Una nuova app per il backup di contatti ed SMS da Microsoft

Microsoft ha pubblicato la nuova applicazione “Contacts+Message backup” per Windows Phone 8.1 che vi permette di effettuare il backup dei vostri contatti e SMS nella scheda SD. Una volta installata, l’applicazione non risulterà nella lista delle app perché è un’app di sistema e quindi la troverete in fondo alle vostre impostazioni.

L’app è in inglese, ma è semplice da usare e vi permetterà di effettuare un backup in locale oltre a quello normalmente effettuato nei server Microsoft. Ovviamente non sono supportati i dispositivi senza possibilità di inserire una scheda SD (o anche se non avete la scheda SD inserita). Una volta che premete il tasto Backup, potrete scegliere cosa salvare:

Image1

A questo punto verrà creata una cartella nella scheda SD chiamata backup+restore al cui interno verrà salvato un file .vcf per i contati e un file .xml per gli SMS e gli MMS.

Se avete già effettuato uno o più backup tramite l’applicazione, potrete anche ripristinarli toccando il tasto Restore e selezionando il backup desiderato:

Image2

Un’app sicuramente utile e necessaria per chi non ha la possibilità di collegare il proprio smartphone ad internet oppure se vuole avere una sicurezza in più per i propri dati.

Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • 920plus

    Ma chi li usa più i mess? Ma pure se li usassi , che mi serve salvare tanti mess che io non andrò mai più a leggere! Solo tempo perso, come whtsapp conversazioni di 10000 mess salvate , poi? Le rileggete? Poco ci credo ? comunque ben venga e sempre una cosa in più per wp?

    • eh non sai quanti sono fissati… tante volte hanno pure cose importanti come numeri di telefono etc. ho visto di tutto: il problema è che certa gente non capisce che non va usato così…

      • 920plus

        In effetti e così , tipo salvano i promemoria nei mess ?

        • esatto, quello che intendevo… e già sul 3310 potevi prendere delle note nella cosa apposita…

          • Luca Serri

            Ma con i messaggi è più comodo salvarsi dati importanti! Mandami un messaggio con le tue password e te lo dimostrerò XD

    • Io personalmente li uso ancora molto gli sms, ma col backup ci faccio poco! Se voglio tenermi un messaggio importante di solito gli faccio uno screen!

    • Anche io uso molto gli sms. E sono fondamentali in più di una occasione, una su tutte: Quando internet non c’é per qualsivoglia motivo. O quando il tuo interlocutore non lo ha per qualsivoglia motivo. Non sempre la situazione personale é valida universalmente per tutti. ?

      • 920plus

        Se per questo li uso anche io ,ma nn mi serve un backup dei mess , che comunque non andrei mai più a rileggere visto che diventerebbero infiniti!! , per i promemoria ecc ci sono varie app come one note tutto integrato nel cloud , quindi io i mess li uso solo per inviare e riceve che poi li perdo non mi frega una beata minchia ?

        • Avevo mal inteso la frase che hai usato “ma chi li usa più i mess… “, dunque? In ogni caso, le esigenze sono molte e svariate. Io trovo inutile wzapp, ad esempio, e detesto facebook. Gusti, necessità, esigenze.

          • 920plus

            certamente nn vado a salvare i promemoria nei mess ;) whtsapp e lo stesso elimino tutto , visto che non leggo i mess di mesi addietro , il discorso Dell’applicazione E questo

          • Io

            a me non genera il file .xml ma .msg.
            come lo converto?

          • Effettua questa stessa domanda in risposta ad un post di Mariano. Lui ha usato l’app e la conosce meglio di me.

          • non l’ho provata io… anzi, dato che transfer my data fa la stessa cosa, l’ho trovata inutile su wp… tanto più che: perché solo quelli con SD?

  • vediamociallesei

    Tesori, ma la rubrica “il tema della settimana”??? ☺