Utente alle prime armi? Dai uno sguardo agli strumenti che ti fornisce Microsoft!

Nessuno nasce con la scienza infusa: tutti, giorno dopo giorno, siamo chiamati ad imparare cose nuove per migliorare le nostre conoscenze e abilità. Non c’è nulla di cui vergognarsi se, di tanto in tanto, si pone qualche domanda agli altri su nozioni che per la maggioranza delle persone sono delle ovvietà. Rimane buona norma però informarsi autonomamente anche attraverso gli strumenti che ci mette a disposizione chi è più preparato di noi… e chi è più ferrata su Windows Phone se non Microsoft stessa?

Manuale d'uso

Il primo strumento che consigliamo a tutti i neofiti è il sito ufficiale http://www.windowsphone.com/it-it/how-to/wp8. Qui sono presenti diverse guide e soluzioni utili: si tratta di un manuale d’uso completo distribuito sotto forma di ipertesto multimediale. Anche chi si sente molto preparato sull’argomento potrebbe stupirsi nel trovare qualche piccola, ma interessante funzionalità sfuggita al proprio occhio nell’uso quotidiano. L’aspetto piacevole del portale è che ogni procedura è illustrata punto per punto con tanto di immagini, screenshot e link ad altre funzionalità utili e legate a quella di nostro interesse.

wp_ss_20150311_0010

Se possedete un Lumia e preferite ricorrere ad un tool simile, ma tascabile, potete sfruttare l’app Lumia – Guida, davvero pratica e completa. È possibile cercare le sezioni di nostro interesse attraverso parole chiave, servirsi del manuale d’uso integrato, consultare le domande frequenti, i suggerimenti e i video tutorial. Funzionalità extra ma comunque piacevoli incluse nell’applicazione sono la “verifica della garanzia” e la possibilità di trovare e contattare i centri assistenza più vicini a noi.

Try Lumia

Sito meno completo, ma più semplice e più multimediale è http://www.trylumiaphone.com/#it-IT che ci consente di “provare” le feature offerte dal sistema attraverso piacevoli video. Il portale si configura come una valida anteprima anche per chi conosce poco Windows Phone e i Lumia, ma ne è incuriosito: qui potrà trovare risposta a molti dei suoi dubbi e magari decidersi a dare una possibilità al sistema operativo mobile di Microsoft. Per i possessori di tablet e PC Windows 8 è disponibile inoltre una app dedicata che replica di fatto quanto è possibile rintracciare su questo sito, chiamata Try Lumia (scaricabile da QUI per PC Windows 8 e da QUI per smartphone Windows Phone).

Screenshot_432680_1000004

Il nostro consiglio è quello di provare tutti gli strumenti che vi abbiamo presentato, per stabilire quale sia il più adatto a voi. Non mancheremo di preparare e condire guide e trucchi in salsa “Windows Phone Lover” nei prossimi articoli, ma speriamo che già gli spunti che qui vi abbiamo proposto possano esservi utili per ampliare la vostra conoscenza.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates