mese fa ho avuto questo problema ho deciso di acquistarla per premiare gli sviluppatori. Tanto pochi euro mica cambiano la vita.

    • kharonte

      lo sviluppatore ha messo a disposizione una funzione di richiesta della product key…se hai mytube in versione prova vai in extra e info e trovi i passaggi da fare…

  • Chiara

    Successo con Phototag. Presa con MyApp free e mai piú potuta aggiornare…

  • TheVexed

    Al di là di mytube che anche io avevo preso gratis ma di cui non sento la mancanza avendolo ottimamente rimpiazzato con tubecast/metrotube, il problema peggiore é quello del convertitore: Non ce n’è uno universale (ti manca sempre quella unità o sezione) e diciamolo, alcuni sono anche brutti e fatti male. Mi ero trovato bene con Il Convertitore (ultimate converter in US) che da errore 80004005.. Il problema é che non mi ricordo se 1 anno fa era a pagamento e dopo aver fatto un ripristino di recente non ho più potuto installarlo.. Mi spiace perché lo trovavo il più completo e anche bello esteticamente ed inoltre aveva anche una tabella con le costanti fisico-chimiche, anche se per convertite le valute era meglio girarsi dall’altra parte…