VLC ora supporta i video a 360 gradi

VLC video a 360 gradi - news - Windows Lover

La società dietro al noto player VLC comunica che la versione 3.0 Technical Preview introduce la possibilità di vedere registrazioni video a 360 gradi.

Il player Video Lan Mediaplayer, conosciuto agli sin dagli albori come Video Lan Client (da cui l’arcinota sigla “VLC“), è un player multimediale tra i più famosi tra gli utilizzatori di Computer, poichè possiede una caratteristica di spicco sulle moltissime altre: riproduce praticamente qualsiasi file multimediale esistente. O quasi, almeno sino ad oggi.

VLC supporta i video a 360 gradi

Ebbene sì, VLC aggiunge un’ennesima freccia al proprio arco e, con la versione 3.0 Technical Preview, si accredita tra i player capaci di riprodurre video a 360 gradi, ma anche delle foto e delle riprese panoramiche, da vedere poi tramite Pc e Mac.

Ecco le caratteristiche fondamentali:

  • Playback  dei Video 360 gradi secondo le specifiche Spatial Video;
  • Playback  delle Foto e dei Panorami a 360 gradi, secondo le specifiche della Spherical;
  • Display mode: Zoom, Little Planet e Reverse Little Planet;
  • Controllo dei “movimenti” tramite Mouse e Tastiera;
  • Open Source e  Cross-platform;
  • Accelerazione OpenGL e Direct3D11 supportate

Video a 360 gradi - VLC - news - windows lover

La versione “final” dovrebbe arrivare entro la fine del mese corrente (o nei primi di quello di dicembre!) e dovrebbe riguardare anche le versioni Smatphone, nelle quali chiaramente il “movimento” potrebbe essere imparito dal giroscopio integrato (se presente).

L’applicazione supporterà appieno anche i visori/cuffie VR come l’HTC Vive e l’Oculus Rift, con supporto audio a 360 gradi (e versioni future delle quali si vocifera un arrivo nei mesi a venire).

Per scoprire ulteriori dettagli e procedere al download della versione 3.0 Technical Preview, ecco il link alla pagina VLC dedicata.

Articolo precedenteArticolo successivo
R. Laterza
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!

Se questo contenuto ti è piaciuto, condividilo sui social!

❤ SHOW US SOME LOVE ❤