Video hands-on di Windows 10 build 10061

Ecco una panoramica, con video, delle novità che ha portato l’ultima build di Windows 10 (10061) per i nostri dispositivi. Ci ho messo un po’ ad installarla per via di alcuni errori in Windows Update ma finalmente ci sono riuscito e potete vedere insieme a noi le novità. Oltre al video, in cui le espongo e le potete vedere in azione, vi riporto anche alcuni screen.

Outlook Mail

Con la build 10061 viene introdotta la nuova app Outlook Mail che era già trapelata nelle scorse settimane e la cui interfaccia è praticamente identica alla controparte smartphone. Anche le funzionalità sono le stesse, eccezion fatta per la possibilità di cambiare lo sfondo. Screenshot (1) Potete vedere anche il nostro video in cui dettagliamo l’utilizzo di Outlook Mail per Windows 10 mobile.

Outlook Calendar

Insieme alla nuova app per le Mail viene introdotto anche il nuovo Calendario. Le due app sono interconnesse e l’interfaccia è quella già nota, anche se organizzata in modo differente per via del maggiore spazio a disposizione. Screenshot (2) Le funzionalità non sono diverse dalla controparte Windows 10 mobile di cui avevamo anche fatto un video dettagliato.

Suite MSN

Alcune applicazioni della suite MSN sono state riviste: Notizie, Meteo e Money. L’interfaccia è pulita, gradevole e in linea con quanto emerge del nuovo Microsoft Design Language 2.0 (MDL2) già visto in molte nuove applicazioni. Screenshot (4)   Screenshot (5)   Screenshot (6)

Nuove impostazioni di personalizzazione

Con l’ultima build sono state inserite ulteriori opzioni per personalizzare i nostri dispositivi. Ora la schermata Start ed il centro operativo possono essere colorati sotto un colore comune a nostra scelta (e sincronizzato, volendo) oppure mantenerlo scuro (il nuovo dark theme). Screenshot (7) Anche la trasparenza è attivabile o disattivabile a seconda dei nostri gusti, come potrete vedere nel video.

Altro

Ci sono altre applicazioni nuove, ma non funzionanti, come l’app Contatti, l’app Avatar o la misteriosa Bio Enrollment. Vi ricordiamo che è una Technical Preview e a Redmond stanno lavorando molto per terminare questa versione del nostro sistema operativo, quindi ci sono ancora molti punti non ultimati. Tuttavia l’interfaccia comincia a pulirsi, come come le animazioni stanno diventando fluide e ben ingegnate. Insomma ci stiamo avvicinando ad una versione sempre migliore. Vi lascio al video! Se avete domande, fate pure un salto nella sezione dei commenti!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Alessandro

    Questo Windows 10 personalmente mi piace anche se finora non l’ho voluto installare perché attendo la versione finale su PC e preferisco il prodotto finito (sono più appassionato della versione mobile). Ciò che mi viene da pensare di primo acchito però, è che spero nella versione destinata alle aziende (Pro, Enterprise teoricamente) vengano un po’ nascoste tutte quelle funzioni consumer che non hanno molto senso di esserci o esistere. Poi comunque ammetto la mia inesperienza su questo sistema, quindi il mio discorso rimane generico.

    La video anteprima è interessante, mi piace la nuova app mail e calendario, anche l’app meteo. Curioso di vedere più ben definite anche le versioni per mobile. A dire il vero sono curioso di vedere come cambieranno un po’ tutte le app in vista di W10 anche e soprattutto su smartphone. :-)

    P.S.
    Nell’anteprima video c’è un messaggio subliminale occulto, non me lo aspettavo da Windows Phone Lover. :D (ovviamente sono ironico).

    • Allora considera che questa non è la versione per le aziende, loro possono accedere ad un’altra Technical Preview (Enterprise) …poi, che messaggio occulto hai visto? XD

      • Alessandro

        Ah ti ringrazio, non sapevo proprio questa cosa della versione per aziende e della TP. :-) mi fa molto piacere.

        Il messaggio occulto è Samsung. Me ne sono accorto perché ad un certo punto mi era venuta una strana voglia di comprare l’S6. LOL. ;D

        • Ahhh ahah c’è anche Asus del tablet e H&M della mail xD

    • Aaahh forse ho capito LOL

  • Matteo

    Domandone da 10 milioni di dollari: ma la barra delle applicazioni deve rimanere per forza sempre visibile anche in modalità tablet? Non la si può nascondere e richiamare con swipe dal basso?

    • Sí, effettuando uno swipe dall’alto viene mostrata la barra del titolo della app in cui, oltre alle classiche tre icone Windows, c’è una icona per mettere l’app fullscreen

      • Matteo

        Dunque non c’è modo di avere le app tutte sempre a schermo intero come su 8.1?

        • No, di default no

          • Matteo

            Cavolo, speriamo mettano questa possibilità. Su schermi da 8 pollici toglierebbe troppo spazio la Barra delle applicazioni sempre visibile.

          • Guarda domani faccio delle prove e ti dico ?

          • Matteo

            grande!

          • Allora quell’icona che ti dicevo non è su tutte le app, in particolare non è su nessuna app Microsoft già fatta per essere eseguita su Win 10. Appare sulle app non native Windows 10 (come quelle vecchie) credo per una questione di compatibilità dell’interfaccia.
            Se premuta, l’app passa a tutto schermo (va via la barra in basso, che diventa richiamabile con uno swipe dal basso) e il comportamento rimane anche dopo la chiusura (ma non funziona la gesture per chiudere l’app tirandola giu dall’alto).

            Tuttavia c’è sempre l’opzione per nascondere automaticamente la barra delle applicazioni in basso. In questo caso le app partono a tutto schermo, ma il comportamento della barra in basso (che appare con uno swipe dal basso) è ancora pieno di bug. Ad esempio una volta richiamata, scompare difficilmente e occupa una parte della schermata delle app.

          • Matteo

            Capito, grazie! Vediamo un po’ se con le prossime build metteranno a posto anche sta cosa.

  • TheVexed

    sto decisamente rivalutando l’hamburger menu; a tal proposito avevo letto anche la presunta intervista al dipendente MS. Tutto sommato le app MSN risultano gradevoli e l’hamburger se ben studiato non dà fastidio. Spero che i futuri dev non ci buttino dentro di tutto! Comunque poi in mano potrebbe fare un altro effetto… BTW nella parte smartphone dovrebbe comunque essere messo in basso…