Unigram (Telegram UWP) cresce e diventa abbastanza utilizzabile

Unigram UWP for Telegram - WindowsLover

Unigram, l’app non ufficiale UWP in sviluppo per Telegram, fa grandi passi avanti e diventa abbastanza utilizzabile!

Non conoscete Unigram? È il nome di un progetto di sviluppo di un’applicazione universale (UWP) nativa Windows 10 per Telegram, grazie al codice sorgente Open Source di Telegram per Windows. Ne abbiamo già parlato qualche mese fa, alla sua nascita, di questa applicazione sviluppata dalla community di Windows per gli utenti Windows.

Unigram screenshots

Le funzionalità aggiuntive che la piattaforma UWP può dare a queste app di messaggistica è enorme: sto parlando delle notifiche interattive, una grafica migliore e scalabile facilmente, l’integrazione completa con l’action center, maggiori performance e una Live Tile più moderna.

 

Unigram è già qui

Unigram è ora scaricabile, potete testarla scaricando l’apposito pacchetto dalla guida a fondo articolo. È disponibile soltanto per il Mobile, per ora.

Vi avvertiamo che ancora mancano molte funzioni a cui potete essere già abituati con Telegram per Windows Phone!

Ma potrete comunque installarla per saggiare cosa sarà in futuro questa applicazione sviluppata dalla collaborazione tra molti sviluppatori. Ad esempio potrete già rispondere dalla notifica e mandare messaggi (e riceverli ovviamente) da dentro l’app.

Considerate che l’applicazione è in via di sviluppo e ancora, quindi, è poco usabile e soffre di problemi perciò non giudicate! Ma osservate e gustate l’anteprima che possiamo offrirvi da subito.

 

Istruzioni di installazione

Non essendo ancora presente nello Store, dovrete installarla sfruttando le nuove capacità di sideloading di Windows 10 Mobile:

  1. Per attivare la modalità sviluppatori, recatevi nelle Impostazioni
  2. Andate su “Aggiornamento e sicurezza” e poi su “Per gli sviluppatori”
  3. Attivate “Modalità sviluppatore”, che vi consentirà di installare qualsiasi app firmata

Attenzione: potenzialmente la modalità sviluppatore può ridurre la sicurezza del vostro dispositivo. Non installate mai app da origini non attendibili!

Ora dovrete scaricare il pacchetto di Unigram, giunto oggi alla versione 0.1.6.62, visitando il sito ufficiale [QUI] e poi cliccate su Download.

  1. Attendete il termine del download
  2. Ora, dallo smartphone, aprite il pacchetto scaricato (lo troverete nella cartella Download, usando Gestione File, oppure nella sezione Download del browser Edge)
  3. Alla finestra di richiesta di installazione, toccate “Installa”

Install Unigram

Dopo qualche minuto, l’app Unigram (Alpha) sarà nella vostra lista delle applicazioni e potrete cominciare ad utilizzarla!

 

Che ne pensate? Siete contenti delle prospettive per questa app universale, che sarà disponibile anche per PC, per utilizzare Telegram al meglio? Fateci sapere le vostre impressioni nei commenti! Gli sviluppatori di Unigram, li leggeranno!!

Continuate a seguirci nel canale di Telegram di Windows Lover, dove potremmo condividere con voi direttamente i pacchetti aggiornati di questa app! E iscrivetevi anche al canale di Unigram!!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella