WhatsApp Beta: possibilità di tagliare video e comprimerli

In queste ultime settimane WhatsApp Beta ha ricevuto diversi aggiornamenti. Per vari motivi non ne abbiamo parlato ma facciamo un sunto della situazione qui adesso.

L’ultima novità, introdotta con l’aggiornamento di oggi 2.12.326 introduce la possibilità di tagliare un video prima di mandarlo:

whatsapp beta

Inoltre, già da qualche aggiornamento (da prima che venisse aggiornata quella ufficiale, dove hanno aumentato il limite a 64MB ma non la compressione, o meglio, li comprime ma il video in sé deve partire da meno di 64MB), i video vengono, appunto, compressi senza imporre limiti di dimensione iniziale.

Parlo ovviamente dei video girati da noi tramite l’app Fotocamera del nostro telefono, presi dal Rullino.

La cosa un pochino seccante è che video un po’ lunghi ci mettono tanto a “partire” e l’invio avviene solo a WhatsApp aperto (potete cambiare chat) e con schermo sbloccato. Speriamo rendano la cosa fattibile in background perché il metterci tanto può dipendere dalla rete, ma appunto per questo non devi costringermi a fissare il telefono con il timore che si spenga a 3 secondi dall’invio…

Si tratta di una beta, ricordatevelo.

Nel mandare il video, sempre novità di oggi, si vedrà un cerchio rosso concentrico al bianco completarsi mano a mano che il video viene inviato.

whatsapp beta

Altre novità, di uno o due aggiornamenti fa (non ricordo), riguardano la possibilità (recentissimamente introdotta anche su iOS) di scegliere per ogni contatto o gruppo di scaricare o meno automaticamente i file multimediali che ci vengono inviati.

whatsapp beta

Ah, per quanto riguarda i file documenti, nella beta già da parecchio è presente l’apposito tasto per aprire il file picker e selezionare da cloud o dal telefono (o dalla SD) il PDF da mandare.

whatsapp beta

Se ci saranno altre novità importanti verrete avvisati, nella speranza che tutte queste succose novità vengano ottimizzate e rilasciate nella versione stabile nel più breve tempo possibile.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]
  • Fabrizio Di Pace

    Bravo Mariano ;)

  • finalmente qualcosa comincia a muoversi anche dal lato di wa! :D

  • Gabriele

    Stasera mi è capitato di non poter ricevere documenti via WhatsApp da un telefono Android, mentre io riuscivo ad inviarlo. Utilizzo la versione ufficiale e non beta, non se la cosa sia stata migliorata.

    Interessanti i miglioramenti, sia mai che un giorno venga riscritta in UWA

    • Luca Serri

      *UWP app.
      Ma ne dubito, perché WhatsApp è sempre stata disponibile solo su smartphone e solo su un device alla volta.

  • Alessio

    Ragazzi ho un problema. Oggi mi sono svegliato ed ho attaccato il mio Lumia 930 al carica batterie. Purtroppo però ho notato che caricava,così ho provato con un altro carica batterie e anche attaccandolo al pc tramite usb. Ma niente,continua a non caricarsi. Fortunatamente avevo comprato qualche mese fa un caricatore wireless,però chiaramente ci mette più a caricare. Qualcuno di voi saprebbe dirmi una possibile soluzione?

    • quando inserisci il cavetto senti che un po’ si muove? se si è dissaldato allora garanzia, vai sul sito Microsoft che se lo vengono a prendere e in qualche giorno te lo riportano

      • Alessio

        Si mi sembra che un po’ si muova! Grazie mille per la dritta

  • Lumia 640 XL Dual SIM – vs – Lumia 650 …. come si può vedere dagli screenshots, tranne per la RAM, il 650 primeggia su tutto