UserVoice: azioni più veloci nel centro notifiche? Votate!

uservoice quick action windows 10 mobile

Questo è il primo articolo di una nuova rubrica in cui segnaliamo alcune idee per migliorare Windows, proposte dagli utenti tramite il sito UserVoice e che possono essere votate da tutti.

Le idee che vi segnaleremo in questa rubrica saranno pescate tra le più recenti e interessanti postate sulla piattaforma UserVoice, usata da Microsoft per gestire l’enorme flusso di suggerimenti di nuove funzioni che arrivano dagli utenti.

Nei commenti a questa rubrica ci piacerebbe discutere delle idee che avete anche voi per migliorare Windows 10 e ci farà molto piacere se ci linkerete le UserVoice postate da voi stessi, alle quali poi potremmo dare risalto proprio tramite questa rubrica.

Dal momento che chiunque può votare le idee postate (non serve un account) crediamo che sia un potente strumento per far sentire la nostra voce su quelle funzioni che desideriamo per avere un sistema operativo ancora migliore.

Su Windows 10 si possono suggerire nuove funzioni anche tramite l’app Windows Feedback, ma questa richiede che si accetti una massiccia analisi delle abitudini d’uso del computer, simile a quella a cui sono sottoposti i volontari del programma Windows Insider. Con UserVoice ovviamente ciò non accade e inoltre non serve obbligatoriamente Windows 10 per fruirne.

Oggi vi invitiamo a votare per un’idea che può migliorare di molto il centro notifiche del futuro Windows 10 Mobile, attualmente in fase di rifinitura prima del lancio ufficiale in autunno inoltrato.

 

Descrizione: azioni più veloci nel centro notifiche

La bella idea di  quest’oggi l’ha postata su UserVoice l’utente “Angelo“, un nostro follower su Twitter che ci ha chiesto di aiutarlo a farla conoscere. L’idea è questa: fare in modo che le Quick Action (Azioni Rapide) nel Centro Notifiche siano ancora più rapide, anche per le regolazioni fini. Come? Si potrebbe far corrispondere alla pressione prolungata di uno dei tasti rapidi l’apertura di un sottomenu (magari con grafica e animazione simile a quella dell’apertura di cartelle di live tiles sulla schermata Start) che ci permetta di regolare più velocemente alcuni parametri senza aprire l’app Impostazioni. Angelo riporta l’esempio del tasto per regolare la luminosità dello schermo dicendo che si potrebbe fare in modo che tenendolo premuto appaia uno slider per fare la regolazione fine della luminosità. Il singolo tocco del tasto luminosità invece conserverebbe la funzione attuale e cioè quello di scegliere tra luminosità Automatica, Bassa, Media o Alta. Un altro esempio fatto dall’utente riguarda il tasto della rete dati: tenendolo premuto potrebbe apparire un sottomenu che inviti a scegliere tra modalità aereo, 2G, 3G o 4G, mentre con il singolo tocco si continuerebbe semplicemente ad attivare o disattivare la connessione dati, come avviene ora. Aggiungiamo noi che l’idea è applicabile a molte altre cose, tra cui ad esempio l’impostazione di una sveglia o la scelta preventiva della fotocamera frontale o posteriore per lo scatto di una foto. Non siete riusciti a immaginarvelo? Forse meglio di tante parole possono tornare utili gli schizzi progettuali inviatici da Angelo e un paio di mockup fatti da noi ispirandoci alla sua idea.

 

uservoice quick settings windows 10 mobile

quick action in acton center uservoice

mokup quick action windows 10 mobile mokup quick action windows 10 mobile 1

Qui sopra i due mockup fatti da noi sulla base dell’idea originale, elaborati seguendo due diversi approcci grafici.

 

Vi piace? Ecco come si vota

Per chi non ha mai usato UserVoice ecco spiegato in due semplici passaggi come fare per esprimere il proprio apprezzamento per le idee postate.

come usare uservoice

Clicchiamo una volta sulla scritta “Vote” (sì, UserVoice è solo in inglese).

 

come usare uservoice

A questo punto ci verrà chiesto di esprimere da un minimo di 1 a un massimo di 3 voti. Ogni utente (non serve un account, funziona con i cookie del browser) ha a disposizione 20 voti da distribuire alle idee che gli piacciono di più. Quando un’idea viene “chiusa” perché presa in carico da Microsoft o perché scaduta, vengono riaccreditati i voti dati. Non è necessario fornire l’indirizzo email. Serve solo se volete essere ricontattati.

