VLC si aggiorna alla v1.2.1

Tomas Nigro ha lavorato sodo per VLC per Windows Phone 8.1 e i risultati si vedono!

Già dalla versione precedente di qualche giorno fa, di cui non abbiamo dato notizia (il tempo di testarla per bene ed è uscito un altro aggiornamento oggi!), vengono riprodotti bene tutti i tipi di video: soprattutto quelli girati da noi con Lumia Camera.

Ho testato anche un film mp4 a 1080p e funziona benissimo (ho solo difficoltà ad aprire i sottotitoli associati mentre con l’app Video di Microsoft riesco tranquillamente).

Qualche problemino c’è ancora, soprattutto con la riproduzione degli mkv che riportano vari glitch video durante la riproduzione (anzi, diciamo francamente che è praticamente impossibile vederlo, salvo rari casi in cui magicamente va tutto liscio…): potrebbe essere un problema di ottimizzazione per device con hardware datato, come il mio Lumia 1020. Però ho notato che la scelta dell’audio e dei sottotitoli va abbastanza bene (già inclusi nel file mkv che uso per il test).

Per quanto riguarda la parte musicale non noto differenze tranne la possibilità di collegarsi a Last.fm

Insomma, un inizio non facile per un lavoro che non possiamo sottovalutare per quanto riguarda l’audacia e la passione: è lo sviluppatore stesso che ce l’ha raccontata nell’intervista che ci ha rilasciato qualche tempo fa (QUI).

Continuiamo ad apprezzare l’impegno di dello sviluppatore che, piano piano, sta dando i suoi frutti e siamo convinti che ormai manchi davvero poco alla fine della fase Beta.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]
  • Chiara

    Vlc, a mio parere, rimane e rimarrá sempre il miglior lettore audio/video. Speriamo finisca al piú presto la fase beta :)

  • palmoggi

    A me da ancora molti problemi con la riproduzione musicale

    • A me no, ovviamente i pochi mp3 che non ho scaricato con l’abbonamento a xbox music pass (che essendo protetti da DRM possono essere riprodotti solo dall’app ufficiale). Lo sviluppatore consiglia di disinstallare e reinstallare dopo ogni aggiornamento (finché sarà in beta)

  • Federico

    Fino a quando non hanno attivato l’accelerazione hardware (aggiornamento precedente) non mi riproduceva i filmati ad alta risoluzione del 1520, adesso è perfetto.