Vi aspetta un 1 GB di patch ‘Day one’ per Windows 10

Windows Update Windows 10

Avete finito di scaricare Windows 10 ed aggiornare il vostro PC? L’avventura non termina qui perché Microsoft ha pubblicato la patch per Windows 10 che, una volta espansa, occupa quasi 1 GB.

Questo pacchetto di aggiornamento riguarda tutta la serie di ottimizzazioni e risoluzioni di bug che Microsoft non ha fatto in tempo ad inserire nella versione di Windows 10 che avete scaricato. Fate attenzione che non tutti potrebbero dover necessariamente scaricare questa patch (chiamata Day One) perché magari l’avete già scaricata automaticamente vediamo il changelog:

KB 3074683

L’update KB 3074683 risolve quattro vulnerabilità già identificate nel Microsoft Bulletin, il centro di notifica di tutti i bollettini sulla sicurezza dei prodotti Microsoft.

MS15-074 (importante): la vulnerabilità consente l’elevazione dei privilegi ad amministratore in un attacco tramite l’utilizzo di uno script appositamente creato eseguito attraverso il servizio di Windows Installer. Per sfruttare la vulnerabilità è necessario prima compromettere il login di un utente. A questo punto si potrebbero installare programmi, così come visualizzare, modificare e cancellare dati o creare account di amministratore. La vulnerabilità viene risolta in tutte le edizioni correntemente supportate da Windows.

MS15-078 (critico): la vulnerabilità consente l’esecuzione in remoto di codice se l’utente apre un documento appositamente costruito o visita una pagina web non certificata contenente dei caratteri OpenType (.ott).

Microsoft Security Advisory 2755801 relativo a Adobe Security Bulletin APSB15-18 (critico): questo risolve alcune vulnerabilità di Adobe Flash Player che possono far prendere il controllo da remoto.

Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Carlo

    Scusate, dopo aver fatto “hard reset”, ho alcuni problemi con i dispositivi: Mouse e tastiera…non funzionano, che devo fare? Penso sia un problema di driver, ma da dove scaricarli?

    • Cavolo, non ti funzionano mouse e tastiera!? :O so cinesi? xD no scherzo, probabile che sia anche un problema di USB… di che dispositivo stiamo parlando?

      • Carlo

        Ok, diciamo che Microsoft, ha pensato anche per i “dispositivi cinesi” xD Infatti dopo un po’ appariva sulla barra la “configurazione guidata” che mi ha portato tutto alla normalità, bastava aspettare un po’ ed avere fiducia :)
        Grazie ugualmente!

    • Matteo

      Paura!!!

  • Sal Cantali

    E da 4 ore che lo smanetto ? ma al momento nessun aggiornamento di 1gb.