Dove si vota?

Potete votare l’idea di Angelo circa il Centro Notifiche di Windows 10 Mobile su questa pagina UserVoice.

***Ultim’ora*** L’amaro in bocca

Pochi minuti prima di pubblicare l’articolo ci siamo accorti di essere stati contattati via email proprio da Angelo (tra l’altro la mail era finita in Spam) che ci ha accusati con parole per niente gentili di aver snobbato la sua proposta inviata qualche giorno fa via Twitter e di essere rimasto deluso che nessuno di noi avesse trovato, cito testualmente, “non 5 ma anche 2 minuti per pubblicare un trafiletto ed un’immagine e spiegando l’immagine invitare chi volesse a votare l’idea”.

Angelo ignora forse diverse cose: la prima è senza dubbio la pazienza, la seconda è il fatto che al momento lavoriamo a questo blog per pura passione, la terza è che non siamo una catena di montaggio, la quarta è che mentre formulava la sua email risentita stavamo lavorando all’articolo (abbiamo iniziato a lavorarci ieri), la quinta è che non ci vogliono affatto “5 minuti” considerando che abbiamo anche speso del tempo a disegnare dei mockup e il fatto che (come ben sa chi ci segue) i nostri articoli per scelta non sono mai da due righe.

Siamo stati seriamente sul punto di gettare all’aria questo articolo, poiché dopo aver speso del tempo (non pagato da nessuno) per valorizzare l’idea di un nostro lettore, siamo stati “ringraziati” con una email da far cascare le braccia.

Se alla fine pubblichiamo l’articolo è per non perdere il lavoro svolto. Vi invitiamo lo stesso a votare per l’idea di questa UserVoice perché al di là di tutto è una buona idea. Peccato solo per quel leggero amaro in bocca che ci è rimasto.

Articolo precedenteArticolo successivo
Staff
One love, one staff, one vision! - Seguiteci anche su Facebook e Twitter -
  • Idea buona. Estensore dell’idea troppo “avventato”.

    Confermo l’amaro in bocca e auspico un rilevante “SCUSATEMI”.

    Comprendo la fregola, la passione, tutto quello che vogliamo. Ma (in spam c’ho guardato io) accertarsi delle cose, prima di “”attaccare””, sarebbe cosa buona e giusta. Specie considerando che noi, solitamente, ci mettiamo del tutto a disposizione di chi ci scrive….
    BAH.

    Non male l’idea, dicevo. Speriamo di poter aiutare in questo modo a rendere il nostro sistema operativo ancora più “nostro”.

  • Mick Foley

    Bell’idea, preferisco il primo stile grafico. C’è anche una proposta per rendere il centro notifiche con un effetto blur? Se deve essere tutto unito, che sia anche il centro notifiche che in Windows 10 (desktop) ha l’effetto blur, molto gradevole alla vista.

    • TheVexed

      Si bisognerebbe cercare se qualcuno l’ha già proposta e votarla, altrimenti ci sono tante proposte uguali con pochi voti. Questa rubrica potrebbe servire anche per segnalare proposte interessanti?

      • Lo scopo dovrebbe essere questo.
        Se molta gente si interesserà a questa iniziativa, potremmo promuovere un’aggregazione di idee similari ed omogenee, per non disperdere i voti.

        Vediamo che succede.

    • Raffaelli Andrea

      L’effetto blur è bellissimo, però su Windows mobile penso che avrà un retrogusto iOS…

      • Matteo

        Semmai è iOS che ha un retrogusto di Windows 7 ahah

      • Mick Foley

        Bhe scusa, ma se sta su Windows 10 desktop… Perché lasciare le cose diverse quando si vuole unificare tutto?

  • Ropdrock

    L’idea è ottima, io personalmente ho dato 3 punti ma ne avrei dati tutti e venti, per fortuna che Microsoft ci da queste occasioni di prendere delle iniziative. Nn sono tante le grandi aziende che danno la possibilità ai propri clienti di fare questi suggerimenti. Questo è uno dai tanti motivi per cui compro e uso i servizi Microsoft.

  • Raffaelli Andrea

    Bei mockup! Penso che prenderanno esempio da voi!

    • Matteo

      Abbiamo solo “messo in bella” uno schizzo che ci è stato inviato. Grazie comunque :-)

  • TheVexed

    Grazie ragazzi per il servizio che offrite!
    In generale auspico che la gente non manifesti le proprie frustrazioni su mail, blog e via dicendo. Abbiamo già i nostri problemi, non voglio sentire anche quelli degli altri. Grazie.

