[aggiornato] Wave Master: un vero editor musicale per Windows Phone

Forse la prima applicazione per Windows Phone ad implementare l’editing musicale nei nostri smartphone: Wave Master. Una prima versione già stabile e ricca di funzioni che si spera crescerà con il tempo. Premetto: nessuno si aspetta un “Logic Pro” o un “Pro Tools” su un telefono.

Nemmeno che una piccola Software House arrivi ai livelli della famosa applicazione iOS e Mac OS “Garage Band”.

Inoltre, per quanto applicazioni di video editing o, come in questo caso editing musicale, siano “fighe” da avere su un telefono, la loro finalità è tutt’altro che “professionale” e, anche sui dispositivi Apple, raramente un professionista utilizza solo ed esclusivamente quelle applicazioni.

Per dirla in altro modo: per quanto sia ottima e completa un’applicazione, anche se virtualmente si può utilizzare per fini professionali, se devo registrare un demo con la mia band vado ancora in uno studio di registrazione fatto e finito e riderei in faccia a chiunque mi proponga di registrare con un iPad.

Quindi da Wave Master va valutata per quello che realmente potrebbe servire: piccole modifiche, qualche effetto, magari per abbellire una canzone da mettere come suoneria o per mixare piccoli brani (nel caso voglia proporre un pezzo agli altri componenti della band e non voglia mandare una semplice registrazione). O semplicemente per qualche goliardica registrazione vocale, magari velocizzata e diversificata nella tonalità. Fatte le dovute premesse, vediamo ora gli aspetti positivi o negativi di questa applicazione.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]
  • Ciao, sono lo sviluppatore dell’applicazione!
    Grazie per la review e per i suggerimenti, vedrò se è possibile migliorare l’usabilità
    (già col prossimo aggiornamento sono in vista migliorie in tal senso), intanto per muoverti ad un punto preciso nella timeline puoi fare tap sul tempo (quello a destra dell’orologio) e specificare una posizione a cui muovere il controllo, inoltre puoi utilizzare due dita nel controllo di selezione per selezionare un intervallo in un colpo solo.
    Per quanto riguarda l’aggiunta di una traccia vuota, questa può essere utile come “contenitore” per il copia incolla.
    Vi terrò informati sui prossimi aggiornamenti