    • Matteo

      Hai ragione :-)

    • Massì, chiudiamola qui va.

      La gioventù è insieme un gran pregio ed una brutta bestia.
      (Joe Kondor)

      • Matteo

        Anche filosofo il nostro Joe!

        • Ha tutti i difetti

          Shhh, non ditelo a Mariano…

  • Mi auguro che Angelo voglia porgervi le sue scuse. L’idea è buona e la voterò. L’atteggiamento del vostro lettore è tipico di una categoria di utenti che, magari per proprie incapacità, vota sullo Store con arroganza e maleducazione, la piaga di questa epoca internettiana.

    • Matteo

      Beh dai non commettiamo l’errore di saltare subito a conclusioni anche noi :-)

      • Esatto. Noi ci siamo rimasti malino. E lui nella susseguente email non è che abbia fatto carte false per farci cambiare idea.
        Tuttavia, NON drammatizziamo.
        Ognuno ha il suo punto di vista. E’ la vita.

      • È vero: probabilmente Angelo chiederà scusa e capirà che nella vita occorre avere pazienza. ?
        Resta il fatto che la categoria di persone che su Internet utlizza una comunicazione come quella da me descritta è purtroppo molesta. Anche per loro stessi, visto che i loro scritti resteranno a imperitura memoria… ?

  • Salvatore Gigliotti

    Idea interessante ma invece del tocco prolungato sarebbe meglio con uno swype visto che nell’altro modo attualmente si apre il relativo menu su w10 mobile

  • Martino Stenico

    Pubblicate i rendering su twitter e nominate Aul…

    • Ti risponderei “Ora vediamo”… ma per oggi meglio non dirlo, qui si inc..zano tutti se lo fai :)

      • Martino Stenico

        Non avevo visto come era andata a finire…

        • No problem. L’importante é capirsi.

    • Angelo

      ciao ti rispondo direttamente io, ad aul e belfiore ho inviato almeno 3-4 tweet nei giorni scorsi con stessa immagine e frase nonchè link ad uservoice credo chissà qualcosa, ma non so se effettivamente ci abbiano dato anche solo un’occhiata, vedremo nel tempo..

  • Omega

    Appoggio

  • La proposta è davvero valida, mi sono piaciuti i bozzetti del ragazzo ed ancor di più la vostra rielaborazione grafica (wow!), così come mi è piaciuta la spiegazione chiara e lineare contenuta nell’articolo, capace d’illuminare anche una profana come me. Perciò – a maggior ragione – mi dispiace sinceramente per la dinamica dell’intera vicenda! Sono dalla vostra.

  • Angelo

    ragazzi, innanzitutto grazie a chi trova interessante la mia idea, a chi ha già votato e a chi voterà prossimamente nella speranza che da Microsoft si ottenga qualcosa in merito.. in quanto poi alla discussione tramite mail avvenuta in mattinata, semplicemente mi sono lamentato del fatto che visto un lato più social di questo sito rispetto ad altri da parte di chi lo gestisce, mi ero sentito messo da parte nel loro messaggio di risposta al mio tweet.. non mi era stata per nulla data anche solo l’informazione che erano alle prese con un render più realistico del tutto e quindi dell’articolo.. così mi sono espresso in maniera non troppo dura ma neanche troppo simpatica a riguardo.. la cosa che più mi ha dato ai nervi è che avendo proposto l’idea ne son rimasto fuori fino a questa mattina.. e difatti seppur l’ottima riproduzione in chiave Windows 10 me ne avessero parlato in anticipo avrei potuto rifinire il loro articolo correggendone alcune parti.. se è le mie scuse che cercate ve le posso anche fare ma sia chiaro che non è perchè l’articolo lo avete pubblicato comunque, ma secondo me anche il vostro comportamento, tolto il lavoro fatto che è molto preciso e curato che non metto in dubbio, non è stato dei migliori perchè mandare un messaggio è un attimo.. Alla fine parliamo la stessa lingua lato hardware e software quindi la questione per me si può chiudere qui, quindi SCUSATE (ma mi aspetto altrettanto).. un po’ dispiace debuttare così su un sito, ma vabbè ormai è andata.. MI RACCOMANDO RAGAZZI COMMENTATE LA PARTE DI ARTICOLO INERENTE AL PROGETTO E NON TUTTO IL RESTO giusto per non perdere il senso di quanto fatto da me e dallo staff :D:D.. Detto questo spero che questa sia l’inizio per nuove idee da parte degli altri utenti, anche per migliorare questa senza dubbio.. magari ci fosse una sezione dove poterle postare qui anche con un immagine come la mia su un foglio di carta con una piccola descrizione e poi lasciare che lo staff se la trova interessante ne faccia un esempio in grafica windows 10.. in modo che ci possa essere anche collaborazione tra gli utenti stessi.. insomma vedete voi..

    • Matteo

      Grazie per essere intervenuto Angelo.
      Capirsi è sempre difficile, le parole possono essere travisate quando si è faccia a faccia, figuriamoci per messaggi. Non era certo nostra intenzione escluderti o snobbarti come hai notato.
      Sono felice che ora è tutto chiarito e come hai giustamente detto invito tutti a non pensare più a questa piccola incomprensione ma a concentrarsi sugli eventuali feedback alla tua idea nei futuri commenti all’articolo.

    • Ti ringraziamo per le scuse e per averci contattato. La risposta su Twitter te l’ho data io e l’ho scritta in fretta, scusa. Ma cmq non era niente di grave, era un “grazie, ora valutiamo se vale la pena farci un articolo” . Dato che hai parlato anche a Plaffo, non ho voluto scrivere pubbliamebte che ne avremmo scritto per non bruciarci l’anteprima. Se hai altre idee, manda pure

      • Angelo

        l’importante è chiarirsi.. sinceramente avendo usato anche i loro commenti per sottoporre agli utenti la mia idea mi ero sentito in dovere di citare anche loro.. dici che mi devo incavolare anche con loro per sapere di più di un eventuale articolo? ahahaha..

        • Per te e per chiunque altro, in ogni caso: non é carino discutere una linea editoriale. Come ti dicevo in privato, saresti stato avvisato ad articolo pubblicato. E ciò, proprio perché un mess non costa nulla. Se avessimo necessitato di un contraddittorio o di suggerimento o tu avessi voluto una qualsiasi necessità di intervento… BASTAVA DIRLO. Quindi, non serviva in ogni caso partire in tomba ed “accusare”.

          Detto questo, per l’idea – come ho scritto – mi complimento. Grazie per esserti spiegato, ma tieni conto che qui, se ti poni con gentilezza, avrai sempre una porta aperta ed amici. Ma CHIUNQUE parta.con arroganza o con pensieri assurdi, non avrà mai né il benvenuto né vita facile.

          Per me, chiusa qui.

          Un saluto. ?

          • Angelo

            Non che mi piaccia stare sul pezzo però ripeto a me piace più la strada comunicativa per avere un articolo quanto più consono a quello che uno ha pensato (anche se i vostri aggiustamenti in qualche caso non sono male, per altro avrei sistemato come avevo pensato) piuttosto che l’articolo sorpresa.. Poi fate voi..

          • Ripeto (e mi irrita scrivere senza che il destinatario legga) ancora: NON é un articolo sorpresa! É un articolo dove tu ci hai scritto una cosa e noi l’abbiamo GENTILMENTE veicolata.
            Se avevi da dire altro, potevi scriverci con GENTILEZZA, al posto di attaccare a testa bassa. OK? Se dimentichi cosa scrivi nelle mail, non é un problema mio.
            Spero di NON doverlo scrivere più. Sarebbe la quinta volta. Ed a tirare troppo la corda, in casa d’altri, si finisce per spezzarla e risultare indesiderati.

            Se vuoi migliorare la comunicazione, inizia a farlo. Se hai lamentele ulteriori, l’email la conosci.

            Per me, finisce qui.
            Ti invito a NON tornare sull’argomento e generare ulteriore spam. Grazie.

    • Gabriele

      Leggendo la descrizione a parole non riuscivo a comprendere a pieno le possibilità di questa nuova funzionalità, vedendone lo schizzo su carta e ulteriormente il mockup ho potuto vedere l’idea nel suo complesso.

      Su UserVoice non mi sembra si possa caricare un’immagine direttamente, ma dovrebbe essere possibile commentare inserendo un link ad un’immagine. Se tutti potessero vedere la realizzazione grafica secondo me il numero di voti crescerebbe notevolmente, ho commentato qui perché credo sia una scelta da concordare tra il creatore della funzionalità e lo staff di WindowsLover che ne hanno creato un primo mockup spendendo del tempo

  • Angelo

    giusto per completare meglio la descrizione: praticamente abbiamo il toggle della luminosità che si chiama solo Luminosità.. tenendoci premuto sopra scendono 2 linee una con 4 toggle rapidi dove in ciascuno c’è scritto Automatica, Bassa, Media, Alta (per i device senza sensore di luminosità ovviamente non trovereste il toggle con scritto Automatica ma solo Bassa, Media, Alta come su 530, 630/35 ad esempio) e nella barra immediatamente sotto la possibilità di regolare la luminosità massima per il livello di luminosità scelta.. quindi per fare un esempio completo: abbiamo la luminosità su media e la vogliamo Automatica.. quindi apriamo il centro notifiche – teniamo premuto su Luminosità – poi dal menu a tendina clicchiamo su Automatica e poi volendo possiamo regolare l’intensità della stessa dalla barra sottostante.. il tutto senza entrare nelle impostazioni.. io per dare maggiore “enfasi” all’azione in corso ho pensato ad un bordo tutt’attorno al toggle principale e a quelli che escono da questi e ad uno sfondo sfocato per dar appunto maggior risalto all’operazione in corso.. PERO’ DEVO DIRE CHE L’IDEA DEL MENU’ A COMPARSA A MO DI LIVE FOLDERS (OVVERO COME VENGONO VISUALIZZATE ADESSO LE CARTELLE SU WINDOWS PHONE) NON è NIENTE MALE una volta terminata l’operazione per tornare alla normale visualizzazione del centro notifiche si può o cliccare sul toggle principale (Luminosità in questo caso) oppure premere il tasto Back (la freccia a sinistra del tasto Windows per intenderci).. Pensate allo stesso sviluppo in quanto ad animazioni per il toggle della rete dati e per gli altri suggeriti dallo staff..

  • Gionata mummia800

    Bellissima idea, ma rispettiamoci sempre, stiamo una piccola comunità di wplovers on confronto a droide.

  • CoffeyM

    L’idea mi piace.
    A proposito: non ne ho mai proposta una su Uservoice…quanto margine di manovra si ha per farlo? Detto altrimenti, quali sono i limiti alla fantasia? :)

  • Andrea Russo

    L’idea è carina, ma così occupa troppo spazio.
    Sarebbe meglio fare i quadratini più sottili, in modo tale che quando viene aperto questa sorta di menù rapito, non venga usato tutto lo spazio, anche perché così, l’utente, riesce a capire meglio che è una sorta di sottomenù, e che quindi non fa parte delle impostazioni rapide che hanno le mattonelle più grosse. Non so se mi sono spiegato bene. Forse è meglio che faccia uno schizzo. Che dite?
    P.S.: la l’action center sarebbe bello renderla anche semitrasarente

  • Bon. Te la sei cercata. Ti avevo avvisato di smetterla di replicare sempre e di usare la mail per sfogare il tuo incontenibile orgoglio ferito. Niente.
    Questo é ineducato. Tra mezz’ora sarai bannato.
    Addio.

  • alex

    Ma tu ti rendi conto?

  • Alessandro

    A me l’idea non convince molto, trovo che si finirebbe per riempire il centro notifiche di tasti, tastini, barre, io già faccio fatica a digerire le 3 fila di toggle che trovo un po’ ingombrante (tutto sommato vanno bene ma l’ideale per me sarebbe stata una fila con 5 toggle). L’interfaccia mi piace pulita e già la soluzione attuale la trovo più che sufficiente. :-) Sono molto più curioso di testare come saranno le notifiche interattive, spero MS ci lavori bene e che anche le app di terze parti più importanti seguano a ruota.

    P.S.
    Mi sarebbe piaciuto leggere la discussione con Angelo per capire cosa è successo ma purtroppo è già stato tutto cancellato.

    • Non era una discussione. Era un monologo tra chi spiegava e chi NON ascoltava.
      Ed allora, se bisogna parlare da soli, meglio annullare l’interlocutore, visto che qui si può.

  • lore_rock

    Io dico che non mi piace, o meglio, la ripenserei.
    Da quello che ho capito funzionerebbero esattamente come ora ma invece di riportarti alle impostazioni ti apre il sotto menù. Alla fine la pressione prolungata e la visualizzazione del sottomenu a cui poi dobbiamo aggiungere la selezione porta via 1,5 – 2 secondi che non é poi questo grande risparmio, si puo fare meglio.
    Io invece escluderi la pressione prolungata per la vosualozzazione del spttomenù ma userei il tasto a mo di cursorse: In pratica si preme il tasto e senza aspettare ci si sposta a destra a sinistra con una visualizzazione simile a quando teniamo premuta una lettera per vedere i caratteri speciali. É molto simile ma piu rapida secondo me